Allenamento polarizzato

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
per chi usa GC, le zone definite del polarizzato sono le seguenti

Use polarized zones - you need to have 'Show in zones' checked as well - if checked, shows for 'Power' and 'Watts per Kilogram' series the distribution to 3 fix defined zones (I = 0 to 85% of CP, II = 85 to 100% of CP and III > 100% of CP)

fonte qui

certo che 85% di CP non è prioriamente una passeggiata, nonostante sia considerata ZI :wacko:
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
per chi usa GC, le zone definite del polarizzato sono le seguenti

Use polarized zones - you need to have 'Show in zones' checked as well - if checked, shows for 'Power' and 'Watts per Kilogram' series the distribution to 3 fix defined zones (I = 0 to 85% of CP, II = 85 to 100% of CP and III > 100% of CP)

fonte qui



Io al momento ho impostato le zone come 0-75% e >100%, anche perché già 75% CP non è proprio piano.

Tuttavia dal prossimo mesociclo vorrei modificarle "non lavorando" tra 85% e 100% CP.

Una impostazione del genere mi permetterebbe di eseguire anche della SST visto che, ad esempio con i valori attuali l, 85% di CP rappresenta il 92% FTP (caso personale).

Ciò equivale a eliminare "solo" la z4 Allen/Coggan e forse la parte bassa della z5.
Si potrebbero quindi strutturare ottimo allenamenti di tenuta, misti, come ad esempio 3x30' in Z-I (limite superiore) e 3x8' in Z-III (limite inferiore).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
certo che mi riesce difficile immaginare che sti 50-60w possano fare chissà quali danni....
praticamente tutta la sweetspot, il cavallo di battaglia di coggan, e la restante z4.

non ho voglia di andare a ripescare nei primi articoli postati ma mi sembra che quello che si intendesse per il limite superiore della zI fosse ben più basso dell'85%, ma magari ricordo male
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Io al momento ho impostato le zone come 0-75% e >100%, anche perché già 75% CP non è proprio piano.

Tuttavia dal prossimo mesociclo vorrei modificarle "non lavorando" tra 85% e 100% CP.

Una impostazione del genere mi permetterebbe di eseguire anche della SST visto che, ad esempio con i valori attuali l, 85% di CP rappresenta il 92% FTP (caso personale).

Ciò equivale a eliminare "solo" la z4 Allen/Coggan e forse la parte bassa della z5.
Si potrebbero quindi strutturare ottimo allenamenti di tenuta, misti, come ad esempio 3x30' in Z-I (limite superiore) e 3x8' in Z-III (limite inferiore).

edit: concordo che 75% CP non e' proprio andare a psseggio, infatti io mi tengo ben piu basso..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

in GC puoi modificare come vuoi le zone.

per quanto le zone in se stesse, le ritengo abbastanza ampie per non essere utilizzate in allenamento, almeno per me. cmoe dici tu, fare limite superiore Z-I, si puo fare, ma quanto? la suddivisione, cosi fatta, la vedo bene per una statistica del polarizzato, su tante uscite, piu che su singolo allenamento.

stesso dicasi per Z-III. fare 3x8' limite inferiore non e' molto specifico, IMHO.

io mi regolo con la CP stimata dalla curva 2 parametri.

esempio, fare 3x8' @ CP20. cosi so gia che sto polarizzando , se faccio recuperi in Z2, o endurance, o addirittura Z1 (coggan). poi posso provare ad alzare l'asticella, piu in la nella preparazione, e fare un 3x8' @ CP15... e cosi via. con CP so esattamente dove sparare.
sempre la mia opinione...
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
certo che mi riesce difficile immaginare che sti 50-60w possano fare chissà quali danni....
praticamente tutta la sweetspot, il cavallo di battaglia di coggan, e la restante z4.

non ho voglia di andare a ripescare nei primi articoli postati ma mi sembra che quello che si intendesse per il limite superiore della zI fosse ben più basso dell'85%, ma magari ricordo male

concordo. non so perche Mark abbia implementato tali valori cosi alti.
ma come sai GC, si puo fare di tutto e di piu, quindi cambiare e' un attimo.
io se faccio un esercizio in polarizzato, mi tengo sempre in Z1/Z2 coggan, come zona Z-I.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
certo che mi riesce difficile immaginare che sti 50-60w possano fare chissà quali danni....
praticamente tutta la sweetspot, il cavallo di battaglia di coggan, e la restante z4.

