"Vita" tubazioni spirit vs. zone

L S

Novellino
1 Novembre 2012
62
0
Padova
Visita sito
Bici
Faggin
Salve a tutti,

dal basso della mia ignoranza in materia chiedo a voi di togliermi questo dubbio. In fiera a padova ho avuto modo di parlare con un produttore ditelai per MTB italiano (fa produrre a terzisti) che ha a catalogo anche un telaio in acciaio con tubazioni columbus life. Alla mia domanda perchè non utilizza tubazioni più leggere ( spirit, e via ) la risposta è stata che: "visto che la bdc per loro è più un esercizio di stile che una volontà di creare un business hanno voluto creare un prodotto confortevole, a loro dire ( e qui arriva la domanda tecnica) le tubazioni con leghe di ultima generazione con l'andare del tempo tendono ad indurirsi perdendo la famosa comodità dell'acciaio. E' vero? qualcuno ha esperienza? A me hanno sempre detto che alluminio ( e carbonio) con l'andare del tempo (dai 7 anni in su) hanno un "decadimento" strutturale invece l'acciaio no (ho delle bici in acciaio più vecchie di me che vanno ancora da dio).
L'azienda ha una filosofia di costruzione dei propri prodotti e di marketing che a me piace, volevo solo capire se avevano o meno ragione.
Purtroppo sono affetto da "scimmia" galloppante per le bici in acciaio!
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
Salve a tutti,

dal basso della mia ignoranza in materia chiedo a voi di togliermi questo dubbio. In fiera a padova ho avuto modo di parlare con un produttore ditelai per MTB italiano (fa produrre a terzisti) che ha a catalogo anche un telaio in acciaio con tubazioni columbus life. Alla mia domanda perchè non utilizza tubazioni più leggere ( spirit, e via ) la risposta è stata che: "visto che la bdc per loro è più un esercizio di stile che una volontà di creare un business hanno voluto creare un prodotto confortevole, a loro dire ( e qui arriva la domanda tecnica) le tubazioni con leghe di ultima generazione con l'andare del tempo tendono ad indurirsi perdendo la famosa comodità dell'acciaio. E' vero? qualcuno ha esperienza? A me hanno sempre detto che alluminio ( e carbonio) con l'andare del tempo (dai 7 anni in su) hanno un "decadimento" strutturale invece l'acciaio no (ho delle bici in acciaio più vecchie di me che vanno ancora da dio).
L'azienda ha una filosofia di costruzione dei propri prodotti e di marketing che a me piace, volevo solo capire se avevano o meno ragione.
Purtroppo sono affetto da "scimmia" galloppante per le bici in acciaio!

Non credo che sia vero il fatto che l'acciaio con il passar del tempo perde la sua comodità.
Inoltre, se il telaio è costruito con tubazioni life non è per nulla un telaio ''pesante'' ma tutt'altro (tra un telaio in Columbus spirit e uno in life, la differenza di peso sarà forse meno di 100 grammi).
Piuttosto credo che il motivo della scelta delle tubazioni risieda nella forma delle stesse (che rende il telaio classico) e probabilmente sposa la filosofia del produttore che forse vuole realizzare un telaio leggero, confortevole e dalle linee pulite.

Spero di esserti stato di aiuto (se puoi non respingere la ''scimmia'')
 

L S

Novellino
1 Novembre 2012
62
0
Padova
Visita sito
Bici
Faggin
La mia era una curiosità di tipo strettamente tecnico, basata su quello che mi è stato riportato: se era vero che col tempo le tubazioni spirit e xcr tendono a diventare "più rigide" a smorzare meno le vibrazioni rispetto a tubazioni in acciaio meno "moderni".
Detto questo io mi alterno fra una mtb in alluminio stradalizzata ed una faggin di 30 anni fa' con tubi in acciaio "innocenti", non ho idea di quanto pesano, ma ho idea che mi costi meno dimagrire 2 kg che comprarmi una bici di 2 etti più leggera!

comunque grazie.
Luca
 

revanche

Novellino
5 Ottobre 2013
73
8
Visita sito
Bici
tante,troppe
Spirit io lo uso per bdc, per le mtb mi sembra adatto a un mezzo da XC.
c'e' spirit per congiunzioni che ha degli spessori di qlch decimo in piu'.

Life e' un'ottima tubazione, meno leggera, piu' da tutti i gg per una bdc, piu' indicata per una mtb leggera.o per un ciclista piu' pesante
Ho fatto anche una 29 di Zero, che e' a meta' tra i due circa.

Ma tutto dipende da tutto.le persone son tutte diverse,necessariamente ogni telaio sara diverso.
Cmnq spirit se pesi piu' di 80kg nn lo consiglierei.poi se un cliente me lo chiede per una mtb o per una CX, si decide in base al progetto.
 
Ultima modifica:

L S

Novellino
1 Novembre 2012
62
0
Padova
Visita sito
Bici
Faggin
Grazie Revanche e sostacaffè,

alla fine fra 30 anni, le prestazioni (in termini di comodità) saranno le stesse.
Dato che ci siamo: e le tubazioni SL? alcuni telaisti (i.e. faggin che è vicino a casa mia) le usano ancora.
Che differenza hanno? sono solo con diametri più "classici" ma con li stessi materiali?
grazie
ciao

sostacaffè;4556275 ha scritto:
:ueh:

columbus per le serie spirit e life utilizza esattamente lo stesso materiale (niobium) cambiano "solo" spessori, diametri, sagomatura

http://www.columbustubi.com/ita/4_4_2.htm[url]http://www.columbustubi.com/ita/4_4_2.htm[/URL]

:angrymod:
 

revanche

Novellino
5 Ottobre 2013
73
8
Visita sito
Bici
tante,troppe
Grazie Revanche e sostacaffè,

alla fine fra 30 anni, le prestazioni (in termini di comodità) saranno le stesse.
Dato che ci siamo: e le tubazioni SL? alcuni telaisti (i.e. faggin che è vicino a casa mia) le usano ancora.
Che differenza hanno? sono solo con diametri più "classici" ma con li stessi materiali?
grazie
ciao

http://www.columbustubi.com/ita/3_3.htm
e
http://www.columbustubi.com/ita/4_4_1.htm

La differenza piu' grande la fan i diametri.poi lo spessore,infine il tipo d'acciaio.
la cosa piu' importante e' che sia a misura, non solo di lunghezza e altezza, ma di spessori,diametri e angoli.