Giro dei 4 passi Dolomiti

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Ciao a tutti, mi piacerebbe fare il giro dei 4 passi ad agosto , ho alcune informazioni ma vorrei essere informato bene sia sulla difficoltà che dove alloggiare in maniera tale da partire e ritornare in albergo.

Sono circa 58 chilometri, se non ricordo male circa 1800m di dislivello. Alloggi consigliati: Corvara o Arabba. Anche Canazei non è male, ma se parti da Canazei allunghi di circa 6km di salita (ed altrettanti di discesa) il giro.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Se vai per stare qualche Giorno ti consiglio Canazei o comunque la val di fassa. Posti stupendi che offrono molte altre alternative. Partendo da Canazei come ti hanno detto allunghi di qualcosina ma tutto fattibile. Da lì inoltre hai anche altre belle salite a portata di mano come il Fedaia e ammirare la splendida Marmolada o-o
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Ciao a tutti, mi piacerebbe fare il giro dei 4 passi ad agosto , ho alcune informazioni ma vorrei essere informato bene sia sulla difficoltà che dove alloggiare in maniera tale da partire e ritornare in albergo.

Io ti posso consigliare di soggiornare al Cesa Padon a Livinallongo di Arabba.
Si spende poco e si mangia benissimo e si sta una meraviglia.
Di li puoi fare tranquillamente il giro sia in senso orario (Pordoi, Sella, Gardena, Campolongo) che antiorario.
Inoltre sei vicinissimo al falzarego, giau, fedaia ecc


Http://www.max-bdc.it
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Non voglio aprire un altro post...chiedo consiglio...con amici passeremo un we lungo a Corvara...il primo giorno faremo i 4 passi in senso anti orario..il giorno seguente si vorrebbe fare Corvara Arabba Giau(non sappiamo da dove prenderlo)..Falsarego..la Villa..Corvara...ecco il consiglio...che rapporti(dietro) usare?

considerate che non sono uno scalatore,ho un 36x52 con 11/28...mi basta?

l'anno scorso l'h' fatti i 4 passi con questi rapporti...ma ero con la mia ragazza...pensavo ad un Miche 12-30...


Accetto consigli..o-o
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Non voglio aprire un altro post...chiedo consiglio...con amici passeremo un we lungo a Corvara...il primo giorno faremo i 4 passi in senso anti orario..il giorno seguente si vorrebbe fare Corvara Arabba Giau(non sappiamo da dove prenderlo)..Falsarego..la Villa..Corvara...ecco il consiglio...che rapporti(dietro) usare?

considerate che non sono uno scalatore,ho un 36x52 con 11/28...mi basta?

l'anno scorso l'h' fatti i 4 passi con questi rapporti...ma ero con la mia ragazza...pensavo ad un Miche 12-30...


Accetto consigli..o-o
Il giro del secondo giorno sarà un giro spettacolare (il Giau è un posto bellissimo)...okkio a non sottovalutare il Colle S.Lucia (prima di Selva di Cadore) ed il Valparola (tra il Falzarego e La Villa), che sulla carta sembrano niente di che ma che in sella si rivelano ostici...
Per i rapporti, io il Giau lo feci proprio con il 36x28 e lo trovai un pelo duro (forse anche perché ero reduce da qualche giorno di scalate): calcola che anch'io non sono uno scalatore, ma quell'anno ero ben allenato.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Il giro del secondo giorno sarà un giro spettacolare (il Giau è un posto bellissimo)...okkio a non sottovalutare il Colle S.Lucia (prima di Selva di Cadore) ed il Valparola (tra il Falzarego e La Villa), che sulla carta sembrano niente di che ma che in sella si rivelano ostici...
Per i rapporti, io il Giau lo feci proprio con il 36x28 e lo trovai un pelo duro (forse anche perché ero reduce da qualche giorno di scalate): calcola che anch'io non sono uno scalatore, ma quell'anno ero ben allenato.

grazie per le dritte..infatti sto seriamente pensando all'acquisto di una cassetta 12-30 proprio per non essere al "gancio"..il Colle S.Lucia non lo conosco...il falzarego e Valparola..si..
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
@tilla con il 36/28 saresti un pelino "corto" (dal momento che Ti dichiari non scalatore). Ma si sa...i ciclisti non sono mai allenati (me compreso).

Il giro è sicuramente bello ed il passo Giau non perdona.

Una volta arrivati ad Arabba andate a sinistra (anche perché a destra c'è il Pordoi) e continuate per la strada che per il pezzo iniziale è un saliscendi molto simpatico.
Al bivio per il Falzarego voi prendete a destra e continuate.
Poi trovate cartelli Colle Santa Lucia - Giau.
Occhio al pezzo del Belvedere.
Poi ponte ed alla fine svolta a sinistra dove iniziano le danze.
Non molla mai fino in cima dove verrete ripagati.
Discesa interessante (occhio leggera salita sul finale) fino al bivio Cortina-Passo Falzarego.
Poi la conosci.
Buona pedalata di gruppo.
 

Duke963

Novellino
18 Marzo 2013
15
0
Umbria
Visita sito
Bici
Cannondale Super SIX EVO HI MOD
Vi ringrazio per i consigli, ora mi devo mettere alla ricerca di un albergo che abbia la disponibilità di alloggio. Se tutto andrà per il verso giusto vi farò sapere come è andato il giro.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
@tilla con il 36/28 saresti un pelino "corto" (dal momento che Ti dichiari non scalatore). Ma si sa...i ciclisti non sono mai allenati (me compreso).

Il giro è sicuramente bello ed il passo Giau non perdona.

Una volta arrivati ad Arabba andate a sinistra (anche perché a destra c'è il Pordoi) e continuate per la strada che per il pezzo iniziale è un saliscendi molto simpatico.
Al bivio per il Falzarego voi prendete a destra e continuate.
Poi trovate cartelli Colle Santa Lucia - Giau.
Occhio al pezzo del Belvedere.
Poi ponte ed alla fine svolta a sinistra dove iniziano le danze.
Non molla mai fino in cima dove verrete ripagati.
Discesa interessante (occhio leggera salita sul finale) fino al bivio Cortina-Passo Falzarego.
Poi la conosci.
Buona pedalata di gruppo.

Grazie...per le info...infatti merito del forum domani sperimento una nuova guarnitura proprio per cercare di "morire"...:mrgreen:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Io sono appena tornato da 15 giorni in Val di Fassa e ho alloggiato al b&b "Agua Biencia" a Pozza di Fassa (loc. Pera)... posto stupendo, ben servito, con tanto di sauna, piscina e idromassaggio, oltre a delle colazioni a buffet che ci puoi passare la mattinata e a cena solo roba buona a prezzi ragionevoli. Pozza di Fassa è a 10km da Canazei... partendo da li ho fatto dei bellissimi giri, includendo Pordoi e Fedaia, ma anche Sella, colle Pinei, passo Nigra, Costalunga, Lavazè, San Pellegrino, Valles, Rolle, Manghen... insomma, quanti ne vuoi, e per chi ama la bici è come per un bambino andar sulle giostre! Considera inoltre che la val di Fassa ti permette di fare tanti giri circolari, rimanendo sempre intorno ai 100km e 2000/2500d+, senza doverti prima spostare con la macchina, soggiornando nei comuni di Vigo, Moena, Pozza o Canazei.
Oppure la valle agordina, dove sono stato lo scorso anno... Caprile, Alleghe, Falcade,ecc sono località ottime per altri anelli che includano oltre il Sella Ronda, anche il Giau, Falzarego, Duran, Staulanza, colle Santa Lucia,ecc.(oltre ai già citati S.Pellegrino, Valles,Rolle e Fedaia).
A me personalmente, come località Corvara o La Villa dicono abbastanza poco (Moena e Alleghe le trovo decisamente più belle!) e non le trovo altrettanto strategiche (sempre che non si voglia proprio spostarsi in auto), soprattutto se non si intende fare solo i 2-3 itinerari soliti, o se non si hanno gambe a sufficienza per cimentarsi in giri molto più lunghi e magari troppo impegnativi.
Purtroppo credo che la Val di Fassa sia anche uno dei posti più piovosi del mondo, dopo la foresta Amazzonica! la mantellina è d'obbligo, tanto quanto lo smoking alla notte degli oscar! Per limitare al minimo il rischio di prendere acqua (tanta acqua!!) la cosa migliore è cercare di partire al mattino, il più presto possibile.
Prossimo anno... mare!
 
Ultima modifica: