Cx è la mia bici ideale? SI!!

iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
1.009
65
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Finalmente stamattina sono riuscito a fare il primo giro serio con la cx, giant tcx slr2, aquistata da un paio di settimane e poterne iniziare a capire le reali potenzialità.
Ho iniziato con una mezz'ora di riscaldamento su asfalto, resto umido dalla pioggia della notte, un drittone di 5 km pianeggiante con rotatorie ai due estremi che nella mia zona è molto usato durante l'allenamento invernale. Nonostante le gomme tacchettate da 35 sono riuscito a tenere la velocità che di solito tengo con la bdc con poco sforzo in più e restare agevolmente insieme a chi si allenava in bdc, senza sentire le piccole irregolarità dell'asfalto ma con una sicurezza notevolmente maggiore.
Poi, mentre gli altri hanno continuato a girare, io ho preso una stradina laterale che usano i trattori per andare nei campi e, per la prima volta sono entrato nel paradiso dei crossisti: fango, pozzanghere e un sorriso che si faceva sempre più grande, nei km successivi tutti su sterrato la velocità è scesa ma il divertimento è salito!!!!
Nonostante il mio essere principiante della disciplina sono riuscito anche a seguire un percorso non troppo impegnativo e abbastanza regolare come fondo frequentato dai biker, anche se in un paio di strappi over 20% sono dovuto scendere e salire a mano, con una posizione in sella che trovo adatta a me dato che io alla posizione da mtb non mi ci riesco proprio ad abituare.
Che dire, anche se tutti i miei colleghi di uscite hanno sconsigliato questo acquisto, qualcuno definendola come superflua o anche come "soldi buttati" o chiedendo "e dove ci andresti col ciclroross? prendi una 29 front che ci vai comunque e se ti viene voglia puoi fare anche qualche bella discesa", oggi ero felice come una pasqua, mi sono divertito, ho fatto un giro che fino a qualche settimana fa mai avrei potuto fare, a meno non tornassi a casa a cambiare bici, e più pedalavo e più pensavo che nulla è più utile del superfluo....
Ah, il ciclocross è superfluo però poi girano col SUV, che, con molte più limitazioni, sarebbe il ciclocross delle auto....
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Finalmente stamattina sono riuscito a fare il primo giro serio con la cx, giant tcx slr2, aquistata da un paio di settimane e poterne iniziare a capire le reali potenzialità.
Ho iniziato con una mezz'ora di riscaldamento su asfalto, resto umido dalla pioggia della notte, un drittone di 5 km pianeggiante con rotatorie ai due estremi che nella mia zona è molto usato durante l'allenamento invernale. Nonostante le gomme tacchettate da 35 sono riuscito a tenere la velocità che di solito tengo con la bdc con poco sforzo in più e restare agevolmente insieme a chi si allenava in bdc, senza sentire le piccole irregolarità dell'asfalto ma con una sicurezza notevolmente maggiore.
Poi, mentre gli altri hanno continuato a girare, io ho preso una stradina laterale che usano i trattori per andare nei campi e, per la prima volta sono entrato nel paradiso dei crossisti: fango, pozzanghere e un sorriso che si faceva sempre più grande, nei km successivi tutti su sterrato la velocità è scesa ma il divertimento è salito!!!!
Nonostante il mio essere principiante della disciplina sono riuscito anche a seguire un percorso non troppo impegnativo e abbastanza regolare come fondo frequentato dai biker, anche se in un paio di strappi over 20% sono dovuto scendere e salire a mano, con una posizione in sella che trovo adatta a me dato che io alla posizione da mtb non mi ci riesco proprio ad abituare.
Che dire, anche se tutti i miei colleghi di uscite hanno sconsigliato questo acquisto, qualcuno definendola come superflua o anche come "soldi buttati" o chiedendo "e dove ci andresti col ciclroross? prendi una 29 front che ci vai comunque e se ti viene voglia puoi fare anche qualche bella discesa", oggi ero felice come una pasqua, mi sono divertito, ho fatto un giro che fino a qualche settimana fa mai avrei potuto fare, a meno non tornassi a casa a cambiare bici, e più pedalavo e più pensavo che nulla è più utile del superfluo....
Ah, il ciclocross è superfluo però poi girano col SUV, che, con molte più limitazioni, sarebbe il ciclocross delle auto....

Come non arciquotare?...io spesso durante le mie uscite mi trovo a costeggiare strade di campagna e argini del Piave, ma sono con la bdc...e devo per ovvi motivi rinunciare, e continuare nei miei giri "classici" ..mentre sugli argini farei su e giù. ...strade bianche...erba a go go..da un po' di tempo riflettevo sull'acquisto di una cx per magari anche provare qualche gara. Pure io inoltre non mi trovo con la posizione della Mtb, quindi concordo in pienomcon tutto ciò che dici...
Alla fine l'ho presa:-x:-x..arriva la settimana prossima e non vedo l'ora di cominciare a girare con il nuovo arrivo, soprattutto in inverno poi sono sicuro che le mie uscite non saranno più monotone, e avrò presto anch'io un sorriso a 32 denti stampigliato sul viso come te!!o-oo-o
 

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
Finalmente stamattina sono riuscito a fare il primo giro serio con la cx, giant tcx slr2, aquistata da un paio di settimane e poterne iniziare a capire le reali potenzialità.
Ho iniziato con una mezz'ora di riscaldamento su asfalto, resto umido dalla pioggia della notte, un drittone di 5 km pianeggiante con rotatorie ai due estremi che nella mia zona è molto usato durante l'allenamento invernale. Nonostante le gomme tacchettate da 35 sono riuscito a tenere la velocità che di solito tengo con la bdc con poco sforzo in più e restare agevolmente insieme a chi si allenava in bdc, senza sentire le piccole irregolarità dell'asfalto ma con una sicurezza notevolmente maggiore.
Poi, mentre gli altri hanno continuato a girare, io ho preso una stradina laterale che usano i trattori per andare nei campi e, per la prima volta sono entrato nel paradiso dei crossisti: fango, pozzanghere e un sorriso che si faceva sempre più grande, nei km successivi tutti su sterrato la velocità è scesa ma il divertimento è salito!!!!
Nonostante il mio essere principiante della disciplina sono riuscito anche a seguire un percorso non troppo impegnativo e abbastanza regolare come fondo frequentato dai biker, anche se in un paio di strappi over 20% sono dovuto scendere e salire a mano, con una posizione in sella che trovo adatta a me dato che io alla posizione da mtb non mi ci riesco proprio ad abituare.
Che dire, anche se tutti i miei colleghi di uscite hanno sconsigliato questo acquisto, qualcuno definendola come superflua o anche come "soldi buttati" o chiedendo "e dove ci andresti col ciclroross? prendi una 29 front che ci vai comunque e se ti viene voglia puoi fare anche qualche bella discesa", oggi ero felice come una pasqua, mi sono divertito, ho fatto un giro che fino a qualche settimana fa mai avrei potuto fare, a meno non tornassi a casa a cambiare bici, e più pedalavo e più pensavo che nulla è più utile del superfluo....
Ah, il ciclocross è superfluo però poi girano col SUV, che, con molte più limitazioni, sarebbe il ciclocross delle auto....

E' un ragionamento soggettivo il tuo? Forse, ma a me sembra che hai straragione!!!
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io ho proprio una road e una cx (molto poco racing e molto più casual) e concordo che molto spesso è piacevole perdersi nei campi, anche se qualche volta di troppo vengo inseguito dai cani... :D
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Tralasciando le spese in bici degli ultimi mesi, sabato andando a vedere a che punto era il muletto in titanio ho visto una cx dal mecca ed ho provato a dire " me la metti con le mie quote" , " certo anche perché é latua misura, provala nel week end poi me la riporti".
Non l'avessi mai fatto , domani penso di portarmela a casa.
Tenete presente che ho una tendinite cronica al ginocchio sx eppure dopo un 90 km sabato, la domenica , accenno in casa ......vado a provare una bici mezz'oretta , tanto il ginocchio due giorni di fila in bici non li può fare.
Ho preso la Cx con i cantilever é un bel gruppo Campagnolo e sono partito infilandomi, in questo Torino é un paradiso, in tutti i meandri vicino al fiume Po.
Risultato 43 km , ginocchio a posto , e soprattutto mi sono divertito come un matto.
Sterrato, polvere, discreta velocità , adrenalina e silenzio.
Certo un pó sarà la novità ma sono tornato indietro di 35 anni quando scorrazzavo con la mitica Roma da Cross per le campagne del Novarese per la preccupazione di mia nonna.
Penso che sia una bella attivita da affiancare alla strada von tanto di segmenti Strava ovunque.

Ps: sfigato sono in strada sfigato rimango sull'erba .
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
La bici da CX se presa come un giocattolo per uscite non impegnative e potendosela permettere come seconda bici, é un bel divertimento.
Io ho tutto il parco del Ticino che è piana con qualche strappetto da esplorare ed è davvero divertente.
Se ha i canti sicuramente riesci a strappare un buon prezzo, ormai su cx si va molto di dischi.
Buone strade, e speriamo tu riesca a finire presto la Lynskey!
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
il problema è che sarebbe la terza bici.......:azz:azz:azz



La bici da CX se presa come un giocattolo per uscite non impegnative e potendosela permettere come seconda bici, é un bel divertimento.
Io ho tutto il parco del Ticino che è piana con qualche strappetto da esplorare ed è davvero divertente.
Se ha i canti sicuramente riesci a strappare un buon prezzo, ormai su cx si va molto di dischi.
Buone strade, e speriamo tu riesca a finire presto la Lynskey!
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
Ho iniziato con una mezz'ora di riscaldamento su asfalto, resto umido dalla pioggia della notte, un drittone di 5 km pianeggiante con rotatorie ai due estremi che nella mia zona è molto usato durante l'allenamento invernale. Nonostante le gomme tacchettate da 35 sono riuscito a tenere la velocità che di solito tengo con la bdc con poco sforzo in più e restare agevolmente insieme a chi si allenava in bdc, senza sentire le piccole irregolarità dell'asfalto ma con una sicurezza notevolmente maggiore.

Occhio però che le ruote da cx digeriscono male l'asfalto: tutto il tuo benesserel o pagano loro Io ho Michelin Mud 2 da 33 e preferisco fare al più un km all'andata e uno al ritorno, andando subito fuoristrada: mi scaldo lì. Considera che però giro sugl'argini del Piave o sugl'argini del Bacchiglione a Padova.

il divertimento è salito!!!!

:mrgreen:

scendere e salire a mano
nel ciclocross serio fanno così e c'è proprio una tecnica consolidata per afferrare la bici al volo e mettersela in spalla.


Ah, il ciclocross è superfluo ...
Considera che molti delle mie parti, affiancano alla BDC la MTB per andare solo sugl'argini... terreno più adatto al CX. Quindi a volte superflua è la MTB , e la CX sarebeb la scelta giusta o-o

Cmq io ho una jeep wrangler, quindi seguendo il tuo ragionamento sui suv, vivo nel superfluo :-x
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
grande divertimento, mi sono avvicinato per caso al CX e adesso pedalo più fuori strada con la mia CANNONDALE CAADX che con la bici super ---- da strada...E' diventata noiosa!

Ti capisco perfettamenteo-o...da quando ho cominciato il cx quest'anno ai primi di Ottobre sarò stato sulla mia bici da corsa si e no 3-4 volte, esco sempre con la cx, sto facendo anche gare, e devo dire che mi diverto un sacco, se vado sugli argini o nei campi non ci sono macchine, faccio su e giù, e come dici tu non ci si annoia mai, le rare volte che ho fatto strada mi sono abbastanzq annoiato, soprattutto quando vedevo qualche bella stradina sterrata che mi chiamava....e in più si impara veramente a guidare la bici in tutte le condizioni.....:-x
 

oldscat

Novellino
13 Dicembre 2015
1
0
Visita sito
Bici
ktm revelator
Ciao a tutti,
sono uno stradista convinto, amo le salite e le lunghe distanze, sono over 50 e frequetavo le prime granfondo 20 anni fà. Le gare non mi intressano più, quest'anno ho fatto 16.000 km con 250.000 mt di dislivello. Con la brutta stagione mi stavo impigrendo in casa quando venerdì, andando a ritirare la bdc dal meccanico mi casca l'occhio su una bici da cross.
FLASH - mi sono ricordato quando a 16 anni assistetti alla cavalcata di Vito di Tano e pensai "..... che sport fantastico: sarebbe un sogno". E'rimasto tale per 35 anni.
Venerdì ci penso 5 secondi e poi dico:"la provo".
Ieri 80 km (strada lungo il Trebbia, prati, spine tre salite sterrate, un pò di asfalto).
Bello, bellissimo quindi chiedo a chi è più esperto alcuni consigli:
Prezzo: la bici è una KTM (non ricordo il nome ma è il modello da CX più economico) con shimano 105, freni a disco, telaio in alluminio - siccome non se caga nessuno penso di strappare 1.000€. E'buono?
Rapporti: 46-36 X 10-28 se volessi aggiungere un 30-32?
Utilizzo: ho capito che il massimo sono i campi e gli argini ma secondo voi sino a che punto posso spingermi ad un utilizzo "simil MTB"?
Gare: perchè possa coronare il mio sogno vorrei fare almeno una gara ma qui in zona (Piacenza) non trovo nulla.
Ringrazio in anticipo.

Mud is happiness!!!!!
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
36 x 28 basta e avanza, su sterrato se hai bisogno di un rapporto più corto vuole dire che a piedi saresti più veloce.

Prova a fare delle gare e vedrai che, a stagione finiti, aspetterai con ansia il prossimo autunno.
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Ciao a tutti,
sono uno stradista convinto, amo le salite e le lunghe distanze, sono over 50 e frequetavo le prime granfondo 20 anni fà. Le gare non mi intressano più, quest'anno ho fatto 16.000 km con 250.000 mt di dislivello. Con la brutta stagione mi stavo impigrendo in casa quando venerdì, andando a ritirare la bdc dal meccanico mi casca l'occhio su una bici da cross.
FLASH - mi sono ricordato quando a 16 anni assistetti alla cavalcata di Vito di Tano e pensai "..... che sport fantastico: sarebbe un sogno". E'rimasto tale per 35 anni.
Venerdì ci penso 5 secondi e poi dico:"la provo".
Ieri 80 km (strada lungo il Trebbia, prati, spine tre salite sterrate, un pò di asfalto).
Bello, bellissimo quindi chiedo a chi è più esperto alcuni consigli:
Prezzo: la bici è una KTM (non ricordo il nome ma è il modello da CX più economico) con shimano 105, freni a disco, telaio in alluminio - siccome non se caga nessuno penso di strappare 1.000€. E'buono?
Rapporti: 46-36 X 10-28 se volessi aggiungere un 30-32?
Utilizzo: ho capito che il massimo sono i campi e gli argini ma secondo voi sino a che punto posso spingermi ad un utilizzo "simil MTB"?
Gare: perchè possa coronare il mio sogno vorrei fare almeno una gara ma qui in zona (Piacenza) non trovo nulla.
Ringrazio in anticipo.

Mud is happiness!!!!!

Ciao, mi rivedo un po in te...nel senso che pure io ho passato da poco i 50, e vengo dalla strada pure io....da quest'anno ho cominciato col cx, troppo bello:-x, mi sto appassionando sempre più, l'ambiente è cordiale e semplice, sopratutto nel modo Acsi, e attualmente sono arrivato all'ottava gara, il modo di correre è similare a quello dwlle gare in circuito, si va a tutta per circa un'ora, raramente sei in gruppo, al massimo gruppetti molto ristretti di 3-4 corridori, in circuiti diciamo veloci, si potrebbe definire una cronometro in cui si parte tutti insieme, e le velocità non sono mai particolarmente elevate, se proprio hai un circuito veloce arrivi forse a 25 di media...
Per quanto riguarda la bici che ti interessa, io non la conosco, magari vedi se riesci a tirare giù ancora qualcosina, e valuta anche di usare il monocorona, ormai molto diffuso nel cx, io ho 38 anteriore e 12-28 a 10 velocità dietro, e ci faccio un po tutto, e anche su strada col 38x12 su strada vai bene se non devi andare oltre i 40-45 all'ora
Percorsi...argini, strade bianche, erba, campi, sterrati....nessun problema, e divertimento assicurato, mentre percorsi con sassi troppo grossi, buche, ostacoli consistenti, pietraie, meglio evitarli, non vi sono ammortizzatori e si rischia di spaccare qualcosa, e lasciarli alle mtb...
Fidati, il cx è veramente bello...un altro pianeta rispetto alla bdc, si impara a guidare la bici nel vero senso della parola.......ma occhio che crea dipendenza!!!o-o
 

luca1810

Pignone
6 Ottobre 2008
214
44
Visita sito
Proprio vero, crea dipendenza. Una bella bici robusta senza tanti fronzoli come abbiamo sulle bici da strada e si riscopre il gusto di pedalare in libertà nella natura. In strada siamo limitati. Argini, sterrati ,fango, sabbia delle golene del PO....meraviglioso. Mi mancano le salite sterrate, purtroppo vivo in pianura e mi devo spostare in auto per raggiungere delle salite.Dopo anni di strada un diversivo ci vuole e lo consiglio a tutti.