Col de la Madone

pastronef

Apprendista Passista
22 Luglio 2009
839
142
Visita sito
Sabato sono partito da ventimiglia, poi Breil, sono salito sul bruis, sceso a Sospel, fatto il castillon, ho fatto il col saint jean (e un falso piano) che incrocia la salita che porta al Braus. Una volta scollinato il braus sono sceso all'E$scarene, per poi salire sul Turini. Infine discesa verso Sospel, salita breve verso il vescavo per poi scendere infine fino a Ventimiglia.

o-o:hail:

complimenti, hai inanellato in un solo giro il meglio della zona. come Vescavo intendi Olivetta-San Michele?
 

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
perchè nel '99-2000 quando abitava vicino Nizza, si allenava su questa salita.
La salita ha poi dato il nome alle varie bici Trek

permettimi di correggerti, non è che LA si allenasse sul Madone bensì il Madone era la sua salita TEST... valutando nei vari periodi i suoi tempi di ascesa sul Madone LA sosteneva di riuscire a capire con precisione quale fosse il suo stato di forma in quel determinato momento, soprattutto in ottica Tour de France, che poi andava a vincere come ben sappiamo anche grazie ad "allenamenti" di tipo diverso... :mrgreen:
 

planet

Pignone
24 Maggio 2013
168
5
41
Visita sito
Bici
artigianale
permettimi di correggerti, non è che LA si allenasse sul Madone bensì il Madone era la sua salita TEST... valutando nei vari periodi i suoi tempi di ascesa sul Madone LA sosteneva di riuscire a capire con precisione quale fosse il suo stato di forma in quel determinato momento, soprattutto in ottica Tour de France, che poi andava a vincere come ben sappiamo anche grazie ad "allenamenti" di tipo diverso... :mrgreen:

LA saliva in 34min:-P:wacko:
 

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Già che siete in tema e visto che questa estate sarò dalle parti di Mentone, mi consigliate qualche itinerario da fare lì intorno??? Niente giri over 100 km. Vorrei far girare la gamba dalle 7 alle 10 del mattino al massimo, prima di esplodere dal caldo ed in modo da godermi un po' di mare...

Grazie in anticipo o-o
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Da Mentone puoi salire verso St.Agnes ed il colle in oggetto, e tornare indietro dalla Turbie (Montecarlo)
Oppure le varie Corniches, il col d'Eze...poi puoi scendere a Nizza e tornare indietro sulla costa
O ancora sempre da Mentone il col du Castillon, discesa a Sospel, col de Vescavo, Olivetta S.Michele e discesa a Ventimiglia per fare poi Ponte S.Luigi e rientrare a Menton dall'Italia...
Dai un'occhio a google maps, puoi costruirti giri di tutte le lunghezze e difficoltà sempre stando nelle 3 ore che hai a disposizione...
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Da Mentone puoi salire verso St.Agnes ed il colle in oggetto, e tornare indietro dalla Turbie (Montecarlo)
Oppure le varie Corniches, il col d'Eze...poi puoi scendere a Nizza e tornare indietro sulla costa
O ancora sempre da Mentone il col du Castillon, discesa a Sospel, col de Vescavo, Olivetta S.Michele e discesa a Ventimiglia per fare poi Ponte S.Luigi e rientrare a Menton dall'Italia...
Dai un'occhio a google maps, puoi costruirti giri di tutte le lunghezze e difficoltà sempre stando nelle 3 ore che hai a disposizione...

oppure col de castillon scendere a Sospel fare il Bruis scendere a breil e poi Ventimiglia e poi Mentone
 

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Grazie ragazzi o-o

Comincio a smanettare con Openrunner.

