Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non è una trovata pubblicitaria, sicuramente un miglioramento, ma non tale da obbligare chi ha il QR a cambiare subito sistema per motivi di sicurezza. Non sono contro il PP, anche perchè non lo ho mai provato. :)
Ma non ho mai detto che bisogna cambiare subito il sistema... ho semplicemente sottolineato il motivo del perchè converrebbe farlo.
Si fa tanto parlare della sicurezza intrinseca dei freni a disco che c'è ed innegabile e poi quando si parla di sicurezza volta ad evitare eventuali spiacevoli conseguenze disastrose, seppur remote (anzi remotissime... ma possibili !! ) ci si trova a doverne discutere manco fosse qualcosa su cui si può sorvolare... se i dischi sono più sicuri a maggior ragione lo sono i perni passanti, tutto qui.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
un aspetto che secondo me fa preferire i pp ai qr nelle ruote disc e' che quando si cambia la ruote con il pp il disco rimane sempre nella stessa posizione, qualsiasi ruota si monti, quando cambiavo la ruota coi caliper ed i qr a volte dovevo ricentrare il caliper per allinearlo alla ruota, se succede questo in corsa riallineare la pinza disc non e' possibile, e si vede varie volte il maccanico sull'ammiraglia che fa questa operazione, specialmente sulla ruota posteriore,
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.925
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
un aspetto che secondo me fa preferire i pp ai qr nelle ruote disc e' che quando si cambia la ruote con il pp il disco rimane sempre nella stessa posizione, qualsiasi ruota si monti, quando cambiavo la ruota coi caliper ed i qr a volte dovevo ricentrare il caliper per allinearlo alla ruota, se succede questo in corsa riallineare la pinza disc non e' possibile, e si vede varie volte il maccanico sull'ammiraglia che fa questa operazione, specialmente sulla ruota posteriore,

Effettivamente dovrebbe dipendere da quanto precarichi il sistema, ovvero quanto serri la ruota.
Con un PP è più "facile" caricarlo sempre con lo stessa coppia (parlo ad esempio con il sistema di DT swiss che conosco, non è valido in assoluto), più difficile con un QR.
Tuttavia anche con il PP mi capita che ribloccando la ruota il disco tocchi le pastiglie se le pinze non son perfettamente allineate.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Effettivamente dovrebbe dipendere da quanto precarichi il sistema, ovvero quanto serri la ruota.
Con un PP è più "facile" caricarlo sempre con lo stessa coppia (parlo ad esempio con il sistema di DT swiss che conosco, non è valido in assoluto), più difficile con un QR.
Tuttavia anche con il PP mi capita che ribloccando la ruota il disco tocchi le pastiglie se le pinze non son perfettamente allineate.
beh se le pinze non sono allineate e' un errore di montaggio, se le pinze sono allineate il perno passante oltre ad un certo punto non si puo' tirare, quindi il disco si trovera' sempre nella stessa posizione, qualsiasi ruota si monti,
se si dovesse rompere un raggio durante un giro si puo' tornare tranquillamente a casa anche con la ruota leggermente storta, il sistema frenante non ne risentirebbe, questo e' un'altro vantaggio per noi amatori,
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
A mè sinceramente la cosa che più mi incuriosisce al momento riguardo il sistema disc , è l'incertezza ad oggi di uno standard, ma non potrebbe essere altrimenti, si stanno sperimentando soluzioni differenti, è una rivoluzione al momento, e ha bisogno di essere
beh se le pinze non sono allineate e' un errore di montaggio, se le pinze sono allineate il perno passante oltre ad un certo punto non si puo' tirare, quindi il disco si trovera' sempre nella stessa posizione, qualsiasi ruota si monti,
se si dovesse rompere un raggio durante un giro si puo' tornare tranquillamente a casa anche con la ruota leggermente storta, il sistema frenante non ne risentirebbe, questo e' un'altro vantaggio per noi amatori,

Aspetto importante ! a mè è già capitato 2 volte di dover chiamare a casa....
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
A mè sinceramente la cosa che più mi incuriosisce al momento riguardo il sistema disc , è l'incertezza ad oggi di uno standard, ma non potrebbe essere altrimenti, si stanno sperimentando soluzioni differenti, è una rivoluzione al momento, e ha bisogno di essere


Aspetto importante ! a mè è già capitato 2 volte.

questa e' una cosa che non capisco, visto che lo standard si e' uniformato, mi dici quali sono al momento le bici con un formato diverso??
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
questa e' una cosa che non capisco, visto che lo standard si e' uniformato, mi dici quali sono al momento le bici con un formato diverso??

