Problema: dolore dietro al ginocchio sx dopo attività...

I

Il Fotografo

Guest
Buongiorno, ho 46 anni, ben allenato (palestra, ciclismo strada e MTB, piscina) e da circa un mese ho un problema: al rientro dal giro in BDC (50 km) accuso un dolore dietro al ginocchio sinistro, nella parte centrale, che mi va avanti per qualche giorno. Cosa potrebbe essere? Non ho subito traumi, ed in palestra faccio squat leggeri. Unica cosa in palestra ogni tanto faccio dei salti (scatti) su pedana (h circa 70 cm) da fermo, ma mai avuto dolore. Quest'anno ho percorso circa 4000 km senza mai accusare il minimo problema, ed adesso... Domani faccio ecografia. Sono preoccupato, se devo abbandonare la bici muoio...
Grazie,
Riccardo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
difficile dire cosa possa essere

a me è successo una volta montando male le tacchette
anche una errata posizione della sella può causare noie

se non sono queste cose

potrebbe essere una infiammazione tendinea o meniscale
non necessariamente causata dall'attività in bici
però la bici evidenzia i sintomi
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.713
8.168
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
concordo con quanto detto sopra: se non hai cambiato nulla controlla che non si siano spostate le tacchette (fare sempre col pennarello i segni sotto la scarpa della posizione) e che non siano molto consumate
anche tacchette molto consumate falsano la posizione e vanno cambiate

se non è quello allora i problemi sono altrove (palestra) e vengono semplicemente evidenziati dalla bici per via dello sforzo prolungato
 
I

Il Fotografo

Guest
Tacchette al solito posto di sempre. Sella idem. Già ho dovuto "ammorbidire" la mia attività enduristica in MTB per un tendine distale strappato (braccio dx). Ora al ginocchio spero non siano ancora tendini/menisco/legamenti ad esser compromessi... Kar38, no che non voglio mollare la bici... Speriamo in bene!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Buongiorno, ho 46 anni, ben allenato (palestra, ciclismo strada e MTB, piscina) e da circa un mese ho un problema: al rientro dal giro in BDC (50 km) accuso un dolore dietro al ginocchio sinistro, nella parte centrale, che mi va avanti per qualche giorno. Cosa potrebbe essere? Non ho subito traumi, ed in palestra faccio squat leggeri. Unica cosa in palestra ogni tanto faccio dei salti (scatti) su pedana (h circa 70 cm) da fermo, ma mai avuto dolore. Quest'anno ho percorso circa 4000 km senza mai accusare il minimo problema, ed adesso... Domani faccio ecografia. Sono preoccupato, se devo abbandonare la bici muoio...
Grazie,
Riccardo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Probabilmente sella troppo alta!

Che cavallo hai e a che altezza pedali??
 

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
non voglio allarmarti, ma anche io ho avuto un dolore del genere, causato dalla sella leggermente alta in mtb su una salita con pendenze da ribaltamento che ho voluto forzatamente affrontare in sella.
preciso che io per i primi giorni zoppicavo vistosamente anche giù dalla bici.

risultato: quasi quattro mesi senza poter uscire nemmeno per un giretto blando, sto riprendendo ora piano piano
 
I

Il Fotografo

Guest
Allora, il dolore si presenta a fine giro. Durante il giro è assente o molto lieve. Chiaramente si intensifica man mano che pedalo. Il dolore è come se avessi preso un colpo, indolenzimento, se devo piegarmi sulle ginocchia soffro. Non lo definirei simile ad un bruciore. Lo strano è che ho fatto mesi di intensa attività, e niente. Ora sono stato fermo per un po' causa maltempo, riprendo, e viene fuori questo scherzo. Un mese fa circa, ripensandoci, mi faceva male lo stesso
Ginocchio in estensione, anche quello dolore "nuovo", ma poi è passato. Saranno gli appena compiuti 46 anni che si fan sentire??? [emoji27]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Trevize101

Novellino
3 Giugno 2015
97
10
Brivio (LC)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPERSIX EVO HI-MOD ULT DI2 - CAAD 10 Edit. Racing 2015, Force 22 - CANNODALE F29 5 2015
Ciao,
io avevo un dolore simile al tuo dietro al ginocchio sx.
Si presentava durante il giro in bdc fin da subito, ma il dolore era, diciamo, sopportabile.
Finito il giro e per i 2/3 giorni successivi il dolore era decisamente intenso, soprattutto per i primi passi dopo essere stato seduto. Sono andato anche masso fisioterpista che mi trattava la contrattura che si formava.

Ho risolto arretrando di qualche mm la tacchetta della scarpa sx.

Ciao
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Allora, il dolore si presenta a fine giro. Durante il giro è assente o molto lieve. Chiaramente si intensifica man mano che pedalo. Il dolore è come se avessi preso un colpo, indolenzimento, se devo piegarmi sulle ginocchia soffro. Non lo definirei simile ad un bruciore. Lo strano è che ho fatto mesi di intensa attività, e niente. Ora sono stato fermo per un po' causa maltempo, riprendo, e viene fuori questo scherzo. Un mese fa circa, ripensandoci, mi faceva male lo stesso
Ginocchio in estensione, anche quello dolore "nuovo", ma poi è passato. Saranno gli appena compiuti 46 anni che si fan sentire??? [emoji27]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se non rispondi stiamo qui a parlare di nulla....

Che cavallo hai e a che altezza pedali??
 
I

Il Fotografo

Guest
Se non rispondi stiamo qui a parlare di nulla....



Hey, stai calmo. Nessuno ti obbliga ad intervenire. Ho già scritto che uso questo setup da mesi e varie migliaia di km senza mai aver avuto problemi di sorta. Non ho le due misure a portata di mano, ha fatto tutto il sivende al momento dell'acquisto. Comunque se intendi rivolgerti al sottoscritto usa la dovuta educazione, oppure evita proprio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Hey, stai calmo. Nessuno ti obbliga ad intervenire. Ho già scritto che uso questo setup da mesi e varie migliaia di km senza mai aver avuto problemi di sorta. Non ho le due misure a portata di mano, ha fatto tutto il sivende al momento dell'acquisto. Comunque se intendi rivolgerti al sottoscritto usa la dovuta educazione, oppure evita proprio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ok. Arrangiati!:mrgreen:o-o
 
I

Il Fotografo

Guest
Ciao,
io avevo un dolore simile al tuo dietro al ginocchio sx.
Si presentava durante il giro in bdc fin da subito, ma il dolore era, diciamo, sopportabile.
Finito il giro e per i 2/3 giorni successivi il dolore era decisamente intenso, soprattutto per i primi passi dopo essere stato seduto. Sono andato anche masso fisioterpista che mi trattava la contrattura che si formava.

Ho risolto arretrando di qualche mm la tacchetta della scarpa sx.

Ciao



Esattamente i miei stessi sintomi.
Strano però che il problema mi si sia presentato dopo mesi e mesi (e km) di attività BDC senza mai alcun disturbo prima, e sempre con lo stesso identico setup... E vengo da anni di MTB (enduro). E prima ancora anni di fuoristrada motociclistico (enduro anche lì). Mai una rogna fisica (a parte i postumi di un tendine distale strappato, ma lì si parla di braccio e peraltro le due ruote non ne sono state la causa). Vediamo cosa emerge domani con l'eco, eventualmente RM, e poi comunque farò un giro dal biomeccanico anche per capire se davvero ci sia qualche grossolana anomalia nella messa a punto bici-(pseudo)ciclista...
Grazie comunque!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Trevize101

Novellino
3 Giugno 2015
97
10
Brivio (LC)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPERSIX EVO HI-MOD ULT DI2 - CAAD 10 Edit. Racing 2015, Force 22 - CANNODALE F29 5 2015
Esattamente i miei stessi sintomi.
Strano però che il problema si sia presentato dopo mesi e mesi (e km) di attività senza mai alcun disturbo...
Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Spero di esserti stato utile.

Volevo aggiungere che la tacchetta l'avrò arretrata di un 4/5 mm (ho fatto un paio di tentativi, ma il miglioramento era evidente da subito).
Ho provato anche ad aumentare l'arretramento ma poi insorgeva un dolore al ginocchio zona rotula, cioè all'anteriore.
Ciao

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
I

Il Fotografo

Guest
Buongiorno a tutti...
Fatto ecografia al ginocchio: ci sono due cisti, una più profonda ed una più superficiale. Riposo, e se il problema permane vanno asportate.
Ad ogni modo ho preso appuntamento con il biomeccanico di zona, dicono molto bravo, a dicembre si fa anche questa verifica.
Grazie a tutti per le indicazioni [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
I

Il Fotografo

Guest
Unica cosa: il medico ha ritenuto inopportuno fare una risonanza magnetica. Però, da quanto leggo in rete, queste cisti pare si "riempiano" di liquido quando c'è un problema al menisco, o comunque nella parte funzionale del ginocchio. Non vorrei che le cisti fossero un effetto del problema, e non la causa... Mumble.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk