Chiedo un consiglio per ruote fuori campanatura

recidivo

Pedivella
21 Luglio 2008
303
6
Lago di Garda
www.recidivo.com
Bici
Di tutto e di più
Mavic Ksyrium Pro Disc.

Dopo un anno scarso di utilizzo, ieri sera, cambiando i copertoncini mi sono accorto che la ruota anteriore è scentrata rispetto alla forcella. Dopo qualche verifica (dove ho trovato tutto a posto) ho provato a montare la ruota girata di 180° ed ho scoperto il problema.

La ruota è fuori campanatura di 3 mm. Vi giuro che non me ne sono mai accorto. Non uso questa bici da 4 mesi.

Secondo voi, può creare scompensi e pertanto vale la pena metterci le mani, o la lascio così com’è? La cosa che più mi infastidisce è vedere questa brutta asimmetria. Ora poi che lo so, continuo a guardarla…

Sono in grado di centrare una ruota svergola, di solito lo faccio sempre io, ma non ho mai sistemato errori di campanatura. La ruota è perfettamente centrata, è solo fuori campanatura di 3 mm.

Si devono allentare leggermente tutti i raggi da un lato e tirare tutti quelli dall’altro. Si tratta di spostare il cerchio di 1,5 mm verso un lato. Non tanto, ma neanche poco…

La sistemo o la lascio così?

Grazie
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
La letteratura dice che la tolleranza max è 2 mm. Par me, pure meno.
E' assai strano che l'anteriore sia scampanata, deve essere nata così, perché le tensioni laterali sono bilanciate e di solito devi ri-campanare ognio anno la posteriore. Controlla bene (ce l'hai una dima? Altrimenti puoi costruirtela tu, è una fesseria).
Se sei in grado di lavorare col tirarazzi e hai uno straccio di centraruote, fai da solo come hai descritto bene tu, ma controlla con le mani che le tensioni siano pari sui due lati, sennò tra poco ristarai da capo.
Se non hai centraruote, non è pensabile impazzire con l'inversione della ruota sulla bici.
Però, sappi che per i meccanici, sempre affannati e di corsa, la correzione di campanatura è una rottura di balle.
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Prima di ricampanare controllerei con una guida per campanatura (anche home made) e darei un'occhiata alla forcella, non si sa mai...
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
come hanno detto altri 3mm cominciano a essere tantini, io di solito non tollero più di 1.5mm.

essendo la versione disc ovviamente avrai i raggi lato disco più tirati di quelli lato opposto ma già lo sai. le volte che sono dovuto intervenire sulla campanatura ho notato che tirare solo da un lato serve a ben poco, meglio smollare un filo da un lato e vedere come si assesta, poi al limite tirare un pelo dal lato opposto se necessario. ovviamente si procede svitando\avvitando molto poco (direi 1/8 di giro, max 1/4) e in maniera uniforme perchè è importante non perdere centratura radiale e assiale.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Preparati, il meccanico ti guarderà male.
Di tutte i cimenti meccanici, quello delle ruote è l'unico che ingaggio volentieri, perché dà soddisfazione. E nessun meccanico, mai, ti centrerà la ruota come potrai fare tu stesso. Anzi, fa' molta attenzione, non è gente che sta attenta alla tensionatura, se deve tirare per compensare lo fa senza tanti complimenti, poi il raggio rompe (per fatica) e torni a casa con la ruota che sfarfalla.
Io ho deciso di dedicarmici dopo le porcherie dei meccanici, più di uno.
E aggiungo, se porti la ruota al meccanico per fargliela vedere, dopo ti stima pure un po' di più.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Piuttosto, 'ste ultime ruote con raggi a lama assemblate a macchina sono un bel bordello...
Io ci vado molto cauto, giusto una tiratina lavorando sul nipple, perché il problema grosso è proprio l'assaggio manuale della tensione. So che le macchine hanno un torqmetro sul tirarazzi.
 

recidivo

Pedivella
21 Luglio 2008
303
6
Lago di Garda
www.recidivo.com
Bici
Di tutto e di più
Preparati, il meccanico ti guarderà male.
Di tutte i cimenti meccanici, quello delle ruote è l'unico che ingaggio volentieri, perché dà soddisfazione. E nessun meccanico, mai, ti centrerà la ruota come potrai fare tu stesso. Anzi, fa' molta attenzione, non è gente che sta attenta alla tensionatura, se deve tirare per compensare lo fa senza tanti complimenti, poi il raggio rompe (per fatica) e torni a casa con la ruota che sfarfalla.
Io ho deciso di dedicarmici dopo le porcherie dei meccanici, più di uno.
E aggiungo, se porti la ruota al meccanico per fargliela vedere, dopo ti stima pure un po' di più.

Devo confermare, purtroppo, che in qualche caso è così
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Preparati, il meccanico ti guarderà male.
Di tutte i cimenti meccanici, quello delle ruote è l'unico che ingaggio volentieri, perché dà soddisfazione. E nessun meccanico, mai, ti centrerà la ruota come potrai fare tu stesso. Anzi, fa' molta attenzione, non è gente che sta attenta alla tensionatura, se deve tirare per compensare lo fa senza tanti complimenti, poi il raggio rompe (per fatica) e torni a casa con la ruota che sfarfalla.
Io ho deciso di dedicarmici dopo le porcherie dei meccanici, più di uno.
E aggiungo, se porti la ruota al meccanico per fargliela vedere, dopo ti stima pure un po' di più.

Piuttosto, 'ste ultime ruote con raggi a lama assemblate a macchina sono un bel bordello...
Io ci vado molto cauto, giusto una tiratina lavorando sul nipple, perché il problema grosso è proprio l'assaggio manuale della tensione. So che le macchine hanno un torqmetro sul tirarazzi.
Io ho comprato il tensiometro di Park Tool, spesa circa 70€. Mi sono costruito la dima e per la centratura utilizzo i rulli e la bici stessa. Con i pattini regolo la centratura laterale mentre con i rulli controllo quella radiale (posso avvicinare con un morsetto il rullo proprio come si fa sui centraruote).

In questo modo riesco a regolarmi bene un po' tutte le ruote, giusto stasera ho controllato le fulcrum r5 e posso dire di avere una campanatura con precisione al millimetro su entrambe le ruote, anche la centratura laterale è ottima. quella radiale non è impeccabile ma avrò 0.5-0.6mm di scarto al massimo...roba impercettibile tanto poi le gomme non sono perfette e l'asfalto non è un biliardo.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
CiccioneInBici;5601834 Preparati ha scritto:
Ahahahahahahaahah ma che meccanici frequenti ? Guarda che come i clienti anche i meccanici non sono tutti uguali. Ti assicuro che ci sono meccanici seri ed onesti come mi vanto di essere io ( eventualmente potrò essere smentito dai miei clienti/utenti del BDC ) Diciamo invece che ci sono meccanici che non sanno lavorare sulle ruote, alcuni nella mia zona le portano a me, comunque molte ruote anche di " alta gamma " sono purtroppo scampanate dalla nascita. Personalmente le ritocco prima di montarle e le voglio vedere P.E.R.F.E.T.T.E sul mio centraruote ho il comparatore ;)
P.S. Dal momento che oltre ad essere un meccanico sono un appassionato io le ruote le bilancio anche, a mano con un pò di pazienza , sia le mie che quelle degli amici/clienti che me lo chiedono o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ci sono meccanici seri ed onesti come mi vanto di essere io

Dimmi dove sei e ti verrò a trovare :mrgreen:

Cmq c'è del vero in quel che si è detto... tanti meccanici non vedono di buon occhio centrare e campanare una ruota, io ho avuto problemi da nuove con le c24 Shimano... finchè un bel giorno, dopo ben 3 tentativi, non mi sono piazzato dal mecca dicendogli che non sarei uscito di lì fino a che non vedevo le ruote più che perfette... e finalmente centratura e campanatura sono state fatte ad hoc con controllo perfino della tensione dei raggi... alla fine il mecca che ci ha perso una buona mezz'ora per entrambe si è fatto pagare i soliti 10 euro.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Dimmi dove sei e ti verrò a trovare :mrgreen:
...
Cmq c'è del vero in quel che si è detto...
Certo, quando la passione sorregge ancora il mestiere, il mestiere diventa professione. E io mi inchino.
Ma parliamo di rarità.
Invidio i clienti di Vigorelli 1954, il quale peraltro, a giudicare dalla data, ha la mia stessa età.

By the way: non vedo come possa funzionare il tensiometro Park Tool con raggi a lama, operando flessione sul piano di maggior resistenza.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Io ho comprato il tensiometro di Park Tool, spesa circa 70€. Mi sono costruito la dima...
Se è per attrezzi, oltre la dima (asta sagomata alla morsa e poi bullone su foro filettato) io mi sono costruito pure il centraruote: vecchia bici, segati forcella e foderi, saldati su placche metalliche dal fabbro, tutti i registri con placchette sagomate, bulloncini, dadi e controdadi per il bloccaggio.
Con i classici 3 ordini di registro, le ruote mie (quelle tradizionali) non le tocca più nessuno da anni.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Certo, quando la passione sorregge ancora il mestiere, il mestiere diventa professione. E io mi inchino.
Ma parliamo di rarità.
Invidio i clienti di Vigorelli 1954, il quale peraltro, a giudicare dalla data, ha la mia stessa età.

By the way: non vedo come possa funzionare il tensiometro Park Tool con raggi a lama, operando flessione sul piano di maggior resistenza.
Funziona funziona, la tabella di conversione è relativa a raggi sia tradizionali che piatti. Sul manuale c'è scritto di posizionare il tensiometro in modo che prenda il riferimento sulla parte più larga del raggio, ovvero quella piatta.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Dimmi dove sei e ti verrò a trovare :mrgreen:

Cmq c'è del vero in quel che si è detto... tanti meccanici non vedono di buon occhio centrare e campanare una ruota, io ho avuto problemi da nuove con le c24 Shimano... finchè un bel giorno, dopo ben 3 tentativi, non mi sono piazzato dal mecca dicendogli che non sarei uscito di lì fino a che non vedevo le ruote più che perfette... e finalmente centratura e campanatura sono state fatte ad hoc con controllo perfino della tensione dei raggi... alla fine il mecca che ci ha perso una buona mezz'ora per entrambe si è fatto pagare i soliti 10 euro.

Certo, quando la passione sorregge ancora il mestiere, il mestiere diventa professione. E io mi inchino.
Ma parliamo di rarità.
Invidio i clienti di Vigorelli 1954, il quale peraltro, a giudicare dalla data, ha la mia stessa età.

By the way: non vedo come possa funzionare il tensiometro Park Tool con raggi a lama, operando flessione sul piano di maggior resistenza.

Nessun segreto sono a Genova molti miei clienti scrivono sul forum ..........
Non credo di essere un rarità, ma se così fosse ne sarei orgoglioso, il fatto è che le ruote negli anni 70/80 ce le facevamo da soli e da lì ......... anche quelle della moto, poi la pratica è rimasta o-o