Voglio la tripla! Voglio Tiagra 3X10

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Probabilmente non hai letto la mia risposta sul motivo per cui una tripla potrebbe essere preferibile a una compact, ....
Ho letto eccome. Forse sei tu a non aver letto attentamente le motivazioni tecniche da me addotte.
Anzi. Ciò che tu spieghi, ossia la maggior facilità della tripla nel trovare il rapporto più idoneo, è l'esatto opposto del perchè una trasmissione più snella sia più facile da utilizzare, proprio la più facile ricerca del rapporto giusto. Tu parli che col 39 trovavi tutto? Appunto. Usavi la tripla come un monocorona per la maggior parte del tempo; meno rapporti da gestire, di fatto solo quelli della cassetta. Cosa che con le moderne trasmissioni a 11 ottieni tranquillamente con un 52-36 davanti.
...... tralasciando l'improprietà della similitudine MTB/bdc.
Luogo comune.....la mtb la si usa anche su strada volendo....e lo sdoppiamento dei rapporti di una tripla è evidente. Figuriamoci un 3x10-3x11.
 
Ultima modifica:

ocram2m

Novellino
8 Settembre 2015
24
2
Firenze
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC Race
Indipendentemente dal paradosso telaio in carbonio (leggero) e gruppo con tripla (mattone)..... l'altro giorno per dirti pesai la guarnitura di un Sora ed era abbondantemente sopra il chilo.... per quanto riguarda l'acquisto occorre capire il tuo grado di competenza con i vai accoppiamenti (MC, deragliatore a saldare....) per poter procedere da solo nell'ordine. Secondo me meglio di tutto accordarti con colui che effettuerà il montaggio e se disponibile farti guidare nei vari acquisti che vorrai fare. Tieni conto che spesso comprare telaio e componenti separatamente ti fa lievitare parecchio il prezzo rispetto alla bici completa......

E' vero quello che dici sul farsi la bici comprando la componentistica a pezzi. Costa un botto! Ho provato a farmi un preventivo non del tutto finito selezionando da siti noti (bike24/bike-discount/c.reaction) componenti in offerta. 550€ per un telaio in carbonio della cube, 204€ per una forcella cube, 369€ per il gruppo completo tiagra 3x10 (freni e mov centrale compresi), 511€ per coppia di ruote dt swiss. Sono già a 1700€. Fuori ho ancora: sella, tubo sella, manubrio, attacco manubrio, pedali, cavi e guaine, nastro e montaggio ed una incertezza sulle compatibilità tra gruppo scelto e telaio (deragliatore anteriore e mov centrale).
Con 2100€ mi posso comprare una Rose xeon team cgf, bell'e fatta, con sram force o ultegra dal peso di 7,1 o 7,2 kg con diritto di recesso entro 30g, garanzia etc... etc...

Ho scritto a Rose dicendoli che voglio la bici con il tiagra 3x10 e sono disposta a pagarla come se mi allestissero la bici con il 105, se non mi accontentano comprerò la canyon con il 105 e la doppia per il semplice motivo che non potendo avere la bici che voglio sceglierò una bici più facile da rivendere nel caso non fosse di mio gradimento.
Vediamo che mi rispondono :)

Per quanto riguarda le tue obbiezioni sul peso aggiuntivo che un gruppo tiagra porta su una bici in carbonio, invece, non mi trovi d'accordo.
Il peso non è tutto in una bici. Poi c'è il peso del ciclista. Io ad esempio sono 187cm x 86kg. Non mi reputo grassottello, ma non sono "secco". 2/3kg posso perderli.

E poi voglio una corona sui 40T/39T con cui fare la stragrande maggioranza dei km che farò. Voglio avere anche una corona grossa da usare saltuariamente per spingere quando avrò voglia di farlo. Voglio una corona piccola che mi aiuti nelle salite perché con la 39 non sono affatto sicuro di poter affrontare salite dure.
E poi voglio la tripla perché si!
Se mi piglia bene dopo un po' sostituirò il pacco pignoni 11/32 con un pacco 11/28 e selezionando il 30/28 avrò + o - lo stesso aiuto di un 34/32 ma una gradualità di cambio assolutamente fluida!
TIE!
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Basta modificarla in 12/32 ed hai la cassetta perfetta per i grandi giri di montagna o-o o-o o-o

...In realtà a me la 11x32 va benissimo così come è composta ora, ho detto che ho ben presente il salto ma non che mi da un chissà che fastidio... ;)
Ritengo sia giusto adattarsi anche a variare leggermente la propria cadenza ideale, ne si trae un bel beneficio...
Con l'attuale 50x34 11x32 Shimano mi trovo davvero bene tanto che da maggio ad ottobre uso solo questa.
In inverno monto l'altra ruota che ha su un 11x28, in inverno faccio comunque un salita ma nulla che, pur col calo di condizione, renda lungo un 34x28...

