TrainerRoad (sw allenamento indoor)

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Infatti io non ho soldi da spendere per un misuratore di potenza, o meglio preferisco destinarli ad altro, al mio livello non lo ritengo uno strumento fondamentale

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Li ho presi usati
anche nuovi comunque, nella versione solo sensore SX hanno un prezzo che è alla portata di tutti.

poi se uno vuole investire sull'allenamento, piuttosto che spendere gli stessi soldi su componentistica per risparmiare pochi grammi e pensare di andare piu veloce, almeno psicologicamente, ognuno è libero di far quel che vuole.

Lo faccio pure io.
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Li ho presi usati
anche nuovi comunque, nella versione solo sensore SX hanno un prezzo che è alla portata di tutti.

poi se uno vuole investire sull'allenamento, piuttosto che spendere gli stessi soldi su componentistica per risparmiare pochi grammi e pensare di andare piu veloce, almeno psicologicamente, ognuno è libero di far quel che vuole.

Lo faccio pure io.
si si, io intendo che li destino ad altro che non ha a che vedere col ciclismo... insomma ognuno ha le sue priorità
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Avevo chiesto qualcosa in passato, ma non ho avuto risposta. Ora comincio a capire meglio come funziona TR e sarei arrivato a delle conclusioni che mi sembrano plausibili, ma un confronto con voi non guasta.
Se volessi far fare un test FTP sui 20 min ad un amico, ovviamente mi ritroverei poi sul mio account lo stesso. Mi sembra di capire però che una volta fatto l'allenamento ho la possibilità di cancellarlo e quindi ripristinare il mio piano con relativi allenamenti senza che quello dell'amico influisca. Sbaglio in qualcosa? Non credo neanche avrebbe senso per TR porre degli ostacoli a quanto detto, visto che comunque si tratterebbe di farsi pubblicità e far provare ad altri l'utilizzo del programma, del resto esiste già la possibilità del mese di prova con disdetta prima del pagamento, quindi di fatto free.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Avevo chiesto qualcosa in passato, ma non ho avuto risposta. Ora comincio a capire meglio come funziona TR e sarei arrivato a delle conclusioni che mi sembrano plausibili, ma un confronto con voi non guasta.
Se volessi far fare un test FTP sui 20 min ad un amico, ovviamente mi ritroverei poi sul mio account lo stesso. Mi sembra di capire però che una volta fatto l'allenamento ho la possibilità di cancellarlo e quindi ripristinare il mio piano con relativi allenamenti senza che quello dell'amico influisca. Sbaglio in qualcosa? Non credo neanche avrebbe senso per TR porre degli ostacoli a quanto detto, visto che comunque si tratterebbe di farsi pubblicità e far provare ad altri l'utilizzo del programma, del resto esiste già la possibilità del mese di prova con disdetta prima del pagamento, quindi di fatto free.

Puoi farlo tranquillamente, poi quando l'app ti chiede di settare la nuova FTP rispondi di no.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Giusto per dovere di cronaca, vi riporto questa esperienza: iniziato con tr a inizio novembre e, non essendo amante del freddo, non sono piú uscito in strada fino a marzo.
Ero preoccupato per la tenuta sulle lunghe distanze ad inizio stagione visto che facevo solo workout da 60-90'.
Oggi, dopo cinque o sei giretti di rodaggio, ho fatto il primo centello, poca roba 101km con 715m disl, di certo non a ritmo gara (chiuso a 28,3 con qualche breve sosta per cibo e foto) ma devo dire che non ho patito affatto.
Prosegue il miglioramento dei Pr su strava, con anche qualche piazzamento e kom.

Soddisfatissimo del lavoro fatto quest inverno :)

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Bello leggere queste cose. Una cosa è certa, per la prima volta sento di allenarmi veramente. Quando sei su strada ti poni sempre il quesito, "ma starò facendo l'allenamento giusto?"" potrei impiegare meglio questo tempo?" Qui non si sgarra un minuto, tutto concentrato e con perfetto dosaggio di carico e recupero durante l'allenamento.
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Giusto per dovere di cronaca, vi riporto questa esperienza: iniziato con tr a inizio novembre e, non essendo amante del freddo, non sono piú uscito in strada fino a marzo.
Ero preoccupato per la tenuta sulle lunghe distanze ad inizio stagione visto che facevo solo workout da 60-90'.
Oggi, dopo cinque o sei giretti di rodaggio, ho fatto il primo centello, poca roba 101km con 715m disl, di certo non a ritmo gara (chiuso a 28,3 con qualche breve sosta per cibo e foto) ma devo dire che non ho patito affatto.
Prosegue il miglioramento dei Pr su strava, con anche qualche piazzamento e kom.

Soddisfatissimo del lavoro fatto quest inverno :)

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

x darvi anche la mia impressione, domenica ho fatto la mia prima gara (gf in versilia, che poi ha avuto un triste epilogo) ero un pò preoccupato x la tenuta sulla distanza, dato che quest'anno solo 1 volta ho fatto oltre 100 km e la gara era di 125kmx2200. beh fino al momento dello stop stavo benissimo, anzi mi sentivo di mettermi alla testa dei gruppetti in pianura a tirare, cosa che l'anno scorso nn facevo mai. alla fine mi sentivo ancora abbastanza bene, certo all'ultima salita ero meno brillante ma credo sia fisiologico, x cui mi sento di dire che trainer road funziona.
 

Hat

Novellino
21 Dicembre 2015
91
1
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV
Giusto per dovere di cronaca, vi riporto questa esperienza: iniziato con tr a inizio novembre e, non essendo amante del freddo, non sono piú uscito in strada fino a marzo.
Ero preoccupato per la tenuta sulle lunghe distanze ad inizio stagione visto che facevo solo workout da 60-90'.
Oggi, dopo cinque o sei giretti di rodaggio, ho fatto il primo centello, poca roba 101km con 715m disl, di certo non a ritmo gara (chiuso a 28,3 con qualche breve sosta per cibo e foto) ma devo dire che non ho patito affatto.
Prosegue il miglioramento dei Pr su strava, con anche qualche piazzamento e kom.

Soddisfatissimo del lavoro fatto quest inverno :)

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

Stesse sensazioni che ho avuto io l'anno scorso, per problemi di luogo di lavoro ho potuto solo fare i rulli per tutto l'inverno da novembre a inizio aprile....ricordo che alla prima uscita ero con un amico che mi aveva ripetuto per tutto l'inverno frasi del tipo "vedrai che alla prima salita quando esci vai fuori soglia in 200m, i rulli non servono a niente".
Epilogo: classico giro collinare delle mie zone, e io ad aspettarlo in cima ad ogni strappo :mrgreen:

Sembro quasi pagato da loro, ma non lo sono, e mi sento di dire che Trainer è davvero ottimo....

Per la mia esperienza bisogna stringere i denti durante la fase di Base e di Build in cui ci si allena a testa bassa, poi quando scollini ed entri nello Specialty vedi come escono i frutti del lavoro o-o
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Per la mia esperienza bisogna stringere i denti durante la fase di Base e di Build in cui ci si allena a testa bassa, poi quando scollini ed entri nello Specialty vedi come escono i frutti del lavoro o-o

Concordo, bello vedere le facce di quelli che in inverno ti dicono che i rulli sono inutili, quando dopo 200m di salita li hai giá staccati XD

Non so come organizzarmi per l'anno prossimo...quest anno, probabilmente sbagliando, sono partito diretto a novembre con 8 settimane di general build low volume seguite da 7 settimane di specility climbing road race mid volume ed i risultati sono stati buoni.

Sono indeciso se replicare o se fare sweet spot base 1 e 2 seguito da qualche settimana di climbing road race per traghettarmi alle prime uscite su strada...le settimane indoor disponibili saranno sempre 16



Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

Hat

Novellino
21 Dicembre 2015
91
1
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV
Non so come organizzarmi per l'anno prossimo...quest anno, probabilmente sbagliando, sono partito diretto a novembre con 8 settimane di general build low volume seguite da 7 settimane di specility climbing road race mid volume ed i risultati sono stati buoni.

Sono indeciso se replicare o se fare sweet spot base 1 e 2 seguito da qualche settimana di climbing road race per traghettarmi alle prime uscite su strada...le settimane indoor disponibili saranno sempre 16



Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

Fai 16 settimane di TR e poi lo abbandoni del tutto fino ad autunno o poi fai un mix di rulli e uscite reali?

Ti dico la mia, di solito la prendo moooooooolto comoda visto che faccio le ultime gare a novembre poi scarico totale di 15 giorni e riparto con un test FTP e il base specifico per la distanza di triathlon che mi darò come obiettivo per la stagione, alla fine faccio 3-4 gf l'anno ma il mio target principale son quelle 3 gare di triathlon in cui voglio la forma massima.

Io farei la Base più adatta a te integrale al 100% senza saltare niente e poi sicuramente anche la build, se proprio dovessi lasciare qualcosa da fare all'esterno sarebbe la Specialty.
Considera questo: la base è solitamente fatta da una buona parte di lavoro aerobico in sweet-spot e qualche richiamo di VO2Max nelle parti finali, più o meno è così in tutti i piani, e personalmente dopo le settimane di Base mi ritrovo l'FTP quasi invariato o aumentato di poco, è una cosa abbastanza normale con la mole di lavoro aerobico invernale........ti crei una bella base per slanciare la stagione.
Poi ti spari la Build per intera, lavori 8 settimane a testa bassa tra VO2Max, soglia, Over/Under e via dicendo, lavori prevalentemente sull'intensità, e sono lavori dove i rulli sono perfetti perchè fuori son più difficili da ricreare (ripetute relativamente "brevi" ma ad alto wattaggio), ti concentri solo sull'allenamento senza le beghe della strada e del clima.

E poi sei al bivio: dovresti entrare in fase Specialty, si tratta di raffinare la tua forma e farti entrare in condizione da gara.
O mixi un pò di rulli TR con qualche uscita reale dove ti svaghi e vai alla ricerca di PR su Strava (io faccio così di solito :mrgreen:, 2 rullate TR di qualità e poi uscite)....oppure se vuoi abbandonare i rulli fino ad autunno ormai la base per un buon aumento di FTP l'hai messa dentro, quindi esci e ti godi il sole.

Io la vedo così...alla fine uso TR 12 mesi l'anno per questione di praticità nei giorni lavorativi
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Grazie dei consigli, l'idea sarebbe fare solo rulli da inizio novembre a inizio marzo, per cui 16 settimane, per poi abbandonarli completamente fino all'inverno successivo.
Potrei fare due settimane di sweet spot base 1 per riabituare le gambe al rullo, poi sweet spot base 2 intera da sei settimane e poi general build intera da otto settimane, arrivando bello pimpante (si spera) alle prime uscite

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

Hat

Novellino
21 Dicembre 2015
91
1
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV
Mi sembra una buona idea!
Però considera che dopo il Build non sarai al 100% pimpante, avrai accumulato una bella dose di lavoro quindi alle prime uscite ne risentirai sicuramente, la Specialty in teoria servirebbe proprio a trasformare i lavoracci della Build in una condizione di forma ottimale...comunque il "rimbalzo" di condizione arriverà di sicuro dopo 16 settimane di TR, poi sta a te gestirlo con le uscite estive :)
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Grazie dei consigli, l'idea sarebbe fare solo rulli da inizio novembre a inizio marzo, per cui 16 settimane, per poi abbandonarli completamente fino all'inverno successivo.
Potrei fare due settimane di sweet spot base 1 per riabituare le gambe al rullo, poi sweet spot base 2 intera da sei settimane e poi general build intera da otto settimane, arrivando bello pimpante (si spera) alle prime uscite

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
I rulli vanno bene anche per sessioni di scarico, 45/50minuti in ogni momento soprattutto se fuori piove
Io ad esempio anche di estate li utilizzo per far allenamenti combinati

... usque ad finem ...
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Io farei la Base più adatta a te integrale al 100% senza saltare niente e poi sicuramente anche la build, se proprio dovessi lasciare qualcosa da fare all'esterno sarebbe la Specialty.

È esattamente quello che consigliano i tecnici di Trainerroad.
Se proprio uno ha la necessità di tagliare qualcosa, meglio saltare la fase della specialità.
Al massimo, dicono, si entrerà in forma un po' più tardi.
Prima e seconda fase, di gran lunga più importanti.
[emoji106]



Inviato dal mio E6533 utilizzando Tapatalk
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Fai 16 settimane di TR e poi lo abbandoni del tutto fino ad autunno o poi fai un mix di rulli e uscite reali?

