TDF 2016 10 tappa: Escaldes-Engordany / Revel 197KM

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.145
225
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Sagan ha tutto bene e ha raccolto quasi la perfezione. Traguardo volante e secondo posto finale. Purtroppo quando sei il più veloce sei obbligato a chiudere su tutti ed è stato battuto da uno veloce quasi come lui eh. Meglio di così non poteva fare
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.003
694
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Ma secondo voi se Sagan avesse avuto uno o due compagni si sarebbe mosso in prima persona per stoppare gli scatti o si sarebbe messo a ruota facendo lavorare gli altri?
Mattews ha sfruttato al meglio la squadra, cosa doveva fare?
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Premesso che tifavo con tutto il cuore Sagan, la Orica non può davvero essere condannata.
Erano in tre in fuga e hanno sfruttato al meglio la squadra, che conta tanto, forse troppo, ma questo è.
Ovviamente non ci si può entusiasmare per Matthews, ma cosa avrebbero dovuto fare?
Hanno riconosciuto la superiorità individuale del campione del mondo e l'hanno battuto nell'unico modo che avevano.

A Sagan l'unica cosa che recriminerei è l'aver ripreso Boasson Hagen nell'unico timido attacco che ha fatto.
Lì doveva lasciare fare agli Orica, secondo me, ma il risultato probabilmente non sarebbe cambiato, la salita era troppo facile e lontana dal traguardo per fare la differenza, la discesa idem, ha cercato di ottimizzare il risultato e almeno per la maglia verde ha ottenuto un bel bottino.
Avesse avuto un Gatto al suo fianco probabilmente avrebbe pure vinto la tappa.
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Marketing a parte, cos'è questo Rake?

Ho capito che è l'aumento di passo (distanza mc - perno ruota ant) provocato dalla curvatura della forcella.
Tecnicamente riduce l'avancorsa ma che vantaggio darebbe passare da 43 a 47 di rake?
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Antisportivo? Ma non scherziamo per favore.
Matthews è pagato, penso anche bene, per vincere in modo lecito. Oggi lo ha fatto.

Di cose antisportive la storia del ciclismo recente è piena... ma non certo la vittoria odierna!

Rispetto sempre le opinioni degli altri, compresa la tua. E sarebbe educato che gli altri rispettassero la mia e la mia l'ho espressa in modo pacato ed educato.
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Premesso che tifavo con tutto il cuore Sagan, la Orica non può davvero essere condannata.
Erano in tre in fuga e hanno sfruttato al meglio la squadra, che conta tanto, forse troppo, ma questo è.
Ovviamente non ci si può entusiasmare per Matthews, ma cosa avrebbero dovuto fare?
Hanno riconosciuto la superiorità individuale del campione del mondo e l'hanno battuto nell'unico modo che avevano.

A Sagan l'unica cosa che recriminerei è l'aver ripreso Boasson Hagen nell'unico timido attacco che ha fatto.
Lì doveva lasciare fare agli Orica, secondo me, ma il risultato probabilmente non sarebbe cambiato, la salita era troppo facile e lontana dal traguardo per fare la differenza, la discesa idem, ha cercato di ottimizzare il risultato e almeno per la maglia verde ha ottenuto un bel bottino.
Avesse avuto un Gatto al suo fianco probabilmente avrebbe pure vinto la tappa.

Chiaro che non si condanna l'orica, ma cmq mi chiedo anch'io gatto che l'hanno portato a fare a sto tour...se aiutasse sagan nelle volate, a quest'ora almeno una volta l'avrebbe vinta...spero sagan l'hanno prossimo vada in una squadra che gli dia il giusto spazio...
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Chiaro che non si condanna l'orica, ma cmq mi chiedo anch'io gatto che l'hanno portato a fare a sto tour...se aiutasse sagan nelle volate, a quest'ora almeno una volta l'avrebbe vinta...spero sagan l'hanno prossimo vada in una squadra che gli dia il giusto spazio...

Io spero vada alla Etixx anche se mi sarebbe piaciuto alla Trek ma dicono Specialized lo voglia assolutamente sulle sue bici.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Chiaro che non si condanna l'orica, ma cmq mi chiedo anch'io gatto che l'hanno portato a fare a sto tour...se aiutasse sagan nelle volate, a quest'ora almeno una volta l'avrebbe vinta...spero sagan l'hanno prossimo vada in una squadra che gli dia il giusto spazio...

Forse nelle volate di gruppo Gatto non è in grado di stare davanti. Non sono neanche sicuro ne abbia mai fatte, per quelle avrebbero potuto portare Bennati ma non ho seguito bene il suo percorso pre Tour, ha avuto dei problemi?

In una tappa così però Gatto sarebbe servito eccome e credo che fosse nelle sue possibilità entrare in questa fuga. Però non so, magari sta male, in questo Tour si è visto pochissimo.

Purtroppo firmando per la Tinkoff si sapeva che sarebbe stato sempre in secondo piano fino all'addio di Contador, almeno al Tour e comunque mai avrebbe avuto una squadra costruita su di lui.
Vediamo dal prossimo anno...
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.485
2.374
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Rispetto sempre le opinioni degli altri, compresa la tua. E sarebbe educato che gli altri rispettassero la mia e la mia l'ho espressa in modo pacato ed educato.

Francamente trovo irrispettoso e maleducato dare dell'antisportivo a Matthews per come ha vinto oggi, ovvero senza rubare nulla a nessuno. Il ciclismo è anche questo.
Se poi ti sei offeso per la mia risposta ti chiedo scusa senza problemi.
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.003
694
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Rispetto sempre le opinioni degli altri, compresa la tua. E sarebbe educato che gli altri rispettassero la mia e la mia l'ho espressa in modo pacato ed educato.
Non si può dire una leggerezza e pretendere che gli altri la accettino per rispetto, sennò vale tutto e la discussione va a quel paese.
Mattews non ha fatto nessuna scorrettezza, non è stato antisportivo in nessun modo (nè lui nè i suoi compagni) e ha vinto meritatamente.
Capisco il tifo, ma se Sagan avesse vinto alla maniera di Mattews (con Gatto o chi per esso a saltare sulle ruote degli avversari e a tirargli la volata) saremmo qui a fare gli stessi discorsi?
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Francamente trovo irrispettoso e maleducato dare dell'antisportivo a Matthews per come ha vinto oggi, ovvero senza rubare nulla a nessuno. Il ciclismo è anche questo.
Se poi ti sei offeso per la mia risposta ti chiedo scusa senza problemi.

A me Matthews sta molto simpatico per essere onesti però il suo comportamento di oggi non mi è piaciuto. E' vero che nel ciclismo è sempre successo e sempre succederà però ogni volta che vedo questi atteggiamenti li reputo antisportivi, il mio era un pensiero generale non riferito a Matthews in particolare ma all'approccio. Forse non si capiva.

Ti ricordi quest'anno al Fiandre? La volata per il secondo posto non è stata fatta sia per rendere un tributo a Cancellara sia perché il terzo classificato era stato a ruota per gli ultimi 15km.

Personalmente non capisco come si possa gioire per una vittoria in cui si è sfruttato il lavoro altrui, non quello della propria squadra ma quello di un altro corridore.

Sono visioni differenti, modi diversi di intendere la corsa.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Non si può dire una leggerezza e pretendere che gli altri la accettino per rispetto, sennò vale tutto e la discussione va a quel paese.
Mattews non ha fatto nessuna scorrettezza, non è stato antisportivo in nessun modo (nè lui nè i suoi compagni) e ha vinto meritatamente.
Capisco il tifo, ma se Sagan avesse vinto alla maniera di Mattews (con Gatto o chi per esso a saltare sulle ruote degli avversari e a tirargli la volata) saremmo qui a fare gli stessi discorsi?

Assolutamente si. Pensa che a me piacciono entrambi i corridori quindi chiunque dei due avesse vinto sarei stato contento.
Comunque io ho specificato che io lo trovo antisportivo, non che sia antisportivo. Ripeto per la mia sensibilità lo reputo tale.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Leggo intanto dalle dichiarazioni post tappa che Matthews ha dato pieno merito ai suoi compagni di squadra per la sua vittoria e ha speso parole anche per Sagan definendolo l'uomo più forte della fuga. Possono anche essere formalità, ma fa sempre piacere leggerle e ricordarci che a volte siamo più noi spettatori ad inasprire i confronti rispetto agli stessi corridori. :mrgreen:
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Forse nelle volate di gruppo Gatto non è in grado di stare davanti. Non sono neanche sicuro ne abbia mai fatte, per quelle avrebbero potuto portare Bennati ma non ho seguito bene il suo percorso pre Tour, ha avuto dei problemi?

In una tappa così però Gatto sarebbe servito eccome e credo che fosse nelle sue possibilità entrare in questa fuga. Però non so, magari sta male, in questo Tour si è visto pochissimo.

Purtroppo firmando per la Tinkoff si sapeva che sarebbe stato sempre in secondo piano fino all'addio di Contador, almeno al Tour e comunque mai avrebbe avuto una squadra costruita su di lui.
Vediamo dal prossimo anno...

Bhe gatto è una routa veloce, di volate ne ha fatte...e come dici te anche bennati potrebbe aiutare sagan...cmq in tinkoff ha raggiunto i risultati piu prestigiosi...vedremo dove andrà