Ciclisti Milanesi ....parte 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Ossignur [MENTION=30090]ibondio[/MENTION] intervieni tu, il [MENTION=9965]CHIAPPA[/MENTION] si riconverte ai tubi e non ai tubolessi, com'è questa storia qui :rosik: :cassius: :angrymod:

Ho letto il tuo aneddoto sopra ... non c'era ancora quando ho scritto il mio messaggio ...

E ... mmmm ... senza nastro, senza colla, senza niente?!?!?!!?

Osssignurrrrr .... davvero????? :azz:azz:azz:azz:azz:azz
 
Ultima modifica:

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
se è un saldato (tufo, mavic, ...), cestino
se è un cucito (e ha un forellino no nuno squarcio) si potrebbe riaprire, cambiare camera, ricucire, ma non so se c'è gente che lo fa ancora

chiaramente tra tutti i vantaggi del tubo non è contemplato purtroppo il costo ... quello rimane il tallone d'achille del tubo

è infinitamente più sicuro (non stalloni mai, in discesa se fori hai sempre roba attaccata al cerchio), è comodissimo cambiarlo in strada, non rischi di pizzicare, in generale si fora di meno che con il cop, ll lattice preventivo spesso funziona, ...

ma i contro sono il costo e il tempo per fare il montaggio in garage, entrambi molto più elevati

Beh per quello potrei chiedere alla sarta cinese che ho sotto casa ... prende 3 euro per un orlo dei pantaloni ... quanto vuoi che mi pippi per un tubolare!?!?!? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Battutacce a parte ... in effetti a questo punto questo rimane IL contro ...

Vabbeh ... ritorno al mio mumble mumble memble ;nonzo% ;nonzo%



Ossignur [MENTION=30090]ibondio[/MENTION] intervieni tu, il [MENTION=9965]CHIAPPA[/MENTION] si riconverte ai tubi e non ai tubolessi, com'è quest storia qui :rosik: :cassius: :angrymod:

Ci ho già parlato con l'@ibondio nazionale ;-)
Mi ha già decantato le lodi dei tubolessi ;-)
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
se è un saldato (tufo, mavic, ...), cestino
se è un cucito (e ha un forellino no nuno squarcio) si potrebbe riaprire, cambiare camera, ricucire, ma non so se c'è gente che lo fa ancora

chiaramente tra tutti i vantaggi del tubo non è contemplato purtroppo il costo ... quello rimane il tallone d'achille del tubo

è infinitamente più sicuro (non stalloni mai, in discesa se fori hai sempre roba attaccata al cerchio), è comodissimo cambiarlo in strada, non rischi di pizzicare, in generale si fora di meno che con il cop, ll lattice preventivo spesso funziona, ...

ma i contro sono il costo e il tempo per fare il montaggio in garage, entrambi molto più elevati
Praticamente un tubeless con la rottura del nastro/colla

Ossignur [MENTION=30090]ibondio[/MENTION] intervieni tu, il [MENTION=9965]CHIAPPA[/MENTION] si riconverte ai tubi e non ai tubolessi, com'è questa storia qui :rosik: :cassius: :angrymod:
Già fatto, ma il ragazzo vuole una ruota cool. La scelta TL ad alto profilo è poverissima e Full carton + TL è un connubbio che conosco poco e di cui mi fido poco.
Ci ho già parlato con l'@ibondio nazionale ;-)
Mi ha già decantato le lodi dei tubolessi ;-)
Li uso ormai da un anno, l'unica volta che ho bucato (o quanto meno l'unica di cui mi sono accorto) ho risolto ponendo un ditino sul buco per una decina di secondi ed ho fatto gli ultimi 70km senza problemi. L'unica rottura è stato togliere il lattice dai peli sulla gamba.:wacko:
 

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Il ragazzo è cool e lo capisco :mrgreen:
Comunque qualcosa si muove anche sui cerchi in carbonio ad alto profilo per i tubolessi

Già fatto, ma il ragazzo vuole una ruota cool. La scelta TL ad alto profilo è poverissima e Full carton + TL è un connubbio che conosco poco e di cui mi fido poco.

