Preparazione salita al Monte Grappa

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
concordo, il Corno è un ottimo test per provarsi sulle salite lunghe (in ottica grappa imho meglio della citata Foza), anche perchè, al contrario della cadorna, non molla mai e richiede uno sforzo lunghetto che va gestito
ciao
a

monte corno da calvene salita bellissima e perfetta x testarsi, richiede gestione e la seconda parte è paesaggisticamente anche molto bella. poco traffico e asfalto discreto.
 

torr88

Pignone
20 Febbraio 2012
218
113
Zugliano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
se c mettiamo a spuntare tutte le salite della pedemontana vicentina non la finiamo piu :mrgreen:
cmq, si, anche la Borcola può andare, io tra l'altro l'ho trovata piu dura di quello che pensavo (ma l'ho fatta una volta sola e quel giorno il giro prevedeva ca 200 km, quindi forse ero io che non avevo tutta sta voglia di far fatica alla prima salita di giornata :-x)
a
La Borcola l'ho trovata parecchio tosta pure io... la parte dei tornanti secondo me richiede davvero una buona gamba

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk
 

pantacino

Pedivella
10 Giugno 2009
319
64
bassano del grappa
Visita sito
Bici
bmc teammachine slr02 disc
Io abito molto vicino al monte grappa il versante da romano lo faccio in media 5-6 volte all'anno . Come tutti consigliano è il versante più facile e regolare . Ho fatto tutti i versanti del grappa ma io che assolutamente non sono scalatore , sono tutti più duri , alcuni impossibili ( vedi alpini o capra) e li ho fatti una volta e poi mai più!!
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Io abito molto vicino al monte grappa il versante da romano lo faccio in media 5-6 volte all'anno . Come tutti consigliano è il versante più facile e regolare . Ho fatto tutti i versanti del grappa ma io che assolutamente non sono scalatore , sono tutti più duri , alcuni impossibili ( vedi alpini o capra) e li ho fatti una volta e poi mai più!!

anche per me fare il grappa 5, 6, 7 volte in stagione è abbastanza normale (di solito romano e semonzo, diurne e notturne)
un paio di volte l'ho anche fatto due volte in un gg (romano e caupo) l'unica differenza è che io di salire da capra e alpini nn ci penso proprio :mrgreen:
ciao
a
 

berton70

Novellino
7 Dicembre 2013
92
20
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1
Buongiorno a tutti , e a Fabio e Falcoblu che chiedono consigli per il Monte Grappa .
L' ultima volta che ero intervenuto sul Monte Grappa era stato sul post del Brevetto che prevede le ascese dai 10 versanti del Monte Grappa ed ero stato surclassato dai post avendo asserito che nemmeno Armstrong ai ( tempi d' oro)sarebbe riuscito a fare le dieci ascese di fila .
Poi mi avevano fatto il nome del noto randoneer che sale in bici e pedala per ore , ore, ore fermandosi se serve a mangiare , dormire , e poi risalire in bici e completare l' impresa .
Ovviamanete in quell' occasione non ero stato capito ma non volendo polemizzare e tanto meno sminuire l' impresa mi chiamai fuori dai commenti.
Ma un conto è scalare dieci volte il Monte Grappa di fila senza pause di sorta e a ritmi gara professionisti e un conto é da EROE senza altri termini ...
Spero non ci siano dubbi .

Per i due sopracitati sopra credo che tra i tanti consigli su salite preparatorie, allenamenti ,percorsi da affrontare prima dell' ascesa al Monte Grappa ci sia da aggiungere che una scalata del genere prevede una abitudine allo sforzo muscolare e mentale che arriva alle 2 ore o anche più e solo una salita molto lunga come appunto il Monte Grappa ti fa fare .
Adesso non vorrei essere surclassato anche in questo post , ma il Grappa non perdona , e se non sei preparato ti rimanda indietro .
Affrontatelo con rispetto , per primo salite dalla Cadorna,come vi hanno consigliato in tutti , attendete di avere Kilometri sufficienti sulle gambe per lo sforzo prolungato .
Poi dipende dalle aspettative ,se ritenete comunque un successo arrivare in cima anche in tre ore ,mettendo piede a terra per varie pause o se intendete essere pronti per salire fino in Cima senza pausa .
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
non conosco il Grappa, ma ho visto le altimetrie di buona parte delle ascese ed alcune sono terrificanti (e come detto da alcuni) non le farei nemmeno a pagamento :mrgreen:.
Ma al di là di questo, esistono salite "simili" e di fronte al grappa o ad altre salite lunghe ed impegnative, bisogna capirsi sul perchè le si affronta.

Se le fai con un numero sulla schiena, le fai per cercare di lasciarti dietro altri con il numero sulla schiena. E questo è l'unico caso in cui il senso è uno solo.

in tutti gli altri casi, sia se lo fai perchè vuoi un KOM sul tuo palmares, sia se perchè ci metti 3 ore facendo foto al panorama ogni volta che ne hai voglia, lo scopo giustifica il cimento.
 

falcoblu

Novellino
28 Marzo 2017
71
6
Schio
www.strava.com
Bici
Trek Emonda SLR
Poi dipende dalle aspettative ,se ritenete comunque un successo arrivare in cima anche in tre ore ,mettendo piede a terra per varie pause o se intendete essere pronti per salire fino in Cima senza pausa .

Io non ho aspettative di tempi o ritmi minimi. Mi basta arrivare in cima, poi se mi fermerò qualche volta per mangiare la barretta energetica seduto sull'erba guardando il panorama, o per fare una foto, o perché non ne posso più, pazienza....
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Poi dipende dalle aspettative ,se ritenete comunque un successo arrivare in cima anche in tre ore ,mettendo piede a terra per varie pause o se intendete essere pronti per salire fino in Cima senza pausa .

è un discorso che ci sta, ma piu che di aspettative parlerei di obiettivi,
anch'io non considero fatte le salite in cui ho messo piede a terra (Fedaia e Tre Cime) ma non sto certo li a sindacare come uno deve vivere la propria passione per la bicicletta...
vero è che il grappa è il grappa, e va affronato con un minimo di preparazione se no il divertimento si trasforma in sofferenza e allora secondo meglio girare la bici e tornarci un altra volta
ciao
a
 

Franz Massari

Novellino
16 Febbraio 2017
5
0
Casier
Visita sito
Bici
Trek Emonda sl 6
Sabato avevo intenzione di fare la salita Valstagna - Foza da Bassano, continuando poi per Gallio - Turcio e scendendo per Conco. Secondo voi se riesco a fare quella potrei sentirmi pronto per provare ad affrontare il Grappa...???



Io sfaterei il mito. Il Grappa via Cadorna è alla portata di chiunque abbia gamba, capacità di impostare un ritmo di salita e mantenerlo. La saluta è lunga si, ma senza strappi importanti. Con un 34 - 28 vai dove vuoi. Se la fai in salita da lì puoi scendere per Pederobba passando per la malga Mure, il Tomba e il Monfenera. Giro bello e, secondo me, alla portata.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

fabio.carraro89

Novellino
15 Marzo 2012
25
7
34
Breganze (VI)
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR Team Disc
La salita del monte Corno l'ho già affrontata più volte negli anni scorsi, e sempre senza grossi problemi, anche riguardo la lunghezza. Valstagna-Foza è uno degli obiettivi "intermedi" di quest'anno. Il grappa lo considero ancora un sogno, come detto ha sempre esercitato un misto di fascino e timore. Soprattutto timore, anche la sola cadorna mi sembra lunga eterna perfino in macchina. Certo è che non cercherò mai e poi mai la prestazione, non mi interessa quanto ci metto, mi basta arrivare in cima con il mio (lentissimo) passo
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
La salita del monte Corno l'ho già affrontata più volte negli anni scorsi, e sempre senza grossi problemi, anche riguardo la lunghezza. Valstagna-Foza è uno degli obiettivi "intermedi" di quest'anno. Il grappa lo considero ancora un sogno, come detto ha sempre esercitato un misto di fascino e timore. Soprattutto timore, anche la sola cadorna mi sembra lunga eterna perfino in macchina. Certo è che non cercherò mai e poi mai la prestazione, non mi interessa quanto ci metto, mi basta arrivare in cima con il mio (lentissimo) passo

se hai fatto il corno da Calvene completo varie volte, non dovresti avere problemi a fare il Grappa da romano. Basta scegliere un giorno adatto, perché oltre alla salita, verso la cima si può trovare troppo caldo o troppo freddo e non aiuta certamente.
Da Romano si tratta di resistere per i primi 2 tornanti lunghi con pendenze intorno al 10 ma poi sale più tranquilla
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.948
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Fatta!! Con calma e in scioltezza, sono molto soddisfatto! Ho pure forato fra Foza e Gallio dovendo poi farmi 6 km alla ricerca di un copertoncino nuovo....a parte questo uno splendido giro!!

Prossimo obiettivo Monte Corno, come da consiglio del forum!!

Ottimo, a parte la foraturao-o. Fatta stamattina, sceso verso Fontanelle, Rosina e Marostica. Tempo meraviglioso.
 

fabio.carraro89

Novellino
15 Marzo 2012
25
7
34
Breganze (VI)
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR Team Disc
Io invece ho proseguito con la mia tranquilla preparazione in totale pianura, altri 60 km con solo uno strappetto di poco più di un km alla fine. Sono arrivato a 200 km di piano, la prossima volta credo andrò di nuovo a sud per un primo assaggio dei colli berici con monte berico, arcugnano, discesa a torri e longara per poi tornare a casa. 70 km circa. Forse posso sembrare fin troppo arrendevole, ma conosco bene i miei limiti in salita e non mi fido a "fare il figo"
 

pantacino

Pedivella
10 Giugno 2009
319
64
bassano del grappa
Visita sito
Bici
bmc teammachine slr02 disc
Fatto il primo grappa dell'anno ieri mattina giornata bellissima anche caldo , anche in cima che è cosa rara in aprile di solito fa un freddo cane . Il tempo non lo dico perché mi vergogno!!! Sono andato su pianino ma l'importante per me era arrivare e sono contento così!