Domanda: qualcuno di voi, partendo da Mentone (o XXmiglia) ha mai fatto il Tenda ???
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Ciao, la galleria non è percorribile in bici, e per salire sul vecchio colle ci vuole la MTB.
Mi spiace smentirti...la galleria è vero non è transitabile in bici, ma il colle vecchio sì!!
L'ho fatto l'anno scorso con le zipp 404 e copertoncini da 23, senza nemmeno una foratura :mrgreen: ed è un giro che quest'estate vorrei rifare tanto è stato esaltante...

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3741615&postcount=20
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=3742146#post3742146
 

Axeler

Novellino
18 Aprile 2013
5
4
Liguria - Ventimiglia
Visita sito
Bici
INFINITO
Mi spiace smentirti...la galleria è vero non è transitabile in bici, ma il colle vecchio sì!!
L'ho fatto l'anno scorso con le zipp 404 e copertoncini da 23, senza nemmeno una foratura :mrgreen: ed è un giro che quest'estate vorrei rifare tanto è stato esaltante...

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3741615&postcount=20
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=3742146#post3742146

E' bellissimo di sicuro, complimenti a te, ma io senza ammortizzatori non la farei...ma è ovviamente un mio limite fisico :mrgreen:
 

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Mi spiace smentirti...la galleria è vero non è transitabile in bici, ma il colle vecchio sì!!
L'ho fatto l'anno scorso con le zipp 404 e copertoncini da 23, senza nemmeno una foratura :mrgreen: ed è un giro che quest'estate vorrei rifare tanto è stato esaltante...

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3741615&postcount=20
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=3742146#post3742146

Complimembri :mrgreen: però l'hai fatto dalla parte italiana. Io contavo di fare un Mentone > galleria che porta in Italia > ritorno a Mentone.
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
se però hai solo 3h di tempo, la vedo un pò impossibile anche andando forte...sono pur sempre oltre 100km. Se invece hai più tempo, puoi salire a Les Mȇches e Casterino, risalendo la valle Roya e poi girando a sx a St. Dalmas de Tende. E' una salita cieca ma in ambiente bellissimo, e con poco traffico rispetto al Tenda.
Anche gli altri rami della valle Roya presentano belle salite, corte ma con strappi davvero tosti! Es. Saorge, Libre, lo stesso Vescavo fino a Piene, Bergue, Granile, Morignole... si vede che è una delle mie valli preferite?
 

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
se però hai solo 3h di tempo, la vedo un pò impossibile anche andando forte...sono pur sempre oltre 100km. Se invece hai più tempo, puoi salire a Les Mȇches e Casterino, risalendo la valle Roya e poi girando a sx a St. Dalmas de Tende. E' una salita cieca ma in ambiente bellissimo, e con poco traffico rispetto al Tenda.
Anche gli altri rami della valle Roya presentano belle salite, corte ma con strappi davvero tosti! Es. Saorge, Libre, lo stesso Vescavo fino a Piene, Bergue, Granile, Morignole... si vede che è una delle mie valli preferite?

Sì, si vede abbastanza :mrgreen: ad ogni modo consideravo ovviamente più di 3 ore a disposizione per fare il Tenda ;)
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Il Colle di Tenda e' a mio avviso una strada alquanto pericolosa, se proprio lo vuoi fare, presta molta attenzione e ti sconsiglio di farlo nei WE, da adesso a settembre.
Negli anni ho visto un sacco di incidenti e non so' quanti incidenti evitati per un soffio......
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
se però hai solo 3h di tempo, la vedo un pò impossibile anche andando forte...sono pur sempre oltre 100km. Se invece hai più tempo, puoi salire a Les Mȇches e Casterino, risalendo la valle Roya e poi girando a sx a St. Dalmas de Tende. E' una salita cieca ma in ambiente bellissimo, e con poco traffico rispetto al Tenda.
Anche gli altri rami della valle Roya presentano belle salite, corte ma con strappi davvero tosti! Es. Saorge, Libre, lo stesso Vescavo fino a Piene, Bergue, Granile, Morignole... si vede che è una delle mie valli preferite?

fatte tutte tranne Bergue