DT Swiss PR 1400 DICUT® OXIC

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
La ringrazio per l'attenzione e la risposta,
ma ne reputo il contenuto inadeguato
e considero la scelta dell'azienda di non fornire i dati dei test (su un prodotto così nuovo che i potenziali acquirenti non possono ragionare in base alla propria esperienza) relativi ad una durata minima garantita ed durata media una mancanza troppo grave.
Lei comprerebbe un'auto per la quale l'unico riferimento al consumo di carburante da parte del produttore fosse "dipende da come guida e da cosa trasporta", lasciando un'alea tra 1km/lt e 20km/lt ?!

Buongiorno,
mi spiace non poter fornire dettagli riguardo i numerosi test effettuati e brillantemente superati nel corso di anni di sviluppo. Il dato significativo dell'usura dei primi 250/500 Km è disponibile e comunicato qui sul forum, ma diventerebbe troppo soggettivo fornire un dato sul consumo dei pattini in generale.
Rifacendomi al suo esempio penso calzi di più il paragone con l'usura gomme, che nessun produttore auto si sogna di dichiarare... I consumi di un veicolo sono decisamente più prevedibili in quanto possono rientrare in uno studio statistico ben preciso e come può immaginare possono dipendere in maniera completamente differente rispetto al consumo di un componente di un sistema ciclo dove le masse preponderanti sono quelle del guidatore. Ad ogni modo stiamo parlando di mezzi differenti, i paragoni non calzerebbero mai alla perfezione...
 

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
Buongiorno,
mi spiace non poter fornire dettagli riguardo i numerosi test effettuati e brillantemente superati nel corso di anni di sviluppo. Il dato significativo dell'usura dei primi 250/500 Km è disponibile e comunicato qui sul forum, ma diventerebbe troppo soggettivo fornire un dato sul consumo dei pattini in generale.
Rifacendomi al suo esempio penso calzi di più il paragone con l'usura gomme, che nessun produttore auto si sogna di dichiarare... I consumi di un veicolo sono decisamente più prevedibili in quanto possono rientrare in uno studio statistico ben preciso e come può immaginare possono dipendere in maniera completamente differente rispetto al consumo di un componente di un sistema ciclo dove le masse preponderanti sono quelle del guidatore. Ad ogni modo stiamo parlando di mezzi differenti, i paragoni non calzerebbero mai alla perfezione...

sottoscrivo in pieno:mrgreen:
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Mi spiego meglio.
Visti profilo e peso ridotto, la naturale vocazione per queste ruote non è certo la pianura, ma più verosimilmente le lunghe ascese, anche con pendenze importanti. Insomma, non posso non vederle come ruote da montagna. Va da sè che in montagna, oltre alle salite lunghe e impervie, vi siano altrettante discese con tali caratteristiche. Non posso pensare che una Società seria come DT Swiss non abbia testato abbondantemente le sue ruote top alluminio in tali condizioni...o peggio non abbia considerato che proprio in simili frangenti possano trovare il loro naturale utilizzo.
Ora, basandomi su quanto riportato sul forum (con beneficio di inventario, s'intende) e non smentito dal service DT Swiss qui intervenuto, "l'autonomia" di un set di pattini parrebbe essere fra i 1000 e i 2500 km per un uso, immagino, bilanciato fra pianura e salite/discese. Oltre al già citato problema dei costi di ricambio, mi sorge un'altra perplessità. Se dovessi fare un lungo giro alpino (dai 150 ai 200 km) con tanto dislivello, e magari con tratti sotto la pioggia (tutte condizioni abbastanza "normali" nelle uscite estive sulle Alpi), posso ritenere verosimile un consumo dei freni fra il 10 e il 20%?! ;nonzo% Per un'uscita? Ciò imporrebbe inoltre di verificare preventivamente lo stato di usura e "pianificare" le sostituzioni??
Ma davvero sembra solo a me una cosa fuori di testa? ;nonzo%
Resto fiducioso...non posso e voglio credere che DT Swiss (per cui nutro, ad oggi, la massima stima) produca e commercializzi un prodotto con una così marcata criticità. Più probabile che il consumo si assesti su livelli alti, ma accettabili (e di buon senso). Le proverò e vi saprò dire...sperando di non dover cambiare opinione. :mrgreen:

Buongiorno,
come precedentemente riportato non sono in grado di confermarle o smentirle che il consumo medio sia quello riportato qui sul forum. Sicuramente per esperienza in anni di assistenza posso affermare che normalmente vengono esposti i problemi sui vari forum (indipendentemente dal tipo di prodotto) e molto raramente vengono evidenziate dagli utilizzatori i numerosi pregi di un prodotto. Detto questo ribadisco che l'usura dei pattini freno è del tutto soggettiva e quindi non posso confermare o smentire quanto da lei esposto.
Sicuramente ha visto il bicchiere mezzo vuoto, in quanto se la media ricavata sul forum è di 1000/2500 e lei mi prende in considerazione la soglia inferiore, poi ci aggiunge la pioggia giù dallo stelvio magari con un utente di 100 Kg... Sicuramente si ha una percezione sbagliata della cosa ma soprattutto come ribadisco del tutto soggettiva.
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Detto quanto sopra colgo l'occasione per chiedere a DT Swiss (che reputo un azienda seria) se è possibile quantificare il maggior consumo dei pattini su cerchi con trattamento OXIC, ovvero, appurato che i pattini su questo tipo di cerchi si consumano di più, è possibile sapere, mediamente ed in percentuale, quanto si consumano di più rispetto agli stessi pattini utilizzati su cerchi "tradizionali"?
Sicuramente saranno state fatte delle prove! E ritengo giusto da parte del produttore informare correttamente i clienti.
Io da produttore mi sentirei decisamente di sconsigliare un prodotto del genere ad una persona che percorre 18.000 km annui con le stesse ruote e magari lo orienterei verso prodotti più adatti a queste caratteristiche visto che anche nel catalogo DT non mancano

Buongiorno,
come ripeto non abbiamo modo di fornire una statistica su un qualcosa che è del tutto soggettivo in quanto per sua natura sarebbe un dato privo di significato.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Buongiorno,
come precedentemente riportato non sono in grado di confermarle o smentirle che il consumo medio sia quello riportato qui sul forum. Sicuramente per esperienza in anni di assistenza posso affermare che normalmente vengono esposti i problemi sui vari forum (indipendentemente dal tipo di prodotto) e molto raramente vengono evidenziate dagli utilizzatori i numerosi pregi di un prodotto. Detto questo ribadisco che l'usura dei pattini freno è del tutto soggettiva e quindi non posso confermare o smentire quanto da lei esposto.
Sicuramente ha visto il bicchiere mezzo vuoto, in quanto se la media ricavata sul forum è di 1000/2500 e lei mi prende in considerazione la soglia inferiore, poi ci aggiunge la pioggia giù dallo stelvio magari con un utente di 100 Kg... Sicuramente si ha una percezione sbagliata della cosa ma soprattutto come ribadisco del tutto soggettiva.

Condivido totalmente quanto detto in merito ai forum: le criticità hanno sempre più risonanza e visibilità degli aspetti positivi. Per questo, raccolte le testimonianze degli utenti, ho chiesto un parere a Lei, che qui rappresenta la Società produttrice. Capirà però che se la "voce" ufficiale non si esprime, il rischio è che si sentano (o meglio, si leggano) solo i pareri degli utenti e su questi ci si debba basare. Detto questo, riguardo al bicchiere mezzo vuoto, se vorrà rileggere meglio anche il mio post precedente a quello citato, ho riportato sia il dato più negativo che quello più ottimistico, basandomi su quanto riportato dai possessori che hanno scritto.
Riguardo alla percezione sbagliata, riprendendo il suo esempio, se io fossi un ciclista di 100 kg e dovessi farmi un giro su (e giù) dallo Stelvio con le Vs ruote, vorrei sapere se partendo con un certo grado di usura dei pattini freno riesco ad arrivare a casa senza dover frenare...con i piedi. ;-) Non mi pare questione da poco...
Mi permetta anche un ultimo appunto sull'esempio dell'auto: è vero che nessuna Casa automobilistica dà indicazioni sulla durata degli pneumatici. Ma se l'aspettativa media è di 40.000 km (metto un numero a caso), su una data tipologia di vettura, nessuno credo avrà problemi ad accettare che la propria auto ne faccia soli 30.000...sta appunto in quei fattori variabili a cui anche Lei ha fatto riferimento (percorsi, stili di guida, temperature, pressioni ecc.). Ma se la Sua auto ne facesse soli 2.000 per poi trovarsi le gomme finite, Lei chiederebbe spiegazioni al Suo concessionario o lo riterrebbe frutto dell'impoderabile variabilità? ;nonzo%

In ogni caso, siccome il Vs. prodotto mi piace e nutro grande stima per Dt Swiss, ho deciso di comprarle e di provarle in prima persona. Vi saprò dire :mrgreen:
 

fax90

Pignone
9 Maggio 2012
161
2
Visita sito
Bici
trek emonda' sl6 , turro road
Buonasera, dopo una stagione con le fulcrum zero nite e percorso circa 12mila km ho deciso di cambiare..ruota fantasctica a livello di rigidità e scorrevolezza ma non ero per nulla soddisfatto della frenata(tecnicamente nessun problema ma le vibrazioni e i "fischi" mi davano parecchio fastidio)..quindi vendute ancora a buon prezzo ho fatto il cambio con queste dt swiss 1400..esteticamente devo dire favolose..da domani le proverò e cercherò di offrire qualche feedback nei giorni/mesi successivi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Buongiorno,
mi spiace non poter fornire dettagli riguardo i numerosi test effettuati e brillantemente superati nel corso di anni di sviluppo. Il dato significativo dell'usura dei primi 250/500 Km è disponibile e comunicato qui sul forum, ma diventerebbe troppo soggettivo fornire un dato sul consumo dei pattini in generale.
Rifacendomi al suo esempio penso calzi di più il paragone con l'usura gomme, che nessun produttore auto si sogna di dichiarare... I consumi di un veicolo sono decisamente più prevedibili in quanto possono rientrare in uno studio statistico ben preciso e come può immaginare possono dipendere in maniera completamente differente rispetto al consumo di un componente di un sistema ciclo dove le masse preponderanti sono quelle del guidatore. Ad ogni modo stiamo parlando di mezzi differenti, i paragoni non calzerebbero mai alla perfezione...

sottoscrivo in pieno:mrgreen:
lieto di smentirvi

http://www.veloflex.it/products/corsa23.asp?lang=it

Kilometraggio Fronte 6.000 km - Retro 3.000 km
 

fax90

Pignone
9 Maggio 2012
161
2
Visita sito
Bici
trek emonda' sl6 , turro road
Ultima modifica:

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014

ma come puoi paragonare gomme e pattini freno son cose totalmente differenti..
sulle coperture si studia da anni è indipendentemente dal tipo di uso (discese salite e frenate e peso ) si riesce ad avere una stima piu o meno corretta ma sui pattini il discorso è mooolto diverso specialmente su ruote con un trattamento innovativo come questo oxic che mi pare dt swiss sia stata la prima a farlo...mamma se sei ottuso......... ezio ..fatti un favore..datti fuoco:mrgreen:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ma come puoi paragonare gomme e pattini freno son cose totalmente differenti..
sulle coperture si studia da anni è indipendentemente dal tipo di uso (discese salite e frenate e peso ) si riesce ad avere una stima piu o meno corretta ma sui pattini il discorso è mooolto diverso specialmente su ruote con un trattamento innovativo come questo oxic che mi pare dt swiss sia stata la prima a farlo...mamma se sei ottuso......... ezio ..fatti un favore..datti fuoco:mrgreen:

1. ezio ..fatti un favore..datti fuoco:mrgreen:
lo spieghi agli Admin

2. tornando al discorso gli esempi erano in linea con dove li avete portati voi, ma non visto che Vi ostinate a non capire quello che si sta dicendo è:
- se presenti qualcosa di nuovo che a Tuo stesso dire presenta una durata fortemente diversa di elementi naturalmente consumabili sarebbe correttezza nei confronti della clientela attuale o potenziale fornire quante più informazioni possibili in merito a siffatta peculiarità, nonché punto a proprio favore come azienda, perché mentre un dato è un riferimento forte, il silenzio è liberamente interpretabile ed in generale è sospetto.

3. state facendo Voi la questione più grande di quella che è. Io ho solo detto possibile che l'azienda non si possa sbilanciare e/o fornire i dati dei consumi rilevati durante i test? l'azienda ha risposto, io ho detto che la risposta è cordiale, ma poco utile. Fine perché dove ricamarci sopra?!
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Scusate, ma vi sembra normale litigare per 4 pattini freno delle ruote? Mettetteci una pietra sopra, sentitevi in privato e chiaritevi per favore.
 

Granfondista

Apprendista Passista
27 Agosto 2008
1.115
202
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Scusate, ma vi sembra normale litigare per 4 pattini freno delle ruote? Mettetteci una pietra sopra, sentitevi in privato e chiaritevi per favore.

o-o è assurdo arrivare a questi livelli!
Vero, non è bello litigare, ma francamente l'atteggiamento e il linguaggio di [MENTION=27411]ska78[/MENTION] meritavano adeguate risposte, [MENTION=5258]ezio79[/MENTION] è stato fin troppo calmo.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.237
24.888
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Vero, non è bello litigare, ma francamente l'atteggiamento e il linguaggio di [MENTION=27411]ska78[/MENTION] meritavano adeguate risposte, [MENTION=5258]ezio79[/MENTION] è stato fin troppo calmo.

È vero,però cerchiamo di aiutarci nel forum con considerazioni e valutazioni che possano fare comodo a tutti. E non arrivare a tanto.Buona giornata!
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
domanda per la casa madre: i 23 si possono montare o è meglio partire da un 25? GRAZIE DT SERVICE perchè qualcuno dice 23 SI,altri dicono 23 NO

Buongiorno,
tali ruote possono ospitare coperture da 23 fino a 60 mm. Dovendo scegliere tra il 23 e il 25 sicuramente è da preferire il 25 in quanto migliora notevolmente le performance del prodotto.
 

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
Buongiorno,
tali ruote possono ospitare coperture da 23 fino a 60 mm. Dovendo scegliere tra il 23 e il 25 sicuramente è da preferire il 25 in quanto migliora notevolmente le performance del prodotto.

Io ho fatto un mix...23 all'anteriore e 25 la posteriore cercando così di avere più tenuta dietro e maggiore guidabilità davanti