Ricordo ancora quella bella e lunga uscita!!!
Sprizzavi lattice da tutti i fori :mrgreen:
Li uso ormai da un anno, l'unica volta che ho bucato (o quanto meno l'unica di cui mi sono accorto) ho risolto ponendo un ditino sul buco per una decina di secondi ed ho fatto gli ultimi 70km senza problemi. L'unica rottura è stato togliere il lattice dai peli sulla gamba.:wacko:
 
Ultima modifica:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Il ragazzo è cool e lo capisco :mrgreen:
Comunque qualcosa si muove anche sui cerchi in carbonio ad altro profilo per i tubolessi



Ricordo ancora quella bella e lunga uscita!!!
Sprizzavi lattice da tutti i fori :mrgreen:

Si, per ora tra i grandi Easton, DT e Reynolds che io sappia. La diffusione sarà favorita se mai partiranno i freni a disco.
Per quanto possano diffondersi ruote da 2000 euri. Per me la ruota ha un prezzo limite di 500 e dintorni, quando va oltre perde di appeal:wacko:
 

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Eh si, concordo per noi peblei della bici è così...
Poi vallo a dire a [MENTION=9965]CHIAPPA[/MENTION], se scoppia altre 300/400 volte in un'uscita (come fa di solito :mrgreen: ) come farà a tornare a casa con il tubo, si attacca al tubo :-x

Si, per ora tra i grandi Easton, DT e Reynolds che io sappia. La diffusione sarà favorita se mai partiranno i freni a disco.
Per quanto possano diffondersi ruote da 2000 euri. Per me la ruota ha un prezzo limite di 500 e dintorni, quando va oltre perde di appeal:wacko:
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Eh si, concordo per noi peblei della bici è così...
Poi vallo a dire a [MENTION=9965]CHIAPPA[/MENTION], se scoppia altre 300/400 volte in un'uscita (come fa di solito :mrgreen: ) come farà a tornare a casa con il tubo, si attacca al tubo :-x

Uhe uhe uhe ... avete finito di fare i beccamorti?!?!?!?! :mrgreen: :mrgreen:

Io con quell'uscita là ho dato per i prossimi 4 anni o-o o-o

Anche se mi è rimasto il tarlo del lipidico e da quella mattina non sono più lo stesso, mi sento cambiato :-) :-) :-) :-) :-) :-)
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Eh si, concordo per noi peblei della bici è così...
Poi vallo a dire a [MENTION=9965]CHIAPPA[/MENTION], se scoppia altre 300/400 volte in un'uscita (come fa di solito :mrgreen: ) come farà a tornare a casa con il tubo, si attacca al tubo :-x
:mrgreen:

A parte gli scherzi, con i tubi, ma soprattutto con i tubilessi, quello che ti dimentichi sono i buchi da pizzicata. In quella mitica mattinata 2 su 4.

Io che sono uno leggerino sono riuscito a pizzicare passando su un sasso.:wacko:
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
uso i tubolari ormai da 4 o 5 anni. Ho bucato N volte e, tranne due, con il lattice preventivo sono sempre tornato a casa. Le altre 2 volte il tubolare era squarciato....niente da fare. Non avevo il Tufo Extreme e li ho buttati. Non avevo neanche il tubolare di riserva e quindi ho usato il telefono (e cena al ristorante che funziona sempre).
Con lo squarcio che avevo non sarei tornato neanche con il tubeless e/o la camera d'aria.

Se le forature sono piccole, io li riparo. Ovvero svuoto il tubolare dal lattice rimasto, metto nella fessura una goccia di attack ed il giorno dopo gonfio a 12. Se tiene, metto il lattice e lo utilizzo. Se perde....lo butto. Non ho mai scucito un tubolare in vita mia.
E' vero che un tubolare costa, ma il gap con un copertoncino non e' poi enorme. Uso il Tufo Hi Composite carbon che costa circa 40€. Un copertoncino ne costa 20/25 e 5 la camera d'aria. alla fine....sono 10 caffe'.

Ho sempre usato il mastice e da un anno uso il nastro biadesivo. Nell'utilizzo in strada non ho trovato diversita', sicuramente la gestione con il nastro e' piu' semplice e veloce, ma a stallonare un tubo ben masticato si fa enormemente piu' fatica. Gli ultimi tubi li ho messi con il nastro Mariposa, precedentemente usavo Tufo ed i paragoni mastice/nastro li ho fati sul Tufo. La pulizia del mastice dal cerchio e' rognosetta, rimuovere il nastro e' certamente piu' semplice (ma rognosetto rimane). Ma mentre un po' di lattice sul cerchio si puo' anche pensare di lasciarlo, per mettere il nastro e' meglio rimuovere il vecchio totalmente. grazie al cielo esistono prodotti appositi che funzionano dignitosamente.
Circa colla e pressione, beh, servono entrambi. Se cambi il tubolare ed hai da sostituirlo sia che tu abbia il nastro sia che tu abbia il mastice (sul cerchio) metti il nuovo, gonfi e vai a casa con elevata attenzione. Ma con il mastice/nastro e tubolare senza pressione non stallona neanche se freni derapando.
My 2 cents
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Aggiungerei che un tubolare non credo arrivi a più di 4000km, mentre io con i copertoncini ci faccio almeno 8000 al posteriore e anteriore me lo dimentico (il mio attuale ne avrà 12000). Per cui i tubolari in allenamento quotidiano non li uso, al max per qualche uscita salitosa e per le garette.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Aggiungerei che un tubolare non credo arrivi a più di 4000km, mentre io con i copertoncini ci faccio almeno 8000 al posteriore e anteriore me lo dimentico (il mio attuale ne avrà 12000). Per cui i tubolari in allenamento quotidiano non li uso, al max per qualche uscita salitosa e per le garette.

io ne faccio anche piu' di 5000 con i tufo. Credo che il mio record sia intorno ai 7000 con la Aeroad che ho in ufficio (solo pianura, asfalto mediamente buono, ritmo mediamente tranquillo e zero curve)
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Aggiungerei che un tubolare non credo arrivi a più di 4000km, mentre io con i copertoncini ci faccio almeno 8000 al posteriore e anteriore me lo dimentico (il mio attuale ne avrà 12000). Per cui i tubolari in allenamento quotidiano non li uso, al max per qualche uscita salitosa e per le garette.

io ne faccio anche piu' di 5000 con i tufo. Credo che il mio record sia intorno ai 7000 con la Aeroad che ho in ufficio (solo pianura, asfalto mediamente buono, ritmo mediamente tranquillo e zero curve)

Io nel frattempo mi annoto tutto eh :-)
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Dico la mia, da neofita del tubolare.
1) Se metti un tubolare a pressione anche senza colla ci vuole l'incredibile Hulk per stallonare ad andature controllate

2) se il tubolare è incollato, anche se è a pressioni molto basse non stalloni, a patto di andare ad andatura controllata.
Quando domenica scorsa ho bucato sarò tornato a 3 bar....forse.

3) devo ancora procurarmi un tubolare di scorta, amo il rischio

4) sto viaggiando senza lattice, come sopra. Ho messo il Tufo Extreme per riparare la foratura e ha tenuto però presto mi procuro tutto e metto il lattice.

5) [MENTION=63520]metamatic[/MENTION] occhio a portare i copertoncini ad usure così elevate. Dopo tanti km la gomma perde morbidezza ed elasticità e hai meno tenuta. Io credo di non aver mai portato i copertoncini oltre i 6000

6) qualcuno esce domani mattina? :mrgreen:
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Dico la mia, da neofita del tubolare.
1) Se metti un tubolare a pressione anche senza colla ci vuole l'incredibile Hulk per stallonare ad andature controllate

2) se il tubolare è incollato, anche se è a pressioni molto basse non stalloni, a patto di andare ad andatura controllata.
Quando domenica scorsa ho bucato sarò tornato a 3 bar....forse.

3) devo ancora procurarmi un tubolare di scorta, amo il rischio

4) sto viaggiando senza lattice, come sopra. Ho messo il Tufo Extreme per riparare la foratura e ha tenuto però presto mi procuro tutto e metto il lattice.

5) [MENTION=63520]metamatic[/MENTION] occhio a portare i copertoncini ad usure così elevate. Dopo tanti km la gomma perde morbidezza ed elasticità e hai meno tenuta. Io credo di non aver mai portato i copertoncini oltre i 6000

6) qualcuno esce domani mattina? :mrgreen:

Io nel Triangolo!

Buon weekend a tutti e a lunedì

CIAOOOOOOOOOOOOOOOO
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Buongiorno brutta gente!
Come va? Tutto bene??

