Perché i negozianti ti propongono solo bici in carbonio?

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
questo è esattamente ciò che è successo e che sta succedendo e che accadrà. [...]

Svegliato male? :mrgreen:

A parte che concordo praticamente in blocco, se l'amico che ha aperto il thread non schifa Decathlon c'è la Ultra 700 montata in modo ineccepibile (Shimano 105 11v e ruote che benché marchiate Decathlon non sono peggio delle Aksium) a 900€

http://www.decathlon.it/bici-da-corsa-ultra-700-af-id_8324331.html

Poi sono di parte perché a me piace davvero tantissimo, e parlo avendo una Cannondale Synapse in carbonio...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ma a parte i confronti di natura economica (alu costa meno a parità di allestimento) e di natura ponderale (con carbo si risparmia qualche etto), ci saranno altri fattori che possono far preferire un materiale all'altro, tipo la tipologia di utilizzo, la durata delle uscite, la eventuale rivendibilità, etc.
Poi se uno ha il solo obiettivo di spendere poco/meno, allora è un altro discorso...

Tutto vero ma anche questo mito della rivendibilità va sfatato. A me pare che dopo 3/4 anni tutte le bici vengano considerate cadaveri.
Se vado ad analizzare ci ho rimesso meno rivendendo telai cinesi che bici di marca. Considera che adesso ogni anno cambiano le grafiche, aumentano la rigidità e migliorano il confort le bici vecchie non le vuole più nessuno :wacko:
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Tutto vero ma anche questo mito della rivendibilità va sfatato. A me pare che dopo 3/4 anni tutte le bici vengano considerate cadaveri.
Se vado ad analizzare ci ho rimesso meno rivendendo telai cinesi che bici di marca. Considera che adesso ogni anno cambiano le grafiche, aumentano la rigidità e migliorano il confort le bici vecchie non le vuole più nessuno :wacko:

Verissimo, anche se come sempre direi sia al 90% una questione di marketing.
Sfiderei il 99% dei frequentatori del forum ad avvertire le differenze di rigidità e confort tra una bici di 5 anni fa ed una attuale
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
il telaio in alluminio deve essere fatto con tutti i crismi altrimenti è pesante e grezzo quindi va fatto fare da artigiani-maesti.
non credo proprio che sia adatto ad un principiante
il carbonio serve per avvicinarti a questo magnifico mondo spendendo il giusto...solo dopo se vorrai potrai passare all'alluminio "serio"
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.079
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
dico la mia prima di tornare a lavorare...

se stiamo parlando di prezzi per cominciare, a me sembra evidente, guardando qualsiasi grande sito online, che l'alluminio si trovi a meno. Poi qui stiamo parlando di chi comincia, quindi montaggi economici (che ci sono anche sul carbonio, proprio perché oramai non è più una scelta di elite, si trovano anche carbonio con il Sora!); con stesso montaggio l'alluminio costa di meno. Poi se una bici in alluminio che trovi a 600 euro vale meno di una in carbonio che trovi a 900 (che so, Wilier Montegrappa ed Izoard che trovi su probike) non lo so, ma anche se è così non ci trovo niente di strano, vista la differeza di prezzo.

Se invece vogliamo giocare a qual è il materiale migliore A PARITA' DI PREZZO (perché sennò grazie che una bici in Carbonio da 10.000 euro è meglio di una CAAD12 da 2.000) non lo so, e penso dipenda anche da cosa uno cerca. Di certo un buon alluminio è una gran bella bici, così come le bici in carbonio non entry level sono anche delle gran belle bici. (detto da uno per cui la bici è obbligatoriamente in acciaio, al massimo in titanio-anche se poi di nascosto accetto anche altri materiali per risparmiare).

Cosa succederà al mercato.... boh ! vedremo, intanto ognuno si prenda la bici che gli piace di più.
 

Mr.Wolf

Pignone
13 Agosto 2013
112
4
Prov. Parma
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
A parte che continuate a riferirvi al "mercato" come se il mercato della bici fosse totalmente o per larga parte riferito alla bici da corsa ...

Non é cosí e l'alluminio avrá lunga vita ....

Sono inoltre convinto che il settore abbia la necessitá di una scossa commerciale che i produttori , invano , cercano da anni .... Ci hanno provato con i freni a disco , con i cambi elettronici ma senza muovere grandi masse di soldi ... Domani si metteranno a pisciare nelle colate di alluminio e vi diranno che il nuovo materiale é meglio del carbonio , riposizioneranno i listini , lo pagheremo di piú .... Ma cacchio , l'UrinAl , si che va bene !!!!

Io comunque l'alluminio lo continueró a comprare per il solo fatto che voglio fare il fighetto alternativo e far incacchiare la gente sui fora .... :mrgreen:
 
Ultima modifica:

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
la mia risposta scatenerà un putiferio di insulti ma semplicemente è che oggi non esistono più "carbonio entry level" nel senso che intendi tu. tutti i telai carbonio in commercio (parliamo di bdc vere, non di cessi in vendita alla Coop) sono di elevatissima qualità, superiori al migliore alluminio esistente in commercio, tutti.
La differenza tra un radon, ribble, canyon (cioè roba a basso costo) ed un tarmac sworks (cioè roba ad altissimo costo) è oggi impalpabile, tutti i telai sono telai top. tra poco tempo smetteremo di considerare i telai come un componente importante, saranno tutti "uguali" come gli stem, i manubri, ... ormai il livello è super top.

l'alluminio è passato, morto, sepolto, chi non lo accetta è semplicemente attaccato a convinzioni antiche e superate ed è completamente fuori dalla realtà, un po come mio padre che si rifiuta di usare l'avvitatore elettrico perché ha sempre usato il cacciavite manuale e quindi non serve.

azz....
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Se tra 1, 2, 5, 10 anni, si potrà comprare una bici in carbonio spendendo meno rispetto ad un alluminio ci riaggiorneremo, oggi non è così.

Guarda che è già cosi oggi.... produrre un caad o un supersix costa uguale. Se il mercato spingesse solo per il primo, il caad12 oggi costerebbe 1000euro in più del super6 e non viceversa.
Il mio caad7 lo comprai nel 2003, montato ultegra 9v e ruoye mavic ksyrium... prezzo di listino 3499euro!:wacko: In giro c'erano già telai in carbonio, non credere, e Cannondale non ne produceva ancora. Ti rendi conto che un caad di 13 anni fà costava come un supersix oggi ed era uno dei telai più venduti sul mercato?
Oggi un telaio caad12 penso venga venduto intorno ai 1000euro, più o meno alla metà del mio vecchio caad7, ma per produrlo costa sempre uguale se non di più.
Se pensi che oggi con 1500euro compri una bici in carbonio e che metà di questa cifra è il controvalore di tutto ciò che carbonio non è (componentistica, gruppo e ruote), pensa cosa potranno costare dei prodotti da stampaggio come i telai in seguito a questo processo di omologazione e di dislocazione della produzione...
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Guarda che è già cosi oggi...

Mi sai fornire un link, un listino prezzi, un indirizzo? :wacko:

Ripeto: stiamo parlando di utente, consumatore finale, che vuole comprare in data 10/10/2016 una bicicletta nuova, non dell'azienda X che vuole produrre centomila telai e calcola quanto gli viene a costare.

Con 1000 euro, ti porti a casa un carbonio montato 105?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Svegliato male? :mrgreen:

A parte che concordo praticamente in blocco, se l'amico che ha aperto il thread non schifa Decathlon c'è la Ultra 700 montata in modo ineccepibile (Shimano 105 11v e ruote che benché marchiate Decathlon non sono peggio delle Aksium) a 900€

Io ho la 720 in alluminio (azzurra/nera, montata Ultegra e ruote Cosmic Alu. L'ho presa quasi solo per l'estetica, dal vivo e' grintosissima! :-)
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Mi sai fornire un link, un listino prezzi, un indirizzo? :wacko:

Ripeto: stiamo parlando di utente, consumatore finale, che vuole comprare in data 10/10/2016 una bicicletta nuova, non dell'azienda X che vuole produrre centomila telai e calcola quanto gli viene a costare.

Con 1000 euro, ti porti a casa un carbonio montato 105?
E' solo per dirti che quando lo troverai a 1000euro, il telaio in alluminio non lo troverai più, se non a 4000euro in versione "Limited edition super rievocation dei tempi che furono!" questo voleva essere il senso del discorso, non tanto andare a spulciare i listini. In questo stà la risposta alla domanda iniziale, ovvero perchè i venditori spingono per venderti solo carbonio.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
E' solo per dirti che quando lo troverai a 1000euro, il telaio in alluminio non lo troverai più, se non a 4000euro in versione "Limited edition super rievocation dei tempi che furono!" questo voleva essere il senso del discorso, non tanto andare a spulciare i listini. In questo stà la risposta alla domanda iniziale, ovvero perchè i venditori spingono per venderti solo carbonio.

Assumendo che il carbonio costi, in produzione, già quanto l'alluminio, la risposta alle motivazioni di chi vende è semplicemente: per guadagnare di più.

O per ripagarsi le spese di progettazione e ingegnerizzazione, che è lo stesso.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Assumendo che il carbonio costi, in produzione, già quanto l'alluminio, la risposta alle motivazioni di chi vende è semplicemente: per guadagnare di più.

O per ripagarsi le spese di progettazione e ingegnerizzazione, che è lo stesso.
certo! vedi il discorso del "ferro da stiro"! il Mercato funziona quando riesce a indurre un consumo, soprattutto quando si parla di beni secondari. Quando consideriamo di acquistare qualcosa che non ha una importanza primaria, lo facciamo perchè abbiamo soldi da spendere e non con l'ottica di spendere il meno possibile. Con il carbonio siamo stati presi in braccio un pò tutti, risollevando economie di aziende produttrici di tutto il mondo, soprattutto asiatiche, e non è che i ciclisti di mezzo mondo si siano svegliati una mattina pensando di volere una bici in carbonio. Mi pare che da questo punto in poi, se il mercato vuole continuare a guadagnarci, occorra puntare alla quantità e all'economia di produzione, cosa che si stà già facendo e che ha portato ad avere la fascia "entry level" anche per i telai in composito.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
certo! vedi il discorso del "ferro da stiro"! il Mercato funziona quando riesce a indurre un consumo, soprattutto quando si parla di beni secondari. Quando consideriamo di acquistare qualcosa che non ha una importanza primaria, lo facciamo perchè abbiamo soldi da spendere e non con l'ottica di spendere il meno possibile. Con il carbonio siamo stati presi in braccio un pò tutti, risollevando economie di aziende produttrici di tutto il mondo, soprattutto asiatiche, e non è che i ciclisti di mezzo mondo si siano svegliati una mattina pensando di volere una bici in carbonio. Mi pare che da questo punto in poi, se il mercato vuole continuare a guadagnarci, occorra puntare alla quantità e all'economia di produzione, cosa che si stà già facendo e che ha portato ad avere la fascia "entry level" anche per i telai in composito.

Beh poi col carbonio è stato facile alimentare il desiderio fanciullesco di possederlo imho, perché evoca leggerezza,performance estrema,formula 1,motogp, aerei supersonici....[emoji1]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Mr.Wolf

Pignone
13 Agosto 2013
112
4
Prov. Parma
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
P.s. Oggi sono passato al deca ... Triban 570 ( mi pare) montata completa 105 , 699 € .....
Al 7000 , forcella carbonio ...

Value for money ....

La 720 di deca é meravigliosa ... Anche la forma del telaio e la sezione dei tubi ...
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)