TrainerRoad (sw allenamento indoor)

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
ma hai il misuratore di potenza sulla bici per riprodurli su strada?
hai un garmin serie edge per poter seguire gli allenamenti?

io ho tutti e due e mi sto costruendo gli esercizi di TR su garmin-connect per poi trasferirli sull'edge e seguirli su strada.

era solo per evitare di fare il doppio lavoro, magari scambiandosi i workout, tanto quelli che sto facendo io su Garmin-connect sono tutti tarati in zone di potenza, Z1,Z2....quindi in % della FTP, per cui basta inpostare il valore di FTP sul garmin e gli allenamenti sono tarati su quella e scambiabili da utente a utente.

io però sto costruendo quelli del SustainePower Build Mid Volume.
no mi baso solo sulla FC, non sarà perfetto ma meglio che allenarsi a caso. Mi sa che alla fine terrò comunque l'abbonamento attivo fino al termine della speciality, alternerò esercizi su strada e rulli in base alle condizioni meteo
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
MI hanno nuovamente omaggiato di un mese gratuito per trainer road da cedere a qualcuno.
Già in passato mi era capitato e mi avevano contattato diverse persone alcune delle quali, ovviamente, non mi era stato possibile accontentare.
Non ricordo i loro nick dunque, chi mi aveva contattato, se ancora interessato, sappia che ho ancora un mese a disposizione.

o-o
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
MI hanno nuovamente omaggiato di un mese gratuito per trainer road da cedere a qualcuno.
Già in passato mi era capitato e mi avevano contattato diverse persone alcune delle quali, ovviamente, non mi era stato possibile accontentare.
Non ricordo i loro nick dunque, chi mi aveva contattato, se ancora interessato, sappia che ho ancora un mese a disposizione.

o-o
Io lo prenderei volentieri perché il mio abbonamento scade mercoledì, ma credo valga solo per nuovi iscritti....
Se così non fosse ti scrivo in pv i miei dati

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
no mi baso solo sulla FC, non sarà perfetto ma meglio che allenarsi a caso. Mi sa che alla fine terrò comunque l'abbonamento attivo fino al termine della speciality, alternerò esercizi su strada e rulli in base alle condizioni meteo
fatto ieri Board+5 (Sustained Power Build, settimana 2) su strada con bdc, bepro powermeter e garmin edge820,
allenamento costruito con garmin-connect copiando il workout di Trainerroad con l'inserimento di lap liberi tra le fasi, per dare flessibilità.
TSS di 130 invece di 110, ma uscita è durata due ore, xausa trasferimento da parcheggio a salita e ritorno.
IF di 0,82 invece di 0,86, penso sia dovuto al fatto che le ripetute oscillavo sopra e sotto il 120% ftp.
impossibile mantenere i watt costanti come i rulli in modalità erg.
comunque in tutte e 15 le ripetute la potenza media è stata in range Z6 , (105-120% ftp).
unica cosa, la sensazione di aver faticato meno che sui rulli, e le ripetizioni duravano meno, sarà che su strada il tempo passa più in fretta, e si suda pochissimo.
inoltre dovrò fare test ftp20 su strada, che secondo me potrebbe risultare un po più alto, rispetto a quello registrato sui rulli, nonostante siano rulli direct mount, senza ruota posteriore, wahoo kickr per esattezza.


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
in attesa di fare un test ftp20 su strada con misuratore di potenza, che differenza c'è tra ftp su rullli wahoo Kickr e su strada? la ftp su strada dovrebbe essere più alta, ma quanto in percentuale?


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
facendo l'allenamento di Trainerroad su strada ho fatto molto meno fatica, sarà in parte dovuto alla ventilazione e al fattore psicologico, ma secondo me anche i valori di ftp sono diversi

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
avevo già letto questo articolo, molto interessante, ma la forbice è molto ampia.
avendo i rulli kickr, quindi direct drive, dovrebbe essere quasi trascurabile il fattore rulli e attrito, alla motivazione mentale contribuisce trainerroad, anche se ho sperimentato questa settimana che 90 secondi a 120% ftp fatti su strada sono una cosa, fatti sui rulli sembra di farne 180 per quanto scorre lentamente il tempo.
fattore temperatura, su strada avevo freddo alle 19 di sera, ho dovuto indossare un buff sul collo, mentre sui rulli devo usare un ventilatore, tenuto basso pena raffreddore assicurato, e cambiare fascetta tergisudore a metà allenamento.
in sintesi ho fatto molto meno fatica fuori martedì rispetto a dentro rulli ieri sera, usando ftp esterno 248 e ftp interno 246.
IF risultante 0,807 martedì fuori con pedali Bepro powermeter, su un esercizio che nel piano allenamento Sustained Power Build è dichiarato 0,86, Baird+5.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
avevo già letto questo articolo, molto interessante, ma la forbice è molto ampia.
avendo i rulli kickr, quindi direct drive, dovrebbe essere quasi trascurabile il fattore rulli e attrito, alla motivazione mentale contribuisce trainerroad, anche se ho sperimentato questa settimana che 90 secondi a 120% ftp fatti su strada sono una cosa, fatti sui rulli sembra di farne 180 per quanto scorre lentamente il tempo.
fattore temperatura, su strada avevo freddo alle 19 di sera, ho dovuto indossare un buff sul collo, mentre sui rulli devo usare un ventilatore, tenuto basso pena raffreddore assicurato, e cambiare fascetta tergisudore a metà allenamento.
in sintesi ho fatto molto meno fatica fuori martedì rispetto a dentro rulli ieri sera, usando ftp esterno 248 e ftp interno 246.
IF risultante 0,807 martedì fuori con pedali Bepro powermeter, su un esercizio che nel piano allenamento Sustained Power Build è dichiarato 0,86, Baird+5.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

io credo che con il passare del tempo la forbice si riduca, specie x persone che fanno i rulli con motivazione, nelle condizioni ambientali adatte. certo il fatto temperatura è fondamentale, io soffro molto il caldo infatti ho tendenzialmente battiti + alti indoor che outdoor, e quindi questo x me è un fattore limitante. non credo si possa cmq avere un valore definitivo, vistà la pluralità di fattori che possono variare
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Non so se sono i rulli che sballano (Tacx flow smart) o strava, ma l'altro giorno ho fatto una salitella pedalabile praticamente a tutta e mi sono saltati fuori 277 miseri W. Con ftp calcolata all'interno di 293, tenere i 277 all'esterno per 5 minuti dovrebbe essere quasi una passeggiata no?
5ae7dec9ae9f9a5f7e9e817de59de64b.jpg


Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Non so se sono i rulli che sballano (Tacx flow smart) o strava, ma l'altro giorno ho fatto una salitella pedalabile praticamente a tutta e mi sono saltati fuori 277 miseri W. Con ftp calcolata all'interno di 293, tenere i 277 all'esterno per 5 minuti dovrebbe essere quasi una passeggiata no?
5ae7dec9ae9f9a5f7e9e817de59de64b.jpg


Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

ma in esterno che PM usi? Se e' il dato che si ricava strava....meglio non guardarlo. La potenza si misura, non si riesce a stimare
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
ma in esterno che PM usi? Se e' il dato che si ricava strava....meglio non guardarlo. La potenza si misura, non si riesce a stimare
Non uso PM né all'interno nè all' esterno. Immaginavo che Strava, con le altimetrie ora corrette ed il peso inserito esatto, riportasse un valore di potenza se non esatto quantomeno vicino al vero

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Non uso PM né all'interno nè all' esterno. Immaginavo che Strava, con le altimetrie ora corrette ed il peso inserito esatto, riportasse un valore di potenza se non esatto quantomeno vicino al vero

Io per stimare potenza e altre variabili uso questo calcolatore: http://www.kreuzotter.de/english/espeed.htm I risultati sono sempre simili a quelli che ottengo col PM, con una tolleranza, a spanne, intorno ai 10 watt.

Ad ogni modo, il virtual power di strava va preso con le molle. E' ottimo per calibrare gli allenamenti sul rullo, ma una volta all'esterno non ha molto senso prenderlo come riferimento.