delusione camere in lattice

forcinato

Pignone
17 Aprile 2009
234
6
riviera di ponente
Visita sito
forse è un po' OT, ma la mia esperienza con il lattice purtroppo non è stata così positiva: pur avendole montate con uso intesivo di borotalco, avendole gonfiate e rigonfiate prima di usarle e fatte stare sulle ruote più di due settimane .. alla seconda uscita.. dopo poche centinaia di metri e qualche minuto dall' ultimo gonfiaggio un bang che mi ha assordato per un quarto d' ora buono.. fortuna che ero appena partito..
Probabilmente avrò sbagliato io a montarle ma , visto che non ne sono capace, lasciamo stare ...
Ho al posto comprato delle michelin ultra light in butile che non ho ancora messo su
Anche con queste si rischiano inconvenienti del genere?

...benvenuto nel gruppo delle "leggende metropolitane" o-o :mrgreen:
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
scusate, vedo che il thread è fermo da un po, ma il mio meccanico nonostante gli avessi inserito nella sportina oltre ai copertoni anche due camere in latex michelin non ne so il motivo ma mi ha montato a mia insaputa camere in butile sulle nuove ruote , me ne sono accorto domenica dopo una foratura, ora vado nella sacca delle ruote e trovo le due confezioni camere michelin, vorrei provare intanto a montarla all' anteriore da solo, qualcuno ha un video o spiegazioni di come fare ste tasche di protezione zona valvole ?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
scusate, vedo che il thread è fermo da un po, ma il mio meccanico nonostante gli avessi inserito nella sportina oltre ai copertoni anche due camere in latex michelin non ne so il motivo ma mi ha montato a mia insaputa camere in butile sulle nuove ruote , me ne sono accorto domenica dopo una foratura, ora vado nella sacca delle ruote e trovo le due confezioni camere michelin, vorrei provare intanto a montarla all' anteriore da solo, qualcuno ha un video o spiegazioni di come fare ste tasche di protezione zona valvole ?



:shock:

ma come hai fatto in tutto questo tempo a non accorgerti che pedalavi con camere d'aria meno scorrevoli e più scomode di quelle in lattice :mrgreen:

a questo punto lascia quelle in butile, meno rogne e stessa resa
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
:shock:



ma come hai fatto in tutto questo tempo a non accorgerti che pedalavi con camere d'aria meno scorrevoli e più scomode di quelle in lattice :mrgreen:



a questo punto lascia quelle in butile, meno rogne e stessa resa



a dire il vero era 3 settimane che pedalavo sulle nuove ruote (di cui 8-9 giorni consecutivi di pioggia) comunque ho appena montato la michelin latex all anteriore un po di sapone sui bordi del veloflex e un po di borotalco e via vi sapró dire
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
scusate, vedo che il thread è fermo da un po, ma il mio meccanico nonostante gli avessi inserito nella sportina oltre ai copertoni anche due camere in latex michelin non ne so il motivo ma mi ha montato a mia insaputa camere in butile sulle nuove ruote , me ne sono accorto domenica dopo una foratura, ora vado nella sacca delle ruote e trovo le due confezioni camere michelin, vorrei provare intanto a montarla all' anteriore da solo, qualcuno ha un video o spiegazioni di come fare ste tasche di protezione zona valvole ?

24474451850_2a87890949_z.jpg


24743751566_e846bd34da_z.jpg
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Ciao Davlak, ieri ho acquistato due camere latex michelin, che ho montato con facilità e senza pizzicature (basta stare sufficientemente attenti) sulle mie fulcrum 3. Preciso che non ho aggiunto lattice liquido all'interno.
Più tardi ho letto da qualche parte che fulcrum sconsiglia l'uso di camere in lattice, quindi mi è preso un dubbio...
Sapendo che tu le usi da anni e possiedi diverse coppie di ruote, ti chiedo se ti è capitato di montarle su ruote fulcrum e se hai riscontrato qualche tipo di problema.
Approfitto per chiederti un'altra cosa: in un post di alcuni mesi fa avevi scritto che ti era capitato di bucare con una camera latex, e grazie a quella, che si era sgonfiata lentamente, eri riuscito a fermarti senza conseguenze.
Ritieni che lo sgonfiaggio non repentino sia stato un caso oppure possa essere un vantaggio delle camere latex ?
Grazie anticipatamente !

Paolo

riferendomi alle camere in latex michelin:


1. nel caso di cerchi in carbonio è possibile. Campagnolo vieta tassativamente le camere in lattice con le sue ruote in carbonio. ma un paio di amici nel mio gruppo le usano tranquillamente da anni (con le Bora)

2. la prima volta, da nuove, non è necessario, in caso di montaggio dopo sostituzione copertone o riparazione della camera, si, ci vuole il talco...ma un velo, non in quantità.

3. no, direi che è una precauzione eccessiva. a me non è mai successo che una camera in lattice scoppiasse o si lacerasse dalla parte del nastro.

4. si, è bene farlo sin dal primo montaggio.

5. assolutamente falso. l'eventuale problema è riconducibile al punto precedente; non è la valvola che si rovina, ma a forza di espellere il terminale della pompa può rovinarsi la base della valvola stessa, da cui deriva l'opportunità di mettere la pezza suddetta, e il problema non si presenta più.

6. che si sgonfino rapidamente è assolutamente vero, ma parliamo di circa 1-2 bar nell'arco di 24 ore; che perdano tali pressioni nell'arco di una uscita è una leggenda metropolitana; se si sgonfiano così, e può capitare allo stesso modo che per le camere in butile, è perché hanno subito una micro foratura.
notare che se da nuove appena montate possono perdere anche 2 bar nell'arco delle 24 ore, mano a mano che si usano si scende a 0,5\1 bar.

7. falso: su alcune delle mie ruote ci sono montate camere in latex da almeno 2 anni.


tieni presente che michelin da queste avvertenze:

Consigli d'utilizzo camera d'aria Latex:
- Ad ogni cambio o montaggio dello pneumatico, è consigliato montare una camera d'aria latex nuova.
- Ad ogni cambio o montaggio dello pneumatico con una camera d'aria MICHELIN latex, è consigliato l'utilizzo di un paranipplo nuovo.
- Non utilizzare le camere d'aria MICHELIN latex con dei cerchi in fibra di carbonio.
- Michelin non consiglia la riparazione della camera d'aria latex in quanto è un prodotto molto tecnico.

a parte la terza, che consiglio anche io di osservare, le altre sono veramente eccessive, ma del resto è comprensibile che il costruttore intenda iper-tutelarsi.

p.s.: ti sconsiglio le camere in lattice della vittoria; quelle si davvero troppo delicate.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao Davlak, ieri ho acquistato due camere latex michelin, che ho montato con facilità e senza pizzicature (basta stare sufficientemente attenti) sulle mie fulcrum 3. Preciso che non ho aggiunto lattice liquido all'interno.
Più tardi ho letto da qualche parte che fulcrum sconsiglia l'uso di camere in lattice, quindi mi è preso un dubbio...
Sapendo che tu le usi da anni e possiedi diverse coppie di ruote, ti chiedo se ti è capitato di montarle su ruote fulcrum e se hai riscontrato qualche tipo di problema.
Approfitto per chiederti un'altra cosa: in un post di alcuni mesi fa avevi scritto che ti era capitato di bucare con una camera latex, e grazie a quella, che si era sgonfiata lentamente, eri riuscito a fermarti senza conseguenze.
Ritieni che lo sgonfiaggio non repentino sia stato un caso oppure possa essere un vantaggio delle camere latex ?
Grazie anticipatamente !

Paolo

uso le camere in lattice da anni su R0, R3, Zonda e R5 ovviamente tutte in alluminio.
nessun problema.
la camera in lattice ci mette qualche secondo in più a sgonfiarsi rispetto a quella in butile...si tratta pur sempre di secondi, però comunque sufficienti a volte a evitare brutte conseguenze.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Sempre preciso ed esauriente. Grazie Davlak !


uso le camere in lattice da anni su R0, R3, Zonda e R5 ovviamente tutte in alluminio.
nessun problema.
la camera in lattice ci mette qualche secondo in più a sgonfiarsi rispetto a quella in butile...si tratta pur sempre di secondi, però comunque sufficienti a volte a evitare brutte conseguenze.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Aggiungo la mia esperienza con il latex all'archivio. Camere Michelin verdi: montaggio per me impossibile senza cacciagomme, ci ho provato in tutti i modi ad evitarli, ma il copertoncino (conti GP4000sII) non ne voleva sapere di entrare sul cerchio (rose rs1400). Il cacciagomme, ovviamente, ha fatto il patatrac: camera pizzicata. L'ho riparata, quindi montata, e l'ho usata per tre uscite.. Poi, durante una discesa dissestata e al 10%, la posteriore va a terra. Metto quella di riserva, torno a casa, e controllo la camera in lattice: pizzicata in due punti, distanti tra loro un paio di centimetri. Non vale più neanche la pena di ripararle. Sto cercando di capire se è colpa delle mille buche, che comunque ho cercato di evitare, prendendole a bassa velocità.

Ad ogni modo, nelle tre uscite che ho fatto con le camere in latex, la comodità rispetto alle butile che avevo prima si nota eccome. Con le condizioni ideali, ovvero cerchio che permette montaggio facile, borotalco se non sono nuove, strade non troppo devastate, rappresentano un miglioramento della bici a prezzo davvero basso.
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Ma vi rendete conto che non è possibile alcun miglioramento?
Se riempite la camera d'aria alla stessa pressione, quale differenza potrà esserci?
L'assorbimento è per forza uguale, il contatto con la strada è dato dal copertoncino.
Le camere in lattice hanno 4 differenze rispetto al butile:
Costano di più.
Tengono meno la pressione.
Sono più delicate.
Garantiscono maggior resistenza alle punture, quindi meno rischi di forare.
Altro non c'è.
 
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ma vi rendete conto che non è possibile alcun miglioramento?
Se riempite la camera d'aria alla stessa pressione, quale differenza potrà esserci?
L'assorbimento è per forza uguale, il contatto con la strada è dato dal copertoncino.
Le camere in lattice hanno 4 differenze rispetto al butile:
Costano di più.
Tengono meno la pressione.
Sono più delicate.
Garantiscono maggior resistenza alle punture, quindi meno rischi di forare.
Altro non c'è.

dimentichi che sono fatte di lattice.

L'attrito volvente del copertoncino con l'asfalto non è (solo) dovuto all'attrito statico di contatto fra copertone e asfalto, ma (soprattutto) alla deformazione del copertone.
Il copertone comprimendosi e riespandensosi perde energia per isteresi (la mescola non è perfettamente elastica e deformandosi si scalda). Lo stesso fa la camera d'aria.
Il lattice è più elastico del butile e quindi si scalda di meno a parità di deformazione, quindi "consuma" meno energia e trasmette anche meno vibrazioni.

Tutto questo è rilevabile con adeguati strumenti di misura, se poi mi chiedi se io sento la differenza quando le uso... no, non la sento.
Però il cronometro la sente (roba di pochi secondi su un ora, ma ci sono).
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
dimentichi che sono fatte di lattice.

L'attrito volvente del copertoncino con l'asfalto non è (solo) dovuto all'attrito statico di contatto fra copertone e asfalto, ma (soprattutto) alla deformazione del copertone.
Il copertone comprimendosi e riespandensosi perde energia per isteresi (la mescola non è perfettamente elastica e deformandosi si scalda). Lo stesso fa la camera d'aria.
Il lattice è più elastico del butile e quindi si scalda di meno a parità di deformazione, quindi "consuma" meno energia e trasmette anche meno vibrazioni.

Tutto questo è rilevabile con adeguati strumenti di misura, se poi mi chiedi se io sento la differenza quando le uso... no, non la sento.
Però il cronometro la sente (roba di pochi secondi su un ora, ma ci sono).
In teoria, da test si parla di circa un paio di Watt scarsi per copertura rispetto a camere d'aria "standard" (quindi saremo tra i 3 e i 4W su due ruote).

Il vantaggio più tangibile, però appunto è quello che dici tu: maggiore elasticità= miglior comfort e minore tendenza alle forature
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
In teoria, da test si parla di circa un paio di Watt scarsi per copertura rispetto a camere d'aria "standard" (quindi saremo tra i 3 e i 4W su due ruote).

Il vantaggio più tangibile, però appunto è quello che dici tu: maggiore elasticità= miglior comfort e minore tendenza alle forature

sì, ma considera che se prendi in considerazione i copertoni "buoni" (quelli nella top ten come attrito), spesso c'è più differenza fra butile/lattice (quei 2w che dici tu), che fra copertone A e copertone B... considerando che magari per passare da copertone A a copertone B devi raddoppiare il prezzo.

Quindi se si prende il solito gp4000s2 e gli si mette la camera in lattice si passa alle prestazioni di un grand prix TT, che costa di doppio, dura la metà e si fora molto più facilmente.
o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sì, ma considera che se prendi in considerazione i copertoni "buoni" (quelli nella top ten come attrito), spesso c'è più differenza fra butile/lattice (quei 2w che dici tu), che fra copertone A e copertone B... considerando che magari per passare da copertone A a copertone B devi raddoppiare il prezzo.

Quindi se si prende il solito gp4000s2 e gli si mette la camera in lattice si passa alle prestazioni di un grand prix TT, che costa di doppio, dura la metà e si fora molto più facilmente.
o-o

quotone. o-o