tubolari mastice o biadesivo

FabioL

Pignone
8 Ottobre 2004
279
3
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Litespeed Siena 2009 defunta e ora?
Scusa usi i tubolari da pochio km e mi dici che i tufo non sono tubolari seri , beh il mondo e' bello perche' e' vario !!!
siete ben severi, comunque aspettando il nastro li ho messsi sui cerchi e confiati a 6bar e uno dei due ha perso almeno metà della pressione :wacko:, quindi pur avendo usato i tubolari per solo 400km nella mia vita posso spezzare una lancia in favore dell'affermazine di carini70 ...per quanto mi riguarda il 50% dei prodotti tufo da me acquistati non è serio :mrgreen: ...ma visto che non li ho ancora incollati uno me lo farò cambiare (...ma quale dei due :bua:)
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Il punto e' che come il mio meccanico hanno sempre
usato mastice e come i fotografi fino a 5 anni fa
demonizzavano il digitale loro sparano giudizi sul
biadesivo senza averlo testato a fondo . A proposito
ora anche i fotografi da matrimonio usano il
digitale . Sul fatto del tubolare che piega la valvola
nel mio gruppo anche altri amici hanno avuto problemi ,
passati al biadesivo sparito l'inconveniente .

Ho (quasi) convertito al nastro Tufo anche il vecchio Lino che è 40 anni che monta tubolari col mastice :mrgreen:
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
Biadesivo tutto la vita:
-pulito
-facile
-rapido
-monti e parti
-non ti si gira il tubolare nemmeno nelle lunghe discese
E scusate se l'ultimo punto è poco!

Costa il doppio rispetto al mastice, ma il mastice lo metto solo sulle bici di oltre 20 anni!

cosa intenti con "non si rigira in tubolare"??';nonzo%
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
In pratica è frequente, nelle lunghe discese dove si deve frenare parecchio, che il tubolare "slitti" lungo il cerchio, la valvola si inclini e si formi una "gomma" in prossimità della valvola stessa. Frenando si scalda il cerchio, che riscaldandosi tende ad "ammorbidire" il mastice stesso facendogli perdere un po' di presa e permettendo appunto che il tubolare si muova sul cerchio stesso.
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
In pratica è frequente, nelle lunghe discese dove si deve frenare parecchio, che il tubolare "slitti" lungo il cerchio, la valvola si inclini e si formi una "gomma" in prossimità della valvola stessa. Frenando si scalda il cerchio, che riscaldandosi tende ad "ammorbidire" il mastice stesso facendogli perdere un po' di presa e permettendo appunto che il tubolare si muova sul cerchio stesso.

:shock:
meno male che con le ruote per tubolare cerco di frenare il meno possibile...o-o
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Biadesivo tutto la vita:
-pulito
-facile
-rapido
-monti e parti
-non ti si gira il tubolare nemmeno nelle lunghe discese
E scusate se l'ultimo punto è poco!

Costa il doppio rispetto al mastice, ma il mastice lo metto solo sulle bici di oltre 20 anni!

Alberto, mi cade un mito, io pensavo fossi mastice-addicted :-x
Vabbè, ho una latta di continental da 350 gr da finire, appena finisce (nel 2050 al ritmo a cui consumi i tubi) provo il biadesivo :mrgreen:
 

girotour

Novellino
10 Luglio 2009
36
0
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF 9.0
Chiedo in questo topic visto che è in corso la diattriba mastice-nastro:
volendo montare i tubolari col nastro, potrebbe essere una buona usanza masticiare la fettuccia del tubolare per eliminare le porosità del tessuto e favorire l'incollaggio, lasciare asciugare 24 h e poi procedere con la normale procedura di incollaggio col biadesivo?
 

scotty

Pignone
11 Settembre 2009
162
0
vicenza
Visita sito
Chiedo in questo topic visto che è in corso la diattriba mastice-nastro:
volendo montare i tubolari col nastro, potrebbe essere una buona usanza masticiare la fettuccia del tubolare per eliminare le porosità del tessuto e favorire l'incollaggio, lasciare asciugare 24 h e poi procedere con la normale procedura di incollaggio col biadesivo?

L'idea è buona, l'unico inconveniente a cui si potrebbe incorrere è quello che le due diverse colle non siano compatibili........ sii pioniere, facci sapere :mrgreen:

Una cosa che ho notato usando l'adesivo, almeno nei cerchi con una "doppia" gola, è che viene difficile incollare perfettamente l'adesivo nella gola più profonda e questo porta ad una non perfetta radialità del tubolare a montaggio concluso. In questo caso è forse meglio il mastice.
 
V

VECCHIA

Guest
siete ben severi, comunque aspettando il nastro li ho messsi sui cerchi e confiati a 6bar e uno dei due ha perso almeno metà della pressione :wacko:, quindi pur avendo usato i tubolari per solo 400km nella mia vita posso spezzare una lancia in favore dell'affermazine di carini70 ...per quanto mi riguarda il 50% dei prodotti tufo da me acquistati non è serio :mrgreen: ...ma visto che non li ho ancora incollati uno me lo farò cambiare (...ma quale dei due :bua:)

Non e' questione di essere severi e' che prima
di screditare un prodotto bisognerebbe almeno
averlo testato a fondo comparandolo con altri
prodotti usati prima altrimenti se si danno
giudizi così a caso si rischia solo di parlare
tanto per parlare . Anche nel tuo caso il
mio consiglio e' di provarli a fondo e poi
potrai dire se valgono o no .
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
350
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Non e' questione di essere severi e' che prima
di screditare un prodotto bisognerebbe almeno
averlo testato a fondo comparandolo con altri
prodotti usati prima altrimenti se si danno
giudizi così a caso si rischia solo di parlare
tanto per parlare . Anche nel tuo caso il
mio consiglio e' di provarli a fondo e poi
potrai dire se valgono o no .
QUOTAZIONI IN SALITA + + + + + o-oo-o
 
V

VECCHIA

Guest
Chiedo in questo topic visto che è in corso la diattriba mastice-nastro:
volendo montare i tubolari col nastro, potrebbe essere una buona usanza masticiare la fettuccia del tubolare per eliminare le porosità del tessuto e favorire l'incollaggio, lasciare asciugare 24 h e poi procedere con la normale procedura di incollaggio col biadesivo?

Da quello che so io assolutamente no , il mastice
col mastice e biadesivo con biadesivo anche perché
ti assicuro che il biadesivo incolla e come i tubolari !!!
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Chiedo in questo topic visto che è in corso la diattriba mastice-nastro:
volendo montare i tubolari col nastro, potrebbe essere una buona usanza masticiare la fettuccia del tubolare per eliminare le porosità del tessuto e favorire l'incollaggio, lasciare asciugare 24 h e poi procedere con la normale procedura di incollaggio col biadesivo?

a me non sembra una buona idea, anzi...
per esempio, sull'alluminio prima di incollare si gratta con carta vetra la gola per renderla più porosa a attaccabile dal mastice sulla fettuccia.
Più è poroso più si aumenta la superficie di contatto, una volta che la fettuccia è ben a contatto con la gola del cerchio