TDF 2016: considerazioni finali

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mettiamo qui tutte le nostre considerazioni, positive e negative, i voti all'organizzazione, ai singoli corridori alle squadre.

Inizia il sottoscritto.

Tour noiosetto. Abbiamo dovuto aspettare la penultima tappa di salita per avere un attacco degno di questo nome, grazie a Romain Bardet. Per il resto, buio assoluto.
In positivo, una fantasia inaspettata da Froome. In discesa dal Peyresourde e l'attacco con Sagan (e rispettivi gregari) ai meno 10 di Montpellier (era lì? Per quanto riguarda le tappe ho una memoria da pesce rosso) ha fatto proprio dei gran numeri.
Forse l'attacco con Sagan è stata la cosa più bella di tutto il Tour.
In negativo la mancanza di coraggio di Quintana che comunque arraffa un ottimo terzo posto, che altri avrebbero venduto la madre per arrivarci. Non ne aveva, ma ne aveva per andare a chiudere i buchi lasciati da Froome a Mont Blanc. È un corridore, comunque, che non mi piace, troppo attendista. In ogni caso, 10 mila volte meglio Valverde che pure non aveva preparato il Tour.

Fra i corridori, per me, il migliore in assoluto è stato Wouter Poels.
Fra gli uomini di classifica, più o meno, tutti hanno rispettato le attese, eccetto Van Garderen, che forse ha dimostrato di essere uomo da 3 settimane.
Aru, peccato per Joux Plane, ma ha dimostrato che al Tour può dire la sua.

In negativo, il già detto Quintana, e Nibali, anche se con motivazioni opposte. A mio parere poteva fare diversamente.

Fra le squadre, Sky fortissima, ma le altre (BMC e Movistar in particolare) non hanno mai dato l'impressione di provarci. Ci vogliono le gambe, è vero, ma parliamo di atleti top e se non le hanno loro non so proprio chi possa mettercele.

Sagan, è sempre un gran bel vedere. Andato in fuga anche in tappe dove poteva starsene al calduccio in un angolino.

Un redivivo Cavendish. Male Kittel e Greipel salvato solo sui Campi Elisi. Ben gli sta, così impara ad abbandonare il Giro.

Per il momento non mi viene in mente altro.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Aggiungo che Porte è davvero sfigato. Non gliene va mai bene una. Se c'era uno che meritava il podio quest'anno era lui. Fra tutti gli uomini di classifica è quello che si è sbattuto di più.
Si nasce anche sfortunati.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Era tanto che non vedevo in tv così tante tappe, dunque mi avventuro anche io nel gioco del pagellone, conscio che tutto è opinabile.

9 a Froome. Non credo fosse al top, però ha ottenuto il massimo anche con un paio di buoni numeri. Mezzo voto in meno perchè con una caduta ha rischiato di compromettere tutto e in quella situazione doveva essere più cauto. La squadra era con lui e terreno per recuperare eventuali 20" persi ne aveva...tanto che alla fine li ha recuperati lo stesso dopo la caduta.

10 alla Sky: semplicemente perfetti non hanno sbagliato nulla.

9,5 a Sagàn. Mezzo voto in meno per aver quasi perso la ruota di Greipel sui campi Elisi cosa che gli è costata la volata. Per il resto spettacolare e perfetto.

9 a Valverde: ha fatto il Giro (anche lui) e ha corso da protagonista, pur mancandogli l'acuto e non correndo del tutto per sè.

5 a Quintana. Ad inizio Tour ci ha provato a rimanere con Froome. Ha presto capito che non era il suo anno e ha tirato i remi in barca. Un 3 al Tour non è disprezzabile, ma se parti per vincere, un Tour così anonimo non può darti la sufficienza.

6 Aru. Era all'esordio (il che fa capire come siamo messi come ciclismo italiano, visto che aspettare i 26 anni per correre un Tour è tardi). Poteva far meglio, non vincere. Esperienza che gli sarà utile, non so se gli basterà per vincerlo mai....ma una edizione fortunata può capitare anche a lui.

7 a Porte. E' stato sfortunato, per l'ennesima volta, ma ha fatto un'ottima corsa che poteva valere il podio. Ha dimostrato di poter essere un ottimo capitano. Non un campione assoluto. E ha dimostrato di non patire alcuna crisi. Non le aveva nemmeno in Sky. Erano solo giorni di riposo per essere brillante i giorni successivi per il capitano. In Sky ruotano nei giorni "di riposo". Lo han fatto anche quest'anno.

8,5 Bardet. Secondo al Tour dietro a Froome era forse il massimo a cui potesse aspirare. Traguardo centrato. Autore di una delle azioni di maggior rilievo.

4 cavendish, come le tappe vinte. Tanto di cappello alle sue volate, ma un corridore che si ritira scientemente non merita secondo me.

3 Nibali. Uno del suo rango, presentarsi al Tour con queste motivazioni (preparare altro) e condizioni, è una cosa priva di precedenti. Al Tour per me non ci si allena. Si corre per fare il proprio meglio.

5 all'organizzazione. L'arco dell'ultimo km che crolla sul più bello e la vicenda del Ventoux non sono degni di quella che è, a buon diritto, la corsa più importante al mondo, anche se non sempre la più bella e più spettacolare.

Contador 5. Ok la sfortuna...ma quando capita a ripetizione, qualche errore evidentemente si è fatto.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
4 cavendish, come le tappe vinte. Tanto di cappello alle sue volate, ma un corridore che si ritira scientemente non merita secondo me.

Non sapevo si fosse ritirato. Credo che debbano prendere provvedimenti per questo tipo di atteggiamento, anche se mi rendo conto che è difficile. Si può sempre accusare un malanno non meglio identificato, ma visto che lo fanno solo i velocisti forse si può tentare.

5 all'organizzazione. L'arco dell'ultimo km che crolla sul più bello e la vicenda del Ventoux non sono degni di quella che è, a buon diritto, la corsa più importante al mondo, anche se non sempre la più bella e più spettacolare.

Aggiungo che anche la gestione del Ventoux è stata quantomeno scarsa.

Contador 5. Ok la sfortuna...ma quando capita a ripetizione, qualche errore evidentemente si è fatto.

Comincio a pensarlo anch'io.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Sky,Froome,Sagan voto 10
Bardet,Cavendisch voto 9
Pantano,Poels,Valverde voto 8
Quintana,Yates voto 7
Greipel.Kittel,Aru,Porte,Menties,Kriuzerger,tinkoff,Movistar voto 6
Nibali,Rosa, voto 5
Astana voto 4
Lampre,tgv voto 3
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Froome 8:ha vinto ma non aveva avversari, cioè gli aveva ma era come se non ci fossero. Insolito l'attacco sul Peyresourde poi per il resto amministra la corsa grazie alla squadra e basta, fa il minimo necessario per vincere.

Bardet 7 : si salva perché è l'unico degli uomini di classifica a scattare in salita poi anche per lui tour anonimo

Quintana 5: non era quello degli altri anni, finisce sul podio per puro caso senza aver mai fatto nulla

Porte 5: era l'unico che in salita poteva impensierire froome ma non fa nulla , a crono va un po meno delle aspettative e si accontenta della top 5 ,quando poteva puntare al podio

Valverde 6: corre un buon tour in appoggio a quintana ma nulla di più, merita la sufficienza per aver corso anche il giro

Aru 4: Non era in forma , corre male facendo lavorare la squadra e poi nel finale non concretizza mai , anzi prende una batosta che si ricorderà a lungo

Nibali 3: Pessimo, si vede in qualche fuga e fa male, tour terribile.
Yates 6 : regge finché riesce

Contador SV: certo che quando sta bene è proprio sfigato, al Delfinato volava in salita mentre al tour vola per terra nelle prime due tappe, alla vuelta sarà il favorito e penso non ce ne sarà per nessuno

Cavendish 9: si riconferma il piu forte, discutibile il ritiro ma anche accettabile, le olimpiadi non ci sono ogni anno...
Sagan 9: finalmente riesce di nuovo a vincere e forse raccoglie meno di quello che meriterebbe

Kittel/greipel 6: vincono una tappa e salvano un tour disastroso

Sky 9: vincono il tour dominando dappertutto, grazie all'arraendismo generale
Astana 5: l'unica squadra che puo impensierire la sky si perde con tattiche discutibili e capitano/i in pessima forma

Tour 4: il piu brutto degli ultimi anni dopo una settimana era gia finito
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Froome è il piu forte attualmente. Non ce né per nessuno. Solo contador al top potrebbe dargli del filo da torcere, ma lo vedo in fase calante.

Nibali e un buon corridore ma non di più. Andare al tour a fare il fighetto de responsabilizzato in chiave gregario/allenamento è una cosa che non si addice ad un campione. Va in fuga poi si stacca, nessun successo di tappa..

Aru sopravvalutato. Buon corridore, lo fanno allenare come un big, con l unico obiettivo stagionale. Quando tiravano gli sky era quasi sempre al gancio. Andava di spalle..evidentemente col buon risultato ottenuto nella cronoscalata si era illuso di poter far meglio. Invece si è svuotato il giorno dopo. Corra di piu e lasci stare gli obiettivi unici. Non regge la pressione, vista l ultima intervista dopo la batosta, con gli occhioni lucidi..

Quintana..Bostik...non mi e mai piaciuto, passivo,piatto,inesistente. Con lo Scattino alla ultimo km non si conquista un tour.

Valverde immenso. Deve aver trasmesso il suo passato attendismo a quintana.

Sagan. Arte e spregiudicatezza pure. Un genio.
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Froome - 10 : Penso sia stato il suo tour più bello...le prime due settimane ha fatto cose impensabili...l'attacco in discesa e quello con sagan sono stati incredibili...l'ultima settimana controlla facile

Sagan - 10 : Torna a vincere...3 vittorie di classe, diversi piazzamenti, maglia verde e lavora pure da gregario

-Bardet - 9 : L'unico che prova a fare qualcosa la terza settimana...

-Cav - 9 : 4 vittorie di forza, peccato si sia ritirato prima di parigi

-Valverde - 8 : Se non faceva da gregario a quintana, probabilmente saliva su podio...grande corsa del murciano

-Yates - 8 : Grande prova, con maglia bianca e quarto posto...se solo avesse provato un po di piu, magari saliva sul podio

- Quintana - 6: Non mi piaceva già prima il suo modo di correre, ma dopo sto tour...:-x

- Aru - 4 : Non arriva in condizione al tour (ormai tattica tipica dell'astana), la terza settimana tenta di recuperare piu 5 minuti come nibali al giro, ma ne perde 17...la mia impressione è che il ragazzo col freddo non vada...i giorni in cui piove lui si stacca(anche al giro)...
 

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
Froome 8: il più forte, i 2 punti in meno sono 1 per la caduta al punultimo giorno e 1 per il pugno al cretino, che se lo meritava ma non si può.

Sky 10/11/12: niente da dire, la squadra più forte.

Contador 6: non mi aspettavo un altro ritiro, ma nemmeno che arrivasse a podio.

Sagan 10: top

Tinkof 8: ripresasi subito dopo il ritiro di Contador, bene con Maika ( 8 ) e Sagan

Valverde 9: eterno

Quintana 5: voto dato credendo al fatto che avesse problemi, altrimenti 3.

Movistar 6: se non era per Valverde e Izaguirre gli davo 4

Porte 7: sfortunato ma anche un pò "legato" a Froome.

Aru 5: mi ha illuso nella crono, poi... speriamo nel futuro

Nibali s.v.

Astana 4: non mi è piaciuta, quasi inconsistente.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........

Movistar 4: se non era per Valverde gli davo 2.........
Ma se ha vinto, oltre alla tappa forse più spettacolare, anche la classifica a squadre ;nonzo% (con quel che ne comporta per visibilità degli sponsor e ritorno economico). Cosa doveva fare di più, avendo i suoi due corridori migliori uno non in forma e uno reduce dal Giro?
 

Vannized

Pignone
2 Febbraio 2016
157
3
provincia di Salerno
Visita sito
Bici
certo, però prima A...poi Bi Ci

Nibali e un buon corridore ma non di più. Andare al tour a fare il fighetto de responsabilizzato in chiave gregario/allenamento è una cosa che non si addice ad un campione. Va in fuga poi si stacca, nessun successo di tappa..

Nibali 3: Pessimo, si vede in qualche fuga e fa male, tour terribile.

Nibali,Rosa, voto 5

3 Nibali. Uno del suo rango, presentarsi al Tour con queste motivazioni (preparare altro) e condizioni, è una cosa priva di precedenti. Al Tour per me non ci si allena. Si corre per fare il proprio meglio.

In negativo, il già detto Quintana, e Nibali,.

;nonzo%eh si, devo prenderne atto, se l'opinione è così unanime, non può voler dire altro che il mio essere indulgente con Nibali altro non è che un giudizio quantomeno condizionato:cry
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.888
1.678
Visita sito
Bici
Canyon
;nonzo%eh si, devo prenderne atto, se l'opinione è così unanime, non può voler dire altro che il mio essere indulgente con Nibali altro non è che un giudizio quantomeno condizionato:cry

La decisione di fare il Giro ha condizionato la sua stagione, era normale che per arrivare al top all' olimpiade dovesse macinare km al tour ed era normale pensare che non potesse essere al top al tour.

Se avesse vinto la tappa di morzine il giudizio non sarebbe stato così negativo. Ma gli è mancata la cattiveria (pensando all'appuntamento imminente)

Io gli darei 5, proprio per la mancanza di cattiveria in discesa in quella tappa, lì mi ha deluso
 

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
285
12
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Salvo solamente SAGAN....tutto il resto è noia pura !!!
Voto alla giuria : ZERO inventarsi le regole proprio non esiste.
Porte: la SFIGA in persona, senza la foratura il secondo non glielo toglieva nessuno.
Valverde: uno che fa sesto dopo il podio al giro correndo da Gregario , cosa vuoi di piu'.
Aru: per me negativo al di là della cotta, ci si aspettava molto di piu'.
Nibali: così me lo aspettavo e così ha fatto, penso si potesse risparmiare la fuga in una tappa piatta e magari se voleva vincere una tappa io la cronoscalata l'avrei fatta a spasso.......
Bardet: l'unico a fare una azione che gli ha fruttato il podio (io avrei tentato anche il giorno dopo visto che era bagnato).