non ho voglia di andare a ripescare nei primi articoli postati ma mi sembra che quello che si intendesse per il limite superiore della zI fosse ben più basso dell'85%, ma magari ricordo male

non fanno danni, semplicemente secondo me vanno allenati a tempo debito
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
sintetica ma doverosa nota sul concetto di "specificità di carico", visto che è stato incluso nell'argomentazione.
L'errore più grave e grossolano è interpretarla facendo riferimento a solo una delle varie componenti che costituiscono un carico allenante ossia volume.
Infatti l'associazione specificità= volume potrebbe indurre a pensare che, per esempio, centinaia di nuotatori professionisti (o ovviamente chi li allena...) non abbiamo proprio contezza di questo concetto visto che si allenano per decine di ore alla settimana per gare...che durano pochi minuti(!).
La specificità di carico si basa sugli obiettivi di carico e questi ultimi si costruiscono e strutturano combinando non solo volume ma anche intensità, densità e frequenza per ottenere risposte (breve termine) e adattamenti (lungo termine) allo stimolo allenante.
Ne deriva anche che l'utilizzo di metrics combinanti volume*intensità (es TSS, CTL ed affini/derivati) è insufficiente e/o non -completamente- esaustivo nel definire un quadro completo e coerente del carico allenante poiché, per quanto riguarda i metrics appena menzionati, includono un "sovrastima" della componente volume.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ogni intensità deve essere sempre allenata, in che quantità e con che frequenza è in funzione degli obiettivi.
Il polarizzato è abbastanza chiaro (non per tutti) ma quando e quanto è la parte difficile.

ma come fa ad essere chiara una cosa che non è stata neanche formalizzata? ;nonzo%

io mi metto tra quelli che ha capito che la zII va evitata, addirittura in un post su un'altra discussione, [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] disse che è inutile o lo fece intendere, non mi far andar a ripescare il messaggio.
Mo tu stai dicendo che va allenata (anche per me va allenata...ma se lo faccio non polarizzo ecco). Da cosa hai dedotto che nel polarizzato la zII va allenata? magari mi sono perso qualcosa eh
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
ma come fa ad essere chiara una cosa che non è stata neanche formalizzata? ;nonzo%

io mi metto tra quelli che ha capito che la zII va evitata, addirittura in un post su un'altra discussione, [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] disse che è inutile o lo fece intendere, non mi far andar a ripescare il messaggio.
Mo tu stai dicendo che va allenata (anche per me va allenata...ma se lo faccio non polarizzo ecco). Da cosa hai dedotto che nel polarizzato la zII va allenata? magari mi sono perso qualcosa eh

https://www.researchgate.net/publication/310725768_Seiler's_Hierarchy_of_Endurance_Training_Needs

guarda da pag 46 in avanti, in particolare pag. 56 può dare una linea guida importante.
Però penso che la pag 3 sia la più importante di tutta la ricerca: da stampare e tenere sempre ben in vista.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
https://www.researchgate.net/publication/310725768_Seiler's_Hierarchy_of_Endurance_Training_Needs



guarda da pag 46 in avanti, in particolare pag. 56 può dare una linea guida importante.

Però penso che la pag 3 sia la più importante di tutta la ricerca: da stampare e tenere sempre ben in vista.



Avevo visto questi dati, al di là del mezzo allenante emerge chiaramente che un approprio del genere migliori sia la %VO2 a 4mM che la potenza media sui 40min.
Certo che mi incuriosisce il motivo per il quale, non manifestato, il miglioramento dei due parametri sopra indicati sia stato ottenuto da gruppi differenti. È proprio strano visto che la potenza media sui 40min è figlia della mamma della %VO2 4mM (che altri non è che la S.An. che corrisponde anche alla VT2). Boh...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
https://www.researchgate.net/publication/310725768_Seiler's_Hierarchy_of_Endurance_Training_Needs

guarda da pag 46 in avanti, in particolare pag. 56 può dare una linea guida importante.
Però penso che la pag 3 sia la più importante di tutta la ricerca: da stampare e tenere sempre ben in vista.