...Comunque grazie del suggerimento... ;)
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
E' vero quello che dici sul farsi la bici comprando la componentistica a pezzi. Costa un botto! Ho provato a farmi un preventivo non del tutto finito selezionando da siti noti (bike24/bike-discount/c.reaction) componenti in offerta. 550€ per un telaio in carbonio della cube, 204€ per una forcella cube, 369€ per il gruppo completo tiagra 3x10 (freni e mov centrale compresi), 511€ per coppia di ruote dt swiss. Sono già a 1700€. Fuori ho ancora: sella, tubo sella, manubrio, attacco manubrio, pedali, cavi e guaine, nastro e montaggio ed una incertezza sulle compatibilità tra gruppo scelto e telaio (deragliatore anteriore e mov centrale).
Con 2100€ mi posso comprare una Rose xeon team cgf, bell'e fatta, con sram force o ultegra dal peso di 7,1 o 7,2 kg con diritto di recesso entro 30g, garanzia etc... etc...

Ho scritto a Rose dicendoli che voglio la bici con il tiagra 3x10 e sono disposta a pagarla come se mi allestissero la bici con il 105, se non mi accontentano comprerò la canyon con il 105 e la doppia per il semplice motivo che non potendo avere la bici che voglio sceglierò una bici più facile da rivendere nel caso non fosse di mio gradimento.
Vediamo che mi rispondono :)

Per quanto riguarda le tue obbiezioni sul peso aggiuntivo che un gruppo tiagra porta su una bici in carbonio, invece, non mi trovi d'accordo.
Il peso non è tutto in una bici. Poi c'è il peso del ciclista. Io ad esempio sono 187cm x 86kg. Non mi reputo grassottello, ma non sono "secco". 2/3kg posso perderli.

E poi voglio una corona sui 40T/39T con cui fare la stragrande maggioranza dei km che farò. Voglio avere anche una corona grossa da usare saltuariamente per spingere quando avrò voglia di farlo. Voglio una corona piccola che mi aiuti nelle salite perché con la 39 non sono affatto sicuro di poter affrontare salite dure.
E poi voglio la tripla perché si!
Se mi piglia bene dopo un po' sostituirò il pacco pignoni 11/32 con un pacco 11/28 e selezionando il 30/28 avrò + o - lo stesso aiuto di un 34/32 ma una gradualità di cambio assolutamente fluida!
TIE!

Hai mai provato una bici da corsa? perchè secondo me il punto è questo.La BDC pesa molto meno di una MTB e scorre decisamente meglio per via delle ruote, ergo in salita a parità di potenza del ciclista c'è tutta un'altra resa tra MTB e BDC.
 

ocram2m

Novellino
8 Settembre 2015
24
2
Firenze
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC Race
C'è anche la possibilità di mettere le corone più piccole. Io da anni uso 46/33 (dietro dipende il percorso 11-29, 11,30, 11-32). Mi trovo molto bene (prossim'anno 60....)

Grande! Questo è il consiglio che aspettavo! Dove trovo una guarnitura 46/33? Non mi sembra che shimano la produca. Se tripla non può essere allora che sia 46/33! E a chi mi dice che senza il 50 perdo velocità gli do appuntamento pe run giro insieme. io vengo in scooter e obbligo il compagno a spingere il 50/11, 50/12 per almeno 3 km in pianura consecutivi. La prima volta che il socio scende sotto i 50 kmh con una spintina lo faccio cadere!
Vendetta!!! :)

PS: Dico sul serio. Dove posso trovare una doppia come quella che suggerisci tu?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ho letto eccome. Forse sei tu a non aver letto attentamente le motivazioni tecniche da me addotte.
Anzi. Ciò che tu spieghi, ossia la maggior facilità della tripla nel trovare il rapporto più idoneo, è l'esatto opposto del perchè una trasmissione più snella sia più facile da utilizzare, proprio la più facile ricerca del rapporto giusto. Tu parli che col 39 trovavi tutto? Appunto. Usavi la tripla come un monocorona per la maggior parte del tempo; meno rapporti da gestire, di fatto solo quelli della cassetta. Cosa che con le moderne trasmissioni a 11 ottieni tranquillamente con un 52-36 davanti.

.

Parlavo di difficoltà a raggiungere il rapporto giusto (numero di cambiate anteriore e posteriore), non della difficoltà a trovarlo come invece mi sembra che tu abbia capito, almeno a giudicare dalla tua risposta. Lo specifico a beneficio di eventuali lettori distratti che seguissero bene il flusso di post.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Grande! Questo è il consiglio che aspettavo! Dove trovo una guarnitura 46/33? Non mi sembra che shimano la produca. Se tripla non può essere allora che sia 46/33! E a chi mi dice che senza il 50 perdo velocità gli do appuntamento pe run giro insieme. io vengo in scooter e obbligo il compagno a spingere il 50/11, 50/12 per almeno 3 km in pianura consecutivi. La prima volta che il socio scende sotto i 50 kmh con una spintina lo faccio cadere!
Vendetta!!! :)

PS: Dico sul serio. Dove posso trovare una doppia come quella che suggerisci tu?

Io ho preso le PMP, belle, valide e italiane :mrgreen: Mi sembra anche Stronglight le fanno.
P.S. velocità: 46/11 è come 50/12 o 53/13
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Grande! Questo è il consiglio che aspettavo! Dove trovo una guarnitura 46/33? Non mi sembra che shimano la produca. Se tripla non può essere allora che sia 46/33! E a chi mi dice che senza il 50 perdo velocità gli do appuntamento pe run giro insieme. io vengo in scooter e obbligo il compagno a spingere il 50/11, 50/12 per almeno 3 km in pianura consecutivi. La prima volta che il socio scende sotto i 50 kmh con una spintina lo faccio cadere!
Vendetta!!! :)

PS: Dico sul serio. Dove posso trovare una doppia come quella che suggerisci tu?

La fa FSA per uso gravel/ciclocross ma nulla vieta di usarla sulla bdc anche se non credo che marchi tipo Rose o Canyon te la montino. Al limite puoi provare a chiedere a Rose se ti modificano il gruppo perchè per il 32 serve il gabbia lunga e poi una volta presa cambi anche la guarnitura. A questo punto però credo che se non sei capace di fare le modifiche da solo ti conviene sentire anche un meccanico e farti un preventivo di tutte queste modifiche. o-o o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Grande! Questo è il consiglio che aspettavo! Dove trovo una guarnitura 46/33?
tutte le bici da ciclocross sono generalmente dotate di 46/36 con 11/32 dietro.
Io così ho preso la Cannondale SuperX che uso come gravel.

La prima cosa che ho fatto ho messo il 34 al posto del 36. Avrei messo il 33, ma dovevo ordinarlo ed aspettare del tempo, quindi mi sono accontentato del 34. Il gruppo è uno Shimano 105, più pesante di un Ultegra ma comunque dall'ottimo funzionamento.

p.s. come scritto io la uso come gravel, quindi anche su sterrati leggeri/medi con copertoncini da 32/35 zigrinati o tacchettati a seconda delle stagioni. La bici è NOTEVOLMENTE più lenta della bici da corsa in tutte le condizioni e con l'11-32 soffro di alcuni buchi ai rapporti, soprattutto il 15 come già segnalato
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Grande! Questo è il consiglio che aspettavo! Dove trovo una guarnitura 46/33? Non mi sembra che shimano la produca. Se tripla non può essere allora che sia 46/33! E a chi mi dice che senza il 50 perdo velocità gli do appuntamento pe run giro insieme. io vengo in scooter e obbligo il compagno a spingere il 50/11, 50/12 per almeno 3 km in pianura consecutivi. La prima volta che il socio scende sotto i 50 kmh con una spintina lo faccio cadere!
Vendetta!!! :)

PS: Dico sul serio. Dove posso trovare una doppia come quella che suggerisci tu?

È da ieri che parliamo di supercompact Fsa, dicendoti che con la tripla aggiungeresti solo rapporti molto lunghi, vabbè...l'importante è che tu abbia le idee un po' più chiare. :)
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Non ho letto tutta la discussione onestamente, quindi magari dico sciocchezze. Secondo me puoi sentire vari rivenditori e spiegargli le tue esigenze. Addocchi qualche modello e gli chiedi se gli potrebbe andar bene tenersi il gruppo di serie montandoti quello che tu preferisci, magari pagando o scontando l'eventuale differenza.
A me la tripla un po' manca. Col 39 affrontavo quasi tutto e quando la salita era più lunga e a doppia cifra passavo alla 30 😁

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
io ho avuto una bdc con la tripla e quando sono passato alla compact 50 34 montando un 13-28 non ho notato grosse differenze.
Ci è voluto solo un po di tempo per abituarsi.

E' vero che hai qualche rapporto in meno ma bisogna tener conto che con la tripla ci sono tanti rapporti duplicati dei quali si può fare tranquillamente a meno, per cui alla fine la differenza che viene fuori non è quella dovuta alla semplice moltiplicazione del numero dei pignoni per il numero di corone.

E' solo un questione psicologica che si supera pedalando.
Poi uno che fa 6000-7000 km l'anno non ha problemi a salire qualunque passo con un 34-28 o un 34-30
 

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
402
96
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
Guarda, anch'io venivo dalla MTB e sia per abitudine, sia per la mia scarsità in salita, ho voluto prendere un BDC con la tripla.
Fortuna ha voluto che ho trovato una Cube nuova in carbonio proprio con il 50x39x30, e per me è stato perfetto. Non so dirti se la Cube propone ancora la scelta della tripla, ma puoi darci un occhiata.
Ora dopo 3 anni di bitume, la prossima BDC potrei anche pensare di prenderla con la compact con qualcosa tipo un 32 dietro, ma devo ammettere che sulle rampe oltre il 12-13% mi ha salvato diverse volte il 30x29 :-)
Quindi non vedo nessuna controindicazione alla tripla, perché ti salva sulle pendenze impegnative, ma non ti limita se migliori e riesci ad andare più veloce, specie se hai già la confidenza della MTB con le 3 corone.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Guarda, anch'io venivo dalla MTB e sia per abitudine, sia per la mia scarsità in salita, ho voluto prendere un BDC con la tripla.
Fortuna ha voluto che ho trovato una Cube nuova in carbonio proprio con il 50x39x30, e per me è stato perfetto. Non so dirti se la Cube propone ancora la scelta della tripla, ma puoi darci un occhiata.
Ora dopo 3 anni di bitume, la prossima BDC potrei anche pensare di prenderla con la compact con qualcosa tipo un 32 dietro, ma devo ammettere che sulle rampe oltre il 12-13% mi ha salvato diverse volte il 30x29 :-)
Quindi non vedo nessuna controindicazione alla tripla, perché ti salva sulle pendenze impegnative, ma non ti limita se migliori e riesci ad andare più veloce, specie se hai già la confidenza della MTB con le 3 corone.

Rispetto ad una compact 50-34 11-32 con la tua tripla avevi solo minor salto tra un rapporto e l'altro, gli estremi non cambiavano. Se rinunci ai rapporti più lunghi, ossia non vai a oltre 50km/h, che realisticamente si tengono solo in falsopiano in discesa se hai esigenze agonistiche, puoi avere pochi salti tra un pignone e l'altro anche con la doppia. Se poi il salto di tre-quattro denti non ti dà fastidio, ecco che la doppia è uguale alla tripla, ma molto più semplice a livello meccanico e meno rognosa nelle regolazioni.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Guarda, anch'io venivo dalla MTB e sia per abitudine, sia per la mia scarsità in salita, ho voluto prendere un BDC con la tripla.
Fortuna ha voluto che ho trovato una Cube nuova in carbonio proprio con il 50x39x30, e per me è stato perfetto. Non so dirti se la Cube propone ancora la scelta della tripla, ma puoi darci un occhiata.
Ora dopo 3 anni di bitume, la prossima BDC potrei anche pensare di prenderla con la compact con qualcosa tipo un 32 dietro, ma devo ammettere che sulle rampe oltre il 12-13% mi ha salvato diverse volte il 30x29 :-)
Quindi non vedo nessuna controindicazione alla tripla, perché ti salva sulle pendenze impegnative, ma non ti limita se migliori e riesci ad andare più veloce, specie se hai già la confidenza della MTB con le 3 corone.


...30x29=2.17 metri a pedalata
...34x32=2.24 metri a pedalata
Sono praticamente lo stesso rapporto...

Se prendi una tripla col 30 metti il 32 dietro per guadagnare un rapporto corto in più altrimenti allo stato attuale con i cambi ad 11v il 50x34 11x32 non può che essere la scelta. Parere personale ovviamente.
 

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
402
96
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
Rispetto ad una compact 50-34 11-32 con la tua tripla avevi solo minor salto tra un rapporto e l'altro, gli estremi non cambiavano. Se rinunci ai rapporti più lunghi, ossia non vai a oltre 50km/h, che realisticamente si tengono solo in falsopiano in discesa se hai esigenze agonistiche, puoi avere pochi salti tra un pignone e l'altro anche con la doppia. Se poi il salto di tre-quattro denti non ti dà fastidio, ecco che la doppia è uguale alla tripla, ma molto più semplice a livello meccanico e meno rognosa nelle regolazioni.
Vero ma all'inizio salivo sempre con il 30x29, e solo dopo molti km in salita ho iniziato ad usare un rapporto inferiore (credo sia il 30x26), quindi il salto che si ha dal 34x32 al 34x28 sarebbe stato troppo. Ora cerco di salire col 30x21 o col 39x29. Insomma avere più scelte sui rapporti corti non mi dispiace per nulla, riesco a gestirmi meglio.

...30x29=2.17 metri a pedalata
...34x32=2.24 metri a pedalata
Sono praticamente lo stesso rapporto...

Se prendi una tripla col 30 metti il 32 dietro per guadagnare un rapporto corto in più altrimenti allo stato attuale con i cambi ad 11v il 50x34 11x32 non può che essere la scelta. Parere personale ovviamente.
Infatti è per quello che potrei pensare di passare al 34x32 se dovessi cambiare bici, anche se quel 0.1 in meno a livello psicologico quando sei li che sbuffi e scalpiti su per un muro può fare la differenza :wacko:
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Grande! Questo è il consiglio che aspettavo! Dove trovo una guarnitura 46/33? Non mi sembra che shimano la produca. Se tripla non può essere allora che sia 46/33! E a chi mi dice che senza il 50 perdo velocità gli do appuntamento pe run giro insieme. io vengo in scooter e obbligo il compagno a spingere il 50/11, 50/12 per almeno 3 km in pianura consecutivi. La prima volta che il socio scende sotto i 50 kmh con una spintina lo faccio cadere!
Vendetta!!! :)

PS: Dico sul serio. Dove posso trovare una doppia come quella che suggerisci tu?

Guarnitura Shimano CX50, comprata pochi mesi addietro a 90€ circa su CRC e sostituita subito la corona piccola (36) con una 34 che avevo... Al posteriore 12/30, ti assicuro che sono una chiavica ma i percorsi che in mtb facevo con difficoltà con una 26" e 30/32 li macino allegramente con il 34/27 (ho copertoncini tassellati da 35mm)... Ancora non l'ho provata per bene su strada con le ruote dell'"ammiraglia", ma ho l'impressione che ci sarà da divertirsi.
In ogni caso poi uno la bici la usa come vuole, ma ti assicuro che spingere un 50/12 non è così proibitivo, tralasciando scooter e spintine....
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Sei serio? Guarda che in italiano quello che ho evidenziato, è la stessa, medesima, identica cosa.

Difficolta' a trovare il rapporto: vorrei quel particolare sviluppo metrico ma non esiste nelle mie possibili combinazioni

Difficolta' a raggiungere il rapporto: lo sviluppo metrico che mi serve esiste, ma pur essendo vicino a quello che sto usando in un ceeto momento, per arrivarci non mi basta cambiare solo al posteriore di uno o due denti ma devo deragliare all'anteriore e cambiare di aprecchi denti al posteriore.

Esempio: vado tranquillo col mio 34/12 e voglio indurire un po': con la compact devo passare al 50/17, con la tripla invece passo dal 39/14 al 39/13, mi sembra che la differenza sia evidente.

Pensavo non fosse necessario spiegare il concetto in forma cosi' elementare, ma si vede che mi sbagliavo.