Recupero bici primi anni 80 Legnano

khatru82

Novellino
24 Giugno 2013
9
0
Visita sito
Bici
MTB Atala
Ciao a tutti,
da circa un anno ho ripreso regolarmente ad andare in bici, anche se per tragitti piuttosto brevi (max 40km), soprattutto urbani.
Utilizzo una citybike per gli spostamenti in città e una vecchia Atala mountain-bike per le gite fuori porta.
Mi ritrovo in garage una vecchia Legnano di mio padre, credo primi anni 80, con cambio a manettini. Probabilmente è stata usata 4 o 5 volte.
Potrebbe aver senso metterla a posto, magari per usarla per qualche gita un po' più lunga, o mi conviene darle una lucidata e lasciarla così com'è, appesa al muro, per ricordo?

Grazie millle.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io ho sistemato la vecchia legnano di mia moglie ... ci si può benissimo andare in giro con tutti i limiti del caso: maggiore scomodità, rapporti spesso datati e non adatti a principianti, sella scomoda ecc ecc
io ho cambiato i cerchi per montare almeno i copertoncini al posto dei tubolari
dipende tutto da cosa tu voglia fare: se vuoi provare ad appassionarti a questo sport, con una bici vintage è più difficile perchè non ti facilita la vita ... se sei già appassionato può essere, invece, un modo divertente per cambiare ogni tanto ;)
 

cembx

Pignone
30 Dicembre 2012
264
4
varese
Visita sito
Bici
muletto assemblato da me no brand, wilier lavaredo antec 2plus, sintesi vision carbon
io i primi 3 anni di bici li ho fatti con una bici di quel genere...sempre in fondo al gruppetto di amici e morto su ogni salita a causa dei rapportoni..comunque ho iniziato con quella ad andare in bici..piano piano l'ho sistemata tutta sostituendo i tubollari con le camere la guarnitura con una compact i manettini con comandi al manubrio il pignone manubrio ecc..insomma mi è rimasto solo il telaio di originale..ma adesso non ha niente da invidiare a bici moderne..io l'ho fatto per passione e mio divertimento per fare un pò di pratica..alla fine mi sono assemblato la bici ma economicamente non conviene con gli stessi soldi compravo una bici migliore già pronta..:)è una bella esperienza comunque