Prov. di La Spezia - Massa e Carrara & Co.

dorzo71

Pedivella
29 Maggio 2008
400
5
Visita sito
Mitica Caprettana, le pendenze arrivano al 15%. Ma il muro dei muri in Provincia di Spezia è la salita che da Rocchetta Vara (Bivio Passo Casoni ) porta a Stadomelli, si percorre in pratica una strada di cava con pendenze per il primo 1,5km che superano il 20% il 34x27 ci vuole tutto.

Io mi ricordo anche la salita cha da Calice va su al Passo dei Casoni : belle pendenze :-) Fatta con il 39x25
La Caprettana debbo ancora farla
Saluti

Mario
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Io mi ricordo anche la salita cha da Calice va su al Passo dei Casoni : belle pendenze :-) Fatta con il 39x25
La Caprettana debbo ancora farla
Saluti

Bella salita(Calice - Casoni) , ma fondo stradale pessimo, il giro è bello perchè poi si può scegliere se arrivare direttamente a Rocchetta Vara scendendo per la strada dei Casoni, oppure prendere per Molino Rotato e fare altri 7 - 8 km di strada in mezzo ai pascoli e qunidi arrivare a Pieve di Zignago e poi raggiungere Rocchetta Vara, oppure allungare ancora risalire sino a Foce d'Agnetta e scendere per la Provinciale del Rastrello sino a Sesta Godano (questo è un bel giro oltre 2000m di dislivello).
 

erco

Pedivella
25 Marzo 2008
332
7
51
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre/Argon Nome: Andrea
Perchè non fare un miniraduno in Val di Vara magari partendo anche da Beverino o zone limitrofe? Di percorsi immersi nel verde (non voglio far polemica) ce ne sono parecchi. Io butto il sasso se qualcuno mi seguisse si potrebbe organizzare qualcosa.
 
Ultima modifica:

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Perchè non fare un miniraduno in Val di Vara magari partendo anche da Beverino o zone limitrofe? Di percorsi immersi nel verde (non voglio far polemica) ce ne sono parecchi. Io butto il sasso se qualcuno mi seguisse si potrebbe organizzare qualcosa.
Ok! Io ci sto(se mi aspettate in cima alle salite e in fondo alle discese):cry
 

erco

Pedivella
25 Marzo 2008
332
7
51
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre/Argon Nome: Andrea
Ok! Io ci sto(se mi aspettate in cima alle salite e in fondo alle discese):cry
Non sono ne uno scalatore ne un discesista quindi mi mi sa che sarete voi ad astettarmi. :cry
In questo perido esco solo durante il weekend, in estate anche fra settimana, impegni di lavoro permettendo e le mie mete, ora che le temperature si stanno alzando è la val di vara, le 5 terre (fino a quando non farà caldissimo altrimenti la salita di volastra chi la fa?), levanto, ecc. Non sopporto il traffico caotico di sarzana e zone limitrofe anche se durante l'inverno montemarcello e la versilia sono le uniche mete possibili.
Le mie uscite sono in prevalenza in solitaria, a volte mi aggrego a gruppeti che incontro strada facendo ma quando iniziano a tirare di brutto mi staccano quasi sempre.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
salita impegnativa: bracelli da padivarma
sono solo due km ma bestiali, io arrivato in cima son rimasto sdraiato qualche minuto a bordo strada per riprendermi.Qualcuno di voi l'ha fatta?
L'aggettivo bestiale è giusto. Il curvone a destra 800m prima di arrivare a Bracelli tocca il 20%. Un salita simile è Padivarma - Castello di Beverino, anzichè andare a Bracelli prosegui verso Spezia e 100m dopo giri a sx, dentro a Padivarma,al cartello Beverino Castello. La salita è tosta con 1,5km che non scende mai sotto il 12% con punte max 17%.
Rimanendo in zona ti segnalo un "trittico", venendo da Ceparana arrivati a Cavanella Vara, gira a dx per Stadomelli qui inizia la salita della Madonna Pellegrina è veramente dura, lunga 3,5km con pendenza media del 10% tocca punte del 15% (l'altimetria la puoi trovare su www.salite.ch). Arrivati in cima, la Madonnina è sulla tua destra, anzichè svoltare verso Stadomelli prosegui diritto quindi inizia una discesa ripida di 4km che ti porta a Ramello (dove c'è il Ponte di Tavole che si vede dall'Aurelia) non vai sul ponte ma prosegui e trovi uno strappo di 300m vai avanti e arrivi a Oltre Vara, giri a dx e sei a Padivarma qui sali per Bracelli poi prosegui e scendi dal Trezzo, quindi arrivati a Pian di Barca torni a Padivarma sali per Castello di Beverino scendi verso Beverino San Cipriano e quindi torni a Cavanella Vara. In pratica non percorri mai la solita strada è un anello di circa 30km ma 900m di dislivello.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
ok. o-o
Vediame domani cosa ne pensa il barce quando leggerà questi post.

