Doping tecnologico

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Si si lo so, faccio l'ing.meccanico e mi occupo di automazione industriale.

Beh allora lo sai che certe cose non si riescono a silenziare efficacemente, soprattutto una cosa che vibra ad alta frequenza in un telaio in carbonio, senza poter usare grossi spessori di gomma per ammortizzare... poi conosci anche il rumore elettronico che fa un motore brushless col suo inverter.

Di silenziosi ci sono solo quei motori parecchio grossi che sono calettati direttamente sul mozzo della ruota, ma sono -appunto- parecchio grossi.
o-o
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
La Gazzetta parla di 1200 Kit venduti solo in Italia...poi si azzarda a dire che vengono usati nelle Gran Fondo e tra i primi 10 delle Gare Amatoriali, almeno 5 o 6 usano il motorino ;nonzo%
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Beh allora lo sai che certe cose non si riescono a silenziare efficacemente, soprattutto una cosa che vibra ad alta frequenza in un telaio in carbonio, senza poter usare grossi spessori di gomma per ammortizzare... poi conosci anche il rumore elettronico che fa un motore brushless col suo inverter.

Di silenziosi ci sono solo quei motori parecchio grossi che sono calettati direttamente sul mozzo della ruota, ma sono -appunto- parecchio grossi.
o-o
Non sono cosi' certo, se consideri un motoriduttore a vite senza fine tradizionale (Rossi Bonfiglioli etc) e' assolutamente inudibile, magari dipende da che tipo di ingranaggeria usi. In genere quello che fa rumore nei macchinari sono le viti a ricircolo di sfere piu' che motori e riduttori. Poi si, effettivamente qui' non si capisce bene dove andare a ficcare la scheda di controllo del motore, sarebbe interessante vedere un Gruber dal vivo.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Boh! Non mi stupisco più di nulla, tranne che 1200 kit sono già stati venduti. Possibile che non ci siano voci su dove prenderli? A quanto pare non lo sa nemmeno la Gazzetta. E come hanno fatto questi 1200 a comprarlo?
E nemmeno qui sul forum è uscita una voce su chi sia il produttore.
Sui pro', basta fare i controlli all'inizio e alla fine: bici ufficiali e bici di scorta. Non mi sembra un gran problema: è il lavoro dei commissari verificare, come verificano il peso e le misure alla partenza delle crono.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
poi trovo più onesto intelletualmente chi usa il motorino che chi scrive sul giornale rosa. o comunque se la giocano.

Fermo restando che il problema dei motorini esiste come al solito la Gazzetta fa un articolo sul ciclismo,naturalmente non parlando delle corse che si stanno svolgendo,per deviare l'attenzione sullo schifo che e' successo nel calcio in queste ultime settimane,eppure c'e' tanto da parlare ad iniziare dalle societa' in ostaggio degli ultras oppure sull'arresto del capo del calcio scommesse e dalle sue ammissioni su giocatori che sono stati arrestati e adesso continuano a giocare tranquillamente.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Boh! Non mi stupisco più di nulla, tranne che 1200 kit sono già stati venduti. Possibile che non ci siano voci su dove prenderli? A quanto pare non lo sa nemmeno la Gazzetta. E come hanno fatto questi 1200 a comprarlo?
E nemmeno qui sul forum è uscita una voce su chi sia il produttore.
Sui pro', basta fare i controlli all'inizio e alla fine: bici ufficiali e bici di scorta. Non mi sembra un gran problema: è il lavoro dei commissari verificare, come verificano il peso e le misure alla partenza delle crono.

La Carrera commercializza il modello Podium,se non sbaglio,con motore incorporato.Dalle mie parti me ho visto qualcuna ma i tizi non gareggiano,l'hanno presa per fare giri insieme ad altri amici senza che si staccano.
https://www.youtube.com/watch?v=aBFHo3Tu4X0
https://www.youtube.com/watch?v=h7Ih6ojdr48
 

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
Fermo restando che il problema dei motorini esiste come al solito la Gazzetta fa un articolo sul ciclismo,naturalmente non parlando delle corse che si stanno svolgendo,per deviare l'attenzione sullo schifo che e' successo nel calcio in queste ultime settimane,eppure c'e' tanto da parlare ad iniziare dalle societa' in ostaggio degli ultras oppure sull'arresto del capo del calcio scommesse e dalle sue ammissioni su giocatori che sono stati arrestati e adesso continuano a giocare tranquillamente.

assolutamente d'accordo
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
All'expobici a padova c'era un produttore che mostrava come funzionassero e che li vendeva, putroppo non ricordo il nome in ogni caso chiunque può acquistarli tranquillamente
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non sono cosi' certo, se consideri un motoriduttore a vite senza fine tradizionale (Rossi Bonfiglioli etc) e' assolutamente inudibile, magari dipende da che tipo di ingranaggeria usi. In genere quello che fa rumore nei macchinari sono le viti a ricircolo di sfere piu' che motori e riduttori. Poi si, effettivamente qui' non si capisce bene dove andare a ficcare la scheda di controllo del motore, sarebbe interessante vedere un Gruber dal vivo.

Il punto è se esiste un motoriduttore a vite adatto, sia come dimensione, che come peso, ma soprattutto come velocità di uscita (60-100rpm) e rapporto di riduzione (>50)... e se quello è silenzioso.
 

ginofermtb

Novellino
10 Agosto 2009
94
1
Visita sito
io non nego che tra i pro, e non solo, la mentalitá truffaldina ci sia, ma perché questi motori così miniaturizzati e inudibili non sono diffusi per il trasporto urbano o ludico? le ebike sembrano camion, neanche MTB, figuriamoci bdc!

Alla fiera del ciclo di Padova lo scorso settembre 2 o 3 espositori proponevano sistemi a motori elettrici inseriti nel tubo verticali in grado di erogare 250 w (non ricordo per quanto tempo).
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Su youtube c'è la prova della Vivax_forzaCF con motorino nel piantone assolutamente invisibile e silenzioso, l'unica cosa evidente era la batteria (grossina) alloggiata in una borsina sotto il sellino, stiamo però parlando di quasi 3 anni fa, e in 3 anni credo che le batterie possano essere diminuite moltissimo di dimensione.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
comunque fino ad ora come hanno scritto sopra è una caccia alle streghe. sono curioso di sapere chi sarà il primo pirla ad essere beccato. ferrari fa riferimento ad uso dei motorini in alcuni suoi articoli ove (coincidenza?) risponde a un tizio su froome contador alla vuelta di febbraio. ma sembra la classica risposta provocazione di ferrari per "confondere" le acque.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
somiglia molto alla storia della cyclette notturna per alzare i battiti cardiaci...ok l'epo ok tutto ma sembra la classica bomba di mosca (grande maurizio).
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Fermo restando che il problema dei motorini esiste come al solito la Gazzetta fa un articolo sul ciclismo,naturalmente non parlando delle corse che si stanno svolgendo,per deviare l'attenzione sullo schifo che e' successo nel calcio in queste ultime settimane,eppure c'e' tanto da parlare ad iniziare dalle societa' in ostaggio degli ultras oppure sull'arresto del capo del calcio scommesse e dalle sue ammissioni su giocatori che sono stati arrestati e adesso continuano a giocare tranquillamente.

Non credo. È un po' come il marito che si taglia l'uccello per far dispetto alla moglie. La RCS è l'organizzatrice del Giro e ha tutto l'interesse a non denigrare ciò che produce, anche se il 50% degli spettatori del Giro si interessa di ciclismo solo nelle prime tre settimane di maggio.

Non metto la mano su nessuno, ma sono più propenso a credere che il motorino lo usi di più l'amatore che si vuol piazzare che il professionista che è molto più soggetto a controlli.
Anche solo i 30 watt ipotizzati sono un'enormità per non rendersi conto che si tratta di doping.