Programma Per Sviluppo Metrico Rapporti

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ciao a tutti,
sperando che Mika :hail: nn si arrabbi e se può essere utile posto un programmino simile dove ci sono anche i rapporti mountain oltre quelli strada in caso interessino a qualcuno.
Ciao Iper quoto te perché so che sei paziente ma se qualche altro volontario legge può rispondermi (al primo vanno due like in omaggio :mrgreen:) e mi fa una gran cortesia.....
a quale rapporto spinto col 34 corrisponde, grossomodo, lo sviluppo metrico generato da un 42/32 (sto parlando evidentemente di un monocorona su bdc e non ho tempo per fare tutte le prove come stanno facendo i pro' dell'Acqua Blu con la 3t Exploro... :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx)
ciao
Fabrizio
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Ciao Iper quoto te perché so che sei paziente ma se qualche altro volontario legge può rispondermi (al primo vanno due like in omaggio :mrgreen:) e mi fa una gran cortesia.....
a quale rapporto spinto col 34 corrisponde, grossomodo, lo sviluppo metrico generato da un 42/32 (sto parlando evidentemente di un monocorona su bdc e non ho tempo per fare tutte le prove come stanno facendo i pro' dell'Acqua Blu con la 3t Exploro... :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx)
ciao
Fabrizio

http://www.ritzelrechner.de/#

anche se é in tedesco, si capisce
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Ciao Iper quoto te perché so che sei paziente ma se qualche altro volontario legge può rispondermi (al primo vanno due like in omaggio :mrgreen:) e mi fa una gran cortesia.....
a quale rapporto spinto col 34 corrisponde, grossomodo, lo sviluppo metrico generato da un 42/32 (sto parlando evidentemente di un monocorona su bdc e non ho tempo per fare tutte le prove come stanno facendo i pro' dell'Acqua Blu con la 3t Exploro... :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx)
ciao
Fabrizio
34*26
Sono circa 2,78mt approssimando

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao Iper quoto te perché so che sei paziente ma se qualche altro volontario legge può rispondermi (al primo vanno due like in omaggio :mrgreen:) e mi fa una gran cortesia.....
a quale rapporto spinto col 34 corrisponde, grossomodo, lo sviluppo metrico generato da un 42/32 (sto parlando evidentemente di un monocorona su bdc e non ho tempo per fare tutte le prove come stanno facendo i pro' dell'Acqua Blu con la 3t Exploro... :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx)
ciao
Fabrizio

Ciao.
Dovrebbe essere il 34/26.
Auguri. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ciao.
Dovrebbe essere il 34/26.
Auguri. :mrgreen:

..beh sulla TMR ho proprio quello come rapporto più corto ed è quello che uso per giri o gare poco mosse... in realtà mi trovo abbastanza bene (a patto che il dislivello complessivo non superi i 1500/1800 e non vi siano salite troppo lunghe o ripide)


in questi ultimi casi uso 11/32 associato alla compact



resto in attesa del "ma dove devi andare con compact ed 11/32 " di rito....


:yoga:
 
Ultima modifica:

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
like a tutti come se piovesse anche se Hjan e Iper hanno interrotto la pericolosissima spirale di nervosismo in cui stavo cadendo mentre tentavo di capire la logica dello schemino di Somec (sarò rimbambito ma tutti quei numeri iniziavano a spaventarmi.. :shock::shock::shock::shock::doh::oold:)

grazie ragazzi

Bildschirmfoto 2018-01-24 um 18.42.29.png

Dai, é facilissimo. Come vedi un 42/32 (2.80m) corrisponde +/- al 34/26 (2.79m). Clicca dapertutto e capirai. Vergleich=paragone. Con gomme (=Reifengrösse) da 25mm.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Davide_2_Ruote

Davide C.
8 Aprile 2018
144
11
37
Alto Vergante/VCO
Visita sito
Bici
...
Salve ragazzi,

a parità di sviluppo metrico, utilizzare la corona piccola davanti-agile (36) piuttosto che quella grande (52) fa differenza nella pedalata?

Voglio dire, volendo mantenere un determinato passo in salita è esattamente la stessa cosa usare il 52 mantenendo il rapportino dietro (nel limite del possibile per non fare lavorare storta la catena) rispetto ad utilizzare la corona da 36 e ricorrere a rapporti intermedi dietro?

Spero di essermi spiegato.

Grazie

A presto
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Qualcuno ti dirà che con la corona grande trova che la pedalata sia più "rotonda" e in base alle sue sensazioni per lui sarà sicuramente così (io ho il forte dubbio che chi afferma ciò in realtà spinge un rapporto un po' più duro con la corona grande e da qui la rotondità presunta...),ma in soldoni non c'è nessuna differenza a parità di sviluppo metrico tra l'usare un 52 o un 36.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Qualcuno ti dirà che con la corona grande trova che la pedalata sia più "rotonda" e in base alle sue sensazioni per lui sarà sicuramente così (io ho il forte dubbio che chi afferma ciò in realtà spinge un rapporto un po' più duro con la corona grande e da qui la rotondità presunta...),ma in soldoni non c'è nessuna differenza a parità di sviluppo metrico tra l'usare un 52 o un 36.
Non mi sono mai messo a fare calcoli, ma variando il "braccio" della leva (distanza mc/punto di applicazione della forza resistente) magari qualche cosa succede.
 

Davide_2_Ruote

Davide C.
8 Aprile 2018
144
11
37
Alto Vergante/VCO
Visita sito
Bici
...
Qualcuno ti dirà che con la corona grande trova che la pedalata sia più "rotonda" e in base alle sue sensazioni per lui sarà sicuramente così (io ho il forte dubbio che chi afferma ciò in realtà spinge un rapporto un po' più duro con la corona grande e da qui la rotondità presunta...),ma in soldoni non c'è nessuna differenza a parità di sviluppo metrico tra l'usare un 52 o un 36.

E’ esattamente la sensazione che provo io, ma mi viene difficile descriverla a parole, quella di una “pedalata più rotonda”.

Uso difficilmente la corona piccola, anche per salite impegnative, fermandomi al 52x23. Solo per i tratti spaccagambe (diciamo, per me, con pendenze superiori al 15%), scalo. Oppure, nel caso mi trovassi davanti il muro all’improvviso, mi impianto. -.-

Però col rapportino ho come l’impressione di pedalare a vuoto, nonostante non sia così perché velocità e ritmo rimangono pressoché identici.

Sarebbe una buona abitudine imparare ad usare di più la corona piccola, soprattutto per un semiprincipiante come me.
E il bello è che vengo dalla MTB, per cui dovrei forse avere il problema contrario.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non mi sono mai messo a fare calcoli, ma variando il "braccio" della leva (distanza mc/punto di applicazione della forza resistente) magari qualche cosa succede.
in maniera simmetrica cambia però anche il braccio della leva sui pignoni (distanza perno del mozzo / pignone, che è il punto di applicazione della forza agente), ergo non cambia nulla.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
in maniera simmetrica cambia però anche il braccio della leva sui pignoni (distanza perno del mozzo / pignone, che è il punto di applicazione della forza agente), ergo non cambia nulla.
Probabilmente hai ragione ma la risposta si dovrebbe dare dopo aver fatto i calcoli. A "sensazione" la parte resistente é quella data dalla ruota sull'asfalto quindi costante. L'unica cosa che rimane costante immagino sia la potenza espressa perché se si cambia pure il "motore" va tutto a carte quarantotto.