Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
pero una sua valenza ce lha come domanda, nel senso che poi il training PM ti lega a dei dati che se non sono precisi, vedi in caso di batteria scarica o se esci con bici senza PM, rischi di falsare il tuo report e l'analisi che ne consegue.
Dunque si potrebbe riformulare la domanda in, cosa fare quando il PM non funziona ? o funziona male, o è assente ? (vedi ad esempio io in questo periodo esco spesso in MTB)
Ecco, grazie.
Vedete che la mia domanda non è poi così assurda?:rosik::-x
Proprio questo intendevo: quando si usa il pm si è appunto abituati ad un certo tipo di allenamento ed il pm "di scorta" non sarebbe poi così assurdo; anche se ovviamente l'aspetto economico non sarebbe trascurabile.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.521
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
diciamo che ho voluto riformulare un po la tua domanda prevedere di spendere 500 600€ solo per un backup mi sembra dai ai più improponibile.
Piuttosto l'aiuto che si puo avere è come simulare o quantificare una uscita senza PM, poi nell'insert dei dati.
La soluzione è quella di empiricamente calcolare i TSS spesi ed inserirli manualmente nelle "note" dell' uscita in GC.
Penso nell'economia di un mesociclo x esempio sbagliare di 20 30 tss possa non influire nel analisi del periodo stesso. giusto ?
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
attenzione che avere 2 PM, di cui uno di scorta, non vuol dire avere dati validi.

questi gingilli sono buoni se presi nel loro unico modello e anche unico pezzo. non conto il fatto che il singolo gingillo possa cominciare a dare dati sballati dopo Fw upgrades, ...

esempio: se cominci a comparare dati di un PM su 2 pedali, con uno su pedivella o su movimento centrale vedrai che ci sono differenze sottili, e anche variabili - dipendenti dalla dinamica e dalle potenze esercitate - e rischi di non fare piu affidamento ne all'uno ne all'altro. ;nonzo%

e poi c'e' il problema del budget: terresti un PM nel cassetto e lo utilizzi solo se l'altro si rompe? che problema di lusso! :mrgreen:

certo ad avere i soldi comprerei 2 volte lo stesso PM, e nello stesso tempo firmando per il divorzio.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
pero una sua valenza ce lha come domanda, nel senso che poi il training PM ti lega a dei dati che se non sono precisi, vedi in caso di batteria scarica o se esci con bici senza PM, rischi di falsare il tuo report e l'analisi che ne consegue.
Dunque si potrebbe riformulare la domanda in, cosa fare quando il PM non funziona ? o funziona male, o è assente ? (vedi ad esempio io in questo periodo esco spesso in MTB)

basta evitare vector e altra roba simile (cioè modelli soggetti a calibrazione via danza della pioggia, amuleti, talismani, ...)

ok ok ... me ne sto zitto per un altro mese :mrgreen:

p.s. apprezzo molto il nuovo avatar di [MENTION=12152]gx2[/MENTION] se ne ho realmente compreso il significato profondo :cool:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
diciamo che ho voluto riformulare un po la tua domanda prevedere di spendere 500 600€ solo per un backup mi sembra dai ai più improponibile.
Piuttosto l'aiuto che si puo avere è come simulare o quantificare una uscita senza PM, poi nell'insert dei dati.
La soluzione è quella di empiricamente calcolare i TSS spesi ed inserirli manualmente nelle "note" dell' uscita in GC.
Penso nell'economia di un mesociclo x esempio sbagliare di 20 30 tss possa non influire nel analisi del periodo stesso. giusto ?

metti appunto il tss a mano

per me vi fate troppe seghe mentali, seriamente.
pensare che sbagliare di 10 punti di tss possa influire in qualche modo è roba sul limite della paranoia (intendo il limite alto, non quello basso, oltre il quale c'è la pazzia pura).
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Una domanda, dettata dalla curiosità e dalla constatazione, credo incontestabile, che allenarsi e correre (per riprendere il titolo della discussione) con il power meter sia completamente diverso dal farlo col solo cardio.
I pm sono apparecchiature elettroniche e, in quanto tali, potrebbero (in teoria) essere soggette a qualche problema.
Mi chiedevo se voi vi siate mai premuniti, o quanto meno abbiate mai pensato di farlo, di un pm "di scorta", in modo da averne sempre uno a disposizione...

