Alpe d'Huez & apertura passi alpini

Skirkolo

Novellino
17 Marzo 2016
5
0
Visita sito
Bici
vecchia
Ciao a tutti,

prima discussione che apro e spero di farlo nel modo corretto e al posto giusto.

A fine aprile avrò la possibilità di essere in zona Grenoble e mi chiedevo se l'Alpe d'Huez fosse già percorribile in BDC. Qualcuno ha info in merito ?
Impressioni, consigli sul percorso d'avvicinamento etc etc sono benvenuti


Più in generale mi piacerebbe sapere se esiste già una discussione aperta dove verificare l'apertura dei vari passi montani in modo da organizzare la stagione con tante salite nuove.


Buona strada a tutti
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
La strada che porta all' Alpe d' Huez è una strada ampia , con i celeberrimi 21 tornanti disegnati per farci passare i bus di sciatori che vanno a sciare ai 2.000 metri. Tranquillo, è sempre aperta ..... Come avvicinamento puoi partire da Grenoble ( non è lontanissimo ) o fare al contrario il primo tratto di strada delle Marmotte che va dall' imbocco del Glandon a Bourg d' Oisans ... Non so se c' è una sezione apposita per l' apertura di passi alpini, di solito è possibile avere notizie specifiche di un singolo valico da qualcuno del forum che sta da quelle parti, gli utenti sono tanti e così ben distribuiti che le info sono precise
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ciao a tutti,



prima discussione che apro e spero di farlo nel modo corretto e al posto giusto.



A fine aprile avrò la possibilità di essere in zona Grenoble e mi chiedevo se l'Alpe d'Huez fosse già percorribile in BDC. Qualcuno ha info in merito ?

Impressioni, consigli sul percorso d'avvicinamento etc etc sono benvenuti





Più in generale mi piacerebbe sapere se esiste già una discussione aperta dove verificare l'apertura dei vari passi montani in modo da organizzare la stagione con tante salite nuove.





Buona strada a tutti

L'Alpe d'Huez è sempre aperta, tranne in casi eccezionali, ma dubito che in quei casi si possa pensare di uscire in Bdc.



Per la Francia:

https://www.carte-cols-france.com/



Svizzera:

https://www.tcs.ch/it/tools/infostrada/passi-svizzeri.php



Italia:

http://www.meteomontagnavaltellina.it/passi_alpini_info.html





Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
http://www.alpenpaesse.co/

Questa e' una grande fonte di informazioni, ci sono passi sparsi un po ovunque nell'arco alpino.

L'alpe d'heuz e in generale le strade di accesso alle localita' sciistiche e i passi sempione, bernina e (se non ricordo male) julier, a meno di nevicate in corso, vengono mantenute sempre aperte.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Ciao a tutti,

prima discussione che apro e spero di farlo nel modo corretto e al posto giusto.

A fine aprile avrò la possibilità di essere in zona Grenoble e mi chiedevo se l'Alpe d'Huez fosse già percorribile in BDC. Qualcuno ha info in merito ?
Impressioni, consigli sul percorso d'avvicinamento etc etc sono benvenuti


Più in generale mi piacerebbe sapere se esiste già una discussione aperta dove verificare l'apertura dei vari passi montani in modo da organizzare la stagione con tante salite nuove.


Buona strada a tutti

Riguardo all'alpe d'huez le mie impressioni sono che la strada di per se stessa non mi piace per niente, o senti molto il "mito" o sei su uno stradone che finisce in una localita' sciistica francese (de gustibus ma tipicamente sono orrende). Pero' volendo dopo aver percorso la scalata classica del tour si puo' proseguire fino a quota 2080 metri al lac besson, qui l'ambiente si fa meno antropizzato e personalmente lo preferisco.
Se hai tempo di girare in zona, ed e' gia' percorribile, vicinissimo c'e' il col de sarenne che secondo me e' una salita magnifica come paesaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Gibosimone

Skirkolo

Novellino
17 Marzo 2016
5
0
Visita sito
Bici
vecchia
Riguardo all'alpe d'huez le mie impressioni sono che la strada di per se stessa non mi piace per niente, o senti molto il "mito" o sei su uno stradone che finisce in una localita' sciistica francese (de gustibus ma tipicamente sono orrende). Pero' volendo dopo aver percorso la scalata classica del tour si puo' proseguire fino a quota 2080 metri al lac besson, qui l'ambiente si fa meno antropizzato e personalmente lo preferisco.

Se hai tempo di girare in zona, ed e' gia' percorribile, vicinissimo c'e' il col de sarenne che secondo me e' una salita magnifica come paesaggio.



Sento parecchio il mito :)



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Volcome

Gregario
16 Dicembre 2017
526
163
39
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team 2019
Ieri sera stavo guardando la seconda parte del documentario "tutto pantani" su you tube e il commentatore che era Cassani ha detto che Pantani per fare la scalata l'anno prima gli ha detto che aveva utilizzato il 41 19-17 [emoji33]

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ieri sera stavo guardando la seconda parte del documentario "tutto pantani" su you tube e il commentatore che era Cassani ha detto che Pantani per fare la scalata l'anno prima gli ha detto che aveva utilizzato il 41 19-17 [emoji33]

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
Pantani diceva che non si poteva definire professionista chi usava il 25! Il mondo dei professionisti è pieno di superstizioni, abitudini sbagliate ormai radicate, ma gli amatori pensano che siano sempre all'avanguardia..

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon