Abbigliamento per 15°C

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Tra 10 e 15 gradi c'è una discreta differenza, nel senso con 10 se soffri abbastanza il freddo sei praticamente obbligato a metterti roba windstopper sia sopra che sotto, con 15 invece puoi anche evitare, al massimo ti porti dietro uno smanicato se proprio ti da fastidio molto il vento..
L'importante comunque è l'intimo che ti metti a contatto con la pelle, è quello che ti fa percepire o meno il freddo quando inizi a sudare..

Se ce l'hai comodo fai un salto da decathlon secondo me ha buoni prodotti in relazione al prezzo, se hai voglia si spendere fatti un bel completo della gore bike wear
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
15 gradi sono in abbigliamento estivo, al massimo metto i manicotti e l'intimo invernale di decathlon maniche corte

10 gradi pantaloni estivi con sotto i pantaloni mezza stagione da running sempre di decathlon (13 euro), intimo maniche corte e giubbotto antivento

0-10 gradi pantaloni invernali sportful, intimo maniche lunghe decathlon (17 euro) e giubbotto antivento
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Soffro il freddo, con meno di 15gradi non riesco ad uscire con la bdc.
Di solito come vi comportare tra i 10-15°C, come vi vestite?
Io faccio cosi': con circa 10°C e con poco vento pantaloni invernali, calze invernali + eventualmente calze termiche Gore Bike Wear.
Sopra: maglia a rete biotex (con maniche corte), intimo più o meno pesante (ouwet o biotex o Mizuno), giubbotto della Gore Bike Wear in windstopper (davvero fantastico).
Sottocasco RH+
In questo modo anche sudando non ho per nulla freddo e resto abbastanza asciutto.
Devo dire che (nel tempo) ho dovuto investire un bel po' di soldi ma con ottimi risultati, può darsi che abbigliamento Decathlon vada bene lo stesso.
 

Roccone

Novellino
23 Giugno 2011
29
0
Visita sito
Bici
Si
la cosa strana è che quando vado in giro, vedo gli altri ciclisti vestiti "pochissimo" rispetto a me, è una questione di "abitudine" o sono io che soffro tremendamente il freddo

anche in ambienti chiusi mi vesto + degli altri...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
be dipende molto da che roba usi...
se metti roba buona che fa caldo con soli due strati sopra puoi anche andare tranquillamente sotto 0
facci un esempio di cosa ti metti te, se riesci anche modello e marca così capiamo meglio..
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
la cosa strana è che quando vado in giro, vedo gli altri ciclisti vestiti "pochissimo" rispetto a me, è una questione di "abitudine" o sono io che soffro tremendamente il freddo

Andare troppo coperti non va bene: si suda troppo e alla lunga dà fastidio. L'ideale è uscire da casa con un po' di freddo. Dopo 10 minuti di pedalata ci si scalda e non si soffre più.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Io uscii giovedì scorso con 18° e avevo pantaloncini estivi, maglia intima smanicata a rete Castelli, maglia a maniche lunghe felpata con zip lunga Gist, guanti estivi, niente copriscarpe.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Andare troppo coperti non va bene: si suda troppo e alla lunga dà fastidio. L'ideale è uscire da casa con un po' di freddo. Dopo 10 minuti di pedalata ci si scalda e non si soffre più.

Esatto, un po' di freddo i primi minuti ma poi si sta' bene. Se troppo vestiti si suda esageratamente e poi si rimane bagnati.
Oltre all'intimo consiglio di non sottovalutare il giubbotto: inutile avere un intimo traspirante se poi non lo è anche il giubbotto.
 

Roccone

Novellino
23 Giugno 2011
29
0
Visita sito
Bici
Si
ora qua in Romagna è un freddo boia, mattina ora 9,30 0,5°C
fino a quando non ci saranno 15°C non usciro'.

il mio abbigliamento preso al decathlon
15°C =
canottiera di retina +
+ maglietta intima decathlon ciclismo maniche lunghe (è abbastanza sottile di quelle lucide)
+altra maglietta intima come prima
+ maglietta traspirante
+ giubbetto antivento felpato
+ passamontagna (tipo da rapinatore / moto)
+ pantaloni decathlon felpati lunghi, calzetti di lana (nelle gambe non ho freddo!!)

non mi ricordo esattamente i modelli
 

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
ora qua in Romagna è un freddo boia, mattina ora 9,30 0,5°C
fino a quando non ci saranno 15°C non usciro'.

il mio abbigliamento preso al decathlon
15°C =
canottiera di retina +
+ maglietta intima decathlon ciclismo maniche lunghe (è abbastanza sottile di quelle lucide)
+altra maglietta intima come prima
+ maglietta traspirante
+ giubbetto antivento felpato
+ passamontagna (tipo da rapinatore / moto)
+ pantaloni decathlon felpati lunghi, calzetti di lana (nelle gambe non ho freddo!!)

non mi ricordo esattamente i modelli


io non uso mai il passamontagna, non devo andare sul everest a fare down.hill... :rosik: mi viene troppo da ridere a vedere voi cosi imbaccuccati anche a marzo e aprile!!

in compenso con il caldo sono fermo.... se fanno 30 gradi mi sciolgo dopo dieci minuti di salita...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
ora qua in Romagna è un freddo boia, mattina ora 9,30 0,5°C
fino a quando non ci saranno 15°C non usciro'.

il mio abbigliamento preso al decathlon
15°C =
canottiera di retina +
+ maglietta intima decathlon ciclismo maniche lunghe (è abbastanza sottile di quelle lucide)
+altra maglietta intima come prima
+ maglietta traspirante
+ giubbetto antivento felpato
+ passamontagna (tipo da rapinatore / moto)
+ pantaloni decathlon felpati lunghi, calzetti di lana (nelle gambe non ho freddo!!)

non mi ricordo esattamente i modelli

cioè te con 15° ti vesti così?
con 3 maglie intime più la maglia traspirante più il giubotto?
così vestito vai bene con -15°c...
Allora cerchiamo di fare un po di chiarezza: quando esci appena partito stai bene o hai freddo? se stai bene dopo quando inizi ad avere freddo?
Il giubbetto antivento quale modello è, riesci ad essere più preciso?
Secondo me visto che sotto stai bene, con 15° devi assolutamente eliminare il passamontagna, mettiti al massimo un berretto termico non windstopper se no sudi troppo, poi a seconda del giubbetto che hai vediamo cosa metterti sotto, in linea di massima comunque ci vuole solo uno strato intimo e non 3, puoi prenderti la kipsta da 17 euro che va benone...
facci sapere..
p.s. io sono di Bologna e spesso vado verso la romagna conosco bene le temperature che ci sono in questo periodo
 
Ultima modifica:

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
ora qua in Romagna è un freddo boia, mattina ora 9,30 0,5°C
fino a quando non ci saranno 15°C non usciro'.

il mio abbigliamento preso al decathlon
15°C =
canottiera di retina +
+ maglietta intima decathlon ciclismo maniche lunghe (è abbastanza sottile di quelle lucide)
+altra maglietta intima come prima
+ maglietta traspirante
+ giubbetto antivento felpato
+ passamontagna (tipo da rapinatore / moto)
+ pantaloni decathlon felpati lunghi, calzetti di lana (nelle gambe non ho freddo!!)

non mi ricordo esattamente i modelli

Sti caxxi!!!

Il mio metodo infallibile è: porto giù il cane vestito da bici, se sto bene tolgo uno strato, se fa freddo torno a letto :mrgreen:

P.S. comunque con 15° completo estivo gilet e manicotti
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
decisamente troppo vestito ;nonzo%

per 15° completo estivo manicotti e gilet ..

adesso sto usando maglia intima lunga e giubbino windtex,
di solito parto cosi.... e se sento freddo metto un gilet leggero sotto
(ovviamente che mi sono portato dietro) o-o