Riparazion bici dopo brutta caduta..

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno!
Durante una discesa veloce, affrontando una curva, mi è partito il posteriore della bici :wacko:. ho frenato leggermente col posteriore x correggere poi sono passato all'anteriore.. l'unico problema è che avevo pulito freni e piste frenanti proprio prima di partire.. Risultato, mi sono trovato improvvisamente a viaggiare appoggiato solo con la ruota davanti.. Fisicamente botte e 2 punti sul braccio dx (che ha protetto la testa [che cmq era caschettata!], anni di ju-jitsu sono tornati utili!).. L'unica cosa è che.. .. Ho fott*to:

  • forcellino cambio (piegato e crepato)
  • cambio post (abraso e rotto uno degli 8 snodi che fan muovere il cambio)
  • manubrio
  • leve comandi (entrambe)
  • freno anteriore piegato (ancora non mi spiego come abbia fatto a piegarsi, cioè, si vede proprio l'innesto del freno nella forcella che non è in asse)
  • ruote da sistemare (tirare un pò i raggi e dovrebbero tornare apposto)
ma finchè son soldi da spendere è il meno, fortunatamente la carcassa ossea ha retto all'impatto! Il bello è che quella strada l'ho fatta almeno 6/7 volte quest'anno.. mah..

Siccome lo spirito è forte (solo la carne è debole).. Volevo già chiedervi dei consigli su cosa posso fare per riparare ai danni..Foto report della caduta.. non fotografo cambio e forcellino xk x quelli non c'è speranza.. volevo piuttosto chiedervi alcune info sul resto.. Premetto che è una bici usata, il quale cambio non è per niente giovane (nè in età, nè in kilometraggio)..

  1. Manubrio ITM 02102011319.jpg (modello non sò)..L'esterno ha una piacevole trama in carbonio.. ma nella caduta, ho trovato una sorpresina.. se guardate la grattata, vedrete che l'abrasione ha un che di metallico.. é x caso un manubrio in alluminio rivestito col carbonio o è qualcos'altro??
  2. Freno non in asse 02102011320.jpg .. Cosa posso fare con questo? magari la foto non rende, ma dal vivo si vede che l'attacco è storto? ci sono dei rimedi?
  3. Il comando sx, ha preso la botta maggiore 02102011321.jpg .. è uscito il perno che fa da fulcro per la leva del freno.. Se forzo leggermente il perno rientra 02102011323.jpg e tutto sembra andare.. solo che, non ho modo di chiudere lo spazio che c'è tra i 2 fori che stabilizzano il perno, e cmq, se forzo un pò, il perno esce dalla sede..
Vi ringrazio della disbonibilità e dei consigli!

Attilio

P.s. Pedalate anche x me in questi giorni di prolungata estate :cry:
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
non ti sei fatto male e questa è la cosa più importante.
-Il manubrio lo devi cambiare, controlla anche l'attacco manubrio
-i comandi se funzionano puoi anche tenerli
- smonta il freno se il perno è solo leggermente piegato, puoi anche raddrizzarlo, ma per stare sul sicuro visto che è un componente importante per la sicurezza io lo cambierei.
-il forcellino si raddrizza o se lesionato va cambiato.
 

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
il freno si è piegato perchè la ruta ant. nella caduta si è ritrovata completamente sterzata a destra forzando violentemente il registro del freno contro l'obliquo del telaio ...
sono quasi sicuro che in quel punto del telaio troverai una crepa :wacko: :wacko: :wacko:
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
il freno si è piegato perchè la ruta ant. nella caduta si è ritrovata completamente sterzata a destra forzando violentemente il registro del freno contro l'obliquo del telaio ...
sono quasi sicuro che in quel punto del telaio troverai una crepa :wacko: :wacko: :wacko:

.. .. zzo.. Visto che non posso uscire di casa ho verificato subito..
Alur..
Ieri mi ero domandato come caspita avesse potuto prendere una botta così localizzata nell'obliquo.. la crepa non c'è ma una bella botta si.. il perno che fa da fulcro al freno del comando sinistro non resta saldamente in sede.... per i comandi cosa posso fare? (ricordo che il gruppo non è per niente giovane, non so se ha senso ricambiare i singoli componenti per spendere poco meno di un gruppo completo nuovo)

cosa mi consigliate? (la mia ragazza mi consiglia di cambiare bici direttamente :eek:) :) .... (solo che i soldi ce li devo mettere io :wacko:)
 

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
.. .. zzo.. Visto che non posso uscire di casa ho verificato subito..
Alur..
Ieri mi ero domandato come caspita avesse potuto prendere una botta così localizzata nell'obliquo.. la crepa non c'è ma una bella botta si.. il perno che fa da fulcro al freno del comando sinistro non resta saldamente in sede.... per i comandi cosa posso fare? (ricordo che il gruppo non è per niente giovane, non so se ha senso ricambiare i singoli componenti per spendere poco meno di un gruppo completo nuovo)

cosa mi consigliate? (la mia ragazza mi consiglia di cambiare bici direttamente :eek:) :) .... (solo che i soldi ce li devo mettere io :wacko:)
quella bella botta, se tu potessi vederla dall'interno, porta sicuramente a una notevole "sfibratura" del carbonio in un punto molto sollecitato del telaio .... è proprio li che si spaccano i telai quando prendono un colpo .... per come la vedo io quel telaio è finito !!!!
 

Allegati

  • rotto.jpg
    rotto.jpg
    83,9 KB · Visite: 136
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La piega è in alluminio , la trama in carbonio falso è del nastro, dunque non penso sia da cambiare.

Il pivot anteriore potrebbe aver subito , interferendo sul telaio, il piegamento del prigioniero, di tenuta sulla forcella , li va controllato benissimo , perchè la forcella stessa potrebbe essere compromessa e su quella non si scherza.

La leva da buttare
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
quella bella botta, se tu potessi vederla dall'interno, porta sicuramente a una notevole "sfibratura" del carbonio in un punto molto sollecitato del telaio .... è proprio li che si spaccano i telai quando prendono un colpo .... per come la vedo io quel telaio è finito !!!!

..... oddio una bella botta si ma non esagerata come quella della foto.. la botta non presenta "incassature" a livello di telaio ma solo un segno nel telaio (5 mm di diametro con leggera infossatura).... :cry: è ugualmente da buttare????????

La piega è in alluminio , la trama in carbonio falso è del nastro, dunque non penso sia da cambiare.

Il pivot anteriore potrebbe aver subito , interferendo sul telaio, il piegamento del prigioniero, di tenuta sulla forcella , li va controllato benissimo , perchè la forcella stessa potrebbe essere compromessa e su quella non si scherza.

La leva da buttare

la tramatura tipo "carbonio" è si nel nastro (fin qua ci arrivo) ma anche a livello di piega ... nella parte centrale dove viene fissato l'attacco è visivamente tramato carbonio.. l'unica cosa è che è una piega d'alluminio esternamente rivestita in carbonio..
riassumendo:

  • forcella da controllare (per via del freno),
  • telaio da controllare
  • freni da cambiare
  • manopole da cambiare
  • forcellino e cambio da cambiare
  • piega da cambiare
vale la pena?:prega: O È DEFINITIVAMENTE MORTA? espiantando il salvabile..
 

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
..... oddio una bella botta si ma non esagerata come quella della foto.. la botta non presenta "incassature" a livello di telaio ma solo un segno nel telaio (5 mm di diametro con leggera infossatura).... :cry: è ugualmente da buttare????????
immagina che botta ha preso per piegare il prigioniero del freno .... :wacko:
qella che tu vedi in superfice è solo la "pelle" di rivestimento del telaio in carbonio, il fatto che tu non lo veda rotto in superfice ma noti solo un infossatura è indice di danno interno....
guarda l'esempio dello stuzzicadente qui sotto e paragonalo alla piccola infossatura che hai sul tuo obliquo ....
 

Allegati

  • Imgp1069.jpg
    Imgp1069.jpg
    48,8 KB · Visite: 72
  • Imgp1064.jpg
    Imgp1064.jpg
    27,6 KB · Visite: 70
  • Imgp1064 2.jpg
    Imgp1064 2.jpg
    30 KB · Visite: 69
Ultima modifica:
G

gianky

Guest
..... oddio una bella botta si ma non esagerata come quella della foto.. la botta non presenta "incassature" a livello di telaio ma solo un segno nel telaio (5 mm di diametro con leggera infossatura).... :cry: è ugualmente da buttare????????


falla vedere. ci sono alcuni 3d dove si parla di aziende che riparano il carbonio.
ricorda però che il culo su una bici riparata ce l'hai tu.
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
guarda l'esempio dello stuzzicadente qui sotto e paragonalo alla piccola infossatura che hai sul tuo obliquo ....

.. che lusso :mrgreen: ma le hai fatte per me queste foto? :mrgreen::mrgreen::mrgreen: .. scherzi a parte.. diciamo che l'unica cosa che mi manca per comprare una seria bici nuova è l'ultima spinta per il "si" ed una persona in meno che "rompe" in casa (che non è la morosa :eek: .. ..ma un'altra donna.. ci siamo capiti? :rosik: )

..... in sostanza, di buono (ri-utilizzabile) rimane :

  1. sella
  2. ruote ( forse )
  3. pedali
.. Ma, a voi viene da solo il "si" per l'acquisto? mi consigliate come farmelo venire? :mrgreen:
 
G

gianky

Guest
.. che lusso :mrgreen: ma le hai fatte per me queste foto? :mrgreen::mrgreen::mrgreen: .. scherzi a parte.. diciamo che l'unica cosa che mi manca per comprare una seria bici nuova è l'ultima spinta per il "si" ed una persona in meno che "rompe" in casa (che non è la morosa :eek: .. ..ma un'altra donna.. ci siamo capiti? :rosik: )

..... in sostanza, di buono (ri-utilizzabile) rimane :

  1. sella
  2. ruote ( forse )
  3. pedali
.. Ma, a voi viene da solo il "si" per l'acquisto? mi consigliate come farmelo venire? :mrgreen:


nuova in carbonio? budget?
a me intriga tanto una bici venduta da vianellibikes. la chinook della van nicholas....(che carbonio non è...)e di cui quakee ne parla molto bene in un suo 3d
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Stavo considerando un titano.. Ma se dovessi passare al titanio, prenderei uno di quei telai che ti accompagnano per tutta la vita.. facendo "un acquistone" che poi viene ripagato nel tempo.. Fortunatamente la bici incidentata era un usato già un pò malmesso di suo.. A me piace molto la linea specy.. Sl3/Sl4/Rubaix.. Valuterò.. Ero indirizzato Verso un S-Works Rubaix Sl3.. Telaio per le medie/lunghe percorrenze.. Solo che.. Un Tarmac Sl4 fa gola (sarà per "l'ultima novità" o per l'animo racing) o un'Oltre (se fosse un 2011 qualcosa di sconto lo trovo).. Se dovessi fare l'acquisto sarebbero:

  • Telaio
  • Gruppo(completo)
  • Piega
  • SS
  • Montaggio
.. Così, ad impulso, tra SW-Rubaix Sl3, SW-Sl4 e oltre.. .. che mi dite?
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ok.. Sono arrivato alla conclusione che "ITM 31.8 Carbon Over" significa e non "carbonio sopra" che fosse in "Carbonio e anche Oversize (31.8)".. Quindi è alluminio.. Altro componente che volendo si può recuperare..
Cooomunque.. Voi.. Tra una S-W Sl4, una S-W rubaix ed una Bianchi Oltre.. .. cosa mi consigliereste?
Tipo di tracciati preferiti:
- Montagna
- Montagna
- Collina
.. pianura gran poca insomma.. ..Suggerimenti? o-o