era già stato postato l'articolo e m'ero fermato a pagina 3 :mrgreen:

alla fine torniamo alle origini, quindi pare che il polarizzato vada periodizzato senza essere inflessibili...toh che :culo:
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
era già stato postato l'articolo e m'ero fermato a pagina 3 :mrgreen:

alla fine torniamo alle origini, quindi pare che il polarizzato vada periodizzato senza essere inflessibili...toh che :culo:

allora la parte più importante l'hai comunque vista :mrgreen:
certo che va periodizzato, vedi i nostri amici che hanno fatto da cavie in questa discussione... polarizza e polarizza ti ritrovi al top a gennaio e poco dopo già finito; peccato che non ci siano le gare adesso e quindi che si fa?
Non si può generalizzare e non c'è il programma che va bene per tutti, bisogna valutare gli obiettivi e le caratteristiche individuali.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
allora la parte più importante l'hai comunque vista :mrgreen:
certo che va periodizzato, vedi i nostri amici che hanno fatto da cavie in questa discussione... polarizza e polarizza ti ritrovi al top a gennaio e poco dopo già finito; peccato che non ci siano le gare adesso e quindi che si fa?
Non si può generalizzare e non c'è il programma che va bene per tutti, bisogna valutare gli obiettivi e le caratteristiche individuali.
A dire il vero, io qui dentro, fino ad ora, ne ho letto solo uno di bollito e a essere onesti ne ho sentiti scoppiare molti ma molti di più , anche seguiti da pseudo preparatori, con metodi "classici"...poi chiaro che bisogna fare le cose con un minimo di cognizione.
Partendo dal presupposto che qui nessuno nasce imparato, sapersi gestire, va oltre ogni sistema d'allenamento.



Non facciamo di tutta l'erba un fascio, altrimenti si rende forviante ogni tentativo di pratica o-o
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
A dire il vero, io qui dentro, fino ad ora, ne ho letto solo uno di bollito e a essere onesti ne ho sentiti scoppiare molti ma molti di più , anche seguiti da pseudo preparatori, con metodi "classici"...poi chiaro che bisogna fare le cose con un minimo di cognizione.
Partendo dal presupposto che qui nessuno nasce imparato, sapersi gestire, va oltre ogni sistema d'allenamento.



Non facciamo di tutta l'erba un fascio, altrimenti si rende forviante ogni tentativo di pratica o-o
Tra l altro è stato anche capace di analizzare subito la situazione e prendere le giuste contromisure
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Tra l altro è stato anche capace di analizzare subito la situazione e prendere le giuste contromisure

Esattamente.

Poi permettetemi di aggiungere una cosa.

Qui si stà provando a fare qualcosa, di relativamente nuovo, si parte da degli studi e non è assolutamente escluso (anzi aggiungo io, niente di più facile) che quegli stessi studi, vengano scalzati da nuovi, magari più approfonditi e con indicazioni più dettagliate, non è che poi ci siano tutte ste informazioni su cui basarsi.

Quindi anche se coloro che si stanno esponendo, incappano in problemi di sorta, dov'è il problema?;nonzo%

Anche se ogni tanto spariamo str@nzate colossali, che sarà mai?

Io stò provando a polarizzare, anche per avere nuovi stimoli, sò perfettamente che non diventerò mai un fenomeno (anche se sono fiducioso :mrgreen: ), ma ci si diverte o-o
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Dubbio: ma la corrispondenza zone polarizzate (fatta in laboratorio con le VT o le relative mM di lattato) rispetto a frazioni di CP chi l'ha stabilita? E in letteratura, o nella pratica comune, in media corrispondono a 0.75 o 0.85CP. Sulle 4mM direi che è universalmente stabilito che sia nell'intorno di CP, ma le 2 mM (VT1) dove si piazza realmente? 0.75 o 0.85 (non ditemi che dipende dal soggetto, parlo di medie)?
Mi sa che per allenarci bene tra poco dovremo acquistare anche un lattacidometro [emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk