Giro Sardegna 28 maggio col maestrale?

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
ciao raga!
con un amico la sera del 28 maggio vorremmo traghettare in sardegna dal continente per fare il giro dell'isola.
una cosa che ci preoccupa un po' è il maestrale, che avendolo conosciuto nella sua forza so che potrebbe rovinarci la pedalata.
volevo indicazioni su come potrebbe essere il vento quella settimana o dove informarmi per avere notizie precise, e nel caso in che direzione fare il giro ed altro! insomma, dateci una mano a gestirlo!
grazie a chi vorrà darci qualche prezioso consiglio!
 

bobike

Pignone
16 Ottobre 2006
295
1
Capoterra (CA) Sardinia Island
Visita sito
Bici
Bdc Argon18 gallium pro / mtb Seven verve
prevedere come soffierà il vento in sardegna con un mese di anticipo equivale a pronosticare il 6 al superenalotto!!!
considera che qui in Sardegna il maestrale è il vento predominante quindi soffia spessissimo con intensità ovviamente variabile, potrebbe essere attendibile una previsione a circa una settimana dall'evento, da dove inizierebbe il vostro tour?
comunque non mi spaventerei più di tanto, dal tipo di vento imposti il percorso e spesso il vento si rivela un alleato piuttosto che una difficoltà aggiuntiva. ciao.
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
ciao raga!
con un amico la sera del 28 maggio vorremmo traghettare in sardegna dal continente per fare il giro dell'isola.
una cosa che ci preoccupa un po' è il maestrale, che avendolo conosciuto nella sua forza so che potrebbe rovinarci la pedalata.
volevo indicazioni su come potrebbe essere il vento quella settimana o dove informarmi per avere notizie precise, e nel caso in che direzione fare il giro ed altro! insomma, dateci una mano a gestirlo!
grazie a chi vorrà darci qualche prezioso consiglio!
Ciao,
io abito a Milano, ma rientro una volta al mese a casa in Sardegna. Impossibile fare pronostici un mese prima. Ma per i miei allenamenti in Sardegna uso questo sito
http://www.sar.sardegna.it/servizi/meteo/ventosardegna.asp
molto attendibile per le previsioni del vento a 3 giorni. Con intensità e direzione
Ciao
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Ciao,
io abito a Milano, ma rientro una volta al mese a casa in Sardegna. Impossibile fare pronostici un mese prima. Ma per i miei allenamenti in Sardegna uso questo sito
http://www.sar.sardegna.it/servizi/meteo/ventosardegna.asp
molto attendibile per le previsioni del vento a 3 giorni. Con intensità e direzione
Ciao
grazie, molto interessante. ovvio che fare previsioni ad un mese ...
lo guarderò prima di partire.
sarebbe interessante sapere che velocità corrisponde al tipo di freccia disegnata: sai dove lo posso vedere?
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
grazie, molto interessante. ovvio che fare previsioni ad un mese ...
lo guarderò prima di partire.
sarebbe interessante sapere che velocità corrisponde al tipo di freccia disegnata: sai dove lo posso vedere?
Non ti preoccupare troppo sulla velocità, più grossa è, peggio è, col tempo ho imparato che con le frecce grosse è meglio stare a casa perchè col vento contro a 40-50 km/h anche in pianura non vai a più di 20km/h ed è come andare in salita.
 

maxnovello

Pedivella
18 Aprile 2011
312
8
Visita sito
Bici
Fe & Ti
Io pedalo in Sardegna tutte le estati e ti assicuro che quando becchi il maestrale ( quello vero ) ti conviene stare al chiuso...
Prevederlo ora è impossibile, ma una cosa mi sento di dirtela.
Il Maestrale ha più o meno sempre la stessa direzione, arriva da NO. E quando arriva, dura almeno un paio di giorni.
Quindi se devi fare il giro completo della Sardegna, prima o poi te lo becchi. Se invece parti da nord per andare a sud, per esempio sbarchi a Olbia e ti imbarchi di nuovo a Cagliari, allora potrebbe essere meno problematico.
La Sardegna è sempre ventosa e se non c'è Maestrale c'è dell'altro...
Percui metti in conto di prendere tanta aria, soprattutto per il tipo di abbigliamento da portarsi.
 

simo24v

Gregario
23 Gennaio 2015
609
57
42
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Solitamente di mattina il vento è sempre più debole che la sera ma comunque qui in Sardegna soffia molto anche lo scirocco, sono due venti opposti.
Io ho l'abitutine di organizzare le mie uscite in base a questi due venti, anche se in piena estate la mattina presto non c'è quasi mai vento.
Dimenticavo io uso l app "il meteo" per controllare vento e pioggia e altezza onde per quando vado al mare.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Io pedalo in Sardegna tutte le estati e ti assicuro che quando becchi il maestrale ( quello vero ) ti conviene stare al chiuso...
Prevederlo ora è impossibile, ma una cosa mi sento di dirtela.
Il Maestrale ha più o meno sempre la stessa direzione, arriva da NO. E quando arriva, dura almeno un paio di giorni.
Quindi se devi fare il giro completo della Sardegna, prima o poi te lo becchi. Se invece parti da nord per andare a sud, per esempio sbarchi a Olbia e ti imbarchi di nuovo a Cagliari, allora potrebbe essere meno problematico.
La Sardegna è sempre ventosa e se non c'è Maestrale c'è dell'altro...
Percui metti in conto di prendere tanta aria, soprattutto per il tipo di abbigliamento da portarsi.
in sardegna ci sono stato diverse volte ed ho conosciuto il maestrale che ti costringe al chiuso: dovessimo trovarci un paio di gg di quello mi sa che pigliamo l'autobus per rientrare ad olbia.
difatti il giro sarà olbia-olbia in senso antiorario: quindi (teoricamente) vento a favore i primi 800 km (:mrgreen::mrgreen:) e contrario gli ultimi 300 (circa)
Solitamente di mattina il vento è sempre più debole che la sera ma comunque qui in Sardegna soffia molto anche lo scirocco, sono due venti opposti.
Io ho l'abitutine di organizzare le mie uscite in base a questi due venti, anche se in piena estate la mattina presto non c'è quasi mai vento.
Dimenticavo io uso l app "il meteo" per controllare vento e pioggia e altezza onde per quando vado al mare.
ok grazie.

ci siamo fatti una tabella ma appunto il vento giocherà un ruolo fondamentale.
e la notte il vento com'è? prob una notte la passeremo in sella, anche se purtroppo quella settimana c'è luna nera: fosse stata luna piena e vento zero, la si faceva di notte e si dormiva al pomeriggio :mrgreen:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
in sardegna ci sono stato diverse volte ed ho conosciuto il maestrale che ti costringe al chiuso: dovessimo trovarci un paio di gg di quello mi sa che pigliamo l'autobus per rientrare ad olbia.

Potresti allenarti in zona Zambana/Mezzolombardo....
Ho fatto benzina in autostrada Domenica scorsa e, porca miseria, c'era un vento micidiale.
Un turista germanico aveva 50 Euro in mano (evidentemente teneva la banconota troppo leggermente) il vento gliela ha strappata e...ciao ciao!
Volata via senza possibilità di recupero:wacko:
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Potresti allenarti in zona Zambana/Mezzolombardo....
Ho fatto benzina in autostrada Domenica scorsa e, porca miseria, c'era un vento micidiale.
Un turista germanico aveva 50 Euro in mano (evidentemente teneva la banconota troppo leggermente) il vento gliela ha strappata e...ciao ciao!
Volata via senza possibilità di recupero:wacko:
lo immagino, in questi giorni anche qui il vento la fa da padrone: sono uscito 2 ore lunedì per prova maestrale: ieri volevo fare lo stesso, ma era così forte che ho optato per la mtb.
sono preoccupato! speriamo in bene

ho trovato questo sito 3b meteo, dove mettono anche la velocità: sperando di vedere spesso il colore azzurro.

http://www.3bmeteo.com/meteo/sardegna/venti
 

simo24v

Gregario
23 Gennaio 2015
609
57
42
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
in sardegna ci sono stato diverse volte ed ho conosciuto il maestrale che ti costringe al chiuso: dovessimo trovarci un paio di gg di quello mi sa che pigliamo l'autobus per rientrare ad olbia.

difatti il giro sarà olbia-olbia in senso antiorario: quindi (teoricamente) vento a favore i primi 800 km (:mrgreen::mrgreen:) e contrario gli ultimi 300 (circa)

ok grazie.



ci siamo fatti una tabella ma appunto il vento giocherà un ruolo fondamentale.

e la notte il vento com'è? prob una notte la passeremo in sella, anche se purtroppo quella settimana c'è luna nera: fosse stata luna piena e vento zero, la si faceva di notte e si dormiva al pomeriggio :mrgreen:



Normalmente la notte il vento diminuisce o sparisce del tutto. Comunque non è che il vento c'è ogni giorno, magari siete fortunati e non ne beccate proprio.
 

simo24v

Gregario
23 Gennaio 2015
609
57
42
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Oggi c'è un leggero vento di scirocco a 5/7 km/h che dovrebbe diminuire in serata, quindi come se non ce ne fosse, domani dovrebbe aumentare e provenire più da est sui 20km/h, comunque ancora pedalabilissimo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Normalmente la notte il vento diminuisce o sparisce del tutto. Comunque non è che il vento c'è ogni giorno, magari siete fortunati e non ne beccate proprio.
è quello per cui stiamo quotidianamente facendo danze propiziatorie
Oggi c'è un leggero vento di scirocco a 5/7 km/h che dovrebbe diminuire in serata, quindi come se non ce ne fosse, domani dovrebbe aumentare e provenire più da est sui 20km/h, comunque ancora pedalabilissimo.
quindi il sito 3b meteo sardegna è abbastanza affidabile

http://www.3bmeteo.com/meteo/sardegna/venti

tu di dove sei?
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Com è andato il giro? Avete trovato molto vento?
ciao. il giro è andato benissimo, è stato bello e senza nessun problema.
siamo partiti sab 28 maggio da s.giovanni in persiceto (bo) dove abbiamo lasciato l'auto e siamo andati in bici all'imbarco a Livorno.
ieri mattina, domenica 5 giugno, siamo sbarcati a Livorno con l'inetnzione di tornare all'auto facendo l'abetone, ma il ciuelo nero che ci ha accolti in continente ci ha fatto decidere per un rientro sicuro, in treno: che poi nopn ha nemmeno piovuto, dannazione.
isola sempre stupenda, la tua. più ci vengo e più mi piace. stavolta poi averla "conquistata" fisicamente me la avvicina ancor di più.
una settimana di sole da ustione!
le singole tappe sono state (i nr corrispondo ai km fatti, al dislivello, al tempo effettivo pedalato, alla durata dell'uscita)

28/05/2016 s giovanni livorrno 210 2030 8,35 9,40
29/05/2016 olbia pto torres 203 2300 9,30 11,10
30/05/2016 pto torres - stintino - uras 254 2300 11,35 14,30
31/05/2016 uras - s.anna arresi 190 2130 8,45 10,15
01/06/2016 s.anna arresi - tertenia 234 1970 10,00 13,15
02/06/2016 tertenia - olbia 213 2240 9,50 12,30
03/06/2016 olbia - tempio - sassari - ozieri 197 2460 9,30 11,45
04/06/2016 ozieri - budduso - berchidda - olbia 129 1510 6,10 7,15


prox volta vorrei rifarlo on lo scooter, per prendermi il tempo di fermarmi in certi luoghi. e sempre prima che arrivi l'assalto dei turisti.