Sabato mattina faccio un uscita max di 40km, poi domenica mi aspetta la GF di Camogli, con il Passo della Forcella da fare a tutta.

Un bell'itinerario potrebbe essere partenza da Marinella arrivo a Varese Ligure e ritorno. Il giro è lunghetto circa 140km ma tutto pedalabile. Altrimenti si può partire da Ceparana, che magari è più baricentrica e fare Pieve di Zignago, Foce d'Agnetta, Sesta Godano e ritorno a Ceparana, saranno circa 80km.
 

erco

Pedivella
25 Marzo 2008
332
7
51
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre/Argon Nome: Andrea
Un altro bel giro potrebbe essere:
ceparana, pian di madrignano, borghetto, rocchetta vara, zignago, sassetta, scogna, sesta godano, s . pietro vara, torza, velva, carro, ponte s. margherita, ca di vara, borghetto e ritorno a ceparana. Circa 110 Km.
 
29 Marzo 2009
9
0
Visita sito
Randonnee della Valdera​
Data 14 giugno 2009
Località Pontedera (PI)
Partenza Pontedera (PI) G. S. Bellaria Cappuccini
Arrivo Pontedera (PI) G. S. Bellaria Cappuccini
Come si arriva a Pontedera S. G. C. FI PI LI uscita Pontedera
Novità Percorso over 60 di 80 Km. Partenza ore 09:00
Tassa d’iscrizione € 7
Gadgets Spugna da palestra
Cronometraggio Manuale con cartellino al seguito
Servizi pre-manifestazione Consegna pacco gara
Servizi in manifestazione Assistenza medica, ristori
Servizi dopo manifestazione Pasta party
Da vedere in zona: Museo Piaggio
Per informazioni: www.randonneedellavaldera.it
PERCORSO LUNGO​
Chilometraggio 230 chilometri
Dislivello
Grado di difficoltà 2° categoria
Descrizione percorso di media difficoltà
Salita più lunga
Pendenza massima
Salite più importanti Volterra – Pomarance – Sassetta -
PERCORSO MEDIO​
Chilometraggio 130 chilometri
Dislivello
Grado di difficoltà 3° categoria
Descrizione percorso di media difficoltà
Salita più lunga
Pendenza massima
Salite più importanti Volterra – Pomarance – Sassetta -
PERCORSO CORTO​
Chilometraggio 83 chilometri
Dislivello
Grado di difficoltà nessuna
Descrizione percorso senza difficoltà
Salita più lunga Villamagna
Pendenza massima
Salite più importanti Villamagna
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Un altro bel giro potrebbe essere:
ceparana, pian di madrignano, borghetto, rocchetta vara, zignago, sassetta, scogna, sesta godano, s . pietro vara, torza, velva, carro, ponte s. margherita, ca di vara, borghetto e ritorno a ceparana. Circa 110 Km.

C'è un po troppo dislivello dopo Sesta se vuoi proprio fare un altra salita meglio fare il Bracchetto.