Monte bondone

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Difficile risponderti, se non aggiungi qlc sul tuo stato di forma e sulla tua propensione per le salite.
La via più "classica" è quella da Tn-Piedicastello-Sardagna.
A memoria mi pare che dal bivio al tornante siano 17km fino in cima. La pendenza non è mai proibitiva, però questo è anche il versante più trafficato.
Da Aldeno fino a Garniga la salita è più impegnativa, però sicuramente meno traffico e paesaggio più bello secondo me.
Tieni anche conto che da Aldeno arrivi alle Viote (al centro del fondo per intenderci) per arrivare alla cima ti rimangono ancora ca. 3 km.
 

ratman100

Novellino
25 Aprile 2012
68
2
Bergamo
Visita sito
Bici
Trek
Fino ad adesso ho percorso 1500 km da inizio stagione, prima di affrontare il Bondone spero di arrivare almeno a 2000/2500 km. In salita me la cavo abbastanza bene sono 177 cm x 60 kg. una domanda scendendo da Viotte per Aldeno la discesa è particolarmente tecnica?
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ciao a tutti,
chiedo un aiuto.
ll prossimo sabato abbiamo intenzione di fare il Bondone, ci sapete indicare un percorso con un anello possibilmente inferiore ai 100Km e su strade meno trafficate possibili?
Grazie
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
ciao a tutti,
chiedo un aiuto.
ll prossimo sabato abbiamo intenzione di fare il Bondone, ci sapete indicare un percorso con un anello possibilmente inferiore ai 100Km e su strade meno trafficate possibili?
Grazie

Trovare strade poco trafficate in questo periodo non è così facile...
Un giro ad anello sui 100 Km con dentro il Bondone potrebbe essere:
salire da Aldeno, Garniga, Viote, Vason, scendere fino a Sopramonte, prendere a sx per Baselga del Bondone/Vigolo Baselga e quindi ti butti in ciclabile fino a Vezzano. Da lì segui le indicazioni per Padergnone-Drena. Quindi scendi a Dro e in ciclabile arrivi alle porte di Arco. Prendi per Bolognano-Nago e ti fai una bellissima strada con una veduta fantastica sul Lago di Garda. Da Nago cerchi le indicazioni per prendere la ciclabile che ti porterà al Passo S. Giovanni e quindi a Mori. Sempre in ciclabile arriverai a Rovereto e quindi, sempre in ciclabile e risalendo la valle dell'Adige, rientri ad Aldeno.

Se non volete aggiungere la salita a Drena, da Padergnone potete arrivare alle Sarche costeggiando il Lago di Toblino e quindi prendere la ciclabile che vi porterà fino ad Arco e da lì seguire le stesse indicazioni che trovi sopra.

Buon giro!!!
 

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
ciao a tutti,
chiedo un aiuto.
ll prossimo sabato abbiamo intenzione di fare il Bondone, ci sapete indicare un percorso con un anello possibilmente inferiore ai 100Km e su strade meno trafficate possibili?
Grazie

Ci sono almeno un paio di anelli inferiori ai 100Km, ma dipende da dove parti...

Per me che sono di San Michele all'adige faccio salita da Aldeno e discesa a Trento, i tratti in piano tutti in ciclabile.
Salita da Trento e discesa a Lasino, poi cilcabile fino a Terlago, il pezzo fino a trento su strada normale (portarsi le luci posteriori) e poi sempre ciclabile.
Volendo si può salire da Aldeno e fare il giro in discesa da Lasino.
Diciamo che alternative ce ne sono parecchie :mrgreen: o-o
 

simoxp

Novellino
9 Giugno 2014
70
3
Visita sito
Bici
trek session88-Pinarello fp3
Ciao a tutti..
Settimana prossima, circa il 13 aprile saro 2 giorni a trento e stavo pensando di portarmi la bici e fare il bondone...mitica salita
Sono un amatore con circa 6000 km alle spalle...salite ne faccio tante...anche di 10 km tipo cuvignone o oropa...sono leggero e abb allenato.i miei itinerari variano da giri da 40 a 80 km per ora
..dite che posso provare a salire senza morire?? Ovviamente 5 km di riscaldamento poi su...
La stagione lo permette?
Monto il 34/50 con pacco 11/28
Leggo che è una salita di circa 20 km...pero costante e non va su piu del 11%...
Vorrei provarla poiche se riesco ad ora mi iscriverei al medio della charly gaul...
 

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Ciao a tutti..
Settimana prossima, circa il 13 aprile saro 2 giorni a trento e stavo pensando di portarmi la bici e fare il bondone...mitica salita
Sono un amatore con circa 6000 km alle spalle...salite ne faccio tante...anche di 10 km tipo cuvignone o oropa...sono leggero e abb allenato.i miei itinerari variano da giri da 40 a 80 km per ora
..dite che posso provare a salire senza morire?? Ovviamente 5 km di riscaldamento poi su...
La stagione lo permette?
Monto il 34/50 con pacco 11/28
Leggo che è una salita di circa 20 km...pero costante e non va su piu del 11%...
Vorrei provarla poiche se riesco ad ora mi iscriverei al medio della charly gaul...
Vai tranquillo, è una salita lunga ma certo non impossibile. La stagione quest'anno è propizia, le temperature ottime. Da quale versante pensavi di salire?
 

temporaneo

Novellino
21 Maggio 2016
92
4
Visita sito
Bici
merida scultura 907
Ok dai mi avete convinto! Se il meteo è delle mie ci proveró settimsna prox!

se posso dare un consiglio, vedi di non partire troppo forte, la salita è comunque lunga perchè sono più di 18 km. Io partendo da casa arrivo ad attaccare la salita da Piedicastello in mezzoretta, quindi ogni tanto mi capita di farlo.
Salendo appunto da Piedicastello, uno dei tratti più impegnativi è proprio all'inizio, per i primi 4 km fino a Sardagna.
Dopo Candriai per un pò "spiana".
Se in genere fai salite di 10 km ti accorgi che comunque salite del doppio della lunghezza come può essere il Bondone, poi si fanno sentire.
 

simoxp

Novellino
9 Giugno 2014
70
3
Visita sito
Bici
trek session88-Pinarello fp3
Ok grazie del consiglio...sicuramente partiro piano( anche perche il mio standard di velocita è cmq piano ahah)

Fontane se ne trovano durante l.ascesa?
 

simoxp

Novellino
9 Giugno 2014
70
3
Visita sito
Bici
trek session88-Pinarello fp3
Perfetto ti ringrazio!
Io partirei dai trento...da trento all attacco vero e proprio la situazione strade come è( salita/trafficata ecc)






QUOTE=AXA;5854562]Una a Sardagna ed un altra sicura a Candriai. Magari anche più in su ma se fai il pieno a Candriai arrivi tranquillo in cima.[/QUOTE]
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.724
4.127
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Fino al ponte di San Lorenzo puoi arrivare dalla ciclabile poi hai circa 1,5 km prima dell'inizio vero e proprio della salita "leggendaria".
Questo chilometro e mezzo è poco trafficato a parte gli ultimi 300m dove si congiunge con la superstrada che sale da Trento centro. Devi solo fare attenzione quando svolti a sinistra per collegarti con la strada del Bondone.
 

simoxp

Novellino
9 Giugno 2014
70
3
Visita sito
Bici
trek session88-Pinarello fp3
Bene! Salita fatta oggi...che dire...stupenda!!
18 km ma di vero godimento...
La salita in se non è per niente esagerata..molto fattibile a chi è un minimo allenato...ls pensavo addirittura piu dura( io beh son salito tranquillo circa 1 ora e 25 percio me la sono proprio goduta nei paesaggi) ovvip che ad andare forte cambia tutto