Fulcrum racing 0 o R3?

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ti rispondo io, per quanto mi è dato sapere per esperienza diretta.
Posso fare un confronto tra i modelli Fulcrum ma NON ho mai provato le Shimano.

Tra R5 (modello 2008 ) e Zonda ( sostanzialmente identiche alle R3) la differenza l'ho notata e la differenza di prezzo direi che "ci sta".

Quest'anno ho preso un paio di R1, che mi sono state "svendute" al prezzo delle R3, perché uscite di catalogo.
Le R1 sono strutturalmente IDENTICHE alle R0.

Avendole pagate come le R3 ne sono stra-soddisfatto, ma in tutta sincerità la differenza con le Zonda ( R3 ) è veramente minima ( sempre che non si tratti solo di effetto placebo ).
Forse è appena più rigida la ruota anteriore, ma giusto quando di "sbatte" violentemente la bdc pedalando in piedi con tutta la forza possibile.

In compenso, per via dei raggi in alluminio, le R1 ( e quindi anche le R0 ) trasmettono di più le asperità dell'asfalto.
Parlo delle piccole 'buche', dell'acciotolato e cose simili.
Se si tratta invece di "filtrare" strade con asfalti vecchi, molto rugosi ma abbastanza lisci di livello, allora la differenza la fanno i copertoncini e le due ruote sono simili.

Insomma, tra una R3 a 350 euro e una R0 a 700 o 1000 in versione Nite, dal punto di vista strettamente "tecnico" le differenze tangibili sono esili, almeno per me.

Qualcuno potrebbe obbiettare : "Dici così perché hai le R1 e non le R0"...

Tra R0 e R1 cambia sostanzialmente il materiale dei cuscinetti : ceramica vs acciaio.

Chi volesse parlare di "diversa scorrevolezza" è libero di farlo: io mi fermo qui
 

Tomoricci

Novellino
13 Aprile 2014
52
0
Terni
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.5
Ti rispondo io, per quanto mi è dato sapere per esperienza diretta.
Posso fare un confronto tra i modelli Fulcrum ma NON ho mai provato le Shimano.

Tra R5 (modello 2008 ) e Zonda ( sostanzialmente identiche alle R3) la differenza l'ho notata e la differenza di prezzo direi che "ci sta".

Quest'anno ho preso un paio di R1, che mi sono state "svendute" al prezzo delle R3, perché uscite di catalogo.
Le R1 sono strutturalmente IDENTICHE alle R0.

Avendole pagate come le R3 ne sono stra-soddisfatto, ma in tutta sincerità la differenza con le Zonda ( R3 ) è veramente minima ( sempre che non si tratti solo di effetto placebo ).
Forse è appena più rigida la ruota anteriore, ma giusto quando di "sbatte" violentemente la bdc pedalando in piedi con tutta la forza possibile.

In compenso, per via dei raggi in alluminio, le R1 ( e quindi anche le R0 ) trasmettono di più le asperità dell'asfalto.
Parlo delle piccole 'buche', dell'acciotolato e cose simili.
Se si tratta invece di "filtrare" strade con asfalti vecchi, molto rugosi ma abbastanza lisci di livello, allora la differenza la fanno i copertoncini e le due ruote sono simili.

Insomma, tra una R3 a 350 euro e una R0 a 700 o 1000 in versione Nite, dal punto di vista strettamente "tecnico" le differenze tangibili sono esili, almeno per me.

Qualcuno potrebbe obbiettare : "Dici così perché hai le R1 e non le R0"...

Tra R0 e R1 cambia sostanzialmente il materiale dei cuscinetti : ceramica vs acciaio.

Chi volesse parlare di "diversa scorrevolezza" è libero di farlo: io mi fermo qui
Grazie mille, pecosbill76, penso che andrò ad acquistare le R3, vorrei anche sapere quale copertoncino mi potresti consigliare per le r3?😜
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Grazie mille, pecosbill76, penso che andrò ad acquistare le R3, vorrei anche sapere quale copertoncino mi potresti consigliare per le r3?😜
Ovviamente, vedi se riuscissi a trovare anche tu delle R1 2014 a prezzo di realizzo...

In merito ai copertoncini il discorso è ampio e ci sono tantissime discussioni in merito qui sul forum.

Posso dirti che sulle mie Zonda ho gli Hutchison Atom Comp, sulle R1, per ammorbidirle al massimo, Veloflex.
Uso i 23mm, ma qualsiasi 25mm,in fatto di comodità, credo sarebbe ancora meglio dei miei amati Veloflex da 23...
 

gabriele1979

Pignone
3 Aprile 2012
129
2
Visita sito
Bici
BMC
Sono 2 ruote che attualmente possiedo e uso.
Le R0 le ho acquistate assieme alla bici le r3 acquistate sul forum a buon prezzo.
Con lo stesso tipo di copertone posso dire che a livello di prestazioni non ho notato nessuna differenza.
A livello di sensazione le r 3 le trovo più confortevoli e meno sensibili al vento.
Come peso si parla di poche decine di grammi (con copertoni e camere).
Io ti consiglierei le r3 ragionando economicamente, come appagamento personale le r0.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ovviamente, vedi se riuscissi a trovare anche tu delle R1 2014 a prezzo di realizzo...sulle R1, per ammorbidirle al massimo, Veloflex....

Sinceramente non capisco....che senso ha prendere delle R1 o R0, che sono ruote notoriamente rigide, e poi montarci copertoncini morbidi o da 25 per attenuare la loro rigidità? Non converrebbe stare direttamente su un R3? ;nonzo%

Ovviamente senza polemica! o-o

Sono 2 ruote che attualmente possiedo e uso.
Le R0 le ho acquistate assieme alla bici le r3 acquistate sul forum a buon prezzo.
Con lo stesso tipo di copertone posso dire che a livello di prestazioni non ho notato nessuna differenza.
A livello di sensazione le r 3 le trovo più confortevoli e meno sensibili al vento.
Come peso si parla di poche decine di grammi (con copertoni e camere).
Io ti consiglierei le r3 ragionando economicamente, come appagamento personale le r0.

Io ho R0 (anno 2011) e concordo sul discorso rigidità e sul fatto che siano molto sensibili al vento laterale (più di alcune ruote a medio profilo ma con raggi tondi).....quindi ti direi tranquillamente R3! o-o

PS: io con le R0, vento laterale a parte, mi sono sempre trovato bene....ma ultimamente, con le strade che mi ritrovo a percorrere, incomincio a essere intollerante alla loro rigidità....infatti mi sto guardando intorno per cambiarle!
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Sinceramente non capisco....che senso ha prendere delle R1 o R0, che sono ruote notoriamente rigide, e poi montarci copertoncini morbidi o da 25 per attenuare la loro rigidità? Non converrebbe stare direttamente su un R3? ;nonzo%

Ovviamente senza polemica! o-o

Ciao

Se la priorità assoluta è la comodità, giustamente, non ha senso comprare le R0.
Non hanno senso però neanche le R3, allora, perché le ruote comode sono altre: la differenza tra R0 e R3 è infatti minima anche in termini di comodità.

La scelta di un copertoncino comodo, secondo me, ha però senso e ti spiego perché.
Sono il primo ad usare ancora il 23 ma, ci piaccia o no, il 25 sta diventando lo standard e i modelli di ruote più recenti hanno la gola allargata per ospitare meglio i 28mm.

In questo modo si dà all'utente finale la possibilità di " personalizzare" la comodità della ruota, senza che il costruttore debba scendere a compromessi tra robustezza, reattivita e comodità.

La R0 è forse la ruota più robusta che esista?
Forse si e se la priorità fosse questa, allora, evviva i copertoncini che la rendono anche comoda ( e indirettamente ancora più robusta )
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sinceramente non capisco....che senso ha prendere delle R1 o R0, che sono ruote notoriamente rigide, e poi montarci copertoncini morbidi o da 25 Altrimentier attenuare la loro rigidità? Non converrebbe stare direttamente su un R3? ;nonzo%

Ovviamente senza polemica! o-o



Io ho R0 (anno 2011) e concordo sul discorso rigidità e sul fatto che siano molto sensibili al vento laterale (più di alcune ruote a medio profilo ma con raggi tondi).....quindi ti direi tranquillamente R3!
Pecos ha parlato di veloflex che sono fra i copertoni più confortevoli in commercio, ma parlava di 23.
In realtà montando i 25, confort a parte, non cambia la prestazione anche se aumenti di ca 50 gr il peso delle masse rotanti.
In effetti che senso ha?
Lo avrebbe se le prestazioni da r0/r1 a r3 fossero diverse, in realtà sono quasi impercettibili....se però fai salite allora pensa alle neutron che sono concettualmente molto differenti dalle r0/r3 e sono delle ottime ruote....certo il profilo basso non le rende modaiole ma sono confortevoli e prestazionali al punto che più di uno le preferisce alle R0 se considerata unica ruota.
La puoi trovare a 550/600€.
In casa shimano un analogo è la C24.

Altrimenti voto anche io R3, ottimo rapporto qualità/prezzo....e ruota davvero tuttofare
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
premesso che amo le ruote comode, ha senso un copertone morbido su ruota rigida. Il copertone morbido, copiando meglio il terreno, trasmette tutta la potenza che una ruota rigida non disperde, oltre a risultare più comodo.
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
852
309
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
R3 con veloflex da 25, ottima accoppiata. io personalmente ora sto provando anche i michelin pro 4 da 25 sulle mie zonda, li ritengo comodi (anche perche sono dei 27 reali).

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io la metterei così:

come rapporto qualità prezzo sicuramente vedrei bene le R3 ma dovendo spendere i soldi per comprare le R0...sinceramente preferirei le C24.
io le ho entrambe (R0 e C24) e onestamente uso quasi sempre le seconde...ci sarà un motivo?

p.s.: C24 con i veloflex da 25mm e camere in latex = esperienza ciclistica "esoterica"...non credo che esista niente di meglio a livello di piacevolezza nella guida della bdc e prestazioni.
almeno non in ambito ruote in alluminio.
 

ciccio82

Gregario
5 Settembre 2012
537
6
Siracusa
Visita sito
Bici
Cervelo R3 Dark MTB TREK SUPERFLY
riporta la mia esperienza diretta su r3 r0 e c24

miglior rapporto qualità prezzo r3 comode leggere robuste ottime ruote

R0 le più reattive e scomode, dipende l'uso che ne devi fare: se fai scatti fuori sella in salita, progressioni e volate dove la rigidità fa la differenza allora sono ottime se devi fare 100 km senza pretese e goderti il panaroma nn fanno per te
C24 le mie attuali ruote, montate veloflex 25 oserei dire perfette, non sono rigide come le zero, ma sul passo in salita sono migliori, perdono solo sugli scatti brucianti.

se guardi il budget R3 altrimenti C24 o-o
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
secondo me neutron e c24 sono ruote che pagano lo scotto dal punto di vista estetico poiché (sempre secondo me) dal punto di vista puramente prestazionale (in salita ca va sans dire, ma anche sul passo ci sarebbe da dire...) sono un gradino sopra. avrei voglia di dire di un'altra categoria. però io magari peso sui 64 kg capisco che chi ha un altro peso e magari faccia più piano che salita voglia una ruota che (almeno sulla carta) garantisca maggiore rigidità.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La scelta di un copertoncino comodo, secondo me, ha però senso e ti spiego perché.
Sono il primo ad usare ancora il 23 ma, ci piaccia o no, il 25 sta diventando lo standard e i modelli di ruote più recenti hanno la gola allargata per ospitare meglio i 28mm.
In questo modo si dà all'utente finale la possibilità di " personalizzare" la comodità della ruota, senza che il costruttore debba scendere a compromessi tra robustezza, reattivita e comodità.
La R0 è forse la ruota più robusta che esista?
Forse si e se la priorità fosse questa, allora, evviva i copertoncini che la rendono anche comoda (e indirettamente ancora più robusta )


Pecos ha parlato di veloflex che sono fra i copertoni più confortevoli in commercio, ma parlava di 23.
In realtà montando i 25, confort a parte, non cambia la prestazione anche se aumenti di ca 50 gr il peso delle masse rotanti.

premesso che amo le ruote comode, ha senso un copertone morbido su ruota rigida. Il copertone morbido, copiando meglio il terreno, trasmette tutta la potenza che una ruota rigida non disperde, oltre a risultare più comodo.

Grazie per i contributi! o-o
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
ma valutare altri marchi?
ho fatto qualche mese fa la recensione sulle differenze tra r3 e Marchisio C26 preferendo quest ultime per comodità e per il peso piazzandosi come spero tra r0 e r3.
se vuoi qualcosa di meglio prova le ksyrium ma non le base