Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Credere ti credo... se solo sapessi che è ma toea ;nonzo%


Comunque sono anch'io un condannato di sella... se quella che ho appena preso e mi ha svenato non funge come da consigli... prendo questa... poi se non funge neppure questa vengo a scovarvi ad uno ad uno :cassius:






:mrgreen:
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Salve, dopo aver letto il post ho preso la turnix anche io, l'ho presa con il foro centrale da 142 e ieri sera l'ho montata e fatto un giro in jeans intorno all'isolato, devo dire che l'impressione è stata buona, dopo due anni di sella senza foro spero di aver trovato quella giusta, nel we la proverò per bene.

saluti o-o
 

Fabione80

Pedivella
30 Giugno 2010
302
6
43
tivoli
Visita sito
Bici
FM056, campagnolo athena carbon, ruote campagnolo eurus --- Canyon Ultimate Cf Sl 9.0 Sl 2015
Io ad oggi ci ho macinato un 400 km e devo dire che ne sono entusiasta. Ci è voluto un pochino per trovare la giusta posizione ma dopo questo periodo ora posso dire di aver trovato la sella giusta. Per curiosità ho mandato una email alla Pro per sapere il c.a. della Turnix e loro mi hanno detto che si trova a 8 cm dalla punta.....Subito ho pensato che avessero sbagliato a rispondermi perché di solito si misura 7,2 dalla punta, almeno cosi mi hanno sempre detto i vari biomeccanici che ho conosciuto. Invece era per questo che all'inizio non riuscivo a trovare la giusta posizione e riposizionata la sella con le misure da loro consigliatomi ecco che mi sono trovato bene da subito anche se consiglio alle prime uscite di andare con la brugola in tasca. A differenza della Selle Italia superflow che avevo prima la Pro non flette come scafo e il mio posteriore proprio per questo ringrazia.

il centro anatomico di una sella non è a 7,2cm dalla punta ma dove la sella è larga 7,2cm.
 

Fabione80

Pedivella
30 Giugno 2010
302
6
43
tivoli
Visita sito
Bici
FM056, campagnolo athena carbon, ruote campagnolo eurus --- Canyon Ultimate Cf Sl 9.0 Sl 2015
ordinata anche io questa mattina la turnix AF da bike24, mi sapete dire, chi ha già comprato da loro, i tempi di consegna?
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Ho usato per più di 10 anni la slr kit carbon flow, è la sella in assoluto con cui mi sono trovato meglio, naturalmente prima di scoprire la turnix. Tra le due le differenze sono notevoli. La slr è più piatta o meno infossata, diciamo che la turnix ha una seduta leggermente più obbligata. La morbidezza relativa è più sensibile nella turnix specialmente in punta, oltre ad avere la parte posteriore leggermente più rialzata. Cosa molto positiva poi è l'apertura indubbiamente più larga e più lunga della slr. Adesso resta da vedere la durata nel tempo perché si sa che la slr dopo un tot di km tendeva a perdere l'efficienza proprio lungo l'apertura.
 

carlito69

Pignone
8 Maggio 2014
139
4
Vicenza
Visita sito
Bici
Cannondale super six evo hm
Scusami fammi capire una cosa..... Vuoi dire che Shimano dice di considerare il centro anatomico dove la sella é larga 8 cm e non 7,2cm??

Esattamente cosi mi hanno risposto quelli della Pro. Misurando bene sarebbero i classici 12cm da retro sella. Poi ognuno deve trovare la propria posizione in sella sentendo il proprio corpo e le proprie sensazioni...
 

Fabione80

Pedivella
30 Giugno 2010
302
6
43
tivoli
Visita sito
Bici
FM056, campagnolo athena carbon, ruote campagnolo eurus --- Canyon Ultimate Cf Sl 9.0 Sl 2015
Esattamente cosi mi hanno risposto quelli della Pro. Misurando bene sarebbero i classici 12cm da retro sella. Poi ognuno deve trovare la propria posizione in sella sentendo il proprio corpo e le proprie sensazioni...
Mmmmmmm, è al quanto strano..... i 12cm dal retro sella sono la variabile, nel senso che non è una regola esatta, quella quota cambia di sella in sella a differenza del CA che è sempre di 7,2cm, per lo meno io so così, ma se shimano dice che si trova ad 8cm.........
 

carlito69

Pignone
8 Maggio 2014
139
4
Vicenza
Visita sito
Bici
Cannondale super six evo hm
Sì Sì...il fatto è che molte volte i costruttori di selle sparano poi un po' di quote a caso....

Non mi ricordo più quale marca es. consigliava inizialmente di montare le selle con i binari del carrello paralleli al suolo....!!!:wacko::mrgreen:

Mi sembra fosse fizik che diceva del carrello parallelo al terreno mentre selle Italia dice ca a cm7....io ho provato la loro interpretazione che la classica a 7,2..però non so darvi una opinione al momento...sto ancora provando
 

carlito69

Pignone
8 Maggio 2014
139
4
Vicenza
Visita sito
Bici
Cannondale super six evo hm
E poi io sono stato da qualche biomeccanico ed ognuno ha il suo metodo. Chi dice ca7,2 e chi dice 12 dal retro sella....avevo anche sentito dire 7,5 una volta. Io sono del opinione che in sella ci sono io e dopo essere stato messo in sella devo sempre e comunque sentire con reagisce il mio corpo. Tornando comunque alla sella posso dire che la trovo veramente comoda e immediata nel trovare la posizione e adesso non ci resta che macinare km e trovare l'assetto miglioreo-o
 

Fabione80

Pedivella
30 Giugno 2010
302
6
43
tivoli
Visita sito
Bici
FM056, campagnolo athena carbon, ruote campagnolo eurus --- Canyon Ultimate Cf Sl 9.0 Sl 2015
E poi io sono stato da qualche biomeccanico ed ognuno ha il suo metodo. Chi dice ca7,2 e chi dice 12 dal retro sella....avevo anche sentito dire 7,5 una volta. Io sono del opinione che in sella ci sono io e dopo essere stato messo in sella devo sempre e comunque sentire con reagisce il mio corpo. Tornando comunque alla sella posso dire che la trovo veramente comoda e immediata nel trovare la posizione e adesso non ci resta che macinare km e trovare l'assetto miglioreo-o

Hai perfettamente ragione, ci sono delle quote che da un biomeccanico ad un altro cambiano anche di 1cm, questo ci deve far pensare....... Alla fine come dici tu ci devi stare bene te sulla bici!!