SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
925
138
Feltre
Visita sito
Dopo 6000km di utilizzo poso dire :
cambiata sempre precisa specialmente al deragliatore
lavora bene agli stremi (52X28)
sistema molto semplice da usare
le batterie durano più del previsto
facile da regolare anche per i meno esperti
Difetti
non si può modificare come lo shimano ( anche se non ne trovo la necessità)
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Dopo 6000km di utilizzo poso dire :
cambiata sempre precisa specialmente al deragliatore
lavora bene agli stremi (52X28)
sistema molto semplice da usare
le batterie durano più del previsto
facile da regolare anche per i meno esperti
Difetti
non si può modificare come lo shimano ( anche se non ne trovo la necessità)

Io invece non capisco come fare la regolazione di fino del posteriore: si devono pigiare i bottoni della leva contemporaneamente o sbaglio qualcosa? ;nonzo%
 

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.366
217
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
Io invece non capisco come fare la regolazione di fino del posteriore: si devono pigiare i bottoni della leva contemporaneamente o sbaglio qualcosa? ;nonzo%

devi premere e tenere premuto il pulsantino (quello della foto in allegato) interno alla leva quello che Sram chiama pulsante funzioni... poi mentre tieni premuto quello ogni volta che premi la paletta come per cambiare ti fa un microscatto mi pare di 0.2mm.. va da se che se devi spostare il cambio in discesa(dal pignone grande al piccolo) lo fai sul comando DX se in salita(dal pignone piccolo al grande) lo fai sul comando SX..
 

Allegati

  • sra.jpg
    sra.jpg
    28,7 KB · Visite: 80

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
devi premere e tenere premuto il pulsantino (quello della foto in allegato) interno alla leva quello che Sram chiama pulsante funzioni... poi mentre tieni premuto quello ogni volta che premi la paletta come per cambiare ti fa un microscatto mi pare di 0.2mm.. va da se che se devi spostare il cambio in discesa(dal pignone grande al piccolo) lo fai sul comando DX se in salita(dal pignone piccolo al grande) lo fai sul comando SX..

AHHH forse ho capito: io premevo entrambi ma poi mollavo quello piccolo interno; invece per microregolare bisogna mantenere premuto il pulsanti interno ed agire a seconda dei casi con la paletta o-o grazie
 

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.366
217
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
AHHH forse ho capito: io premevo entrambi ma poi mollavo quello piccolo interno; invece per microregolare bisogna mantenere premuto il pulsanti interno ed agire a seconda dei casi con la paletta o-o grazie

si..però tutto sulla stessa leva..pulsantino dx premuto e paletta destra per microregolare verso i pignoni piccoli..il contrario sul comando sx o-o
 

Bart

Pedivella
4 Maggio 2009
389
13
Visita sito
Sono molto interessato al gruppo e tap , visto che lo usi da tempo , volevo chiederti quale gruppo avevi prima e quali differenze hai riscontrato! Io attualmente uso un Red 22 , ogni tanto necessita di una buona regolazione , secondo me il problema sta nei cavi interni (new tarmac sworks) che rendono la cambiata più delicata e difficoltosa , magari si sbaglia sotto sforzo e il risultato è che qualche pignone stenta ad entrare al primo tentativo . Detto ciò si conosce anche con precisione la reale differenza di peso tra il red 22 e l'E tap ? grazie mille
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Sono molto interessato al gruppo e tap , visto che lo usi da tempo , volevo chiederti quale gruppo avevi prima e quali differenze hai riscontrato! Io attualmente uso un Red 22 , ogni tanto necessita di una buona regolazione , secondo me il problema sta nei cavi interni (new tarmac sworks) che rendono la cambiata più delicata e difficoltosa , magari si sbaglia sotto sforzo e il risultato è che qualche pignone stenta ad entrare al primo tentativo . Detto ciò si conosce anche con precisione la reale differenza di peso tra il red 22 e l'E tap ? grazie mille
Il problema del Red 22 più che i cavi interni o esterni è che vuole cavi top e da sostituire spesso. Non ci fai 1 anno intero come con shimano per dire.
Cmq con etàp questo pensiero svanisce e l'aumento di peso è trascurabile. Resta comunque più leggero della maggior parte dei gruppi meccanici.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Sono molto interessato al gruppo e tap , visto che lo usi da tempo , volevo chiederti quale gruppo avevi prima e quali differenze hai riscontrato! Io attualmente uso un Red 22 , ogni tanto necessita di una buona regolazione , secondo me il problema sta nei cavi interni (new tarmac sworks) che rendono la cambiata più delicata e difficoltosa , magari si sbaglia sotto sforzo e il risultato è che qualche pignone stenta ad entrare al primo tentativo . Detto ciò si conosce anche con precisione la reale differenza di peso tra il red 22 e l'E tap ? grazie mille

prova una cassetta shimano al posto della red. anche ultegra. cambia dal giorno alla notte.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
2000 km nn 200 chiedo scusa


Bhė se incroci in quella maniera e magari pesicchi 70 chili abbondanti non mi stupisco dei 2000 km, domanda quando hai cambiaro la cassetta hai sostituito anche la catena? Mettere catena anzianotta su cassetta nuova non ė buona cosa per l usura. Sul discorso cavi perfetti ti do ragione. I cavi e le guaine del cambio posteriore devono essere perfetti. Io dopo varie bestemmie ho risolto con i cavi della alligator teflon ptfe che reputo i migliori. Con gli originali e il passaggio interno al telaio avevo problemi in scalata e a volte mi cileccava la salita come dici tu con vari crac crac crac sulla cassetta. Ma il vero salto l ho fatto montando le cassette shimano volendo il 12 iniziale. E da quel momento lo sram è perfetto a livello di shimano, anzi io lo preferisco avendo cambiate veramente molto veloci e secche.
 

Bart

Pedivella
4 Maggio 2009
389
13
Visita sito
Certamente cassetta e catena nuove Red 22 , ma è logico che estremizzando si consuma precocemente tutto, ma il rumore di ferraglia in movimento , con la cassetta DA dopo circa 5000 km non aveva ragione d'essere , certo cambiata facile e sicura grazie agli inviti sui pignoni ma nn è la soluzione giusta secondo me , parlo per esperienza, anch'io avevo pensato potesse essere la soluzione ideale ma mi sbagliavo.
Adesso con tutto nuovo sono a circa 4000 km e forse è arrivato il momento di cambiare cavi e guaine sperando funzioni tutto a meraviglia (ripeto è solo un pignone un po' pigro ) certo e tap bello ma caruccio ... e 'più pesante, del red 22 , quindi prende quota in alternativa anche la scelta del DA 9100 meccanico almeno costa molto meno e pesa uguale all'E tap ... vedremo
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Certamente cassetta e catena nuove Red 22 , ma è logico che estremizzando si consuma precocemente tutto, ma il rumore di ferraglia in movimento , con la cassetta DA dopo circa 5000 km non aveva ragione d'essere , certo cambiata facile e sicura grazie agli inviti sui pignoni ma nn è la soluzione giusta secondo me , parlo per esperienza, anch'io avevo pensato potesse essere la soluzione ideale ma mi sbagliavo.
Adesso con tutto nuovo sono a circa 4000 km e forse è arrivato il momento di cambiare cavi e guaine sperando funzioni tutto a meraviglia (ripeto è solo un pignone un po' pigro ) certo e tap bello ma caruccio ... e 'più pesante, del red 22 , quindi prende quota in alternativa anche la scelta del DA 9100 meccanico almeno costa molto meno e pesa uguale all'E tap ... vedremo

Quanto balla dal 9100 meccanico rispetto al red 22 come peso? Con tutto nuovo se stai a 4000 sei in linea con la normale usura. Anche perche non conoscendoti potrei ipotizzare tanta salita , molta spinta, e manutenzione non assidua. In ljnea sirei considerando che di norma siamo sui 5000.come ti ho detto io per ora non ho nessun problema e non cilecca una cambiata.l etap ė assolutamente fuori prezzo. L up grade costa praticamente come il 9100 completo. L up grade per divenire appertibile deve stare al massimo a 700 euro.ora ė follia.due leve due cambi 1300 euro??? Anche no.