Numero battiti cardiaci sui rulli

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
È un mio parere dunque potrei dire cavolate. Secondo me i bpm sono correlati con la cadenza di pedalata.


imho di fatto i battiti sono legati alla fatica/lavoro che facciamo; correlare questo a cadenza di pedalata e watt e' meno immediato/lineare, ma sicuramente crescendo watt e/o cadenza la fc non puo' che aumentare


Sent from my iPad using Tapatalk
 

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Watt e bpm sono in qualche modo correlati? Se spingo col 53, per esempio, dovrei produrre più potenza (credo) ed allo stesso tempo i bpm aumentano?
Se con il 39 vado a 30 all'ora e mantengo la stessa velocità poi col 53 la potenza credo aumenti ed i battiti cardiaci? Rimangono stabili? Aumentano?

Diciamo che Watt e BPM sono correlati solo in parte e solo sotto soglia.
Solo in parte perchè il battito cardiaco dipende da tanti fattori tipo stress, caffeina, sonno, stanchezza etc etc e ci può essere una variabilità di +-5bpm da giorno a giorno.
Sopra soglia la correlazione non è più lineare e per intervalli brevi hai un problema di drift cardiaco. o-oo-oo-o
 

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
Diciamo che Watt e BPM sono correlati solo in parte e solo sotto soglia.
Solo in parte perchè il battito cardiaco dipende da tanti fattori tipo stress, caffeina, sonno, stanchezza etc etc e ci può essere una variabilità di +-5bpm da giorno a giorno.
Sopra soglia la correlazione non è più lineare e per intervalli brevi hai un problema di drift cardiaco. o-oo-oo-o

Grazie....quindi alla fine per diminuire i bpm bisogna allenarsi non superando un numero di bpm stabilito...a costo di andare piano. Giusto?
 

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Grazie....quindi alla fine per diminuire i bpm bisogna allenarsi non superando un numero di bpm stabilito...a costo di andare piano. Giusto?


Generalmente una diminuzione dei bpm può essere collegata all'allenamento.
Io i fuorigiri li faccio spesso e non impongo un particolare limite..
Ad andare piano si allena solo l'andare piano ricorda
 

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
Generalmente una diminuzione dei bpm può essere collegata all'allenamento.
Io i fuorigiri li faccio spesso e non impongo un particolare limite..
Ad andare piano si allena solo l'andare piano ricorda
Capisco...ma se vado veloce (con i bpm che diventano stabili ad una quota alta) che devo fare?
Io voglio arrivare ad avere 155 bpm (circa) di media in un bel percorso non diminuendo la mia velocità...è questo il punto.
Non so come comportarmi in questo senso...
Voglio che il mio allenamento sia strutturato bene...ed ora (non avendo allenatori e non essendo tesserato) vorrei curare il numero di battiti cardiaci.

Se si è raffreddati e con la tosse i bpm durante l'allenamento aumentano? Cioè...incidono?
 

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Capisco...ma se vado veloce (con i bpm che diventano stabili ad una quota alta) che devo fare?

Io voglio arrivare ad avere 155 bpm (circa) di media in un bel percorso non diminuendo la mia velocità...è questo il punto.

Non so come comportarmi in questo senso...

Voglio che il mio allenamento sia strutturato bene...ed ora (non avendo allenatori e non essendo tesserato) vorrei curare il numero di battiti cardiaci.



Se si è raffreddati e con la tosse i bpm durante l'allenamento aumentano? Cioè...incidono?


1) attualmente quanto hai di bpm medi?
2) quanti battiti hai in soglia?
3) come hai stabilito 155bpm?
 

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
4) e soprattutto perche`!? ;nonzo%

1) attualmente quanto hai di bpm medi?
2) quanti battiti hai in soglia?
3) come hai stabilito 155bpm?


Perchè ho come la strana impressione che i miei battiti siano troppo alti. E' vero sono giovane ma per esempio sul piano vado sui 170-175 bpm (sempre agile col 39) a 30 all'ora circa. In salita non ne parliamo, prendo i 190-200 bpm
I bpm medi non so contarli ma credo non siano meno di 170 (spingo sempre)
155 non è che l'ho stabilito...è giusto per farvi capire la mia intenzione di abbassare i battiti. La mia frequenza cardiaca massima è di 203 bpm, mentre la frequenza corrispondente alla soglia anaerobica è di 189 bpm (facendo il calcolo fcm 203 bpm * 0,935) In salita li supero abbondantemente. Sul piano come dicevo prima 170-180.
Ditemi un po' voi............:mrgreen: aiutatemi a capire

Domani ho in progetto 75 km lenti....mi hanno cosigliato di tenere i 150 bpm..
 

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Perchè ho come la strana impressione che i miei battiti siano troppo alti. E' vero sono giovane ma per esempio sul piano vado sui 170-175 bpm (sempre agile col 39) a 30 all'ora circa. In salita non ne parliamo, prendo i 190-200 bpm
I bpm medi non so contarli ma credo non siano meno di 170 (spingo sempre)
155 non è che l'ho stabilito...è giusto per farvi capire la mia intenzione di abbassare i battiti. La mia frequenza cardiaca massima è di 203 bpm, mentre la frequenza corrispondente alla soglia anaerobica è di 189 bpm (facendo il calcolo fcm 203 bpm * 0,935) In salita li supero abbondantemente. Sul piano come dicevo prima 170-180.
Ditemi un po' voi............:mrgreen: aiutatemi a capire

Domani ho in progetto 75 km lenti....mi hanno cosigliato di tenere i 150 bpm..


Da quello che hai scritto tu hai utilizzato la formula 220-età vero?
Beh prendi quella formula è cestinala perché è una formula statistica e quindi può prenderci come sbagliare clamorosamente.

Io ho 36 anni e come frequenza massima dovrei avere 184 quando in realtà arrivo ancora a 190.

Devi capire che la frequenza cardiaca è un parametro personale e tu puoi avere anche 180 bpm medi ed avere la stessa risposta fisiologica di uno che ha 150bpm.

Detto questo ipotizzando una soglia di 185 battiti, i 155bpm prefissati sono circa una fondo medio (ora non ricordo) quindi l'unico modo è allenarsi allenarsi allenarsi ed allenarsi.
 

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
lascia stare numeri a casaccio che lasciano il (poco) tempo che trovano, soprattutto se non verificati come valori di fcmax e soglia, e non inseriti all`interno di un programmazione fatta con un po`di criterio (e questo e`il difficile purtroppo)
in ogni caso
1) vai a fare una visita medico/sportiva, se non l`hai gia`fatta, e controlla che sia tutto in ordine
2) se sei all inizio, pedala e non guardare il cardiofrequenzimetro per un (bel) po`..se ce la fai pedali, se non ce la fai rallenti, questo deve essere l`unico parametro da valutare
3) se non hai appunto una tabella/programma da seguire, e`abbastanza insensato decidere quale dovrebbe essere una fc media da tenere, men che meno a sensazione.

per andare oltre al limite, se non hai problemi fisici congeniti (e qui prima di tutto il punto1 ) impara prima di tutto ad ascoltare il tuo corpo, non guardare numeretti a caso sul cardio, il tuo corpo ti fa capire benissimo quale e`il limite della fc max e della soglia
 

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
lascia stare numeri a casaccio che lasciano il (poco) tempo che trovano, soprattutto se non verificati come valori di fcmax e soglia, e non inseriti all`interno di un programmazione fatta con un po`di criterio (e questo e`il difficile purtroppo)
in ogni caso
1) vai a fare una visita medico/sportiva, se non l`hai gia`fatta, e controlla che sia tutto in ordine
2) se sei all inizio, pedala e non guardare il cardiofrequenzimetro per un (bel) po`..se ce la fai pedali, se non ce la fai rallenti, questo deve essere l`unico parametro da valutare
3) se non hai appunto una tabella/programma da seguire, e`abbastanza insensato decidere quale dovrebbe essere una fc media da tenere, men che meno a sensazione.

per andare oltre al limite, se non hai problemi fisici congeniti (e qui prima di tutto il punto1 ) impara prima di tutto ad ascoltare il tuo corpo, non guardare numeretti a caso sul cardio, il tuo corpo ti fa capire benissimo quale e`il limite della fc max e della soglia
Vado in bici da maggio...ho fatto 2000 km, poi sono stato fermo tra la caduta, infortunio e ruota andata. Ho ripreso l'ultima settimana di novembre e a dicembre fino ad ora ho percorso 550 km. insomma mi sento abbastanza motivato. Sto imparando ad ascoltare il mio corpo solo che ho paura che determinati problemi non mi diano avvertimenti. Non so come spiegartelo.
Unico problema è che non ho fatto la visita agonistica. :cry:
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Quoto alla grand Doghy! o-o
Pedala, divertiti e stai sereno: se te la senti e ti diverti a spingere, spingi, sennò "passeggia" e goditi il panorama...
Importante, come ti è già stato detto, è una visita sportiva-agonistica che possa sgombrare il campo da possibili complicazioni.
Per il resto, sei giovane e hai tutto dalla tua!
Avrai poi tutto il tempo, quando e se entrerai nel giro degli "amatori flippati", a menartela con zone, soglie, watt, etc., così da sentirti "uno che va forte"...
Mi rendo conto di tirare un po' l'acqua al mio mulino, visto che io non uso neanche il cardio... :-P