Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
scarico o recupero attivo?
comunque, dato che, molto a spanne, IF è funzione di ftp e NP, se è recupero attivo NP deve essere in z1, quindi if <0.55
se scarico, inteso come un uscita blanda z1/z2 IF non dovrebbe rimanere tra 0.56 e 0.75, ma dato che è scarico non starei sopra a 0,6, 0,65 max...
Ottimo
Io sto a 0.58/0.62
Tss sui 50
sul rullo

... usque ad finem ...
 
Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
occhio che z3 comincia da 75%FTP, quindi alla lunga (90 miunti) finirai con ~0.75 IF

sì, io la vedo così...

z3 è tanto però...

Ho inserito z3 perché quando faccio scarico sono solito percorrere sempre lo stesso tragitto, che prevede una salitella breve ed estremamente “dolce” durante la quale faccio qualche brevissimo sconfinamento in z3. Anche durante il ritorno in pianura può essere che sconfini per qualche brevissimo periodo in z3. Ma si tratta sempre di sconfinamenti davvero molto molto brevi e sempre in z3 bassa
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ho inserito z3 perché quando faccio scarico sono solito percorrere sempre lo stesso tragitto, che prevede una salitella breve ed estremamente “dolce” durante la quale faccio qualche brevissimo sconfinamento in z3. Anche durante il ritorno in pianura può essere che sconfini per qualche brevissimo periodo in z3. Ma si tratta sempre di sconfinamenti davvero molto molto brevi e sempre in z3 bassa

ok, lo sconfinamento ci stà...
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
occhio che z3 comincia da 75%FTP, quindi alla lunga (90 minuti) finirai con ~0.75 IF

Ho inserito z3 perché quando faccio scarico sono solito percorrere sempre lo stesso tragitto, che prevede una salitella breve ed estremamente “dolce” durante la quale faccio qualche brevissimo sconfinamento in z3. Anche durante il ritorno in pianura può essere che sconfini per qualche brevissimo periodo in z3. Ma si tratta sempre di sconfinamenti davvero molto molto brevi e sempre in z3 bassa

come vedi ti avevo dato un lasso di tempo. :mrgreen:

se per 10 sec sei in Z4 non muore nessuno. certo se ti pianti a 80%FTP per 30 minuti, non la definirei scarico in alcun modo.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ho inserito z3 perché quando faccio scarico sono solito percorrere sempre lo stesso tragitto, che prevede una salitella breve ed estremamente “dolce” durante la quale faccio qualche brevissimo sconfinamento in z3. Anche durante il ritorno in pianura può essere che sconfini per qualche brevissimo periodo in z3. Ma si tratta sempre di sconfinamenti davvero molto molto brevi e sempre in z3 bassa
È ovvio che anche un cavalcavia diventa una z4...

... usque ad finem ...
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ok, quindi, recupero attivo z1. Scarico può essere la classica sgambata in z1/z2/magari anche z3 bassa. Giusto?

scusate ma e' proprio il contrario:

scarico e' scarico il calssico lunedi post gf o post lungo...uscita di massimo 1h per far girare le gambe in pianura a 25km/h di media :mrgreen:la piu' bella della settiamana:mrgreen:
uscita di recupero e' un uscita in z2 alta z3bassa ,endurance,da inserire magari dopo 2 giorni di carico o per fare comunque un lavoro utile...la z2alta/z3bassa va SEMPRE allenata (economia di pedalata) non solo in inverno per mantenere il motore aerobico.
io la vedo cosi!
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
scusate ma e' proprio il contrario:

scarico e' scarico il calssico lunedi post gf o post lungo...uscita di massimo 1h per far girare le gambe in pianura a 25km/h di media :mrgreen:la piu' bella della settiamana:mrgreen:
uscita di recupero e' un uscita in z2 alta z3bassa ,endurance,da inserire magari dopo 2 giorni di carico o per fare comunque un lavoro utile...la z2alta/z3bassa va SEMPRE allenata (economia di pedalata) non solo in inverno per mantenere il motore aerobico.
io la vedo cosi!
No
Recupero attivo è proprio un attività a bassissima intensità... tipo passeggiata oppure giro in bici con la ragazza
Scarico invece fa parte di un programma o ciclo di allenamento... si riduce l intensità e il volume

... usque ad finem ...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
scusate ma e' proprio il contrario:

scarico e' scarico il calssico lunedi post gf o post lungo...uscita di massimo 1h per far girare le gambe in pianura a 25km/h di media :mrgreen:la piu' bella della settiamana:mrgreen:
uscita di recupero e' un uscita in z2 alta z3bassa ,endurance,da inserire magari dopo 2 giorni di carico o per fare comunque un lavoro utile...la z2alta/z3bassa va SEMPRE allenata (economia di pedalata) non solo in inverno per mantenere il motore aerobico.
io la vedo cosi!

alla fine è solo come decidiamo di chiamarli, io mi riferifo alle definizioni del libro, tipo gli allenamenti AR (active recovery) fatti tutti in z1.
in effetti non esiste una definizine di "scarico", immagino che possimo scegliere, ad esempio, l'allenamento END-W1 ...
:-)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
RECUPERO ATTIVO Z1
SCARICO Z2 , dove scarico vuol dire non caricare non fare lavori specifici che di solito si fanno > Z3 , dunque in una settimana di scarico si lavora in Z2 poi ovvio la capatina O N.... in Z3 non uccide nessuno....o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
scusate ma e' proprio il contrario:

scarico e' scarico il calssico lunedi post gf o post lungo...uscita di massimo 1h per far girare le gambe in pianura a 25km/h di media :mrgreen:la piu' bella della settiamana:mrgreen:
uscita di recupero e' un uscita in z2 alta z3bassa ,endurance,da inserire magari dopo 2 giorni di carico o per fare comunque un lavoro utile...la z2alta/z3bassa va SEMPRE allenata (economia di pedalata) non solo in inverno per mantenere il motore aerobico.
io la vedo cosi!

Ma, io credo che il recupero attivo sia, come si diceva prima, un’alternativa al recupero “passivo”, ossia riposo assoluto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.