Corona Rotor "Q-Rings"

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Ragazzi feedback da chi è ritornato alle noQ ?
sono tornato alle tonde da 2 mesi circa,
premetto che vado n bdc da amatore 1 uscita a sett. senza velleita agonistiche,
mi trovo molto meglio, immediata sensazione di morbidezza e famigliarita',
le ovali non fanno x me, comunque le regoli (io ero standard sul 3) hai una sola posizione efficiente,
mentre con le tonde puoi finalmente cambiare leggermente per trovare sollievo, puntasella, fondosella, fuorisella, o addirittura cambiare il momento di maggiore spinta per alleggerire il muscolo,
nell'economia di un'uscita lunga questa flessibilita' e' fondamentale per me'
certo che con le Q quando mi mettevo in posizione al vento in piana, facevo 10 minuti come mai avevo fatto prima:mrgreen:
 

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.804
17
Visita sito
Bici
con le ruote
sono tornato alle tonde da 2 mesi circa,
premetto che vado n bdc da amatore 1 uscita a sett. senza velleita agonistiche,
mi trovo molto meglio, immediata sensazione di morbidezza e famigliarita',
le ovali non fanno x me, comunque le regoli (io ero standard sul 3) hai una sola posizione efficiente,
mentre con le tonde puoi finalmente cambiare leggermente per trovare sollievo, puntasella, fondosella, fuorisella, o addirittura cambiare il momento di maggiore spinta per alleggerire il muscolo,
nell'economia di un'uscita lunga questa flessibilita' e' fondamentale per me'
certo che con le Q quando mi mettevo in posizione al vento in piana, facevo 10 minuti come mai avevo fatto prima:mrgreen:


Interessante....
Nel tornare alle tonde hai avuto dolori / sensazioni muscolari strane o le stesse che hai avuto nel passaggio alle ovali ?
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Interessante....
Nel tornare alle tonde hai avuto dolori / sensazioni muscolari strane o le stesse che hai avuto nel passaggio alle ovali ?
niente imputabile al passaggio secondo me, il saltuario dolore al ginocchio sx dovuto a una caduta lo sentivo prima e lo sento adesso, ma e' piu' imputabile ai carichi in palestra,
nemmeno da rotonda a Q avevo avuto dolori particolari, oltre all'irrigidimento muscolare nell'unico punto di spinta vero, ma per quello bastava andare in agilita', forma fisica permettendo,
ma ripeto, ora esco davvero poco, la mia esperienza e' attendibile solamente per quelli al mio livello,
sensazioni? be ritornare "tondo" e' stato come ritrovare la padronanza totale del mezzo e del mio corpo, compensando tutti i miei limiti e difetti alle situazioni ed ai percorsi,
prima perdere leggermente la ruota di uno che ti tiene al gancio, significava o frullare a vuoto, o andare durissimo in piedi, assumendo quella postura inguardabile alla ryder hesyedal
ora mi gestisco molto meglio
 
  • Mi piace
Reactions: Gialdo

0466206

Pedivella
2 Marzo 2008
432
83
cogorno genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Tutte opinioni rispettabili, ci mancherebbe ancora. Ma io per esempio non ho mai riscontrato nessuna delle criticità da te evidenziate, anzi ormai dopo circa 3 anni, non sopporto più le uscite con la mountain che ha le tonde. Aloha
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Per come vedo io , le discussioni fatte fin'ora , ho come l'impressione che le ovali devi sentirtele adosso fin da subito , cioè fin dalle prime pedalate non devi sentire sensazioni strane , se mentalmente non ti fai condizzionare , di fatto non ti accorgi di pedalare su corone ovali .
Solo questi pedalatori sono adatti alle ovali .
Così almeno è stato per me , a tutt'oggi pedalo indifferentemente il mio ampio parco bici più di dieci , solo 3 hanno le ovali , e non ho problemi di nessun tipo nel pedalare rotonde o ovali , cosa che non pensavo , condizionato da gente che scrive senza avere provato .
L'unica differenza per me è la resa maggiore è una stanchezza molto molto inferiore dopo anche giorni e notte consecutive a pedalare , alla fine il recupero dello sforzo è notevolmente ridotto , alle volte non c'è proprio segno di stanchezza o quasi .
Una delle maggiori qualità che apprezzo infatti nelle ultracicling solo rotor non ci piove.
 
Ultima modifica:

0466206

Pedivella
2 Marzo 2008
432
83
cogorno genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Per come vedo io , le discussioni fatte fin'ora , ho come l'impressione che le ovali devi sentirtele adosso fin da subito , cioè fin dalle prime pedalate non devi sentire sensazioni strane , se mentalmente non ti fai condizzionare , di fatto non ti accorgi di pedalare su corone ovali .
Solo questi pedalata ricerca sono adatti alle ovali .
Così almeno è stato per me , a tutt'oggi pedalo indifferentemente il mio ampio parco bici più di dieci , solo 3 hanno le ovali , e non ho problemi di nessun tipo nel pedalare rotonde o ovali , cosa che non pensavo , condizionato da gente che scrive senza avere provato .
L'unica differenza per me è la resa maggiore è una stanchezza molto molto inferiore dopo anche giorni e notte consecutive a pedalare , alla fine il recupero dello sforzo è notevolmente ridotto , alle volte non c'è proprio segno di stanchezza o quasi .
Una delle maggiori qualità che apprezzo infatti nelle ultracicling solo rotor non ci piove.

D'accordo al 100%
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Per come vedo io , le discussioni fatte fin'ora , ho come l'impressione che le ovali devi sentirtele adosso fin da subito , cioè fin dalle prime pedalate non devi sentire sensazioni strane , se mentalmente non ti fai condizzionare , di fatto non ti accorgi di pedalare su corone ovali .
Solo questi pedalata ricerca sono adatti alle ovali .
Così almeno è stato per me , a tutt'oggi pedalo indifferentemente il mio ampio parco bici più di dieci , solo 3 hanno le ovali , e non ho problemi di nessun tipo nel pedalare rotonde o ovali , cosa che non pensavo , condizionato da gente che scrive senza avere provato .
L'unica differenza per me è la resa maggiore è una stanchezza molto molto inferiore dopo anche giorni e notte consecutive a pedalare , alla fine il recupero dello sforzo è notevolmente ridotto , alle volte non c'è proprio segno di stanchezza o quasi .
Una delle maggiori qualità che apprezzo infatti nelle ultracicling solo rotor non ci piove.
Quoto anche io, che ho le ovali da qualche centinaio di km. Appena montate, dopo 10 metri mi sono chiesto "ma le ho veramente comprate ovali?", dopo 100 metri mi sono detto "ah, se mi concentro lo sento che sono diverse!"

Oggi, dopo 2 settimane e penso 700 km, anche io confermo che l'affaticamento muscolare dopo l'uscita è CLAMOROSAMENTE inferiore a quello sentito in passato con le corone tonde. Sia subito dopo, che nelle ore e giorni successivi.

Adesso sono super entusiasta e penso proprio di non voler più tornare alle tonde.

La prova del nove la farò in queste settimane che sono in vacanza in Italia e uso la bici che ho qua, che ha le tonde. Vediamo come mi troverò :-)
 

Il Geom

Novellino
1 Marzo 2014
1
0
Tradate (VA)
Visita sito
Bici
TIME RXR ULTEAM VIP
Ciao ragazzi io ci pedalo da circa 6000 km e devo dire che non ritornerei al tondo... Recupero molto più veloce e più potenza a disposizione perché si interessano più fascine muscolari. Io ho il 52/36 aero 3D+ col movimento in ceramica. Sono partito dalla posizione due e le ho provate tutte, consiglio che posso dare educate la gamba circa 500 km, possibilmente in inverno quando le uscite sono più corte così allenate la parte di muscolatura, che prima non sapevate neanche di avere, pian pianino.... Unico rammarico la precisione, la silenziosità e il lavoro anche in fuori asse delle DA... Purtroppo non si può avere tutto......
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ero tornato alle tonde un mese fa', ma ero piu lento, e leggermente piu' stanco dopo le uscite, e quindi ieri sono uscito di nuovo con rotor, credo che la scelta sia definitiva,

Sei sicuramente uno che non fa scelte per partito preso , é giustissimo avere dubbi , ancora più giusto é chiarirli sperimentando come si deve .

Hai provato una soluzione mista ?
Per quanto mi riguarda ho notato che avendo solo la 53 ovale ho il beneficio doppio di sfruttare fasce muscolari diverse in salita e pianura , queste non essendo sfruttate per il 100% del percorso mi consente ad esempio in salita di sfruttare un muscolo ancora fresco perché a lavorato poco in pianura , e viceversa , a tutto vantaggio della freschezza muscolare protratta nel tempo .

Purtroppo c'è gente che spara sentenze senza avere provato , ma basandosi su concetti astratti radicati profondamente in testa e non sulla bici , altri dopo qualche uscita , non riscontrando miglioramenti cronometrici si arrendono .
Questo non significa che chi usa le tradizionali sbaglia , significa solo che prima di giudicare serve provare per bene .
E un pò come avere 2 torte sulla tavola e dire qual'è la più buona senza assaggiarne nemmeno un pezzo .
 
Ultima modifica:

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Hai provato una soluzione mista ?
Per quanto mi riguarda ho notato che avendo solo la 53 ovale ho il beneficio doppio di sfruttare fasce muscolari diverse in salita e pianura , queste non essendo sfruttate per il 100% del percorso mi consente ad esempio in salita di sfruttare un muscolo ancora fresco perché a lavorato poco in pianura , e viceversa , a tutto vantaggio della freschezza muscolare protratta nel tempo .
interessante come idea, il ragionamento fila,
inoltre devo dire che nel nuovo passaggio, da tonde a Q, non ho sentito alcuna differenza, sembrano tonde, sparite anche le difficolta nei veloci cambi di ritmo, da 80 a 100 rpm, (ma solo se rimango seduto in sella)
mentre con la corona piccola in salita, ho sentito evidente l'ovale,
pensa che al ritorno ho controllato perche ero convinto di avere montato male la corona piccola, insomma niente feeling ancora,
strano perche molti sostengono di andare meglio sopratutto in salita, anche con mountain bike,
rismontare ancora non mi va per pigrizia :mrgreen: ma se alla prossima uscita sento ancora evidente il cambio provo una mista,
e ne postero' gli effetti o-o
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
interessante come idea, il ragionamento fila,
inoltre devo dire che nel nuovo passaggio, da tonde a q, non ho sentito alcuna differenza, sembrano tonde, sparite anche le difficolta nei veloci cambi di ritmo, da 80 a 100 rpm, (ma solo se rimango seduto in sella)
mentre con la corona piccola in salita, ho sentito evidente l'ovale,
pensa che al ritorno ho controllato perche ero convinto di avere montato male la corona piccola, insomma niente feeling ancora,
strano perche molti sostengono di andare meglio sopratutto in salita, anche con mountain bike,
rismontare ancora non mi va per pigrizia :mrgreen: Ma se alla prossima uscita sento ancora evidente il cambio provo una mista,
e ne postero' gli effetti o-o

...ocp??

...Cadenza usata solitamente in piano ed in salita?
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Purtroppo c'è gente che spara sentenze senza avere provato , ma basandosi su concetti astratti radicati profondamente in testa e non sulla bici , altri dopo qualche uscita , non riscontrando miglioramenti cronometrici si arrendono .
Questo non significa che chi usa le tradizionali sbaglia , significa solo che prima di giudicare serve provare per bene .
E un pò come avere 2 torte sulla tavola e dire qual'è la più buona senza assaggiarne nemmeno un pezzo .
e' un po' la tendenza di molte persone,
una sentenza spicciola e superficiale, senza la curiosita' di scoprirne tutti gli aspetti, cosa praticamente impossibile senza gli strumenti adeguati,
occorerebbero i dati del preparatore atletico di Wiggins, con e senza le Q, nelle varie situazioni, per un reale raffronto, che rimane comunque difficile,
qualche tempo fa' rimasi sbigottito dalla "guerra" tra Campagnolo e Shimano, :cassius:volavano parole incredibili (che probabilmente saranno ancora custodite nei server) io queste cose non le ho mai capite,
sappiamo tutti degli interessi economici e degli interventi "interessati" di alcuni rispetto un componente e l'altro, ma occorre sempre argomentare le opinioni, mai sparare a zero
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
e' un po' la tendenza di molte persone,
una sentenza spicciola e superficiale, senza la curiosita' di scoprirne tutti gli aspetti, cosa praticamente impossibile senza gli strumenti adeguati,
occorerebbero i dati del preparatore atletico di Wiggins, con e senza le Q, nelle varie situazioni, per un reale raffronto, che rimane comunque difficile,
qualche tempo fa' rimasi sbigottito dalla "guerra" tra Campagnolo e Shimano, :cassius:volavano parole incredibili (che probabilmente saranno ancora custodite nei server) io queste cose non le ho mai capite,
sappiamo tutti degli interessi economici e degli interventi "interessati" di alcuni rispetto un componente e l'altro, ma occorre sempre argomentare le opinioni, mai sparare a zero
io ho fatto due anni con le qrings, circa 10.000 km a stagione. sono tornato alle tonde per praticità, alla fine meccanicamente il funzionamento ottimale di un gruppo si ottiene con le corone tonde. non rinnego ne rimpiango le ovali. sono un'opzione interessante ma non così determinante ne ai fini della performance ne del recupero muscolare post sforzo.
 

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
Dopo aver letto tutto lo scibile umano, sabato ho ordinato le Rotor aero 52/36.
Le monterò su una Scot Foil.
Era da un anno che ci giravo intorno, alla fine mi sono detto che per togliersi ogni dubbio bisognava provarle.
Sono uno che pedala agile da sempre, le mie uscite sono sempre intorno alle 100 rpm, prediligo la pianura ed il buon passo, vediamo quali e quanti benefici porteranno le ovali.
f
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
io ho fatto due anni con le qrings, circa 10.000 km a stagione. sono tornato alle tonde per praticità, alla fine meccanicamente il funzionamento ottimale di un gruppo si ottiene con le corone tonde. non rinnego ne rimpiango le ovali. sono un'opzione interessante ma non così determinante ne ai fini della performance ne del recupero muscolare post sforzo.

Incredibilmente (con piacere) una volta tanto posso più o meno quotare un tuo pensiero...:mrgreen::mrgreen:

Io ho le ovali da tre stagioni (sempre le stesse, sono ancora immacolate) e, pur non ritenendole determinanti, mi ci trovo meglio e me le tengo.

Circa il funzionamento ottimale basta upgradare ad un elettromeccanico e ti dimentichi tutte le menate sul raggiungimento dei funzionamenti ottimali.

Io ho le ovali 53-36 con il 12-28 (o 12-25) ed è sempre tutto ottimale anche con incroci estremi 53-28 e cambiate multiple in simultanea avanti e dietro.