Io ho un vecchio pt poi power2max sul muletto e bepro sul titanio.
Non li vendo appunto perché sono sempre utile...piuttosto che i 4 soldi che ti.danno a venderli
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Avendo due pm identici credo che si supererebbe il problema dei dati leggermente discordanti fra uno e l’altro.
Certo, come dice giustamente [MENTION=15369]ciclo_beibo[/MENTION], c’è il problema del budget.
A tal proposito vi faccio questa domanda: a vostro avviso, un pm tenuto unicamente come scorta e quindi mai usato, o usato davvero pochissimo, al momento di rivenderlo dopo un paio di anni si svaluterebbe molto, oppure, essendo ancora praticamente nuovo, manterrebbe il prezzo?
Chi mi conosce (intendo qui sul forum leggendomi ogni tanto, come ad esempio [MENTION=47842]mag[/MENTION] :mrgreen:) sa che sono un po’ paranoico (eufemismo?:rosik:).
Mi chiedo e vi chiedo se l’idea di comprare un secondo pm da tenere di scorta sai frutto essenzialmente della mia paranoia, o se invece possa avere un senso. Ossia per farla breve, sarei un pazzo a comprarne un altro, o ci sta? Discorso di budget a parte, il gioco potrebbe valere la candela? E’ da pochissimo che ho il pm, mentre mi pare di capire che molti lo usino già da tempo; non so quindi quanto questi apparecchi siano effettivamente soggetti a problemi e non conosco le tempistiche per la risoluzione degli stessi in garanzia. Se in realtà sono ormai piuttosto affidabili e se la sostituzione in caso di problemi avviene in tempi molto rapidi, è chiaro che sto ragionando sul nulla. Di contro, se invece le probabilità di riscontrare problemi sono significative e se i tempi di sostituzione sono mediamente lunghi, ecco che la mia idea potrebbe essere un pelo più fondata.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.521
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=42449]guido76b[/MENTION] .....cioe tu dici comprarne proprio uno di scorta tenerlo impacchettatoo-o e nel caso usarlo......Guido posso essere tuo amico !!!! :mrgreen:
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Avendo due pm identici credo che si supererebbe il problema dei dati leggermente discordanti fra uno e l’altro.

Certo, come dice giustamente [MENTION=15369]ciclo_beibo[/MENTION], c’è il problema del budget.

A tal proposito vi faccio questa domanda: a vostro avviso, un pm tenuto unicamente come scorta e quindi mai usato, o usato davvero pochissimo, al momento di rivenderlo dopo un paio di anni si svaluterebbe molto, oppure, essendo ancora praticamente nuovo, manterrebbe il prezzo?

Chi mi conosce (intendo qui sul forum leggendomi ogni tanto, come ad esempio [MENTION=47842]mag[/MENTION] :mrgreen:) sa che sono un po’ paranoico (eufemismo?:rosik:).

Mi chiedo e vi chiedo se l’idea di comprare un secondo pm da tenere di scorta sai frutto essenzialmente della mia paranoia, o se invece possa avere un senso. Ossia per farla breve, sarei un pazzo a comprarne un altro, o ci sta? Discorso di budget a parte, il gioco potrebbe valere la candela? E’ da pochissimo che ho il pm, mentre mi pare di capire che molti lo usino già da tempo; non so quindi quanto questi apparecchi siano effettivamente soggetti a problemi e non conosco le tempistiche per la risoluzione degli stessi in garanzia. Se in realtà sono ormai piuttosto affidabili e se la sostituzione in caso di problemi avviene in tempi molto rapidi, è chiaro che sto ragionando sul nulla. Di contro, se invece le probabilità di riscontrare problemi sono significative e se i tempi di sostituzione sono mediamente lunghi, ecco che la mia idea potrebbe essere un pelo più fondata.

Secondo me è un discorso inutile.

Vista la variabilità della potenza a causa della condizione di quel particolar giorno e per l'errore intrinseco nei pm, i dati che otteniamo non sono precisi al 100%.

Se aggiungo un secondo pm l'errore aumenta ancora.

Gli schemi stessi di analisi dei dati sono affetti da errore, cp-w', tss, etc... hanno molti limiti.

Come quando il cardio non funzionava e si andava a sensazioni, così anche quando capita al pm, si può continuare gli allenamenti e le gare senza problemi.

Discorso diverso se si vuole assolutamente avere tutti i dati ogni volta, ma a questo punto bisognerebbe chiedersi se lo scopo delle uscite è quello di allenarsi o di raccogliere dati.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Secondo me è un discorso inutile.

Vista la variabilità della potenza a causa della condizione di quel particolar giorno e per l'errore intrinseco nei pm, i dati che otteniamo non sono precisi al 100%.

Se aggiungo un secondo pm l'errore aumenta ancora.

Gli schemi stessi di analisi dei dati sono affetti da errore, cp-w', tss, etc... hanno molti limiti.

Come quando il cardio non funzionava e si andava a sensazioni, così anche quando capita al pm, si può continuare gli allenamenti e le gare senza problemi.

Discorso diverso se si vuole assolutamente avere tutti i dati ogni volta, ma a questo punto bisognerebbe chiedersi se lo scopo delle uscite è quello di allenarsi o di raccogliere dati.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
Capito perfettamente il tuo ragionamento.
Io certamente ho preso il pm con, come primo e quasi unico scopo, quello di allenarmi in un certo modo; la raccolta dati, almeno per il momento (dico per il momento perchè devo ancora conoscere bene questo strumento e non pongo limiti a prescindere) non è assolutamente nei miei programmi.
In questo caso si può tranquillamente sopperire all'eventuale assenza momentanea del pm allenandosi col solo cardio + la sensazione; cosa per altro che tutti facevamo tranquillamente prima di avere un pm.
Ho capito bene il tuo parere giusto? o-o
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Capito perfettamente il tuo ragionamento.

Io certamente ho preso il pm con, come primo e quasi unico scopo, quello di allenarmi in un certo modo; la raccolta dati, almeno per il momento (dico per il momento perchè devo ancora conoscere bene questo strumento e non pongo limiti a prescindere) non è assolutamente nei miei programmi.

In questo caso si può tranquillamente sopperire all'eventuale assenza momentanea del pm allenandosi col solo cardio + la sensazione; cosa per altro che tutti facevamo tranquillamente prima di avere un pm.

Ho capito bene il tuo parere giusto? o-o

Esatto, hai colto in pieno.

Non so da quanto hai il pm, ma dopo un po' che lo usi, come accadeva col cardio, sai valutare abbastanza bene quanto stai spingendo, magari non il valore di potenza preciso, ma ci becchi con le zone.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
secondo me e' solo un accessorio!si puo' pedalare e vincere :mrgreen:anche senza!
a mio avviso invece e' indispensabile avere per prima cosa
2 caschi
2 scarpe
2 bici
4 ruote

io poi da giugno a novembre ho fatto senza e non ho sentito minimamente la mancanza:mrgreen:
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Comunque per chi deve comprarlo nuovo e non ha PM con P2max e opzione NG prologo con 300 euro in piu’ si hanno due misuratori...forse in quel caso averne due non sarebbe male, da montare pero’ sul muletto.
Tenerlo nel cassetto va a finire che quando lo tiriamo fuori magari non funziona manco piu!!
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Comunque per chi deve comprarlo nuovo e non ha PM con P2max e opzione NG prologo con 300 euro in piu’ si hanno due misuratori...forse in quel caso averne due non sarebbe male, da montare pero’ sul muletto.
Tenerlo nel cassetto va a finire che quando lo tiriamo fuori magari non funziona manco piu!!

ma come funziona? hai qualche link? grazie
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Avendo due pm identici credo che si supererebbe il problema dei dati leggermente discordanti fra uno e l’altro.
Certo, come dice giustamente [MENTION=15369]ciclo_beibo[/MENTION], c’è il problema del budget.
A tal proposito vi faccio questa domanda: a vostro avviso, un pm tenuto unicamente come scorta e quindi mai usato, o usato davvero pochissimo, al momento di rivenderlo dopo un paio di anni si svaluterebbe molto, oppure, essendo ancora praticamente nuovo, manterrebbe il prezzo?
Chi mi conosce (intendo qui sul forum leggendomi ogni tanto, come ad esempio [MENTION=47842]mag[/MENTION] :mrgreen:) sa che sono un po’ paranoico (eufemismo?:rosik:).
Mi chiedo e vi chiedo se l’idea di comprare un secondo pm da tenere di scorta sai frutto essenzialmente della mia paranoia, o se invece possa avere un senso. Ossia per farla breve, sarei un pazzo a comprarne un altro, o ci sta? Discorso di budget a parte, il gioco potrebbe valere la candela? E’ da pochissimo che ho il pm, mentre mi pare di capire che molti lo usino già da tempo; non so quindi quanto questi apparecchi siano effettivamente soggetti a problemi e non conosco le tempistiche per la risoluzione degli stessi in garanzia. Se in realtà sono ormai piuttosto affidabili e se la sostituzione in caso di problemi avviene in tempi molto rapidi, è chiaro che sto ragionando sul nulla. Di contro, se invece le probabilità di riscontrare problemi sono significative e se i tempi di sostituzione sono mediamente lunghi, ecco che la mia idea potrebbe essere un pelo più fondata.

Due PM sono inutili, meglio avere due bici con il PM così non corri rischi o-o

PS: io ho due bici identiche, entrambe con pm
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.