Test su strada SCHWALBE PRO ONE - il tubeless su varie ruote.

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
probailmente non ha tallonato bene il copertone. fallo girare e guarda se gira costante o ha dei bozzi o è irregolare, oppure si è seccato il lattice all interno e si è solidificato in un punto

Questo quando freni oppure lo fa sempre ??

Allora lo fa solo quando freno molto forte , e più scende pressione del tubeless e più si avverte ....

Però l'osservazione di [MENTION=38022]pav[/MENTION]linko , mi fa pensare che magari nell'uscita che ho fatto a pressioni basse ,in frenata potrei aver "sbilanciato" il tubeless ma senza averlo stallonato ???

Quando torna dall'officina , lo sgonfio completamente , lo stallono e rigonfio , che ne dite??
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Quando torna dall'officina , lo sgonfio completamente , lo stallono e rigonfio , che ne dite??

Prima di fare questa procedura dai un occhio al copertone e guarda se la linea che c'è sul fianco della copertura risulta costante su tutta la circonferenza, così giusto per capire se la gomma ha tallonato in modo uniforme (anche se a dirla tutta sui tuoi cerchi, che anch'io posseggo e sto usando con enorme soddisfazione, non dovresti avere problemi visto che la conformazione della gola di questi cerchi è ben disegnata e facilita l'operazione di tallonatura).

Eventualmente sgonfia, stallona senza togliere il lattice (magari fai ruotare di 15-20 cm la gomma sul cerchio per fargli cambiare posizione) e poi gonfia fino a 9-10 bar anche se tallona molto prima... così che con la massima pressione la gomma si estende e si adatta al cerchio... poi ovviamente riporti a pressioni d'uso.
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Prima di fare questa procedura dai un occhio al copertone e guarda se la linea che c'è sul fianco della copertura risulta costante su tutta la circonferenza, così giusto per capire se la gomma ha tallonato in modo uniforme (anche se a dirla tutta sui tuoi cerchi, che anch'io posseggo e sto usando con enorme soddisfazione, non dovresti avere problemi visto che la conformazione della gola di questi cerchi è ben disegnata e facilita l'operazione di tallonatura).

Eventualmente sgonfia, stallona senza togliere il lattice (magari fai ruotare di 15-20 cm la gomma sul cerchio per fargli cambiare posizione) e poi gonfia fino a 9-10 bar anche se tallona molto prima... così che con la massima pressione la gomma si estende e si adatta al cerchio... poi ovviamente riporti a pressioni d'uso.

Grazie x le dritte ... venerdì provo !!
Poi vi aggiorno ....
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
oltre agli ottimi consigli di [MENTION=56530]dagos[/MENTION] mettici anche il sapone.

Gli conviene far ruotare la ruota in mano inclinandola dx e sx così che il lattice, se è ancora presente e liquido, bagna i bordi che poi lo aiuteranno nella fase di tallonatura.

Quando ho smontato i Pro One dalle Paradigm li ho passati direttamente sulle RR21 e oltre che salire a mano senza forzare più di tanto hanno tallonato in un attimo con un bel scrocchio tipico della gomma tubeless... credo merito del fatto che ci fosse il lattice che aveva inumidito il bordo della copertura, in poche parole ne è uscito una sorta di trucco per tallonare senza fatica ;)
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Cavoli ragazzi quest'anno non riesco a trovare il feeling in entrata curva con i ProOne da 23 ....
Sarà anche il cambio ruote (RR21) ma ci sto mettendo un sacco!!!

Poi sul misto guidato , dove c'è magari da cambiare direzione, da paura che figata :mrgreen:

Sabato una discesa scassata ( più adatta a mtb che bdc) asfalto ceduto ,sassi ,crepe .. vento laterale .... bhè ho dovuto più volte aspettare la compagnia , xkè li seminavo ... solo sui tornanti stretti mi tenevano ...

Preso un'infinità di sassi e nessuna problema ant/post a 6,5 atm...
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Facile che le ruote ci mettano del suo, ma l'ultimo pro one che avevo al posteriore, oltre a durare quasi 1000 km in meno del precedente e un paio di forature precoci, non ni dava una buona sensazione di sicurezza, tendeva abbastanza presto a perdere aderenza. Il nuovo pare nuovamente migliore.

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
C'è nulla da fare... il migliore in assoluto tra quelli da me provati, stamani discese a tutta e mai ho provato un feeling simile, decisamente qualcosa di veramente performante sotto tutti i punti di vista tenuta, guidabilità, maneggevolezza fors'anche scorrevolezza.. su una discesa abbastanza tecnica di soli 6-7 km ho raggiunto e superato chi ha scollinato prima di me con largo anticipo, Valentino mi fa na pippa adesso :mrgreen:

Che coperture ragass :ola:

Merito sicuramente anche delle ottime... che dico.... stupende ruote DT Swiss RR21 che anche in frenata sono eccellenti... i dischi se li tengano.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
aaaahhhh, che --------, perdonatemi :D
o-o
In qualsiasi caso non è una situazione così remota, chi pedala telai xxl è praticamente seduto sul poteriore. Sarebbe interessante fare un calcolo o test sulla ripartizione dei pesi. Il mio esempio (194cm) è che in salita oltre i 14-15% ho la ruota anteriore che galleggia, ergo i miei 100 e rotti kg vanno tutti al posteriore. Diciamo che il mio è un caso limite, ma i 75kg non sono poi così tanti!

Occhio alle impennate però [emoji16]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
:)))::)))::))):
 

Versus

Novellino
22 Marzo 2017
80
3
Visita sito
Bici
dogma f8
o-o

In qualsiasi caso non è una situazione così remota, chi pedala telai xxl è praticamente seduto sul poteriore. Sarebbe interessante fare un calcolo o test sulla ripartizione dei pesi. Il mio esempio (194cm) è che in salita oltre i 14-15% ho la ruota anteriore che galleggia, ergo i miei 100 e rotti kg vanno tutti al posteriore. Diciamo che il mio è un caso limite, ma i 75kg non sono poi così tanti!



:)))::)))::))):



Giusta osservazione.
Io comunque peso 80 al momento.
Non so ci sono tubulari di pari qualità che supportino un peso superiore


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Giusta osservazione.
Io comunque peso 80 al momento.
Non so ci sono tubulari di pari qualità che supportino un peso superiore
pesi come me.
sopra gli 80 kg la differenza di usura tra posteriore e anteriore cresce esponenzialmente, soprattutto se si fa salita.
il mio peso forma è 72, ma quest anno ho proprio esagerato :cry: in inverno...e ho visto letteralmente sciogliersi le coperture che ho utilizzato al posteriore.
rispetto a quando sono a peso forma, mi sono durate mediamente 1.500 km in meno (forse anche 2.000).
a questo bisogna aggiungere che quando peso 72 mi alzo sui pedali molto di più, questo inverno invece sono stato quasi sempre seduto nelle salite lunghe.
tutto questo per dire che non ci vuole molto a superare il peso limite per singola ruota (al posteriore, davanti è pressochè impossibile).
questo è anche uno dei motivi per cui, chi pesa sopra i 70\75 farebbe bene a invertire a intervalli regolari le coperture, garantendo un consumo più uniforme.
comunque sia chiaro, non stiamo parlando di problemi di sicurezza, o perdita improvvisa di grip etc...fondamentalmente tutto si sostanzia sotto forma di consumo precoce e\o aumento di forature.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
o-o
ma i 75kg non sono poi così tanti!

:)))::)))::))):

Giusto per info, i 75kg limite sono per il 28, 23 e 25 hanno il limite a 70.

il discorso della ripartizione del peso è interessante, comunque fondamentale gonfiare di più dietro, però vedendo anche l'esperienza non del tutto positiva tra forature e consumo di [MENTION=94527]Tamagnun[/MENTION] di ciclista non leggero che usa i 23 (pur 25 effettivo) se non ricordo male per esigenze di spazio limitato nel telaio, continuo a pensare che più si pesa e più bisogna allargare la copertura (e i cerchi), dovrebbero farlo quelli leggeri che con gomme più larghe andrebbero ancora più veloce, figuriamoci noi pesanti e mi ci metto anch'io perchè già a 80-82 kg (per 182cm) un ciclista sotto i due metri è pesante :mrgreen:
Resta che con i 25 ci ho fatto sterrati senza vergogna e non ho mai avuto problemi, due microforature lievi autoriparate una davanti e una dietro (con perdite sotto i 0,4 bar) nei primi 1000km entrambe su asfalto e i passati i 2200 km (altri 6-700 li ho fatti con altre coperture) l'anteriore è come nuovo e il posteriore inizia a dare i primi segni di spiattellamento ma molto graduali.

Per aggiornamento nel we ho preso un altro treno da 25 di pro one, nastro valvole e prolunghe per trasformare le Icon 50mm testate nel we, ruote davvero sorprendenti ma con i copertoncini gonfiati acnen più bassi (5.9-6.4) restituiscono sensazioni di poco confort simile alle R4 per quanto molto più leggere come sensazione di pedalata (oltre che più leggere davvero di 150gr, ma non è quello), sicuramente la differenza col carbonio è zero vibrazioni, ma arrivo a casa più stanco anche di schiena e mani e tra i pro one e i nuovi sector non sono proprio più abituato alla scomodità

Sinceramente per i chilometri e la resa, ma anche la resistenza alle forature avuta fino ad ora, per queste ruote non ho nemmeno guardato ad una alternativa, a maggior ragione avendone due treni su ruote diverse che si alterneranno direi che per un bel po' di tempo sarò a posto.
Nel frattempo mi è arrivato anche il liquido Stan's version Race, che dovrebbe avere un potere di chiusura ancora maggiore del normale (che già è una bomba) ma lo danno per chiusura di fori più larghi, per ora non mi sarebbe servito, ma potendo migliorare ancora perchè no?:-)
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Nel frattempo mi è arrivato anche il liquido Stan's version Race, che dovrebbe avere un potere di chiusura ancora maggiore del normale (che già è una bomba) ma lo danno per chiusura di fori più larghi, per ora non mi sarebbe servito, ma potendo migliorare ancora perchè no?:-)

Nella mia ignoranza che ammetto candidamente perchè non ne ho mai fatto uso se non in questi 2 ultimi mesi ma ancora da sperimentare... non è che più il liquido è come dire "colloso" e più si rischia la solidificazione all'interno così come ho visto e sentito è capitato a molti ??
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Nella mia ignoranza che ammetto candidamente perchè non ne ho mai fatto uso se non in questi 2 ultimi mesi ma ancora da sperimentare... non è che più il liquido è come dire "colloso" e più si rischia la solidificazione all'interno così come ho visto e sentito è capitato a molti ??
Il Race da descrizione dovrebbe avere una diversa composizione chimica delle microparticelle che chiudono la gomma, ci sono sia quelle normali che delle "xl" più grandi per forature maggiori, e una viscosità migliore per serrare subito i talloni.
La durata all'interno della gomma in realtà viene data per lo stesso periodo del liquido tradizionale, 2-7 mesi (posso confermare i 6 mesi e oltre nella mtb del tradizionale per un periodi di attività limitata e al controllo dopo quel tempo era perfettamente liquido) in mtb credo siano almeno 4 anni che uso lo stan's e su gomme montate non ho mai trovato secchezza o un grumo anche a distanza di tempo quindi mi sono detto proviamo

La differenza pratica è quella che viene consigliato di inserirlo direttamente nella gomma al montaggio e non attraverso le valvole perchè a detta loro chiude tutto! ma è una cosa che già facevo per la mtb e ho fatto anche nell'ultimo montaggio delle R4 perchè mi si è spanata la chiavetta per togliere il frutto :bua: basta mettere il liquido con quasi tutto il tallone dentro, girare la ruota e inserire tutto il tallone, volendo vedere è più semplice e pulito che mettere il liquido dalla valvola aperta con la siringa.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
basta mettere il liquido con quasi tutto il tallone dentro, girare la ruota e inserire tutto il tallone, volendo vedere è più semplice e pulito che mettere il liquido dalla valvola aperta con la siringa.

Si questo l'ho notato anch'io con il successivo cambio cerchi... meno complicato e tutto più semplice e pulito.