Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io a Santa Monica, la buon'anima di mia nonna da piccolo la andava sempre a pregare quando andavo alle corse.

Certo che se non si sa usare i mezzi a disposizione, succede anche tutto questo, ma allora bisognerebbe essere onesti intellettualmente con se stessi e ... darsi all'ippica.

Eh! Mica facile l'ippica, molto più semplice il ciclismo.

L'unica cosa che ippica e ciclismo hanno in comune è che se non si va si può sempre dire che il brocco sia il cavallo ed in entrambi i casi di norma non ci crede nessuno. :mrgreen:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
infatti uno dei motivi per cui non me ne sono mai dotato essendo sopra a 80kg è questo.
Al biker attento non sarà sfuggito che anche i grandi brand quando esce il nuovo modello di ruote carbon, millantano sempre una migliore resistenza al calore, come ad ammettere il problema...
in questo i dischi potrebbero essere una soluzione.

Vorrei far notare che però i materiali di disco e di cerchio sono diversi, niente è fatto in puro carbonio, se non il diamante, eppure tutti chiamano "carbonio" una pletora di materiali diversi.

I telai delle bici e i cerchi delle ruote sono fatti di materiale plastico (resina) rinforzato con fibra di carbonio, questo materiale diventa plastico alla temperatura in cui la resina inizia a deformarsi, come ordine di grandezza siamo sui 100 C

I dischi della f1 (e similmente quelli da auto normali e per bici) sono fatti sostanzialmente di carburo di silicio rinforzato con fibra di carbonio, la temperatura di fusione di questo materiale è intorno ai 2700C.

Quindi i dischi in carbonio ch si vedono su alcune bici non hanno problemi di surriscaldamento
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Io a Santa Monica, la buon'anima di mia nonna da piccolo la andava sempre a pregare quando andavo alle corse.

Certo che se non si sa usare i mezzi a disposizione, succede anche tutto questo, ma allora bisognerebbe essere onesti intellettualmente con se stessi e ... darsi all'ippica.

Io lo faccio, ma ti assicuro che è molto piu pericoloso che scendere il mortirolo con la pioggia e i caliper :mrgreen:
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ragiona a pari paurae velocita altrimenti non ne esciamo. Se freni forte per brevi tratti sei un discesista che scende forte e non surriscaldi nulla. Se tieni pinzata costante e scendi a 30 orari sei mia moglie. e Io per scendere insieme a mia moglie pinzo a tratti ma il mio cerchio si scalda lo stesso, il suo no. Sono 80kg...







Sent from my HUAWEI G6-U10 using BDC-Forum mobile app



A parità di discesa, tempo di percorrenza e ciclista i dischi si scaldano di più perché hanno meno superficie.



Però per arrivare ad aver problemi con l'impianto idraulico ce ne vuole.



I camion o le auto pesano molto di più di una bici, ma soprattutto hanno il motore, non due gambe, che per quanto allenare sviluppano un cavallo per un paio di minuti al massimo.



In ogni caso col disco non si riscalda il cerchio.



La prossima volta che fai una discesa con i freni tradizionali fermati in fondo e tocca il cerchio, poi mi dici.







Altra cosa è la differenza tra i cerchi in fibra di carbonio e i freni in carbonio.



I primi sono un mix di fibra di carbonio e resina (matrice) che tiene insieme il tutto; la resina tiene fino a qualche centinaio di gradi, poi si squaglia.



I freni in carbonio sono a matrice in carbonio, quindi resistono fino a migliaia di gradi.



I freni in carbonio funzionano al meglio attorno ai 1000 gradi (quando sono incandescenti), quindi i problemi di tenuta degli impianti idraulici, se funzionano a quelle temperature, su ina bici non mi paiono realistici, anche se si parla di impianti diversi.



Nel video su bdc.mag si vede che il motore ha dovuto lavorare un bel po' prima di causare problemi ai freni. Due gambe non gli avrebbero fatto niente.


[MENTION=43035]fabrylama[/MENTION], abbiamo scritto le stesse cose quasi contemporaneamente.



Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.141
6.152
Visita sito
Bici
Gianni2
A parità di discesa, tempo di percorrenza e ciclista i dischi si scaldano di più perché hanno meno superficie.



Però per arrivare ad aver problemi con l'impianto idraulico ce ne vuole.



I camion o le auto pesano molto di più di una bici, ma soprattutto hanno il motore, non due gambe, che per quanto allenare sviluppano un cavallo per un paio di minuti al massimo.



In ogni caso col disco non si riscalda il cerchio.



La prossima volta che fai una discesa con i freni tradizionali fermati in fondo e tocca il cerchio, poi mi dici.







