Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
mi sorge un dubbio riguardo il bilanciamento, io ho i vector modello veccchio a cui ho inserito i pod neri senza cambiare cartuccia e usando come spessore solo quello blu dato in dotazione con l upgrade; ma devo inserire anche un'altra rondella? perché mi da idea che a volte perda il contatto, oppure considerate che un 45/55, 46/54 o 47/53 sia perché non spingo con entrambe?

grazie e ps ho già fatto prove con dinamometrica cambio batterie ecc ecc
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
mi sorge un dubbio riguardo il bilanciamento, io ho i vector modello veccchio a cui ho inserito i pod neri senza cambiare cartuccia e usando come spessore solo quello blu dato in dotazione con l upgrade; ma devo inserire anche un'altra rondella? perché mi da idea che a volte perda il contatto, oppure considerate che un 45/55, 46/54 o 47/53 sia perché non spingo con entrambe?

grazie e ps ho già fatto prove con dinamometrica cambio batterie ecc ecc

A me pare di aver usato sia la blu che un'altra rondella quando ho fatto l'upgrade. Nemmeno io ho cambiato le cartucce, solo i pod. Ormai quasi un anno fa... nessun problema finora.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ok,
perfeziono la domanda: avete dei suggerimenti per l'operazione di prima calibrazione come da manuale di istruzioni allegato alla confezione?
Saluti
Adesso ha più senso [emoji106]

Montaggio come da istruzioni. Serra possibilmente con dinamo metrica.

Dopo aver fatto rilevare il pm dal ciclo computer, dovrai settare gli "angoli".
Ti consiglio, per fare assestare i pedali, di fare un paio di sprint, su strada libera, affinché ogni piccolo gioco sia ridotto.
Poi procedi con settare gli angoli. Su strada abbastanza libera da buche, comincia a pedalare con un rapporto leggero, fino a 90rpm. Dipende da che computer usi, se Garmin, ti darà segnale che tutto è ok.
Dopo do che scendi dalla bici, pedali orizzontali e fai calibrazione finale. Quest'ultima la dovresti ripetere ogni volta che parti per una uscita in bici, in maniera da avere la massima accuratezza delle misure.
Io ti consiglio di farla anche dopo una pausa di almeno 30min e di farla in ambiente con temperatura stabile, dove avevi parcheggiato la bici per la notte, esempio, in inverno faccio calibrazione in garage, prima di uscire, e non fuori, con una temperatura di 10C più bassa
 

pox

Gregario
[Zwift] Team BDC
16 Settembre 2011
522
7
Villafranca Padovana
Visita sito
Bici
Trek Madone 9
Adesso ha più senso [emoji106]

Montaggio come da istruzioni. Serra possibilmente con dinamo metrica.

Dopo aver fatto rilevare il pm dal ciclo computer, dovrai settare gli "angoli".
Ti consiglio, per fare assestare i pedali, di fare un paio di sprint, su strada libera, affinché ogni piccolo gioco sia ridotto.
Poi procedi con settare gli angoli. Su strada abbastanza libera da buche, comincia a pedalare con un rapporto leggero, fino a 90rpm. Dipende da che computer usi, se Garmin, ti darà segnale che tutto è ok.

Posso farlo anche sui rulli?
E' i questa fase che mi chiede la misura delle pedivelle?

Dopo do che scendi dalla bici, pedali orizzontali e fai calibrazione finale. Quest'ultima la dovresti ripetere ogni volta che parti per una uscita in bici, in maniera da avere la massima accuratezza delle misure.

Pedali orizzontali o pedivelle orizzontali?
Questa procedura è guidata dal Garmin o devo chiederla tipo con una funzione specifica?

