Novecolli 2015

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
me lo aspettavo! mi state quasi convincendo per il lungo . l'importante è che sappiate che mi avrete sulla coscienza, e che quando mi passerete accasciato in preda ai crampi, quanto meno non scoppierete a ridere...
conoscendomi, non devo farmi prendere dalla foga all'inizio tenendo un ritmo troppo forte, e poi? dai, datemi qualche dritta...
PS. metto già in conto lo Zombie, tant'è che ho già prenotato anche per la domenica sera...

Sono sempre dell'idea che non esista gf più difficile da gestire della IX Colli(tralasciamo la Sportful fino a due anni fa era fuori gara con tutte), ma questo solo per chi cerca prestazione.
Per gli altri il gioco secondo me è molto semplice, partiamo da un presupposto che tutti abbiamo un minimo di fondo 1000 km, per il resto basta mangiare una volta l'ora(non abbuffarsi perché creerebbe un ulteriore stress al fisico), mantenersi idratato e guardarsi intorno, apprezzare il panorama, senza guardare la ruota/gruppo davanti. Se la vivi di sensazioni e voglia di scoprire non ti accorgi nemmeno di aver fatto 200 km. Anche perché sei sempre in gruppo, se ti fai 200 km in solitaria con qualche salita è come farsi una Otzy.
Molte volte ci si lascia condizionare da fattori esterni ad esempio la paura di non farcela, che portano via tanto spazio al divertimento, partite tranquilli e sicuri di voi stessi, poi se arriva una crisi se ne andrà nello stesso tempo in cui è arrivata, e se non passerà sarà ancora più bello arrivare a Cesenatico.
Quest'anno per la prima volta neanch'io ho mai fatto 200 km in un giorno, però ho fatto qualche w-e con 5 h al sabato e 5h la domenica, ho fatto una volta 7 h a buon ritmo, alla peggio tarallucci e chouffe :-x:-x:-x
 
Ultima modifica:

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Se non siete preparati voi figurarsi io arriverò a Cesenatico con forse 2500 km e 22.000 mt di disl...certo però che se dovesse piovere io me so allenato pure nel nuoto e se malauguratamente dovessi correre sono allenato pure li.

cmq mai fatti qst'anno 200km in allenamento....anzi credo mai superati i 130 ma avendo spostato l'obbiettivo su un'altro sport, domenica prox partirò veramente come dice l'amico [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] e che non sia l'anno migliore?
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
937
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Sono sempre dell'idea che non esista gf più difficile da gestire della IX Colli(tralasciamo la Sportful fino a due anni fa era fuori gara con tutte), ma questo solo per chi cerca prestazione.
Per gli altri il gioco secondo me è molto semplice, partiamo da un presupposto che tutti abbiamo un minimo di fondo 1000 km, per il resto basta mangiare una volta l'ora(non abbuffarsi perché creerebbe un ulteriore stress al fisico), mantenersi idratato e guardarsi intorno, apprezzare il panorama, senza guardare la ruota/gruppo davanti. Se la vivi di sensazioni e voglia di scoprire non ti accorgi nemmeno di aver fatto 200 km. Anche perché sei sempre in gruppo, se ti fai 200 km in solitaria con qualche salita è come farsi una Otzy.
Molte volte ci si lascia condizionare da fattori esterni ad esempio la paura di non farcela, che portano via tanto spazio al divertimento, partite tranquilli e sicuri di voi stessi, poi se arriva una crisi se ne andrà nello stesso tempo in cui è arrivata, e se non passerà sarà ancora più bello arrivare a Cesenatico.
Quest'anno per la prima volta neanch'io ho mai fatto 200 km in un giorno, però ho fatto qualche w-e con 5 h al sabato e 5h la domenica, ho fatto una volta 7 h a buon ritmo, alla peggio tarallucci e chouffe :-x:-x:-x
Pienamente d'accordo, molti si fanno troppe pippe mentali per paura di non farcela; con le premesse di cui sopra il lungo della nove colli è alla portata dei più, se si usa un poco di testa e se ci si sa un minimo gestire...
Poi una giornata no può sempre capitare...
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
una domanda...guardando l'altimetria noto che dopo il bivio per il lungo ad ogni termine discesa riparte una salita.

Per avere un'idea il sali e scendi da Tiffi, Perticara, M.Pugliano, P.Siepi è come quando si arriva alla fine della discesa del Ciola e riparte la salita del Barbotto? Cioè finisce la discesa e riparte subito la salita?

Dal gpm passo delle Siepi all'inizio salita Gorolo invece si vede che i primi 4-5 (??) Km sono la discesa dal passo e poi c'è un tratto di circa 10 (??) Km che tende a scendere: è discesa e/o falsopiano a scendere oppure si cala di l.s.m ma praticamente è pianeggiante?

spero di essermi spiegato...
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
una domanda...guardando l'altimetria noto che dopo il bivio per il lungo ad ogni termine discesa riparte una salita.

Per avere un'idea il sali e scendi da Tiffi, Perticara, M.Pugliano, P.Siepi è come quando si arriva alla fine della discesa del Ciola e riparte la salita del Barbotto? Cioè finisce la discesa e riparte subito la salita?

Dal gpm passo delle Siepi all'inizio salita Gorolo invece si vede che i primi 4-5 (??) Km sono la discesa dal passo e poi c'è un tratto di circa 10 (??) Km che tende a scendere: è discesa e/o falsopiano a scendere oppure si cala di l.s.m ma praticamente è pianeggiante?

spero di essermi spiegato...

Hai visto bene è tutto un salita e discesa, l'unico tratto di piano è per arrivare a passo Siepi di 3/4 km.
Invece tra Passo Siepi e il Gorolo c'è un tratto di piano che trovo estenuante, è un alternarsi di falso piani in discesa e salita e dove se sei solo so caz.. se sei in gruppo lo sono lo stesso perché viaggi a + di 50 km/h. Questo, il tratto finale e la discesa di San Leo sono le zone che temo di più :bua::bua:
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Hai visto bene è tutto un salita e discesa, l'unico tratto di piano è per arrivare a passo Siepi di 3/4 km.
Invece tra Passo Siepi e il Gorolo c'è un tratto di piano che trovo estenuante, è un alternarsi di falso piani in discesa e salita e dove se sei solo so caz.. se sei in gruppo lo sono lo stesso perché viaggi a + di 50 km/h. Questo, il tratto finale e la discesa di San Leo sono le zone che temo di più :bua::bua:

la discesa di San Leo quale sarebbe?;nonzo%

PS: era meglio se non chiedevo info... non ce la farò mai a stare a ruota nei falsopiani.. agitazione a besta!:mrgreen:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
la discesa di San Leo quale sarebbe?;nonzo%

PS: era meglio se non chiedevo info... non ce la farò mai a stare a ruota nei falsopiani.. agitazione a besta!:mrgreen:

La terz'ultima discesa la più lunga probabilmente.

Per i falso piani fai conto che parlo dei gruppi davanti, credo almeno fino al 5 gruppo(posiz. 110/120 circa), poi trovare chi mena così più indietro penso sia difficile anche perché hai 150 km sulle spalle e 3000 mt di d+
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Perle di saggezza
Sono sempre dell'idea che non esista gf più difficile da gestire della IX Colli(tralasciamo la Sportful fino a due anni fa era fuori gara con tutte), ma questo solo per chi cerca prestazione.
Per gli altri il gioco secondo me è molto semplice, partiamo da un presupposto che tutti abbiamo un minimo di fondo 1000 km, per il resto basta mangiare una volta l'ora(non abbuffarsi perché creerebbe un ulteriore stress al fisico), mantenersi idratato e guardarsi intorno, apprezzare il panorama, senza guardare la ruota/gruppo davanti. Se la vivi di sensazioni e voglia di scoprire non ti accorgi nemmeno di aver fatto 200 km. Anche perché sei sempre in gruppo, se ti fai 200 km in solitaria con qualche salita è come farsi una Otzy.
Molte volte ci si lascia condizionare da fattori esterni ad esempio la paura di non farcela, che portano via tanto spazio al divertimento, partite tranquilli e sicuri di voi stessi, poi se arriva una crisi se ne andrà nello stesso tempo in cui è arrivata, e se non passerà sarà ancora più bello arrivare a Cesenatico.
Quest'anno per la prima volta neanch'io ho mai fatto 200 km in un giorno, però ho fatto qualche w-e con 5 h al sabato e 5h la domenica, ho fatto una volta 7 h a buon ritmo, alla peggio tarallucci e chouffe :-x:-x:-x
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
La terz'ultima discesa la più lunga probabilmente.

Per i falso piani fai conto che parlo dei gruppi davanti, credo almeno fino al 5 gruppo(posiz. 110/120 circa), poi trovare chi mena così più indietro penso sia difficile anche perché hai 150 km sulle spalle e 3000 mt di d+

ecco... un pensiero meno.... nei primi 5 gruppi non mi ci ritrovo nemmeno per sbaglio... :mrgreen: penso che il gruppo di cui farò parte se tocca i 40 ( in quelli in discesa ) sarà tanto :wacko:

ah ho capito per la discesa....

grazie delle info!
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Hai visto bene è tutto un salita e discesa, l'unico tratto di piano è per arrivare a passo Siepi di 3/4 km.
Invece tra Passo Siepi e il Gorolo c'è un tratto di piano che trovo estenuante, è un alternarsi di falso piani in discesa e salita e dove se sei solo so caz.. se sei in gruppo lo sono lo stesso perché viaggi a + di 50 km/h. Questo, il tratto finale e la discesa di San Leo sono le zone che temo di più :bua::bua:

Aggiungerei il tratto iniziale del Perticara che si affronta ancora con il fiatone del Tiffi, vista la durezza di quest'ultima salita e la brevità della discesa. Se poi consideriamo che le prime rampe del Perticara vanno su a gradoni con punte al 10/12% la crisi di gambe è quasi assicurata. Per fortuna, poi, la salita trova una certa regolarità. In assoluto il tratto che soffro di più.
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
ecco... un pensiero meno.... nei primi 5 gruppi non mi ci ritrovo nemmeno per sbaglio... :mrgreen: penso che il gruppo di cui farò parte se tocca i 40 ( in quelli in discesa ) sarà tanto :wacko:

ah ho capito per la discesa....

grazie delle info!

Occhio anche al mezzo colle di cui nessuno parla e nessuno lo conta. Si trova tra Perticara e Monte Pugliano, non è lungo ma ti assicuro che fa molto male.
Lo scorso anno li mi sono arrivati i primi crampi... e mancavano ancora 75 km all'arrivo. Nel tratto di "pianura" tra Siepi e Gorolo, più dalla fine del Gorolo all'arrivo ti giochi il tempo. La differenza tra essere fortunato ed agganciare in entrambi i pezzi un buon gruppo (e se riesci a tenerne le ruote chiaramente) e quella di farne gran parte da solo o con gente che non ne ha più balla anche in 20 minuti secondo me.....
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
L'anno scorso chiusi in 7h e 20 in 823° posizione e il tratto di falsopiano in discesa tra siepi e gorolo lo feci a oltre 43 di media...la prima parte da solo, dopo qlc km venni ripreso da un gruppo....ma anche li gambe molli per tutti e dovetti tirare assieme a 3-4.
il mezzo colle è quello che odio di più.
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
L'anno scorso chiusi in 7h e 20 in 823° posizione e il tratto di falsopiano in discesa tra siepi e gorolo lo feci a oltre 43 di media...la prima parte da solo, dopo qlc km venni ripreso da un gruppo....ma anche li gambe molli per tutti e dovetti tirare assieme a 3-4.
il mezzo colle è quello che odio di più.

io in 7 e 14 ma li ho perso un sacco di tempo, eravamo in tre ma uno voleva fare la sua parte e tirare ma a 28 max 30 km/h......

Il mezzo colle è brutto in tutti i sensi e poi.... non conta !!!!
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
io in 7 e 14 ma li ho perso un sacco di tempo, eravamo in tre ma uno voleva fare la sua parte e tirare ma a 28 max 30 km/h......

Il mezzo colle è brutto in tutti i sensi e poi.... non conta !!!!

mi sa allora che eri il gruppetto avanti che non riuscivo ad agganciare e lasciai perdere piuttosto che mungermi del tutto....beh non conta nel titolo ma nelle gambe fa mucchio.
 

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Aggiungerei il tratto iniziale del Perticara che si affronta ancora con il fiatone del Tiffi, vista la durezza di quest'ultima salita e la brevità della discesa. Se poi consideriamo che le prime rampe del Perticara vanno su a gradoni con punte al 10/12% la crisi di gambe è quasi assicurata. Per fortuna, poi, la salita trova una certa regolarità. In assoluto il tratto che soffro di più.
Concordo con te e aggiungo i primi km del Pugliano fino a Maiolo....

la discesa di San Leo quale sarebbe?;nonzo%

PS: era meglio se non chiedevo info... non ce la farò mai a stare a ruota nei falsopiani.. agitazione a besta!:mrgreen:
Come ti hanno già risposto è la discesa dopo il Pugliano, e per me è il momento più bello della gara, anche se mancano 65km e il Siepi e il Gorolo passato il trittico incomincio a fare la bocca a Cesenatico