Club des cinglés du mont-ventoux

MTS

Pignone
1 Ottobre 2014
155
8
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works + Specialized Roubaix + Specialized Stumpjumper
Ci stiamo organizzando per fare questa esperienza strepitosa, a luglio.
Qualcuno ha preso il brevetto e ci può dare qualche consiglio su logistica (alberghi etc) e percorso?
Grazie
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.881
98
dove capita
Visita sito
Ci stiamo organizzando per fare questa esperienza strepitosa, a luglio.
Qualcuno ha preso il brevetto e ci può dare qualche consiglio su logistica (alberghi etc) e percorso?
Grazie

Non l'ho fatto, ma piacerebbe. Il Ventoux l'ho fatto una volta sola.
Li in zona è pieno di alberghi, b&b, etc.. l'importante è prenotare con anticipo.
A cosa mirate? Bicinglette, Cinglé?

Coraggio o-o
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Ci stiamo organizzando per fare questa esperienza strepitosa, a luglio.
Qualcuno ha preso il brevetto e ci può dare qualche consiglio su logistica (alberghi etc) e percorso?
Grazie

Io ho fatto le tre salite, per mio conto, nel 2013; non è ieri, ma penso comunque che queste considerazioni siano ancora valide.

Normalmente la sequenza delle salite è Bédoin, Malaucène e Sault.
Sono via via meno impegnative ed a Malaucene, se si vuole, ci sono parecchi locali dove poter mangiare un boccone.
Io preferii portarmi alcuni panini perché anche da Malaucène la salita non scherza, ma ognuno ha le sue abitudini.
A sera è possibile che si alzi il vento; nel 2013 nella parte sommitale, dopo lo Chalet Reynard era davvero fastidioso; quindi è meglio partire da Bédoin molto presto, evitando se possibile le giornate ventose.
L'asfalto, soprattutto da Sault, era davvero molto ruvido e la bici scorreva pochissimo, tenetene conto perché è inutile gonfiare a dismisura le gomme per avere più scorrevolezza, si rischia solo di avere ancora più vibrazioni.
In ultimo, intorno a Sault ci sono degli stupendi campi di lavanda, meritano una foto.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Io brevetto dei Cinglé l'ho preso qualche anno fà. Consigli? Allenarsi sulle lunghe salite a passo costante, prepararsi al vento e portarsi l' acqua. Per l' ultima partenza da Maulacene conviene mangiare un bella baguette con prosciutto, e un bicchier di vino al bar del paese perchè a salita è più pedalabile e si affronta bene senza timore di mal di stomaco...
Scherzi a parte, io considerai due ore per ogni salita e mezzora per ogni discesa. Un pò di sosta ai controlli e si possono impiegare 8 ore da fare in tutta tranquillità.
Bellissimo è osservare la marea di persone coloratissime e con ogni mezzo, che ogni giorno salgono al monte.
Non trovai alberghi vicini e dovetti trovare alloggio ad Avignone.
Saluti e buone pedalate.
M
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
264
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Io brevetto dei Cinglé l'ho preso qualche anno fà. Consigli? Allenarsi sulle lunghe salite a passo costante, prepararsi al vento e portarsi l' acqua. Per l' ultima partenza da Maulacene conviene mangiare un bella baguette con prosciutto, e un bicchier di vino al bar del paese perchè a salita è più pedalabile e si affronta bene senza timore di mal di stomaco...

Giusti i consigli sull'allenamento a passo costante...
ma da Malaucène la salita NON è pedalabile per niente :)
Ci sono diversi tratti durissimi e sfiancanti, specie se -come ho fatto io- si affrontano come terza salita magari completamente al sole!

Scherzi a parte, io considerai due ore per ogni salita e mezzora per ogni discesa. Un pò di sosta ai controlli e si possono impiegare 8 ore da fare in tutta tranquillità.
Bellissimo è osservare la marea di persone coloratissime e con ogni mezzo, che ogni giorno salgono al monte.
Non trovai alberghi vicini e dovetti trovare alloggio ad Avignone.
Saluti e buone pedalate.
M

Bellissima esperienza sì...concordo con tutto quello che dici...inoltre si trova tantissima gente sui versanti anche nei giorni feriali, è una "rando" continua :)

Il versante di Sault l'anno scorso era in condizioni perfette, credo riasfaltato da pochissimo.

La mia sequenza fu Sault-Bedoin-Malaucene per esigenze logistiche, dovessi rifarla in futuro, sicuramente Sault la lascerei per ultima perché (a parte dallo Chalet Reynard in su) è molto più pedalabile, poco più di un falsopiano con qualche strappo qua e là.

Andateci, anche i dintorni meritano tantissimo!
 

MTS

Pignone
1 Ottobre 2014
155
8
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works + Specialized Roubaix + Specialized Stumpjumper
Ringrazio tutti sinceramente per i suggerimenti. Avevo già pensato di fare come prima salita Bedoin. Vi chiedo se questo può in qualche modo condizionare la scelta dell'alloggio.
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Ci stiamo organizzando per fare questa esperienza strepitosa, a luglio.
Qualcuno ha preso il brevetto e ci può dare qualche consiglio su logistica (alberghi etc) e percorso?
Grazie
qualche anno fa avevo fatto i 3 versanti (brevetto cinglè)... e anch'io avevo soggiornato a bedoin (però non ricordo l'albergo)... avevo fatto le salite in quest'ordine: bedoin, malaucene, sault... le prime due sono le più dure (secondo me quella di malaucene è la più dura delle tre), la terza è più tranquilla... comunque dai che si fa senza grossi problemi... (io ero stato fortunato e avevo preso una giornata di sole ma non troppo calda e con poco vento...)
PS: sto valutando di tornare quest'estate per i 6 versanti...
 

valtergordo

Pignone
27 Marzo 2013
129
2
Piossasco (TO)
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced 1 2017
qualche anno fa avevo fatto i 3 versanti (brevetto cinglè)... e anch'io avevo soggiornato a bedoin (però non ricordo l'albergo)... avevo fatto le salite in quest'ordine: bedoin, malaucene, sault... le prime due sono le più dure (secondo me quella di malaucene è la più dura delle tre), la terza è più tranquilla... comunque dai che si fa senza grossi problemi... (io ero stato fortunato e avevo preso una giornata di sole ma non troppo calda e con poco vento...)
PS: sto valutando di tornare quest'estate per i 6 versanti...

ho scoperto per caso questa magnifica esperienza, da camperista non ho problemi di logistica , devo solo trovare un'area che permetta alla mia metà di non spaccarsi i ....... per la giornata, ma qualcosa di gradevole.
Sono andato sul sito ed ho letto il regolamento ma non ho capito un paio di cose, e approfitto di coloro che quà sul forum abbiano già fatto tale esperienza.
Innanzitutto è vincolante la data che uno fissa nella compilazione del form ? dato che vorrei condividere ciclismo con lavanda fiorita, non è ancora chiaro se il weekend più adatto sia quello del 4/5 o 11/12 luglio
Il secondo quesito riguarda le certificazioni del percorso, si parla di fare vidimare dai commercianti che si trovano sul percorso, ma se si parte prestissimo e sono ancora chiusi come si fà ? poi per la vetta parla di una sola vidimazione perchè tanto sono solo 2 i commerci aperti, ma se si devono certificare le tre salite non ne occorrono comunque tre ? w anche qui se sono chiusi ?
vi ringrazio per l'aiuto
Valter
 

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
40
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
qualche anno fa avevo fatto i 3 versanti (brevetto cinglè)... e anch'io avevo soggiornato a bedoin (però non ricordo l'albergo)... avevo fatto le salite in quest'ordine: bedoin, malaucene, sault... le prime due sono le più dure (secondo me quella di malaucene è la più dura delle tre), la terza è più tranquilla... comunque dai che si fa senza grossi problemi... (io ero stato fortunato e avevo preso una giornata di sole ma non troppo calda e con poco vento...)
PS: sto valutando di tornare quest'estate per i 6 versanti...

se ho capito bene da fare 2 volte ognuna delle 3 salite esatto?
 

