Bergamo - Milano

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
io mi alleno spesso da via padova fino a vaprio d'adda. Non ho mai notato pericoli eccessivi. Io faccio la ciclabile fino alla fermata della metro di cassina 'de pecchi, quindi prendo lo stradone, ma tutti questi pericoli non li ho mai visti. Anzi, in certi momenti (ad esempio la sera) i veri pericoli sono sulla ciclabile con tutta la gente che corre e cammina si rischia di farsi/fare davvero male.
 

ESSE-EFFE

Novellino
10 Giugno 2010
11
0
Visita sito
Bici
-
È possibile andare da Bergamo a Milano in bici, senza beccare strade eccessivamente pericolose?

Io nel '94 ho fatto la pazzia di andare da Bergamo all'aeroporto di Linate (e ritorno ovviamente). Dico pazzia proprio perchè seguendo il percorso più breve (credo) ho dovuto eccome fare strade pericolose (gran parte del percorso sulla SS 525). Per lo meno ho avuto l'accortezza di andarci di Sabato, però dal punto di vista del traffico non è stato certo un divertimento.
 

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
349
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda
ciao
vivo a Brugherio e lavoro a Dalmine, in primavera inoltrata faccio spesso andata alla mattina tra le 7,30/8,30 e ritorno la sera tra le 18,30/19,30.

Dopo aver percorso la SS525, arrivato a Osio Sotto, alla prima rotonda vado a destra e subito ancora a destra (santuario Madonna della Scopa), verso la zona industriale, al reimbocco sulla Capriate-Trezzo passo sotto il cavalcavia e prendo una strada chiusa al traffico ma ciclabile che attraversa Brembate, da cui raggiungo Trezzo.
Attraversata Trezzo verso Busnago, terminato il paese, all'imbocco della SP2 vado a sinistra, alla prima giro a destra per Roncello, passo Ornago, Burago Molgora, Agrate Brianza e sempre per strade secondarie arrivo a Brugherio.

Questa tratta è di circa 34km, tutto sommato devo dire che non trovo tanto traffico...ma tante rotonde... comunque da solo puoi tenere medie interessanti, in direzione BG-MI sei leggermente avvantaggiato dal dislivello...

Da Brugherio a Milano, dipende dove devi andare, se vai verso Cologno Monzese (zona della Metropolitana), Vimodrone, passi in mezzo ai paesi (!!) e arrivi a Cascina Gobba, Viale Padova, Piazzale Loreto...in questo pezzo non ti aspettare di pedalare agilmente perchè il traffico è elevato, ci sono tanti stop, rotonde e semafori.

Scusate ma non so caricare la piantina di google
Vitto
 

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Guarda qui:

http://maps.google.it/maps?f=d&sour...45.594342,9.404984&spn=0.345938,0.617294&z=11http://maps.google.it/maps?f=d&sour...45.594342,9.404984&spn=0.345938,0.617294&z=11

Un pò di traffico lo prendi, ma non è poi così tanto...Ricorda che parliamo sempre di andare da Bg a Mi... ed il poco traffico è relativo!!!
Comunque, partendo da quella mappa, puoi cercare/trovare delle alternative tra paese e paese...

qualcuno l'ha più fatto come percorso? cambierei solo bg-> dalmine già sulla 525..
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
In un comune che si affaccia su questa strada io ci son nato e ci abito tutt'ora.
Lavoro a MIlano e la sede dell'azienda e' a Bergamo...per cui ti lascio immaginati quante volte la percorro.
Ti ripeto quanto scritto precedentemente...traffico ce n'e' parecchio. Ciò non toglie che la si possa percorrere in bdc in relativa sicurezza. Potendo scegliere preferirei percorrerla il sabato o la domenica in quasi totale assenza di camion, e con minor traffico. ;-)

Seguendo la mappa, da Villa Fornaci volendo hai la possibilità di immetterti sulla ciclabile (da lì tutta asfaltata) senza più abbandonarla sino a Milano.
 