Bella sgambata per me sabato mattina ... una 80ina di km scendendo verso la Brianza, Oggiono e poi via verso Onno, Valbrona, su alla Colma e via a casa.
Era da un po' che non facevo le "mie" salitelle ... senza strafare tutto sommato le sensazioni sono state anche mica male: 18.50 la Onno e 43.40 la Colma ...
Non sono ancora del tutto convinto dei rapporti nuovi ma tant'è ... vediamo se strada facendo mi ci abituo un po' ...

E voi che avete fatto???

Per il resto ... immenso Filippo Gilberto al Fiandre ... mamma mia che numero!

Buona settimana a tutti.

Ciaoooooooooooooooooooooooo
 

luca.lojacono

Novellino
31 Gennaio 2017
80
4
Parco agricolo sud Milano - Bonifica fiume Livenza
Visita sito
Bici
Una bruna e una rossa
Buon inizio settimana a tutti,
sabato saliscendi per le colline dell'Oltrepò pavese. Sono saltati fuori 65 km con 1153 metri di dislivello.
L'intenzione era di passare il Carmine e andare al passo del Penice ma avevamo due compagni fuori allenamento e un altro con la carcassa dello pneumatico danneggiato (a rischio esplosione).

Percorso fatto: Broni, Colombarone, Castana, Montecalvo Versiggia, Pometo, Carmine, Casa Marchese, Piccolo Stelvio, Cà Vannone, Volpara, Santa Maria della Versa, panoramica, Broni
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Copio-Incolla anche qui e vediamo se mi sapete dare un'indicazione:

Ciao a tutti ...
Qualcuno mi può dare una mano???
Mi succede una cosa strana con il mio Edge500 ... l'orario visualizzato sullo schermo non si è aggiornato con il cambio dell'ora ...

Quando però vado a trasferire l'attività sul Connect, l'ora di inizio attività viene caricata/visualizzata correttamente.

Non è un problema che mi toglie il sonno eh ... soltanto è scomodo quando si è in giro dover tenere a mente che l'orario visualizzato dal dispositivo è un'ora indietro ...

Dall' Express e anche dal Connect non sono indicati aggiornamenti da installare ...

Boh ... qualcuno mi sa dare qualche indicazione?

Grazie in anticipo
 

luca.lojacono

Novellino
31 Gennaio 2017
80
4
Parco agricolo sud Milano - Bonifica fiume Livenza
Visita sito
Bici
Una bruna e una rossa
Copio-Incolla anche qui e vediamo se mi sapete dare un'indicazione:

Ciao a tutti ...
Qualcuno mi può dare una mano???
Mi succede una cosa strana con il mio Edge500 ... l'orario visualizzato sullo schermo non si è aggiornato con il cambio dell'ora ...

Quando però vado a trasferire l'attività sul Connect, l'ora di inizio attività viene caricata/visualizzata correttamente.

Non è un problema che mi toglie il sonno eh ... soltanto è scomodo quando si è in giro dover tenere a mente che l'orario visualizzato dal dispositivo è un'ora indietro ...

Dall' Express e anche dal Connect non sono indicati aggiornamenti da installare ...

Boh ... qualcuno mi sa dare qualche indicazione?

Grazie in anticipo

Ciao confermo.
anche a me succede che il mio Edge 500 l'orario sullo schermo non si è aggiornato con il cambio dell'ora ma quando carico l'attività su Straval'orario è perfetto.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
[MENTION=9965]CHIAPPA[/MENTION] c'e' una discussione proprio sui garmin ma vedo che ci sei gia' andato.
Per me uscita sabato nel COMODISSIMO pomeriggio insieme a [MENTION=6017]PORFI[/MENTION] (immenso :eek:) corta ma non propriamente tranquilla. Se non fosse stato per la guarnitura che si svitava ogni 2 km avrei migliorato (e di parecchio) un sacco di tempi sulle salitelle brianzole.
Ieri divano e Fiandre. Certo che se Sagan e Van Avermaet non fossero caduti, dubito che Gilbert sarebbe arrivato da vincitore al traguardo.
Nella gara si e' vista, ancora una volta, la forza di Sagan e la pochezza (o meglio, l'inesistenza) della Bora.
buona settimana a tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.