Io ti consiglio di farla anche dopo una pausa di almeno 30min e di farla in ambiente con temperatura stabile, dove avevi parcheggiato la bici per la notte, esempio, in inverno faccio calibrazione in garage, prima di uscire, e non fuori, con una temperatura di 10C più bassa

Grazie mille buone pedalate
Saluti
E.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Posso farlo anche sui rulli?
E' i questa fase che mi chiede la misura delle pedivelle?

si puoi farlo anche sui rulli, anzi, piu stabile secondo me.
lunghezza pedivella la puoi inserire dal SW vector connect, che devi scaricare dal sito Garmin, oppure dal 500/510/520 800/820 puoi anche inserirlo nel profilo della bici. non so per altri garmin o altri dispositivi...

Pedali orizzontali o pedivelle orizzontali?
Questa procedura è guidata dal Garmin o devo chiederla tipo con una funzione specifica?

pedivelle... :mrgreen:
quando connetti il vector, se hai un garmin, vai in sensori/potenza/ "calibra". comunque dovrebbe essere tutto descritto nelle istruzioni o-o
 

pox

Gregario
[Zwift] Team BDC
16 Settembre 2011
522
7
Villafranca Padovana
Visita sito
Bici
Trek Madone 9
si puoi farlo anche sui rulli, anzi, piu stabile secondo me.
lunghezza pedivella la puoi inserire dal SW vector connect, che devi scaricare dal sito Garmin, oppure dal 500/510/520 800/820 puoi anche inserirlo nel profilo della bici. non so per altri garmin o altri dispositivi...



pedivelle... :mrgreen:
quando connetti il vector, se hai un garmin, vai in sensori/potenza/ "calibra". comunque dovrebbe essere tutto descritto nelle istruzioni o-o


Grazie provato..fighissimo!!
 

giussa

Pignone
3 Maggio 2015
240
7
Visita sito
Bici
Bianchi
Il valore della "coppia" nella calibrazione statica leggermente negativo o leggermente positivo (zero fisso non viene praticamente mai) incide in termini di misurazione dei watt? E se si in che modo secondo voi? Grazie!!!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il valore della "coppia" nella calibrazione statica leggermente negativo o leggermente positivo (zero fisso non viene praticamente mai) incide in termini di misurazione dei watt? E se si in che modo secondo voi? Grazie!!!

no non incide, dovrebbe appunto regolarsi di conseguenza. cmq cosi tanto per chiacchiera se applichi un peso di 11 kg dovrebbe ornarti una valore tra i 18 e 19, nella sua posizione di massima spinta
 

giussa

Pignone
3 Maggio 2015
240
7
Visita sito
Bici
Bianchi
no non incide, dovrebbe appunto regolarsi di conseguenza. cmq cosi tanto per chiacchiera se applichi un peso di 11 kg dovrebbe ornarti una valore tra i 18 e 19, nella sua posizione di massima spinta

Grazie epica, non ho capito (per mia immensa ignoranza) il tuo esempio finale ma quello che il dubbio che mi attanagliava e che se, dopo che il garmin mi confermava l'avvenuta calibrazione (statica) e mi indicava un valore di coppia negativo (es. - 0,15), poi quando iniziavo a pedalare i vector mi indicassero meno watt del reale...
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
no non incide, dovrebbe appunto regolarsi di conseguenza. cmq cosi tanto per chiacchiera se applichi un peso di 11 kg dovrebbe ornarti una valore tra i 18 e 19, nella sua posizione di massima spinta

Grazie epica, non ho capito (per mia immensa ignoranza) il tuo esempio finale ma quello che il dubbio che mi attanagliava e che se, dopo che il garmin mi confermava l'avvenuta calibrazione (statica) e mi indicava un valore di coppia negativo (es. - 0,15), poi quando iniziavo a pedalare i vector mi indicassero meno watt del reale...

ti sta dicendo che un peso di 11Kg mostrera una coppia (peso [N] x braccio [m]) di circa 18 o 19Nm.
il tuo 0.15Nm, significa circa 100 volte in meno di quel peso che sepica indica, ovvero che il vector sta misurando, un peso di circa 110g...

per precisazione un peso e' una forza.

in soldoni, la coppia "residua" che lo strumento misura e' esigua rispetto a quella che applichi quando pedali veramente.

stando in piedi sui pedali, il peso di un ciclista medio, di 70Kg, assumento che scarica non il 100% sui pedali, potrebbe essere, che ne so, 50Kg ripartito sui 2 pedali, 25Kg, quindi nella schermata calibrazione misureresti 42Nm o qualcosa del genere.

in summa: -0.15Nm non inficia praticamente per niente il valore che misuri con i vector. vai tranquillo o-o

ps. i W segnati dal vector sono "relativi". nel senso, sono molto prossimi ai W veri che misureresti con strumenti piu accurati. tanto e' che e' meglio toccarli il meno possibile, fare meno upgrade possibile, se non proprio per risolvere problemi. in tal modo misureranno sempre gli stessi W relativi e cosi ti puoi allenare con riferimenti costanti.
 
Ultima modifica:

giussa

Pignone
3 Maggio 2015
240
7
Visita sito
Bici
Bianchi
ti sta dicendo che un peso di 11Kg mostrera una coppia (peso [N] x braccio [m]) di circa 18 o 19Nm.
il tuo 0.15Nm, significa circa 100 volte in meno di quel peso che sepica indica, ovvero che il vector sta misurando, un peso di circa 110g...

per precisazione un peso e' una forza.

in soldoni, la coppia "residua" che lo strumento misura e' esigua rispetto a quella che applichi quando pedali veramente.

stando in piedi sui pedali, il peso di un ciclista medio, di 70Kg, assumento che scarica non il 100% sui pedali, potrebbe essere, che ne so, 50Kg ripartito sui 2 pedali, 25Kg, quindi nella schermata calibrazione misureresti 42Nm o qualcosa del genere.

in summa: -0.15Nm non inficia praticamente per niente il valore che misuri con i vector. vai tranquillo o-o

ps. i W segnati dal vector sono "relativi". nel senso, sono molto prossimi ai W veri che misureresti con strumenti piu accurati. tanto e' che e' meglio toccarli il meno possibile, fare meno upgrade possibile, se non proprio per risolvere problemi. in tal modo misureranno sempre gli stessi W relativi e cosi ti puoi allenare con riferimenti costanti.

Ottimo, tutto chiaro grazie !! o-o
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ragazzi, nella nuove mole di dati noto che il connect non mi ha calcolato la ftp automaticamente..è normale così?
Saluti è un giochino divertentissimo..

Il Connect non ti da la ftp ma il ciclo computer in questo caso dal garmin 520 in su
Né il Connect, né il 520 "danno" la ftp.

La ftp è la potenza media sostenibile per 60 minuti. Punto.

La si stima , oppure, in un test di 20', coggan, o un 2x20', o prove massimali in gara, tipo crono scalata.

Un sw di un ciclo computer o un sw gestione dati ricava un "possibile valore ftp" da un database di una certa lunghezza temporale.

Se volete sapere la vostra ftp, ovvero sfruttare al meglio i pm, o i vector in questo caso, fate un test ftp.
Non si scappa! [emoji481] [emoji481]
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Il 520 sulla base dei tuoi migliori 20' toglie già il 5% e ti da il valore ftp in watt e watt per kg, basta attivarlo su ciclocomputer, sono le nuove tecnologie di garmin
 

lorenzoyzf

Pedivella
2 Febbraio 2015
450
6
Visita sito
Bici
trek Emonda Sl
io i vector li ho fatti smontare e rimontare al negoziante fatte tutte le procedure iniziali. Ma se non ho i copriscarpe ho un vattaggio e se li tolgo un altro.... cosa posso fare. è capitato?:wacko:
 
Ultima modifica:

pox

Gregario
[Zwift] Team BDC
16 Settembre 2011
522
7
Villafranca Padovana
Visita sito
Bici
Trek Madone 9
Ciao Ragazzi,
primo problema.
Dopo quattro cinque utilizzi, il garmin 520 non trova più i vector.
Fatto nulla di nuovo, uscito e non leggeva i valori power..tornato a casa verificato, eliminata l'associazione con il garmin per riassociare, ma niente non li trova..quattro lampeggiare verdi e nessuna associazione..che fare?