Controindicazioni al ciclismo per chi è sovrappeso?

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ragazzi però facciamo chiarezza perché c'è un po' di confusione tra "100 kg di muscoli", "io che peso 100 kg in salita vado su come un camoscio che tanti che ne pesano solo 47 li faccio saltare" "razzista della bilancia" ecc.

Partiamo da un dato certo: se quasi tutti i dietologi/medici/santoni consigliano a chi è fortemente fuori peso di fare attività sportiva in maniera blanda un motivo ci sarà, non ho mai sentito di qualcuno a cui è stato consigliato: mah si, sei obeso, se vuoi fa pure attività fisica, anzi, ti consiglio di fare la maratona, ma falla piano in maniera soft...
Anche perché normalmente, un'obeso o in forte sovrappeso gli esami del sangue tanto tanto a posto non ce li ha, dopo una certa età(>40) inizia ad avere problemi di ipertensione, diabete, ecc. perché mangia male, quindi una componente di rischio c'è volenti o nolenti. Io avevo 400 di trigliceridi e 120 di glicemia per dire, non propriamente un esame del sangue da agonista...

Capisco il tuo ragionamento [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION], anche io una salita che facevo a 100kg ci mettevo 50 min, ora il mio best è di 17 e le sensazioni di sforzo sono molto aumentate ora, perché la faccio con tratti al vo2max. Quando ero 100 kg il vo2max lo sognavo, perché schiattavo molto prima.

Concordo con [MENTION=59573]msmtrt1[/MENTION] che per l'idoneità agonistica ci andrebbe una visita più approfondita con esami esami del sangue, ma capisco anche quei medici sportivi che per mettere le mani avanti ed evitarsi possibili rogne non danno l'abilitazione agonistica a gente fuori peso (obesi).
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.456
7.876
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Lui potrà anche taggare, ma tu potresti almeno leggere quello che linki, visto che i due articoli che hai citato nulla hanno a che vedere con quello che tu sostieni.



Guarda che indipendentemente dal peso, fare attività sportiva fa bene a tutti, fare sport agonistico non fa propriamente bene a nessuno, farlo a livello professionistico.... lasciamo perdere...
L'ultimo periodo sarebbe da scolpire sopra la porta di tutti gli sportivi!! [emoji106]
 

wilierfazer

Novellino
13 Aprile 2017
28
1
Visita sito
Bici
wilier
Ciao. Intanto mi presento non per vantarmi, ci mancherebbe,la fatica e l'umiltà sono le prime doti del ciclista; io peso 69/70 kg e sono alto 1,84.Eventualmente farei parte della categoria dei ciclisti pesi welter...comunque a parte gli scherzi, credo che in base al peso e all'altezza di ogni singolo ciclista, ci possano essere determinate peculiarità(passista, scalatore,velocista...).
 
Ultima modifica:

wilierfazer

Novellino
13 Aprile 2017
28
1
Visita sito
Bici
wilier
Il peso,da solo,dice poco e niente,va rapportato all'altezza della persona,alla sua percentuale di massa grassa e anche al suo allenamento.
Volendo fare un esempio prendo me e un mio amico con cui esco abbastanza spesso. Io sono 182cmx71kg (in questo momento),lui invece è piccolino (non supera i 170cm) e pesa sui 60-65kg. Tra me e lui ci sono diversi kg di differenza di peso,eppure in salita andiamo su per giu allo stesso modo (e lui è anche piuttosto allenato,fa molte corse in mtb con buoni risultati).
Per questo spesso si parla non tanto del peso o della potenza espressa dall'atleta,ma dal rapporto potenza/peso.

Un'altro spunto di riflessione:immagina che nelle gare esistano le categorie di peso.
1)pesi tutti i partecipanti per piazzarli nella giusta categoria?
2) dove piazzi la soglia di passaggio tra una categoria ed un'altra?
3)a questo punto se sono vicino ad una certa soglia di categoria,non mi converrebbe mantenere quel kg in più per stare nella categoria "più pesante" e magari vincerla,invece che confrontarmi con persone con peso minore?

Le categorie di età quantomeno sono un numero oggettivo. Ovviamente può capitare che nella stessa categoria,alla stessa età,gareggino persone più esperte,meno esperte,più dotate o meno...ma non possiamo pretendere che esistano le categorie "disegnate" apposta per i nostri interessi (e te lo dice uno che si trova in una categoria fortemente combattiva,che in una GF occupa sempre podio e prime posizioni e che mi tocca sempre guardare dal basso verso l'alto) o-o
Le categorie di età numero oggettivo..dipende, perché prendiamo i quarantenni, che sono già formati dal punto di vista muscolare...molti di loro vanno più spediti in bici di parecchi ventenni(che non hanno ancora la resistenza di un quarantenne...).Poi ci sono sempre i singoli che fanno la differenza...io con questo esempio volevo solo dire che il più delle volte la categoria delle età non è oggettiva come dici..
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
E' superiore perchè forzi... se tu la facessi ancora in un ora circa... manco ti accorgeresti di farla, di questo si parlava quando si è fatto riferimento ad un obeso che forza molto di più la sua intera struttura sia fisica che di cuore... spero che adesso hai capito cosa volessi dire.

Buona Pasqua

sì ma questo ragionamento non ha alcun senso. State dicendo che un obeso non può andare al passeggio, deve per forza sempre forzare... questo sarà anche vero, ma quindi?
Non è che i ciclisti magri normalmente vadano al passeggio... i ciclisti allenati sono allenati perchè almeno in un terzo delle uscite si massacrano di fatica.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
si ma io continuo ancora a non capire la questione, quale è problema che uno che pesa 100 e passa kg (di grasso) va in bici? cioè mica fate fatica voi per lui? oppure siete costretti a sfamarli durante le uscite dilapidando il conto in banche in barrette?
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Le categorie di età numero oggettivo..dipende, perché prendiamo i quarantenni, che sono già formati dal punto di vista muscolare...molti di loro vanno più spediti in bici di parecchi ventenni(che non hanno ancora la resistenza di un quarantenne...).Poi ci sono sempre i singoli che fanno la differenza...io con questo esempio volevo solo dire che il più delle volte la categoria delle età non è oggettiva come dici..

Verissimo. Ieri sono uscito con un mio coetaneo,pratica lo sport da meno tempo di me (2 anni lui 6-7 anni per me) eppure faccio fatica a stargli dietro quando facevamo qualche forzatura importante in salita...mentre in altri casi,una persona con più anni di attività alle spalle riesce ad andare meglio di chi pedala da meno tempo (ipotizzando una quantità di allenamento più o meno simile).
Il punto è che se dovessimo andare ad analizzare tutti i casi,dovremmo fare una categoria su misura di ognuno. Già immagino categorie tipo
1)"categoria che durante la settimana fa lavori pesanti e può allenarsi poco"
2)"categoria di chi pedala da tanto" e la duale "categoria di chi pedala da poco"
3)"categoria di lavora poco o niente e può allenarsi tanto"
e così via immagina di definire tante categorie sulla base di queste condizioni (che poi sono cose che molti ciclisti tirano fuori quando parlano e devono "giustificare" il fatto che un'altra persona vada più forte di lui). A questo punto come fai a determinare in modo univoco l'appartenenza di un ciclista a una categoria all'una o all'altra? Vai a misurare "quanto lavora","da quanto pedala" oppure "quanto è formata muscolarmente"? Sicuramente ti rendi conto che una cosa del genere non è possibile,per cui l'unico parametro che si può prendere in considerazione nel decidere le categorie è l'età. Non sarà un parametro che considera le possibilità di un ciclista in modo univoco,ma a me sembra l'unico possibile.
E ripeto,lo dico da ragazzo che appartiene ad una categoria che occupa le prime posizioni in tante gare,e mi tocca guardare anche le classifiche di categoria dal basso verso l'alto
Scusa il discorso lungo,ma vale la pena spiegarsi il più possibile o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
si ma io continuo ancora a non capire la questione, quale è problema che uno che pesa 100 e passa kg (di grasso) va in bici? cioè mica fate fatica voi per lui? oppure siete costretti a sfamarli durante le uscite dilapidando il conto in banche in barrette?

Il fatto che faccia attività fisica, in questo caso la bici, non può fargli che bene, questo non è messo in discussione. Ma farla con cognizione, non partire e fare una gf che è oltre le sue reali possibilità.
 

wilierfazer

Novellino
13 Aprile 2017
28
1
Visita sito
Bici
wilier
Verissimo. Ieri sono uscito con un mio coetaneo,pratica lo sport da meno tempo di me (2 anni lui 6-7 anni per me) eppure faccio fatica a stargli dietro quando facevamo qualche forzatura importante in salita...mentre in altri casi,una persona con più anni di attività alle spalle riesce ad andare meglio di chi pedala da meno tempo (ipotizzando una quantità di allenamento più o meno simile).
Il punto è che se dovessimo andare ad analizzare tutti i casi,dovremmo fare una categoria su misura di ognuno. Già immagino categorie tipo
1)"categoria che durante la settimana fa lavori pesanti e può allenarsi poco"
2)"categoria di chi pedala da tanto" e la duale "categoria di chi pedala da poco"
3)"categoria di lavora poco o niente e può allenarsi tanto"
e così via immagina di definire tante categorie sulla base di queste condizioni (che poi sono cose che molti ciclisti tirano fuori quando parlano e devono "giustificare" il fatto che un'altra persona vada più forte di lui). A questo punto come fai a determinare in modo univoco l'appartenenza di un ciclista a una categoria all'una o all'altra? Vai a misurare "quanto lavora","da quanto pedala" oppure "quanto è formata muscolarmente"? Sicuramente ti rendi conto che una cosa del genere non è possibile,per cui l'unico parametro che si può prendere in considerazione nel decidere le categorie è l'età. Non sarà un parametro che considera le possibilità di un ciclista in modo univoco,ma a me sembra l'unico possibile.
E ripeto,lo dico da ragazzo che appartiene ad una categoria che occupa le prime posizioni in tante gare,e mi tocca guardare anche le classifiche di categoria dal basso verso l'alto
Scusa il discorso lungo,ma vale la pena spiegarsi il più possibile o-o
Discorso molto vasto e complesso...Forse alla fine sarebbe meglio non usare le CATEGORIE..;)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Il fatto che faccia attività fisica, in questo caso la bici, non può fargli che bene, questo non è messo in discussione. Ma farla con cognizione, non partire e fare una gf che è oltre le sue reali possibilità.

allora non è chiara la mia domanda, ma a te o a qualche altro sul forum cosa ve ne frega se vuole farsi la sportful o la maratona delle dolomiti, o vuole farsi lo zoncolan? o punta direttamente al tour de france? mica vengono a chiedervi aiuto o di fargli da gregario
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
allora non è chiara la mia domanda, ma a te o a qualche altro sul forum cosa ve ne frega se vuole farsi la sportful o la maratona delle dolomiti, o vuole farsi lo zoncolan? o punta direttamente al tour de france? mica vengono a chiedervi aiuto o di fargli da gregario

Fammi capire dove c'è scritto che uno non possa esprimere il proprio parere...

Per me, uno che pesa 150 kg può anche farsi la sportful con una graziella e scollinare al Manghen suonando la trombetta e cantando Heidi ti sorridono i monti, se detona nei primi 5 minuti di salita o infarta perché chiede troppo al suo fisico (cosa che succede eh) io la notte dormo lo stesso.
Se però posso esprimere un parere(sempre che sia lecito), per me il personaggio di cui sopra, farebbe meglio a fare della pianura padana e buttare via un po' di kg prima di darsi a cose più impegnative.

Tutto qua eh, non è una campagna personale contro i sovrappeso/obesi di cui comunque ho fatto parte pure io.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
No che non succede. Se uno è obeso, ma a livello cardiocircolatorio è sano, non può avere un infarto a causa di uno sforzo fisico.

Di contro se uno ha una patologia cardiaca occulta può pure essere normopeso e con i valori del sangue perfetti e morire sul colpo sotto sforzo.



Esatto [emoji106]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
No che non succede. Se uno è obeso, ma a livello cardiocircolatorio è sano, non può avere un infarto a causa di uno sforzo fisico.
Di contro se uno ha una patologia cardiaca occulta può pure essere normopeso e con i valori del sangue perfetti e morire sul colpo sotto sforzo.
Non ci capiamo, io sto dicendo che un'obeso è molto più a rischio rispetto a un normopeso, perché di norma un obeso ha gli esami sballati, su questo credo e spero concorderai, perché gli obesi con gli esami a posto sono mosche bianche. E statisticamente un obeso è più soggetto a patologie cardiache rispetto a un normopeso che, un medico sportivo solo in base a un ecg sotto sforzo può non trovare.
Ci sta che alcuni non vogliano prendersi la responsabilità.
Se poi vogliamo dire che tutti gli obesi siano sani come pesci, allora è un altro discorso.
No che non succede. Se uno è obeso, ma a livello cardiocircolatorio è sano, non può avere un infarto a causa di uno sforzo fisico.
Di contro se uno ha una patologia cardiaca occulta può pure essere normopeso e con i valori del sangue perfetti e morire sul colpo sotto sforzo.


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
State dicendo che un obeso non può andare al passeggio, deve per forza sempre forzare... questo sarà anche vero, ma quindi?
No... si parlava di obesi che arrivano in cima alla salita arrancando e con le stellette roteanti quasi non ci fosse un domani... questi in genere non hanno la più pallida idea di come ci si possa allenare ne tanto meno nutrire... ed è forse a questi che l'autore del post faceva riferimento.
Anche se risulta chiaro a tutti coloro che praticano ciclismo in modo continuato da almeno 2-3 anni che cmq quello è e resta una sorta di passaggio obbligato... però merrersi in lista ad una gran fondo con magari solo una decine di uscite a stagione senza nessun obiettivo risulta poco conprensibile oltre che poco redditizio... ciò non toglie che ognuno deve essere libero di scegliere come gestire la propria passione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Un esempio su tutti Quintana leggero e forte in salita ma fa fatica a vincere un G.T.
Vuoi scherzare? Ha appena 27 anni e in carniere già un Giro e una Vuelta.
Meglio di lui in attività in assoluto ci sono solo Froome (3 Tour) che a 27 anni non aveva vinto nulla (primo Tour a 28), Nibali (2 Giri, una Vuelta e un Tour) che a 27 anni aveva solo una Vuelta e Contador (3 Tour, 3 Vuelta, 2 Giri) che a 27 anni aveva vinto 2 Tour, un Giro e una Vuelta, unico in attività ad aver fatto meglio di Quintana a 27 anni ( e credo pochissimi nella storia vantino 2 GT a 27 anni). Mo dire che Quintana fa fatica a vincere un GT, mi par fuori discussione. ;-)
Dopodichè per un GT il peso leggero non è tutto. Ci vuole classe, bravura a crono e in discesa, una squadra che ti aiuti (è preferibile), capacità di gestire la corsa e le situazioni.
Riguardo al tema del 3d, come è stato detto da Fabrylama, un soggetto che non ha patologie è idoneo all'attività agonistica a prescindere dal suo peso ed è assurdo fare del peso una discriminante per avere o meno il tesserino.
Semplicemente chi è sovrappeso, renderà meno a parità di sforzo massimale, che dal punto di vista medico è (o non è) pericoloso per tutti.
 
Ultima modifica:

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Vuoi scherzare? Ha appena 27 anni e in carniere già un Giro e una Vuelta.
Meglio di lui in attività in assoluto ci sono solo Froome (3 Tour) che a 27 anni non aveva vinto nulla (primo Tour a 28), Nibali (2 Giri, una Vuelta e un Tour) che a 27 anni aveva solo una Vuelta e Contador (3 Tour, 3 Vuelta, 2 Giri) che a 27 anni aveva vinto 2 Tour, un Giro e una Vuelta, unico in attività ad aver fatto meglio di Quintana a 27 anni ( e credo pochissimi nella storia vantino 2 GT a 27 anni). Mo dire che Quintana fa fatica a vincere un GT, mi par fuori discussione. ;-)
Dopodichè per un GT il peso leggero non è tutto. Ci vuole classe, bravura a crono e in discesa, una squadra che ti aiuti (è preferibile), capacità di gestire la corsa e le situazioni.
Riguardo al tema del 3d, come è stato detto da Fabrylama, un soggetto che non ha patologie è idoneo all'attività agonistica a prescindere dal suo peso ed è assurdo fare del peso una discriminante per avere o meno il tesserino.
Semplicemente chi è sovrappeso, renderà meno a parità di sforzo massimale, che dal punto di vista medico è (o non è) pericoloso per tutti.
è idoneo ma in base a dei test fisici(protocollo bruce per esempio) si può stimare la salute e lo stato di forma e su questa base farne una previsione di morte per i 10 anni successivi...bè fino a valori di carico medio-alti la curva di rischio è minima ma su valori eccezionali da atleta e su valori da persona fuoriforma il rischio è più alto...
addirittura se si hanno valori da atleta il rischio diventa pari al 2% di morte nei successivi 10 anni,e non è poco.
io ci rientro:wacko:
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Discorso molto vasto e complesso...Forse alla fine sarebbe meglio non usare le CATEGORIE..;)

Sicuramente è complesso,e nonostante abbia scritto parecchie righe avrei solo scalfito la superficie,di queste cose ovviamente se ne potrebbe parlare all'infinito e dubito che si possa giungere ad una conclusione veramente condivisa da tutti.
Alla fine di tutto,le categorie sono solamente un criterio per effettuare delle premiazioni, e visto il contesto amatoriale,non dovremmo nemmeno dargli troppo peso. Personalmente penso che quando si parte per una GF,ma anche per un giro molto impegnativo,l'unica sfida che ha veramente senso è quella con noi stessi,il resto poi passa (moooolto) in secondo piano
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Fammi capire dove c'è scritto che uno non possa esprimere il proprio parere...

Per me, uno che pesa 150 kg può anche farsi la sportful con una graziella e scollinare al Manghen suonando la trombetta e cantando Heidi ti sorridono i monti, se detona nei primi 5 minuti di salita o infarta perché chiede troppo al suo fisico (cosa che succede eh) io la notte dormo lo stesso.
Se però posso esprimere un parere(sempre che sia lecito), per me il personaggio di cui sopra, farebbe meglio a fare della pianura padana e buttare via un po' di kg prima di darsi a cose più impegnative.

Tutto qua eh, non è una campagna personale contro i sovrappeso/obesi di cui comunque ho fatto parte pure io.
mi pare proprio ke invece tu e qualke altro condannate l essere grasso dicendo ke non devono fare certe cose o gli va addirittura vietata la tessera. proprio xkè ne hai fatto parte (come me del resto) non penso avresti gradito l atteggiamento discrimonatorio ke c'è in questo topic.

Sent from my GT-I9300 using BDC-Forum mobile app