Incollaggio tubolare con il bostik

Zovino

Pignone
2 Dicembre 2007
143
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,

è da poco che ho acquistato delle ruote in carbonio per tubolare.

L'altra settimana, mi accorgo dopo l'uscita di aver bucato la ruota posteriore, smonto le due ruote e le porto dal meccanico per sostituire i tubolari ormai consumati.

Ho assistito al montaggio per imparare, e mi sono accorto che non ha usato il solito mastice ma il bostik, il nome mi sembra artiglio.
Lo ha steso soltanto sul cerchio non togliendo la vecchia colla perchè comunque relativamente poca.

Ora vi chiedo, posso stare tranquillo con questo tipo di procedura ?

grazie
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
si è vero, farai fatica... ma indubbiamente funziona, per intanto. Mi raccomando controllali sempre ogni tanto provando a sgonfiarli e toglierli (senza però toglierli!), solo per vedere se vengono via (questo è un controllo da fare in generale indipendentemente dal mastice...)
 

seven20000

Pignone
8 Febbraio 2008
126
0
località segreta!!!!!
Visita sito
Io non farei la mossa di sgonfiare e provare a toglierli per il semplice motivo che se viene via la "fetuccina"cioè quella tela che si trova sotto tutti i tubolari,(per proteggere il filo),che fai??????Sei obbligato a buttarlo via perchè non puoi più farci nulla!!!
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Io non farei la mossa di sgonfiare e provare a toglierli per il semplice motivo che se viene via la "fetuccina"cioè quella tela che si trova sotto tutti i tubolari,(per proteggere il filo),che fai??????Sei obbligato a buttarlo via perchè non puoi più farci nulla!!!

invece si, dal momento che se usi il bostik superchiaro puoi reincollare pure quella al tubolare :) (fatto e visto fare più volte)

e poi deh devi andare PIANO nel fare quest'operazione, non devi staccarla la fettuccina, bisogna avere manualità nulla per togliere la fettuccina!
 

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
Domanda: il bostik superchiaro (e quindi un mastice normale quale il "pattex universale, adesivo chiaro superforte") non va bene perchè ha una presa più forte rispetto ad un mastice specifico per le bici da corsa (tipo il continental o il masticone della vittoria) e quindi tende a venire via a fatica oppure tende a rovinare i cerchioni in carbonio oppure perchè ha una presa minore rispetto a questi ultimi e si corre il rischio che il tubolare si scolli dal cerchione?

Ciauz!
 

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
Ciao a tutti,

è da poco che ho acquistato delle ruote in carbonio per tubolare.

L'altra settimana, mi accorgo dopo l'uscita di aver bucato la ruota posteriore, smonto le due ruote e le porto dal meccanico per sostituire i tubolari ormai consumati.

Ho assistito al montaggio per imparare, e mi sono accorto che non ha usato il solito mastice ma il bostik, il nome mi sembra artiglio.
Lo ha steso soltanto sul cerchio non togliendo la vecchia colla perchè comunque relativamente poca.

Ora vi chiedo, posso stare tranquillo con questo tipo di procedura ?

grazie

Salve,

Vorrei rianimare la discussione perchè il tema mi interessa direttamente.

Alcune osservazioni:
1- Dopo aver sentito le opinioni di altri illustri utenti del forum (senza ironia, per una volta) gli svantaggi del metodo "Bostik" sarebbero:
- La difficoltà di togliere il tubolare per l´elevata adesione
- La scarsa o nulla adesività residua dovendo cambiare il pneumatico per strada, a differenza del mastice che rimane appiccicoso.

2- Vantaggi:
- Velocità di esecuzione (immagino sia il motivo per cui il meccanico in questione lo fa, non tanto per amore dell´arte)
Oltre tutto, dal suo punto di vista, chi non sa cambiare il tub. a casa difficilmente ne é in grado per strada, quindi i problemi sopra citati passano in secondo piano.
- Sicurezza di tenuta. Ci sono colle di Bostik, Pattex, UHU, ... garantite fino a 120°C. Si può scendere dallo Jaufenpass con i freni trati e il tub. non si schioda.


Per quanto riguarda il cambio per strada, posto di riuscire a rimuovere il tub., 3 strisce di TUFO Extreme (30cm l´una, ca. 50% della lunghezza totale) offrirebbero una soluzione accettabile, paragonabile a rimontare il pneum. su mastice asciutto?
Quanto ci mette il collante a fare presa? 10min, 2 ore?
Il nastro diventa "attivo" dopo che ci si é marciato sopra per un tratto - 100m? - in questo modo per effetto dell apressione la colla viene rilasciata, ma non é detto che sia efficace al 100% da subito.

Grazie!
 
Ultima modifica:

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Salve,

Vorrei rianimare la discussione perchè il tema mi interessa direttamente.

Alcune osservazioni:
1- Dopo aver sentito le opinioni di altri illustri utenti del forum (senza ironia, per una volta) gli svantaggi del metodo "Bostik" sarebbero:
- La difficoltà di togliere il tubolare per l´elevata adesione
- La scarsa o nulla adesività residua dovendo cambiare il pneumatico per strada, a differenza del mastice che rimane appiccicoso.

2- Vantaggi:
- Velocità di esecuzione (immagino sia il motivo per cui il meccanico in questione lo fa, non tanto per amore dell´arte)
Oltre tutto, dal suo punto di vista, chi non sa cambiare il tub. a casa difficilmente ne é in grado per strada, quindi i problemi sopra citati passano in secondo piano.
- Sicurezza di tenuta. Ci sono colle di Bostik, Pattex, UHU, ... garantite fino a 120°C. Si può scendere dallo Jaufenpass con i freni trati e il tub. non si schioda.


Per quanto riguarda il cambio per strada, posto di riuscire a rimuovere il tub., 3 strisce di TUFO Extreme (30cm l´una, ca. 50% della lunghezza totale) offrirebbero una soluzione accettabile, paragonabile a rimontare il pneum. su mastice asciutto?
Quanto ci mette il collante a fare presa? 10min, 2 ore?
Il nastro diventa "attivo" dopo che ci si é marciato sopra per un tratto - 100m? - in questo modo per effetto dell apressione la colla viene rilasciata, ma non é detto che sia efficace al 100% da subito.

Grazie!

Insomma è meglio il Bostik o il mastice ?;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
A mio parere il medoto mastice è il più pulito (io uso il CONTINENTAL). Se il lavoro è fatto a regola d'arte non ci sono problemi di sorta - una volta fatta la pratica non si sporca più nulla, nemmeno le mani. Una volta all'anno tiro via tutto il mastice vecchio con un prodotto che si chiama "Super One" e rifaccio da zero la procedura di setup per tubolare su cerchio nuovo.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Il mio pensiero generale è che i prodotti specifici siano i più indicati, poi sbaglierò ma non vedo per quale ragione non dovrebbero darci il prodotto migliore per ogni scopo. Trovo comunque che prodotti specifici o no troppe poche persone sappiano incollare un tubolare ad arte.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
A mio parere il medoto mastice è il più pulito (io uso il CONTINENTAL). Se il lavoro è fatto a regola d'arte non ci sono problemi di sorta - una volta fatta la pratica non si sporca più nulla, nemmeno le mani. Una volta all'anno tiro via tutto il mastice vecchio con un prodotto che si chiama "Super One" e rifaccio da zero la procedura di setup per tubolare su cerchio nuovo.

grazie