No scusa era un messaggio più articolato, e sinceramente pensavo di averlo cancellato, poi quando ti ho quaotato per il discorso dei raggi rotti si è infilata una parte che pensavo di aver eliminato.

Quelle sono fisime mie che non riguardano altrim, io attendo e preferisco attendere una certa solidità di mercato e di soluzioni riguardasnti i disc al momento, ma è una cosa personale appunto
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.925
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
beh se le pinze non sono allineate e' un errore di montaggio, se le pinze sono allineate il perno passante oltre ad un certo punto non si puo' tirare, quindi il disco si trovera' sempre nella stessa posizione, qualsiasi ruota si monti,
se si dovesse rompere un raggio durante un giro si puo' tornare tranquillamente a casa anche con la ruota leggermente storta, il sistema frenante non ne risentirebbe, questo e' un'altro vantaggio per noi amatori,

Diciamo che centrare perfettamente la pinza rispetto al disco richiede molta pazienza (la fase di chiusura delle viti sul telaio è abbastanza delicata e andrebbe fatta una sola volta e mai più toccata anche per via di come si consumano le pastiglie nel caso si riposizioni la pinza) quindi parlo anche di leggeri disallineamenti che uniti alla naturale non perfetta planarità del disco possono portare ad un leggero sfregamento nel caso di serraggio del bloccaggio non identico al momento in cui si era centrato il disco.
In parole povere è importante che il disco sia il più centrato possibile rispetto alla pinza
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
No scusa era un messaggio più articolato, e sinceramente pensavo di averlo cancellato, poi quando ti ho quaotato per il discorso dei raggi rotti si è infilata una parte che pensavo di aver eliminato.

Quelle sono fisime mie che non riguardano altrim, io attendo e preferisco attendere una certa solidità di mercato e di soluzioni riguardasnti i disc al momento, ma è una cosa personale appunto

ah ok, ma cmq secondo me ci siamo, se leggi qualche pagina addietro vedrai che dal 2019 la specy non vendera' piu' bici caliper complete ma solo telai, x chi ha un po' di memoria e' un po' quello che fece quando si butto' a capofitto sulle 29er attuando la stessa pratica commerciale, rivelatasi vincente.
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
ah ok, ma cmq secondo me ci siamo, se leggi qualche pagina addietro vedrai che dal 2019 la specy non vendera' piu' bici caliper complete ma solo telai, x chi ha un po' di memoria e' un po' quello che fece quando si butto' a capofitto sulle 29er attuando' la stessa pratica commerciale, rivelatasi vincente.

Boh..per mè resteanno entrambe le soluzioni, io in particolatìre mi riferico invece nello specifico a quello che sara per le bici disc, quale sarà in futuro la soluzione più idonea e standardizzata possibile, al momento attendo alla finestra ;)
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.925
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
ah ok, ma cmq secondo me ci siamo, se leggi qualche pagina addietro vedrai che dal 2019 la specy non vendera' piu' bici caliper complete ma solo telai, x chi ha un po' di memoria e' un po' quello che fece quando si butto' a capofitto sulle 29er attuando la stessa pratica commerciale, rivelatasi vincente.

E in questa scelta bisogna considerare che il mercato mondiale non è dato solo dalle bici vendute in Italia.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.925
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
all'estero sono molto piu' aperti e' qui da noi che siamo ancora conservatori.

