Lenti azzurrate, lenti delicate?

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
418
70
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
Wilier Izoard XP 2012 + Fulcrum 3
Ciao,

voi usate occhiali con lenti azzurrate? A me piaciono molto così ho montato quelle sul mio paio di Rudy Project Noyz. Considerate che sono piuttosto miope per cui ho una gran cura di occhiali e accessori da vista. Quindi ho un paio di Noyz con dentro la clip graduata e tutto andava bene. Sono alcuni giorni che ho notato che sulla lente destra, in alcuni punti sul perimetro, l'azzurratura è come scolorita, sbiadita... come se si fosse usurata. Mentre quella sinistra pare tutto OK. A voi è mai successo? Oggi mi veniva il dubbio... li ho sempre pulti con prodotti per pulire i vetri (tipo vetril... che contengono amonica), può essere la causa?
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Ciao,

voi usate occhiali con lenti azzurrate? A me piaciono molto così ho montato quelle sul mio paio di Rudy Project Noyz. Considerate che sono piuttosto miope per cui ho una gran cura di occhiali e accessori da vista. Quindi ho un paio di Noyz con dentro la clip graduata e tutto andava bene. Sono alcuni giorni che ho notato che sulla lente destra, in alcuni punti sul perimetro, l'azzurratura è come scolorita, sbiadita... come se si fosse usurata. Mentre quella sinistra pare tutto OK. A voi è mai successo? Oggi mi veniva il dubbio... li ho sempre pulti con prodotti per pulire i vetri (tipo vetril... che contengono amonica), può essere la causa?

Si mi è successo con un paio di NRC... ma dopo più di un anno e dopo che ogni volta che li usavo li lavavo con acqua e sapone. Poi ho preso un nuovo paio di Salice, ora li pulisco solo qualche volta con acqua e sapone, e sempre solo con acqua e un panno morbidissimo.
Credo comunque che qualsiasi specchiatura avrebbe fatto la stessa fine... non bisogna esagerare con i detergenti.
 

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
418
70
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
Wilier Izoard XP 2012 + Fulcrum 3
Si mi è successo con un paio di NRC... ma dopo più di un anno e dopo che ogni volta che li usavo li lavavo con acqua e sapone. Poi ho preso un nuovo paio di Salice, ora li pulisco solo qualche volta con acqua e sapone, e sempre solo con acqua e un panno morbidissimo.
Credo comunque che qualsiasi specchiatura avrebbe fatto la stessa fine... non bisogna esagerare con i detergenti.


sapone? ...tipo? fammi un nome
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
gli occhiali non si lavano col sapone xkè questo va a rovinare il trattamento della lente. Usate solo acqua oppure andate da un ottica e comprate gli spray appositi per le lenti

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Ciao,

voi usate occhiali con lenti azzurrate? A me piaciono molto così ho montato quelle sul mio paio di Rudy Project Noyz. Considerate che sono piuttosto miope per cui ho una gran cura di occhiali e accessori da vista. Quindi ho un paio di Noyz con dentro la clip graduata e tutto andava bene. Sono alcuni giorni che ho notato che sulla lente destra, in alcuni punti sul perimetro, l'azzurratura è come scolorita, sbiadita... come se si fosse usurata. Mentre quella sinistra pare tutto OK. A voi è mai successo? Oggi mi veniva il dubbio... li ho sempre pulti con prodotti per pulire i vetri (tipo vetril... che contengono amonica), può essere la causa?

A me è successo, anch'io ho lenti azzurre.
Le ho lavate con sapone, qualche volta pure detersivo per panni e non ho mai notato scolorimenti fino a quando un volatile ha scaricato in pieno sugli occhiali (forse aveva preso la mira :culo:). Mi sono fermato, ho cercato di togliere la deiezione con acqua e l'aiuto del panno per occhiali ma l'effetto è stato micidiale, la vernice sul lato esterno delle lenti è venuta via.
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Una soluzione molto economica per pulire le lenti è passarci una buccia di patata, l'amido le rende più nitide e migliora la trasparenza.