Ti dico la mia, di solito la prendo moooooooolto comoda visto che faccio le ultime gare a novembre poi scarico totale di 15 giorni e riparto con un test FTP e il base specifico per la distanza di triathlon che mi darò come obiettivo per la stagione, alla fine faccio 3-4 gf l'anno ma il mio target principale son quelle 3 gare di triathlon in cui voglio la forma massima.

Io farei la Base più adatta a te integrale al 100% senza saltare niente e poi sicuramente anche la build, se proprio dovessi lasciare qualcosa da fare all'esterno sarebbe la Specialty.
Considera questo: la base è solitamente fatta da una buona parte di lavoro aerobico in sweet-spot e qualche richiamo di VO2Max nelle parti finali, più o meno è così in tutti i piani, e personalmente dopo le settimane di Base mi ritrovo l'FTP quasi invariato o aumentato di poco, è una cosa abbastanza normale con la mole di lavoro aerobico invernale........ti crei una bella base per slanciare la stagione.
Poi ti spari la Build per intera, lavori 8 settimane a testa bassa tra VO2Max, soglia, Over/Under e via dicendo, lavori prevalentemente sull'intensità, e sono lavori dove i rulli sono perfetti perchè fuori son più difficili da ricreare (ripetute relativamente "brevi" ma ad alto wattaggio), ti concentri solo sull'allenamento senza le beghe della strada e del clima.

E poi sei al bivio: dovresti entrare in fase Specialty, si tratta di raffinare la tua forma e farti entrare in condizione da gara.
O mixi un pò di rulli TR con qualche uscita reale dove ti svaghi e vai alla ricerca di PR su Strava (io faccio così di solito :mrgreen:, 2 rullate TR di qualità e poi uscite)....oppure se vuoi abbandonare i rulli fino ad autunno ormai la base per un buon aumento di FTP l'hai messa dentro, quindi esci e ti godi il sole.

Io la vedo così...alla fine uso TR 12 mesi l'anno per questione di praticità nei giorni lavorativi
Concordo pienamente. Mi avete consigliato la speciality climbing e dopo aver fatto il test Ftp migliorato a 264 sono circa 62/63 kg ho iniziato il programma con 3 lavori settimanali ma che integro con le uscite avvolte saltando qualche sessione di indoor... per le esterne (dove se si può 1000/2000 di dislivello si fanno).

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Uso TR da tre inverni, e uno dei limiti è quello di non tenere conto delle uscite outdoor. I piani di TR sono basati su un TSS settimanale che, uscendo outdoor, è facile sforare, soprattutto se si fa dislivello. Per questo sto provando a passare a Golden Cheetah, dove posso tenere traccia sia degli allenamenti sui rulli che di quelli all'esterno. Purtroppo il mio rullo non è in Golden Cheetah, e per inserirlo devo ricompilare tutto il sorgente...
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Uso TR da tre inverni, e uno dei limiti è quello di non tenere conto delle uscite outdoor. I piani di TR sono basati su un TSS settimanale che, uscendo outdoor, è facile sforare, soprattutto se si fa dislivello. Per questo sto provando a passare a Golden Cheetah, dove posso tenere traccia sia degli allenamenti sui rulli che di quelli all'esterno. Purtroppo il mio rullo non è in Golden Cheetah, e per inserirlo devo ricompilare tutto il sorgente...
sto iniziando anche io a usare golden cheeta, da un mese e mezzo.
importare tutti i tcx è molto veloce, anche se non automatico, nelle uscite outdoor, e senza misuratore potenza inserisco manualmente TSS ricavandolo da Training Peaks (account gratuito) il quale automaticamente si prende i workout da Strava.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
sto iniziando anche io a usare golden cheeta, da un mese e mezzo.

Golden Cheetah ha anche la funzione live training, esattamente come Trainer Road, si può usare quello senza bisogno di esportare tcx da Trainerroad. Tra l'altro, cosa che non puzza, è pure gratuito. Ora, piano piano, sto convertendo tutti i miei esercizi fatti su TR in esercizi di GC.