Altra cosa è la differenza tra i cerchi in fibra di carbonio e i freni in carbonio.



I primi sono un mix di fibra di carbonio e resina (matrice) che tiene insieme il tutto; la resina tiene fino a qualche centinaio di gradi, poi si squaglia.



I freni in carbonio sono a matrice in carbonio, quindi resistono fino a migliaia di gradi.



I freni in carbonio funzionano al meglio attorno ai 1000 gradi (quando sono incandescenti), quindi i problemi di tenuta degli impianti idraulici, se funzionano a quelle temperature, su ina bici non mi paiono realistici, anche se si parla di impianti diversi.



Nel video su bdc.mag si vede che il motore ha dovuto lavorare un bel po' prima di causare problemi ai freni. Due gambe non gli avrebbero fatto niente.


[MENTION=43035]fabrylama[/MENTION], abbiamo scritto le stesse cose quasi contemporaneamente.



Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

nn ho capito quasi nulla il filo e i nessi. ma ci credo quando dici che è dura mettere in crisi un impianto frenante con la sola forza delle gambe o-o .
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Secondo me l'accoppiata forcella ruota è più rigida con il perno passante, sia per il diametro maggiore di questo sia per la battuta più lunga.

allora facciamogli il perno passante da 50mm che fa anche da mozzo. Idea: nuovo standard 50x1400 :mrgreen:
scherzi a parte, io, come già detto in passato, la differenza tra QR e PP l'ho notata (parlo di MTB): bici pari livello, coi QR e ruote da 26" sforzando si sentiva lo zing dei freni e centrare la ruota nn era poi così immediato; con i PP e ruote da 29" nessuno sfregamento sotto sforzo e soprattutto nessun problema di centraggio nel montare la ruota. per questo ho voluto che la bdc disc avesse i perni passanti: magari coi QR non sarebbe successo nulla, ma la rottura di balle avuta con la MTB da 26"...
p.s. io sono tra gli 85 ed i 90 kg. e vuol dire anche questo. se magari fossi 20 kg in meno, oltre ad essere morto, probabilmente nn mi farei tante fisime...probabilmente
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
232
bassa modenese
Visita sito
allora facciamogli il perno passante da 50mm che fa anche da mozzo. Idea: nuovo standard 50x1400 :mrgreen:
scherzi a parte, io, come già detto in passato, la differenza tra QR e PP l'ho notata (parlo di MTB): bici pari livello, coi QR e ruote da 26" sforzando si sentiva lo zing dei freni e centrare la ruota nn era poi così immediato; con i PP e ruote da 29" nessuno sfregamento sotto sforzo e soprattutto nessun problema di centraggio nel montare la ruota. per questo ho voluto che la bdc disc avesse i perni passanti: magari coi QR non sarebbe successo nulla, ma la rottura di balle avuta con la MTB da 26"...
p.s. io sono tra gli 85 ed i 90 kg. e vuol dire anche questo. se magari fossi 20 kg in meno, oltre ad essere morto, probabilmente nn mi farei tante fisime...probabilmente
La facilità di centraggio con i PP la stò notando anch'io, ho 2 set di ruote completamente diverse, sia mozzi che rotori, 6 viti, center look e dopo un pò di tempo perso all'inizio a registrare le pinze ora posso montare le une o le altre senza problemi.
In un link postato in precedenza c'era una domanda alla specialized sulla scelta dei QR o PP, hanno risposto che nei QR c'era una criticità nel serraggio.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.134
6.726
Udine
Visita sito

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ecco Cosa dice Fausto Pinarello a proposito dei dischi e bdc:
http://www.cyclingnews.com/news/fau...nk-a-high-performance-bike-needs-disc-brakes/

A me lascia perplesso, vorrei vedere in una tappa di montagna o anche piana con la pioggia Froome come se la cava senza.

http://www.cyclingnews.com/news/fau...nk-a-high-performance-bike-needs-disc-brakes/ La pinarello considera i dischi inutili per le biciclette di alta gamma. Per lo meno gli impianti disponibili al momento. Dice anche che la grande spinta ai dischi viene dai produttori più grandi, coi dischi si riducono di molto le varianti nel design favorendo quindi i produttori che realizzano grandi numeri di telai.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

sei arrivato tardi se n'e' gia parlato 10 pagine fa, dubbi compresi
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
Non faccio testo....
Cmq se dovessi valorizzare 3000 euro





Ahh verissimo. Cmq io avrei una soluzione [emoji1]



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



In che senso non fai testo? 3000€ mi sembra abbastanza poco visto che la versione 2017 con Ultegra Di2 disc costa la bellezza di 5299€ di listino.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.