fabio71

Apprendista Passista
14 Settembre 2007
829
25
Giussano (Brianza)
Visita sito
Bici
Giant TCR; Litespeed C1R; Trek Madone 7S; Scott Spark, BMC TM01
ho scoperto per caso questa magnifica esperienza, da camperista non ho problemi di logistica , devo solo trovare un'area che permetta alla mia metà di non spaccarsi i ....... per la giornata, ma qualcosa di gradevole.
Sono andato sul sito ed ho letto il regolamento ma non ho capito un paio di cose, e approfitto di coloro che quà sul forum abbiano già fatto tale esperienza.
Innanzitutto è vincolante la data che uno fissa nella compilazione del form ? dato che vorrei condividere ciclismo con lavanda fiorita, non è ancora chiaro se il weekend più adatto sia quello del 4/5 o 11/12 luglio
Il secondo quesito riguarda le certificazioni del percorso, si parla di fare vidimare dai commercianti che si trovano sul percorso, ma se si parte prestissimo e sono ancora chiusi come si fà ? poi per la vetta parla di una sola vidimazione perchè tanto sono solo 2 i commerci aperti, ma se si devono certificare le tre salite non ne occorrono comunque tre ? w anche qui se sono chiusi ?
vi ringrazio per l'aiuto
Valter

ciao,
da camperista come te, sono stato la scorsa estate. per la location io sono stato al camping di Malaucene, che ad un prezzo abbordabilissimo, permette anche a moglie ed eventuali figli/e di spararsi al bordo piscina /ristorantino...
A malaucene non c'è molto altro, in 10' la giri tutta, ma se ti piazzi a Vasoin la Romain, penso che sarai tu dovrai aspettare la moglie al ritorno...o-o

PS: mi sa che ci ritorno questa estate, e le prossime...
 

valtergordo

Pignone
27 Marzo 2013
129
2
Piossasco (TO)
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced 1 2017
ciao,
da camperista come te, sono stato la scorsa estate. per la location io sono stato al camping di Malaucene, che ad un prezzo abbordabilissimo, permette anche a moglie ed eventuali figli/e di spararsi al bordo piscina /ristorantino...
A malaucene non c'è molto altro, in 10' la giri tutta, ma se ti piazzi a Vasoin la Romain, penso che sarai tu dovrai aspettare la moglie al ritorno...o-o

PS: mi sa che ci ritorno questa estate, e le prossime...

Ciao e grazie
Mi avevano già segnalato che vaison e' una citta con attrattiva femminile. L'area camper c'è, non è distante dai tre versanti. Potrebbe essere la quadra. Figli piccoli non ce ne e mia moglie ha un debole per negozietti e mercatini. Riguardo alle vidimazioni della carta come funziona?. E il giorno prenotato e' proprio vincolativo per l'eventuale omologazione? Cioè se segni il 4 e poi lo fai l11 dicono qualcosa?. Magari ci incontriamo uno di quei due weekend ci sarò
Valter
 

tnt85

Novellino
4 Maggio 2011
13
1
Cornuda -TV-
Visita sito
Bici
Telaio Dedacciai Super Scuro RC
ho scoperto per caso questa magnifica esperienza, da camperista non ho problemi di logistica , devo solo trovare un'area che permetta alla mia metà di non spaccarsi i ....... per la giornata, ma qualcosa di gradevole.
Sono andato sul sito ed ho letto il regolamento ma non ho capito un paio di cose, e approfitto di coloro che quà sul forum abbiano già fatto tale esperienza.
Innanzitutto è vincolante la data che uno fissa nella compilazione del form ? dato che vorrei condividere ciclismo con lavanda fiorita, non è ancora chiaro se il weekend più adatto sia quello del 4/5 o 11/12 luglio
Il secondo quesito riguarda le certificazioni del percorso, si parla di fare vidimare dai commercianti che si trovano sul percorso, ma se si parte prestissimo e sono ancora chiusi come si fà ? poi per la vetta parla di una sola vidimazione perchè tanto sono solo 2 i commerci aperti, ma se si devono certificare le tre salite non ne occorrono comunque tre ? w anche qui se sono chiusi ?
vi ringrazio per l'aiuto
Valter

Anch'io ho gli stessi dubbi di Valtergordo... qualcuno che ha già fatto questa mitica esperienza sa dirci qualcosa in merito? vidimazione, partenza presto alla mattina e giorno esatto del brevetto...
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Innanzitutto è vincolante la data che uno fissa nella compilazione del form ? dato che vorrei condividere ciclismo con lavanda fiorita, non è ancora chiaro se il weekend più adatto sia quello del 4/5 o 11/12 luglio
questo interesserebbe anche a me capirlo... magari scrivo mail ad organizzatore...


Il secondo quesito riguarda le certificazioni del percorso, si parla di fare vidimare dai commercianti che si trovano sul percorso, ma se si parte prestissimo e sono ancora chiusi come si fà ? poi per la vetta parla di una sola vidimazione perchè tanto sono solo 2 i commerci aperti, ma se si devono certificare le tre salite non ne occorrono comunque tre ? w anche qui se sono chiusi ?
vi ringrazio per l'aiuto
Valter
per il resto mi pare che il regolamento sia chiaro...

CONTROLLI

La carta di viaggio consegnata ad ogni partecipante dovrà essere validata con il timbro di un commerciante o di un'amministrazione a Bédoin, Malaucène e Sault così come sulla cima (una sola volta, dato che ci sono solo due commercianti: il Restaurant Vendran e il Magasin de Souvenirs); è ammesso il controllo tramite foto.
In caso di partenza mattutina c'è la possibilità di farsi controllare al ritorno.
I velodatari situati presso gli Ufficici del Turismo e sulla sommità non esonerano dal controllo tramite timbro.




quindi se parti presto ed è tutto chiuso allora puoi fare anche una foto... oppure se parti (es.) da beboin che è tutto chiuso puoi farti timbrare quando torni a bedoin (che probabilmente non sarà ancora tutto chiuso)...
poi secondo me non sono proprio fiscali... secondo me se uno parte all'alba e si dimentica di fare la foto (quindi gli manca un "controllo") non è che ti annullano il brevetto... avranno un po' di fiducia, anche perchè spero che nessuno "bari se stesso" (con il brevettato non ci guadagni niente se poi l'hai ottenuto barando, ci fai solo una pessima figura con te stesso!!!)



cmq se fai i tre versanti non ti occore partire all'alba, ovviamente dipende dal tuo allenamento, ma ipotizzando di trovare un bar aperto dalle 8 alle 20 hai 12 ore per fare 140 kn con 4400 D+... direi che ci si sta dentro senza grossi problemi... ovviamente puoi scegliere di partire cmq all'alba per evitare il caldo...


magari ci vediamo per strada....
 

valtergordo

Pignone
27 Marzo 2013
129
2
Piossasco (TO)
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced 1 2017
questo interesserebbe anche a me capirlo... magari scrivo mail ad organizzatore...



per il resto mi pare che il regolamento sia chiaro...

CONTROLLI

La carta di viaggio consegnata ad ogni partecipante dovrà essere validata con il timbro di un commerciante o di un'amministrazione a Bédoin, Malaucène e Sault così come sulla cima (una sola volta, dato che ci sono solo due commercianti: il Restaurant Vendran e il Magasin de Souvenirs); è ammesso il controllo tramite foto.
In caso di partenza mattutina c'è la possibilità di farsi controllare al ritorno.
I velodatari situati presso gli Ufficici del Turismo e sulla sommità non esonerano dal controllo tramite timbro.




quindi se parti presto ed è tutto chiuso allora puoi fare anche una foto... oppure se parti (es.) da beboin che è tutto chiuso puoi farti timbrare quando torni a bedoin (che probabilmente non sarà ancora tutto chiuso)...
poi secondo me non sono proprio fiscali... secondo me se uno parte all'alba e si dimentica di fare la foto (quindi gli manca un "controllo") non è che ti annullano il brevetto... avranno un po' di fiducia, anche perchè spero che nessuno "bari se stesso" (con il brevettato non ci guadagni niente se poi l'hai ottenuto barando, ci fai solo una pessima figura con te stesso!!!)



cmq se fai i tre versanti non ti occore partire all'alba, ovviamente dipende dal tuo allenamento, ma ipotizzando di trovare un bar aperto dalle 8 alle 20 hai 12 ore per fare 140 kn con 4400 D+... direi che ci si sta dentro senza grossi problemi... ovviamente puoi scegliere di partire cmq all'alba per evitare il caldo...


magari ci vediamo per strada....