Il mercato italiano può solo recepire i trend dettati dai grandi player internazionali anche se andasse controcorrente prediligendo
i freni tradizionali è il mercato globale (o mondiale) a segnare la via che verrà percorsa.
Tra qualche anno capiremo se Specialized ci ha visto lungo o meno, ma questo non dipenderà da quanto deciderà la clientela italiana a mio modo di vedere.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Il mercato italiano può solo recepire i trend dettati dai grandi player internazionali anche se andasse controcorrente prediligendo
i freni tradizionali è il mercato globale (o mondiale) a segnare la via che verrà percorsa.
Tra qualche anno capiremo se Specialized ci ha visto lungo o meno, ma questo non dipenderà da quanto deciderà la clientela italiana a mio modo di vedere.

ma certo che il trend lo fa il globale mica il locale, cmq non ci punta solo specy ma un po' tutte le case, da bmc a canyon alla giant ect, senza contare shimano e sram (nel precedente commento di piergiorgio era riportato testuale ""SRAM ha venduto nel 2018 il 67% dei propri gruppi in versione disco - Shimano prevede il sorpasso di vendite dei dischi per la seconda metà del 2018"") pertanto io non parlerei di svariati anni ne' avrei tanti dubbi in merito, in pratica ci siamo, con buona pace dei caliperisti convinti (sempre meno fortunatamente :==)
 
Ultima modifica:

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
232
bassa modenese
Visita sito
si ma in questo caso era la leva ad essere difettosa non veniva messo in dubbio il sistema di sgancio rapido nei dischi
Non era tanto quella leva ad essere difettosa, non era adatta ai freni a disco con QR, se lo stesso tipo di leva con apertura a 180° fosse stata montata sù bici con PP, la maggiore larghezza della forcella l'avrebbe tenuta comunque più distante dal disco senza rischio di toccarlo.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non era tanto quella leva ad essere difettosa, non era adatta ai freni a disco con QR, se lo stesso tipo di leva con apertura a 180° fosse stata montata sù bici con PP, la maggiore larghezza della forcella l'avrebbe tenuta comunque più distante dal disco senza rischio di toccarlo.

si ok ma era pur sempre un problema di leva inadatta al sistema disc, ne hanno piazzata un'altra risolvendo il problema.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.135
6.147
Visita sito
Bici
Gianni2
beh se le pinze non sono allineate e' un errore di montaggio, se le pinze sono allineate il perno passante oltre ad un certo punto non si puo' tirare, quindi il disco si trovera' sempre nella stessa posizione, qualsiasi ruota si monti,
,
insomma .... io ho un esperienza diveresa....la posizione del disco dipende dalla distanza del disco dalla battuta del mozzo. se il mozzo è anche un pelo fuori standard oppure il disco è di altra marca ( specie quelli fattin 2 pezzi,) il problema ce l'hai comunque.
Anzi sono proprio queste differenze che costringono a ricentrare le pinze.
insomma un po' come le pignoni delle ruote rispetto all'indicizzazione del cambio. basta che la RL sia appena fuori standardche devi ritarare il cambio o mettere il rasatore.
 
Ultima modifica:

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.925
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
ma è la stessa cosa. io ho 2 ruote in mtb e per allineare i dischi ho messo piccolo rasatore. La posizione del disco la fa il mozzzo, non il perno.
lo standard dice che il disco deve essere a distanza X dalla battuta sx del mozzo. e questo vale sia per i QR che i perni.
Se i mozzo non rispecchia esattamente lo standard

insomma .... io ho un esperienza diveresa....la posizione del disco dipende dalla distanza del disco dalla battuta del mozzo. se il mozzo è anche un pelo fuori standard oppure il disco è di altra marca ( specie quelli fattin 2 pezzi,) il problema ce l'hai comunque.
Anzi sono proprio queste differenze che costringono a ricentrare le pinze.
insomma un po' come le pignoni delle ruote rispetto all'indicizzazione del cambio. basta che la RL sia appena fuori standardche devi ritarare il cambio o mettere il rasatore.

Mi sembra assolutamente plausibile.
Io però mi riferivo a quando un utente smonta e rimonta la stessa ruota ad esempio per mettere la bici in bagagliaio.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.