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Seguendo la mappa, da Villa Fornaci volendo hai la possibilità di immetterti sulla ciclabile (da lì tutta asfaltata) senza più abbandonarla sino a Milano.
beh, il traffico non lo discuto, sopporterò.. la ciclabile ha indicazioni ed è "pulita" o piena di fogliame..? abbastanza larga o sono i tratti citati sopra stretti? vorrei farla in bdc
Grazie

p.s. bipbip di mtbforum?
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
L'alternativa ciclabile da Villa Fornaci e' decente. L'imbocchi dopo aver passato la grande rotonda del centro commerciale "Le corti lombarde" a Bellinzago L.do, arrivato al semaforo giri a sx.
Sulla ciclabile vi sono alcuni punti "critici", magari stretti, come in centro a Gorgonzola ma sempre percorribili anche in bdc.
Valuta tu in base al traffico se inserirti oppure restare sulla s.s.
Si bipbip di mtb-forum.

Ps: e cambiare squadra calcistica? :mrgreen:
 

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Valuta tu in base al traffico se inserirti oppure restare sulla s.s. Si bipbip di mtb-forum. Ps: e cambiare squadra calcistica? :mrgreen:
grazie, prendo nota e vedrò cosa fare.. ma la squadra resta quella:mrgreen:
p.s.aggiungerti al gruppo di Bg di bdc anzichè di mtb ogni tanto? salite le facciamo anche noi.. meglio proseguire in mp..
grazie ancora.
 

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Riesumo questo topic perché domenica 26 scendo a Milano. Sono riuscito da Milano ad arrivare a Groppello abbastanza agilmente, con una bici abbastanza scassata. Il mio progetto per domenica è scendere a Vaprio dalla SS525 e agganciarmi al naviglio martesana. Volevo fare una verifica della strada questo sabato, ma visti i problemi di traffico credo rimanderò direttamente a domenica 26, mal che vada torno a casa. Per sicurezza io mi segno il percorso sul cellulare col GPS :mrgreen:
 

Ilchicco84

Novellino
22 Aprile 2015
31
0
Visita sito
Bici
Pinarello Sestriere
Ciao, riesumo questo post perché, vivendo dopo Bergamo e lavorando in centro a Milano (zona San Babila), mi pacerebbe sfruttare una o due mattine alla settimana per allenarmi ed andare al lavoro in bdc. Il percorso che farei (ecco il link https://www.strava.com/activities/716233271) l'ho fatto anche l'anno scorso con la squadra, però era domenica ed il traffico decisamente limitato. Secondo voi è replicabile, in relativa sicurezza, durante la settimana? È forse meglio fare pezzi della ciclabile della Martesana? Partirei dalle mie zone verso le 6.30 per essere a Milano centro per le 8.30 circa. Grazie mille per le risposte!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao, riesumo questo post perché, vivendo dopo Bergamo e lavorando in centro a Milano (zona San Babila), mi pacerebbe sfruttare una o due mattine alla settimana per allenarmi ed andare al lavoro in bdc. Il percorso che farei (ecco il link https://www.strava.com/activities/716233271) l'ho fatto anche l'anno scorso con la squadra, però era domenica ed il traffico decisamente limitato. Secondo voi è replicabile, in relativa sicurezza, durante la settimana? È forse meglio fare pezzi della ciclabile della Martesana? Partirei dalle mie zone verso le 6.30 per essere a Milano centro per le 8.30 circa. Grazie mille per le risposte!

sicuramente l'ingresso a Milano (cioe' il passaggio del nodo della tangenziale etc) e' molto meglio farlo sulla Martesana. Poi non so dirti la situazione del traffico a quell'ora, ma immagino entreresti a Milano verso le 8.00.... e non saresti il solo.

Quindi quello che ti consiglio e' di studiare bene l'itinerario (anche con google maps) ed avere pronti alcuni punti per lasciare la SP11 e passare alla Martesana se e quando la situazione del traffico si fa pesante.

Quando la Martesana si riaffaccia su via Padova puoi o fare tutta via Padova o metterti sulla complanare di via Palmanova (o continuare sulla Martesana). In tutti e due i casi vuoi arrivare a Piazzale Loreto e da li' tutto corso Buenos Aires verso san Babila (cosi' ti intasi i polmoni di smog...).