Michelin Power Competition e Power Endurance - Prime impressioni

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
Tornato ieri sera dalla Sportful.

Per fortuna non ho preso acqua avendo fatto il medio (già programmato a prescindere dal meteo) ed i copertoni sono andati alla grandissima.

Scorrevolezza e tenuta veramente incredibili...le strade erano praticamente perfette quindi nessun problema di forature.

Non so se li userò anche alla Maratona (spero che sia una bella giornata e quindi di poter usare le Zipp in carbonio) ma ci sono ottime probabilità che li usi alla Otztaler...sarà un ottimo test se ce ne fosse ancora bisogno !!!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
quella gomma così pelata....:mrgreen: a buttarla senza pensarci dal Manghen, Rolle e poi dalla Croce....mi venivano i brividi solo a pensarci.
comprensibile...per quanto, credimi, del tutto immotivato.
i P.C. in discesa tengono meglio di qualsiasi altro copertone abbia avuto, anche sul bagnato.
all'inizio però pensavo anche io che lo slick potesse avere dei problemi...c'è da farci l'abitudine, anche psicologica.
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Stessa cosa, però io domenica da quelle parti sono sceso con i freni tirati ed a me piacciono le discese, visto che in salita faccio ridere.
Diciamo che non li ho testati a fondo o assunto pieghe suicide, mi servirebbe una controprova.
Ma quella gomma così pelata....:mrgreen: a buttarla senza pensarci dal Manghen, Rolle e poi dalla Croce....mi venivano i brividi solo a pensarci.

sei andato con le rotelle nuove ?
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Secondo te quali differenze ci sono tra le mescole, le trame delle carcasse e gli spessori dei battistrada di un copertoncino di bici da corsa e un pneumatico per moto (di qualsiasi tipo sia, cross, stradale, supermotard, MotoGP, ecc) ??

Non lo so e non voglio entrare nel merito, fattostà che anche i copertoncini si pelano discretamente, mica si consumano solo in mezzo.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Non lo so e non voglio entrare nel merito, fattostà che anche i copertoncini si pelano discretamente, mica si consumano solo in mezzo.
Grandi consumi laterali dei copertoncini BDC non ne ho mai visti... ;nonzo%
E' logico che presentino un parziale consumo, la gomma aderisce per buona parte del battistrada quando si piega, ma la quasi totalità del carico avviene sulla parte centrale.

Moto: le coperture per moto sono studiate per sopportare un carico statico 10 volte maggiore rispetto a una BDC (anche un banale scooter pesa 70 kg, no?), e il carico dinamico è funzione della velocità.
E un pneumatico da moto pesa almeno un paio di kg, contro i circa 200-250 grammi di un copertoncino BDC.
Quindi per le moto occorrono gomme con spalla robusta, carcassa in acciaio. Roba che non deve deformarsi sotto carico, altrimenti si parte per la tangente.
E allora? Se la gomma non deve deformarsi, il battistrada deve aumentare anche ai lati, per garantire aderenza. L'opposto di una BDC.
Per le moto entrano in gioco altri fattori determinanti: trazione posteriore, velocità, prestazioni, durata... tutti parametri che influenzano pesantemente le scelte costruttive.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
quindi da quanto ho capito il passaggio da Endurance v2 a i power endurance non vale la candela ancora...visto anche il costo di quest'ultime;nonzo%
non esattamente.
diciamo che i power endurance sono più che altro dei sostituti naturali dei Service Course.
mentre i Power competition sono una categoria a se.
a quel punto tanto vale continuare a montare gli Endurance V2 per chi si aspetta la durata e la resistenza alle forature (anche se poi filano ugualmente alla grande) e i P.C. per le prestazioni (anche se poi io ci ho superato i 5.000 km senza forature e ancora ne hanno).
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
superata la soglia dei 5.000 coi Power Competition.
la settimana prox. li cambio (con altri P.C. :mrgreen:..) anche se ne avrebbero ancora di km da fare.
ma come ho detto sempre a me piace la gomma fresca e comincio a vedere una certa usura al posteriore.

in sintesi posso dire che, come è vero che avevo definito gli Endurance V2 i migliori copertoni del 2015, altrettanto devo dire dei Power Competition per il 2016.
imbattibili in scorrevolezza, grip da riferimento sia su asciutto che su bagnato e su sporco, un comfort superlativo, forature zero (se si esclude quella causata da un coccio di bottiglia aguzzo e grosso come un limone che avrebbe bucato anche una gomma da moto).
oltre tutto questo, 5.000 km goduti in santa pace e senza il minimo problema.
altri ciclisti che conosco con i copertoni nello stato in cui si trovano i miei farebbero altri 2.000 km ma io sono del parere che sulle....scarpe non bisogna lesinare.

p.s.: ho ricevuto qualche critica in privato, relativamente alle mie lodi che ho tessuto in questi tempi alla Michelin, ritenute da qualcuno eccessive.
a parte il fatto che non sono mai stato un fan della Michelin, fino a tutti i PRO4 Service Course compresi...vorrei precisare che non ho nessun tipo di ritorno commerciale per le prove che faccio, e che i copertoni li compro e li pago come, immagino, tutti quanti noi.
 
  • Mi piace
Reactions: xtrncpb

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ti appoggio al 100%, [MENTION=35417]davlak[/MENTION] o-o :friends:
Non so chi abbia messo in discussione la tua buona fede, ma da come hai referenziato i Vittoria Corsa G+, oltre a tanti altri copertoncini da te provati, sei veramente in gamba.

Io non ho ancora provato i Michelin Power Competition, aspetto la morte dei miei Vittoria Corsa G+, che sono a 4.600 km e vanno ancora benissimo. Davanti è semi-nuovo, dietro spiattellato al centro, dove è diventato più leggero e sensibile, ma la tenuta di strada e il grip sono ancora ottimi.
 

zocca

Pedivella
15 Maggio 2010
440
12
Ao
Visita sito
Bici
Di E Effe ...
Dopo anni di "fedeltà" ai Continental da 23 mm. oggi ho comprato i Michelin Power Competition da 25 mm. e li ho subito provati.
Le prime impressioni sono state di un'apprezzabile miglioramento del confort: i nuovi Michelin assorbono molto bene le asperità dell'asfalto (complice anche l'abbassamento della pressione di gonfiaggio di circa 1/2 atm. davanti ed una dietro rispetto ai Conti) e questo regala un confort davvero notevole. Soprattutto nelle discese tecniche con asperità prima della curva, il migliore assorbimento garantisce una migliore tenuta ed un'entrata in curva più veloce e sicura nonchè una velocità di percorrenza in curva migliore. Il feeling è decisamente buono e le linee vengono mantenute con più facilità; tutto questo si traduce in soldoni in una maggiore sicurezza in curva ed una maggiore velocità finale.
Mi sembra di aver notato anche una migliore tenuta laterale, sempre in curva, ma è un pò presto per dirlo.
Sulla scorrevolezza non mi pronuncio perchè, a mio avviso, non è possibile quantificarla in condizioni di pedalata normale su strada. Se, come dicono, a parità di pressione di gonfiaggio i 25 scorrono in egual modo, ben venga. Ma, ripeto, la caratteristica che ho apprezzato di più è il confort: davvero non credevo ci fosse questa differenza... complimenti! o-o
 

Trevize101

Novellino
3 Giugno 2015
97
10
Brivio (LC)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPERSIX EVO HI-MOD ULT DI2 - CAAD 10 Edit. Racing 2015, Force 22 - CANNODALE F29 5 2015
Ciao a tutti,
sono indeciso tra l'acquisto di una coppia da 25 di Michelin PC. endurance oppure una coppia di Hutchison Fusion 5 All Season. La caratteristica predominante che cerco è la resistenza alle forature, poi confort e tenuta.
Mi date una mano a scegliere?
Grazie mille! !!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=81943]Trevize101[/MENTION],

ti suggerisco un paio di alternativa che, secondo me, superano entrambe le opzioni:

Michelin grip pro4
e
Michelin pro4 endurance...

sono entrambi dei copertoni eccezionali.
Dalle recensioni che ho letto i michelin pc endurance non hanno le caratteristiche di scorrevolezza di pro4 endurance e ssarebbero anche meno resistenti...
Va detto che gli endurance pro4 nell' uso quotidiano hanno coniugato un' inaspettata ottima scorrevolezza a robustezza e grip.
I pro4 grip sono anche essi fantastici.. pur se da 23 sono relativamente comodi, robusti e molto gripposi
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ciao a tutti,
sono indeciso tra l'acquisto di una coppia da 25 di Michelin PC. endurance oppure una coppia di Hutchison Fusion 5 All Season. La caratteristica predominante che cerco è la resistenza alle forature, poi confort e tenuta.
Mi date una mano a scegliere?
Grazie mille! !!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Se cerchi resistenza alle forature in primis, Pro4 Endurance
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Dopo anni di "fedeltà" ai Continental da 23 mm. oggi ho comprato i Michelin Power Competition da 25 mm. e li ho subito provati.
Le prime impressioni sono state di un'apprezzabile miglioramento del confort: i nuovi Michelin assorbono molto bene le asperità dell'asfalto (complice anche l'abbassamento della pressione di gonfiaggio di circa 1/2 atm. davanti ed una dietro rispetto ai Conti) e questo regala un confort davvero notevole. Soprattutto nelle discese tecniche con asperità prima della curva, il migliore assorbimento garantisce una migliore tenuta ed un'entrata in curva più veloce e sicura nonchè una velocità di percorrenza in curva migliore. Il feeling è decisamente buono e le linee vengono mantenute con più facilità; tutto questo si traduce in soldoni in una maggiore sicurezza in curva ed una maggiore velocità finale.
Mi sembra di aver notato anche una migliore tenuta laterale, sempre in curva, ma è un pò presto per dirlo.
Sulla scorrevolezza non mi pronuncio perchè, a mio avviso, non è possibile quantificarla in condizioni di pedalata normale su strada. Se, come dicono, a parità di pressione di gonfiaggio i 25 scorrono in egual modo, ben venga. Ma, ripeto, la caratteristica che ho apprezzato di più è il confort: davvero non credevo ci fosse questa differenza... complimenti! o-o
e se il comfort per te è importante, come lo è per me, allora devi provare le camere in lattice michelin.
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
851
307
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
I pro4endurance li compri da decathlon, in questi giorni ce anche lo sconto del 20% sulla coppia, pagheresti 50 la coppia che per me è un bestbuy.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk