15ª Tappa 2016: CASTELROTTO ALPE DI SIUSI 10,8 km TT

giordanofavini

Pignone
23 Marzo 2006
133
27
lodi
www.strava.com
Bici
colnago c50
valverde si è riproposto come pretendente al podio.
la cosa non è positiva per nibali.
come sempre accade nell'ultima settimana, spesso e volentieri,la maglia rosa è aiutata dalle squadre di coloro che vogliono difendere piazzamenti in classifica.
la vedo dura per vincanzo;però una cosa è certa:nibali non è uno che si arrende, e anche se sfavorito,proverà a fare qualcosa per sconvolgere la classifica.
magari arriverà sesto a torino, ma non ci farà mancare il divertimento.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Se non ho capito male Nibali nel finale stava un po' recuperando...
C' e qualcuno che sa i tempi dopo l'intermedio e prima dell'incidente rispetto ai top10?
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
froome andava per terra e si ritirava PRIMA del pavè..non riusciva a guidare la bici visto che aveva delle microfratture alla mani (causate dal fattoc he il giorno prima un orica lo aveva tirato per terra)..non è per dare contro a nibali...ma solo per puntualizzare cosa era successo quella volta a froome prima che la gente lo dimentichi

Ma solo per puntualizzare prima che la gente lo dimentichi...
ricordiamoci allora che Nibali prima del pave' aveva gia' staccato Froome nella sua Inghilterra(dove sicuramente non gliene fregava niente di vincere:mrgreen:) e si era gia' preso la maglia gialla,col frollino incazzatissimo perche' non ce l'ha fatta a riacciuffarlo!
Altro che tour vinto senza avversari,aveva gia' dimostrato di batterli prima che si ritirassero.
Discorso pressioni;Nibali,come qualsiasi altro corridore,ha avuto una brutta giornata oltre ai coxioni che ti fanno cadere e cambio che si annoda,ed ha tutto il diritto di non partecipare ad interviste;se lo avessero fatto Contador o Froome(e lo hanno fatto)nessuno avrebbe obiettato niente.Ha fatto benissimo!
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Qualcuno sa che cambio ha in dotazione Nibali?;nonzo%

Nella prima bici mi sebrava l'elettronico ma non sono riuscito a cogliere la marca, dopo la rottura:cry: mi sembrava avesse il manuale.

Quant'è bella "una bice" che si fugge tuttavia! Chi vuole esser lieto, sia, di "catena" non c'è certezza :mrgreen:
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
A Slongo è andata bene due anni fa com sta preparazione....allenamenti in scooter....Teide.....la condizione un atleta dinquel livello la trova im gara andando a tutta scattando e rispondendo agli scatti...comfrontandosi congli altri...Contador, Froome, Quintana etc...come sempre ha fatto Vincenzo ante tour 2014.....non si puo fare un giro del Trentino come ha fatto lui un mese fa sperando di andare poi forte al Giro....ma...

Credo che sia stato chiaro fin dal Trentino o perlomeno post Liegi che qualcosa non andava per il verso giusto. Certo non ce lo vengono a dire ai microfoni dell De Stefano... Nibali penso abbia 2kg in piu' del Tour 2014 e 1 in piu' giro 2013, ma non credo che neppure così giustifichi prestazione a questo giro, la crono di Polsa e quella di ieri non hanno nulla a che vedre nelle prestazioni, al netto dei guai meccanici di ieri..

Vediamo se migliora nelle tappe del finesettimana, che non è detto si svolgano. Se si svolgono spazio per rimediare ne rimane ancora molto..

Leggendo in giro, Sllongo diceva che da quest'anno hanno deciso di passare da misura pedivelle 172,5 a 175. Non credo neppure sia questo ad aver influito negativamente, ma tanto è...
 

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
hai il meccanico,non ricordo se ieri o ieri l altro hanno fatto vedere la sua bici ed il meccanico spiegava che Nibali monta il meccanico.

In merito agli esibizionisti di strada che rompono le balle a tutti se nn ricordo male anni fa si organizzo una catena umana di alpini che presidiava lunghi tratti delle salite più importanti ed affollate. Posto che ormai una parte di chi va a vedere corse come il giro lo fa con spirito esibizionistico ( e come ha giustamente notato qualcuno sono soggetti che non distinguono una sella da un cambio) credo sia davvero l ora di prendere provvedimenti anche di pubblica sicurezza.
 

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
Nibali magari non vincerà, ma darà sicuramente spettacolo.
Non sono poi così sicuro di sto olandese che tenga fino alla fine, forse chaves ha più di una carta da giocarsi.
Nibali quest'anno non è in forma per il giro, si rifarà alle olimpiadi.
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
A quel Nibali Contador non li dava tre minuti a salita nn scherziamo....Nn mi pare lo stacco senza problemi vinse la volata in salita dandogli due secondi.....

Chiaro, era un'esasperazione, ma di montagne per rosicchiare 30'' a salita ce n'erano...poi conosciamo contador che è capace di attaccare ai 100 dall'arrivo...

Cmq il contador 2014 è quello che è riuscito al delfinato a rispondere alle frullate di froome...cosa che non è più riuscito a fare nessuno(nemmeno quintana)...nibali quello che stacca pinot e bardet(con tutto il rispetto per i due francesi)

su questo discorso non sarò mai d'accordo, lo si può dire di praticamente tutti, posso perfino fare un commento ad ogni grande giro che ha vinto contador e dire che ha portato a casa i suoi 9 trofei per avversari non all'altezza (giro 2008, vuelta 2008, tour 2009, giro 2011, vuelta 2012, giro 2015) o sfortunati (tour 2007, tour 2009, vuelta 2014), dire che LA ha vinto sette tour perchè ad hullrich piaceva mangiare, a pantani "l'hanno fatto fuori", e perchè chi disegnava il percorso lo favoriva, ma sarebbero commenti praticamente inutili.

Posso accettare che un corridore vinca un grande giro nel momento di grazia, sparisca, e lo si ricordi come un discreto corridore. Ma 3 grandi giri (sommati ad altri 4 podi) non si ottengono perchè gli avversari non sono quelli forti, ma perchè si è campioni veri.
Se poi l'età del declino è già arrivata su nibali mi dispiace ma pazienza, ha comunque avuto una bella carriera o-o
Come più o meno a tutti, per vincere un grande giro deve filare tutto alla perfezione, c'è chi ipotizza che Andy Schleck abbia perso un tour per un salto di catena. Vero o no non lo sapremo mai, fattostà che quel tour non l'ha vinto sulla strada.
Fare ipotesi su chi avrebbe vinto "se..." è un buon passatempo ma vale meno che zero.
Basta guardare questo giro, se Dumoulin si fosse ritirato durante l'ottava tappa per una caduta ci sarebbero molti che avrebbero detto:" vabbé, X ha vinto il giro perchè Dumoulin si è ritirato (o perchè Landa ha avuto il cagotto)".

Nibali è sicuramente un campione, non si vincono i 3 GT per caso ne per fortuna. Ci sono campioni "più campioni" che hanno vinto di più ma 3GT sono 3GT.
Nessuno dice che il giro dell'anno scorso vinto da Contador vale come un due di picche visto che non aveva avversari (il giovane Aru? Landa? Li vogliamo paragonare a Froome o Quintana?).
Ed è giusto così, lo ha vinto, gli assenti hanno torto, se l'Astana ha sbagliato capitano ha avuto torto...

D'altra parte c'è chi sostiene che Valverde sia un perdente :doh:

Nessuno dice che nibali sia l'hesjedal della situazione...ma secondo me non è un contador...che tra l'altro non mi puoi dire che non aveva avversari...si è beccato per 3 anni di fila un andy schleck indemoniato:mrgreen:

Ma solo per puntualizzare prima che la gente lo dimentichi...
ricordiamoci allora che Nibali prima del pave' aveva gia' staccato Froome nella sua Inghilterra(dove sicuramente non gliene fregava niente di vincere:mrgreen:) e si era gia' preso la maglia gialla,col frollino incazzatissimo perche' non ce l'ha fatta a riacciuffarlo!
Altro che tour vinto senza avversari,aveva gia' dimostrato di batterli prima che si ritirassero.
Discorso pressioni;Nibali,come qualsiasi altro corridore,ha avuto una brutta giornata oltre ai coxioni che ti fanno cadere e cambio che si annoda,ed ha tutto il diritto di non partecipare ad interviste;se lo avessero fatto Contador o Froome(e lo hanno fatto)nessuno avrebbe obiettato niente.Ha fatto benissimo!

Ahahahah...perchè uno scatto in pianura, coperto da sagan, è staccare froome??? :mrgreen::mrgreen:

Credo che sia stato chiaro fin dal Trentino o perlomeno post Liegi che qualcosa non andava per il verso giusto. Certo non ce lo vengono a dire ai microfoni dell De Stefano... Nibali penso abbia 2kg in piu' del Tour 2014 e 1 in piu' giro 2013, ma non credo che neppure così giustifichi prestazione a questo giro, la crono di Polsa e quella di ieri non hanno nulla a che vedre nelle prestazioni, al netto dei guai meccanici di ieri..

Vediamo se migliora nelle tappe del finesettimana, che non è detto si svolgano. Se si svolgono spazio per rimediare ne rimane ancora molto..

Leggendo in giro, Sllongo diceva che da quest'anno hanno deciso di passare da misura pedivelle 172,5 a 175. Non credo neppure sia questo ad aver influito negativamente, ma tanto è...

Sarà la preparazione...non penso che poco peso o misura di pedivelle diverse facciano tanta differenza...la cosa preoccupante è che dall'anno scorso ha proprio delle giornate in cui cede di botto...
 

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.145
225
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Se non ho capito male Nibali nel finale stava un po' recuperando...
C' e qualcuno che sa i tempi dopo l'intermedio e prima dell'incidente rispetto ai top10?
Recuperando? Mah. Dalle grafiche in tv poco prima dell'incidente aveva 1min e 14 , poi dopo è passato a 1min e 30/40 con grafica ed è arrivato con 2 e 10s sul groppone. Ha perso costantemente lungo tutto il percorso. Un disastro totale. Disastro figlio dei famosi 35s del giorno prima a mio avviso, dove per limitare i danni ha dato tutto e ben oltre , svuotandosi. Alla crono cosi è arrivato cotto a puntino senza recuperare lo sforzo di Corvara
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Lloyd93;5582481 Sarà la preparazione...non penso che poco peso o misura di pedivelle diverse facciano tanta differenza...la cosa preoccupante è che dall'anno scorso ha proprio delle giornate in cui cede di botto...[/QUOTE ha scritto:
Se credi che a quei livelli 1kg non faccia la differenza, sopratutto con il livellamento che c'è oggi. Forse scambi ciclismo per motocilismoo-o
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Nibali magari non vincerà, ma darà sicuramente spettacolo.
Non sono poi così sicuro di sto olandese che tenga fino alla fine, forse chaves ha più di una carta da giocarsi.
Nibali quest'anno non è in forma per il giro, si rifarà alle olimpiadi.

Sto olandese l'anno scorso la terza settimana scollinava primo sul mortirolo con dietro landa e contador( e non era in fuga)...quindi sulla carta dovrebbe reggere
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
è dal trentino che lo dico...per me nibali invece che essere al 5-6% di massa grassa come al tour 2014 è al 7%...si vede che è leggermente più appesantito...se gli allenamenti che fa sono quelli soliti credo che l'unica variante possa essere il peso...1kg di grasso in più al 10% di pendenza sono 10'' a km circa persi...contador stesso ha ammesso che nel 2012 e 2013 non andava perché pesava di più ma si allenava uguale.al tour 2014 era riuscito a scendere a 61kg.Froome quando non era per nulla magro faceva fatica ad arrivare nei 100,ora vince i tour.stessa cosa per Wiggins. il peso è determinante.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Quando leggo certi commenti mi sembra che a scrivere sia agente che frequenta molti barsport e non vada in bici. Ma come si fanno a pensare certe cose:wacko:… figuriamoci a scriverle …. Secondo alcuni uno vince un grande giro solo perche manca questo o quello o perche e fortunato, o perche ha un percorso favorevole ( vedi quello che si e scritto su Wiggins) ecc. Ma su via non diciamo stupidate. Mi accorgo sempre di piu che i tifosi del ciclismo, o presunti tali, sono sempre piu simili a quelli del calcio. Se un corridore e antipatico (vedi Nibali ma vale per qualsiasi corridore, Contador, Froome, ecc…) si trovano 1000 e piu scuse per dire che ha vinto solo perche e fortunato, perche non ha avuto avversari, perche ha un percorso disegnato su misura ecc., ecc., ecc. Se uno ha fatto non dico una gara, ma una mezza salita nella sua vita sa quanto sia duro andare in bici. Gia arrivare a Milano, Parigi, Madrid visto il tempo, i malanni, la velocita, le cadute ecc. e un’impresa. Pensare che uno arrivi primo tra 180 corridori altrettanto preparati e desiderosi di vincere, dopo 21 tappe e 3500 km e pensare che ha vinto perche e fortunato…. Ma ci rendiamo conto :-x:-x:-x:-x….

P.S. Non so chi vincera il Giro ma sono pronto a scomettere che, nonostante ieri sia andato fortissimo, non lo vincera Kruijswijk. Ha troppa gente da controlllare e con la squadra che ha e impossibile che riesca a controllare tutti. Se lo isolano, e sia l'Astana che la Movistar lo possono fare senza grossi problemi poi a forza di scatti lo faranno scoppiare:-x
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Recuperando? Mah. Dalle grafiche in tv poco prima dell'incidente aveva 1min e 14 , poi dopo è passato a 1min e 30/40 con grafica ed è arrivato con 2 e 10s sul groppone. Ha perso costantemente lungo tutto il percorso. Un disastro totale. Disastro figlio dei famosi 35s del giorno prima a mio avviso, dove per limitare i danni ha dato tutto e ben oltre , svuotandosi. Alla crono cosi è arrivato cotto a puntino senza recuperare lo sforzo di Corvara

ha sempre perso questo è certo ma mi pareva che i cronisti avessero detto a voce che nell'ultimo tratto il gap si fosse leggermente,(forse un decina di secondi ;nonzo%) ridotto subito prima del fattaccio.
naturalmente per tutta la salita ha pedalato agile ma non in spinta e quindi quasi sicuramente usava uno o due denti in più dell'olandese. al di là delle speranze di vittoria dei cronisti dove accontentarsi di un tempo alla scarponi-zakarin