Passoni vecchia scuola,come la montereste?

S

sdg71

Guest
Orso,

ti dico solo una cosa....questa è si che è una Passoni.....tutte le altre considerazioni sono superflue...mi tolgo virtualmente il cappello...bellissima!
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
Bravo Luca, è veramente stupenda!!! ...sono commosso :cry: ...l'unico appunto che ti posso fare è la guarnitura, secondo me in quella ''zona'' c'è troppo silver e poco nero, ma comunque può anche essere che sia colpa delle foto, dal vivo probabilmente è perfetta così e il colore del titanio si sposerà alla perfezione con l'alluminio o-o in ogni caso bando alla ciance, è un gioiello di meccanica, complimenti sinceri!

PS: le leve record in foto sono quelle che hai sostituito? paiono nuove....il cambio è quello che hai riparato con la spina? in caso contrario potrebbe servirmi :)
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Orso,

ti dico solo una cosa....questa è si che è una Passoni.....tutte le altre considerazioni sono superflue...mi tolgo virtualmente il cappello...bellissima!

Lieto che piaccia anche a te che hai una Merlin...diciamo che un complimento da uno come te che di titanio se ne intende vale doppio..o-o!!!

Bravo Luca, è veramente stupenda!!! ...sono commosso :cry: ...l'unico appunto che ti posso fare è la guarnitura, secondo me in quella ''zona'' c'è troppo silver e poco nero, ma comunque può anche essere che sia colpa delle foto, dal vivo probabilmente è perfetta così e il colore del titanio si sposerà alla perfezione con l'alluminio o-o in ogni caso bando alla ciance, è un gioiello di meccanica, complimenti sinceri!

PS: le leve record in foto sono quelle che hai sostituito? paiono nuove....il cambio è quello che hai riparato con la spina? in caso contrario potrebbe servirmi :)

Sai com'è Antonio,la guarnitura era quella che già avevo ed al momento i fondi sono esauriti....l'ideale sarebbe una UT,magari anche i freni skeleton neri,ma avevo tutto raccattato in quà e là ed al momento mi "accontento" (se ci si può solo "accontentare" di un Record anche se non freschissimo...).
Le leve in foto sono quelle che mi sono revisionato da solo venerdì,le leve freno smontate senza scritte sono quelle che ti devo dare.
Il cambio è frutto di una trasfusione di pezzi tra un Record 2000 ed un 2004,in pratica ho recuperaro il bilancere in carbonio ed i perni in titanio del cambio più nuovo e l'ho rimontate sul più vecchio visto che il più recente aveva il frontale ed il perno di tenuta molla al telaio rotti.
Non è stato facilissimo ma ci sono riuscito e funziona ottimamente.
Il cambio in cui sono riuscito a riparare il dentino di ritegno della molla al telaio con una spina è finito sulla De Rosa Giro d'Italia arancio che ho rimontato con vari pezzi recuperati (ma che è venuta ugualmente bella,funzionale e molto leggera).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mescal

edilio

Apprendista Passista
7 Novembre 2008
1.158
12
vittorio veneto
Visita sito
Bici
Colnago,bottecchia,cannondale
Ostrega,per ora è in fase di montaggio e c'è giusta giusta una mezza gamba di neve che mi impediscono il collaudo....:cry:
Intanto ecco una foto del montaggio in corso d'opera....per ora Record 2004,sono in attesa della curva compact color titanio Deda Zero 100 larga 46 cm (ho le spalline strette...:mrgreen:) e del reggisella carbon da 27,2 del Record.
In realtà il reggisella che metterò sù è il record in titanio che ho sul Master,solo che finchè non ho l'altro non posso fare lo scambio....
Le ruote sono ultra provvisorie,al 90% ci andranno delle assemblate con cerchi Sigma silver polished da tubolare senza bussole,32 raggi da 1,5 neri,nipples in ergal silver,mozzi Record silver tubolari Vittoria tutti neri.
Ma per ora quelle ho e quelle ci ho appoggiato...
Lo spessore sotto l'attacco verrà ridotto di un cm per adattare al meglio l'altezza e a misura finito lo realizzerò io da un tubo in titanio di una Passoni incidentata che ho preso x 4 soldi.
L'idea sarebbe di mettere il nastro nero della Deda e le guaine grige o nere,ne avrei un kit di colore acciaio inox tipo treccia,adesso vedrò come ci stà...le coperture sarebbero belle con due strisce gialle sui fianchi o tutte nere....dite la vostra.
Buon inizio...o-o
 

edilio

Apprendista Passista
7 Novembre 2008
1.158
12
vittorio veneto
Visita sito
Bici
Colnago,bottecchia,cannondale
Al momento ci siamo (con il materiale che avevo in casa più alcuni pezzi "recuperati" quà e là tipo il cambio che mi hanno regalato ed ho riparato,idem le leve dei freni...),il montaggio è ultimato,appena la stagione me lo permette vado a fare un giretto di prova.
In definitiva il montaggio è il seguente:
Gruppo completo-Campagnolo Record 2004 con guarnitura 39x53 in lega 172.5
Pedali-Campagnolo Record tipo Look
Ruote assemblate-Mozzi Record silver 32f,cerchi Mavic Open Pro,raggi inox 2mm
Coperture-Deda Grinta (da sostituire con i Michelin Pro Lite 3 a banda gialla)
Reggisella-Itm Millenium ergal da sostituire appena possibile col Record in titanio
Sella-Selle Italia Flite Titanium I° tipo (grazie Lucio....)
Attacco manubrio-Deda Zero Cento titanizzato da 130
Curva manubrio-Zero cento compact nera 46 cm e\e
Nastro manubrio-Silva giallo traforato ruvido
Guaine e cavi-Jag Wire neri
Portaborraccia-Elite inox tubolare spazzolato

Peso effettivo in ordine di marcia con pedali e portaborraccia 8,3 kg.
Il telaio è un 57,5 c\f di altezza per 55,5 c\c di lunghezza,era un su misura per un tipo di circa 100 kg quindi come me grosso modoe lo spessore dei tubi è stato fatto di conseguenza.
Inoltre se montassi un Record Ut con i freni skeleton,dei pedali leggeri e ruote e coperture più light credo che un mezzo chiletto si perderebbe tra tutto.
Non è comunque niente male nemmeno come peso,come estetica a me piace veramente tanto.
Sulla resa aspetto di provarla con la bella stagione,adesso si vedrà pochetto a causa del freddo e delle pessime condizioni della strada dalle mie parti.
Bella...bella!!!o-o
 
S

sdg71

Guest
Orso...una bici come la tua non può non piacere...e poi a uno come me malato di titanio...anzi direi ormai malato di metallo...vista l'ultima arrivata.....

ps come bdc ho un merlin...ma ho anche una mtb Seven e una Dbr Axis tt.