Grazie Gregory molto gentile
L'unica cosa che mi continua a restare oscura e' il passaggio del regolamento che dice
Sulla vetta una sola volta perché ci sono solo 2 commercianti
Ma non dovresti timbrare ogni volta che arrivi in vetta ?
Io comunque partiro verso le sei sette perché non mi fido di me stesso
Ci si vede
Valter
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Grazie Gregory molto gentile
L'unica cosa che mi continua a restare oscura e' il passaggio del regolamento che dice
Sulla vetta una sola volta perché ci sono solo 2 commercianti
Ma non dovresti timbrare ogni volta che arrivi in vetta ?
Io comunque partiro verso le sei sette perché non mi fido di me stesso
Ci si vede
Valter
timbri una sola volta, le altre due volte scrivi direttamente tu sul "foglio di viaggio" l'orario del passaggio... diciamo che si fidano del ciclista, non c'è nessun timbro che certifichi gli altri due passaggi...
 

valtergordo

Pignone
27 Marzo 2013
129
2
Piossasco (TO)
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced 1 2017
questo interesserebbe anche a me capirlo... magari scrivo mail ad organizzatore...



per il resto mi pare che il regolamento sia chiaro...

CONTROLLI

La carta di viaggio consegnata ad ogni partecipante dovrà essere validata con il timbro di un commerciante o di un'amministrazione a Bédoin, Malaucène e Sault così come sulla cima (una sola volta, dato che ci sono solo due commercianti: il Restaurant Vendran e il Magasin de Souvenirs); è ammesso il controllo tramite foto.
In caso di partenza mattutina c'è la possibilità di farsi controllare al ritorno.
I velodatari situati presso gli Ufficici del Turismo e sulla sommità non esonerano dal controllo tramite timbro.




quindi se parti presto ed è tutto chiuso allora puoi fare anche una foto... oppure se parti (es.) da beboin che è tutto chiuso puoi farti timbrare quando torni a bedoin (che probabilmente non sarà ancora tutto chiuso)...
poi secondo me non sono proprio fiscali... secondo me se uno parte all'alba e si dimentica di fare la foto (quindi gli manca un "controllo") non è che ti annullano il brevetto... avranno un po' di fiducia, anche perchè spero che nessuno "bari se stesso" (con il brevettato non ci guadagni niente se poi l'hai ottenuto barando, ci fai solo una pessima figura con te stesso!!!)



cmq se fai i tre versanti non ti occore partire all'alba, ovviamente dipende dal tuo allenamento, ma ipotizzando di trovare un bar aperto dalle 8 alle 20 hai 12 ore per fare 140 kn con 4400 D+... direi che ci si sta dentro senza grossi problemi... ovviamente puoi scegliere di partire cmq all'alba per evitare il caldo...


magari ci vediamo per strada....

Allora ieri ho scritto al Sito , parlato con Girard Florence, gentilissimo
Mi ha confermato che il problema della data è solo finalizzata alla data di partenza da casa per essere certi di far pervenire all'interessato la documentazione (carnet e targa per la bici), poi la data di effettuazione del tentativo è lasciata a libera scelta . e questa è chiarita.
Continuo a non capire il fatto di timbrare una sola volta in vetta, probabilmente perchè all'estero la truffa è una cosa remota.
Dai che ci andiamo
Valter
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Continuo a non capire il fatto di timbrare una sola volta in vetta, probabilmente perchè all'estero la truffa è una cosa remota.
Tutto il mondo è paese, è vero, però questo fatto fa comunque riflettere.

Quello della correttezza dei partecipanti è un tema molto delicato.
Nell'ultimo "1000 du sud" un partecipante è stato squalificato perché, pur essendo vietato, aveva una assistenza al seguito. :ueh:
L'organizzatrice, con gran classe, non ha mai detto chi era il "furbo" e spero proprio non fosse un nostro compatriota.

Da quello che ho visto personalmente in parecchi anni di GF e di randonnée ho l'impressione che ci sia una discreta quota di persone che partecipano per "apparire" anziché per "essere".
Se partecipi ad una gara per poi ostentare la tua bravura con gli altri e non come una sfida soprattutto personale è facile che, per ottenere comunque un risultato anche quando non è alla tua portata "in modo leale", la tentazione di barare sia forte. gandalf