Passoni Aerointegral

scuffia

Pignone
21 Gennaio 2010
232
26
Torvaianica
Visita sito
Bici
Passoni Aerointegral
A settembre, grazie ad una congiunzione favorevole di fatti e situazioni, ho acquistato questa bellezza della tecnica ciclistica (ogni scarrafone...).





E' equipaggiata completamente D.A. 7800 tranne la guarnitura che per un motivo che mi sfugge è una shimano FC-R700 grey compact drive

....:bua:

Mi sono messo in testa che la devo cambiare.:mrgreen:

A voi i commenti.

Grazie
 
S

sdg71

Guest
il motivo per il quale la tua guarnitura è FC700 e non è marchiata dura ace dipende dal fatto che, per la serie 7800, shimano non faceva la guarnitura compact (50/34) ma solo standard (53/39) oppure tripla.
Con la nuova serie 7900 invece c'è la disponibilità di questa guarnitura in entrambe le configurazioni.

Per tutto il resto...complimenti bici da urlo!
 

scuffia

Pignone
21 Gennaio 2010
232
26
Torvaianica
Visita sito
Bici
Passoni Aerointegral
Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere o-o

Provo a rispondere alle tante domande:

La bici l'ho trovata per caso nel mio negozio di fiducia, era usata ma talmente ben tenuta che credevo fosse nuova. Solo l'esame più attento delle gomme tradiva il suo aspetto di nuovo di pacca. Il precedente proprietario l'aveva lasciata in permuta per un carbonio, un "prince" se non ricordo male....mah!

Essendo un telaio piccolo, difficile da rivendere, l'ho portata via a 3000 euro.
Il tubo regisella è arretrato, vero; esteticamente discutibile, vero; ma considerando che il precedente proprietario era poco più corto di me, la sua geometria mi ha consentito di mantenere la pipa arretrando solo di un pò la sella. Poi è stato sufficiente alzare di 1 cm sella e manubrio per avere una posizione ottimale.
Un gran colpo di fortuna!!

Nota dolente..guarnitura. Qualcuno sa darmi indicazioni tecniche, grado di bontà della FC700? Voglio dire, a parte la questione estetica, vale la pena sostituirla con una fulcrum RRS o con una FSA SL-K?
Oppure sarebbe meglio sostituire solo le corone magari con delle bellissime Carbon-Ti X-Ring Full Titanium?

Grazie per le tante risposte.
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere o-o

Provo a rispondere alle tante domande:

La bici l'ho trovata per caso nel mio negozio di fiducia, era usata ma talmente ben tenuta che credevo fosse nuova. Solo l'esame più attento delle gomme tradiva il suo aspetto di nuovo di pacca. Il precedente proprietario l'aveva lasciata in permuta per un carbonio, un "prince" se non ricordo male....mah!

Essendo un telaio piccolo, difficile da rivendere, l'ho portata via a 3000 euro.
Il tubo regisella è arretrato, vero; esteticamente discutibile, vero; ma considerando che il precedente proprietario era poco più corto di me, la sua geometria mi ha consentito di mantenere la pipa arretrando solo di un pò la sella. Poi è stato sufficiente alzare di 1 cm sella e manubrio per avere una posizione ottimale.
Un gran colpo di fortuna!!

Nota dolente..guarnitura. Qualcuno sa darmi indicazioni tecniche, grado di bontà della FC700? Voglio dire, a parte la questione estetica, vale la pena sostituirla con una fulcrum RRS o con una FSA SL-K?
Oppure sarebbe meglio sostituire solo le corone magari con delle bellissime Carbon-Ti X-Ring Full Titanium?

Grazie per le tante risposte.

La guarnitura a cui ti riferisci, non è leggerissima, ma affidabile.
Se la compact la preferisci, lasciala.
Anche perchè mettendo la fulcrum rrs (evita le fsa, su un passoni stonano all'inverosimile) andresti a "sporcare" esteticamente un gruppo che è bellissimo così e si abbina al telaio.
Io fossi in te, mi farei una bella visita biomeccanica e sostituirei il reggisella con qualcosa di più consono al blasone e alla qualità di quel telaioo-o
 

wamoo

Pedivella
15 Giugno 2008
360
24
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Six Carbon
Attacco più lungo e reggisella con meno arretramento, via la motosega e lo stendipanni per un gruppo più recente, e hai una bici praticamente nuova.
Il telaio è spettacolare, non lo cambierei, ma sicuramente necessita di essere accompagnato da dei componenti migliori
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Attacco più lungo e reggisella con meno arretramento, via la motosega e lo stendipanni per un gruppo più recente, e hai una bici praticamente nuova.
Il telaio è spettacolare, non lo cambierei, ma sicuramente necessita di essere accompagnato da dei componenti migliori

Lunghezza dell'attacco e arretramento del reggisella dipendono dalle misure dell'atleta, non possiamo farne solo una questione estetica.
Io non sono d'accordo, il gruppo che hai su è ancora attuale e si abbina perfettamente al telaio.
o-o
 

scuffia

Pignone
21 Gennaio 2010
232
26
Torvaianica
Visita sito
Bici
Passoni Aerointegral
La guarnitura a cui ti riferisci, non è leggerissima, ma affidabile.
Se la compact la preferisci, lasciala.
Anche perchè mettendo la fulcrum rrs (evita le fsa, su un passoni stonano all'inverosimile) andresti a "sporcare" esteticamente un gruppo che è bellissimo così e si abbina al telaio.
Io fossi in te, mi farei una bella visita biomeccanica e sostituirei il reggisella con qualcosa di più consono al blasone e alla qualità di quel telaioo-o

grazie per il consiglio, lo prenderò in seria cosiderazione. Quindi secondo te questa guarnitura sarebbe consona al telaio e al resto dei componenti? Non sarebbe allora meglio una compat shimano serie 7900?
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
grazie per il consiglio, lo prenderò in seria cosiderazione. Quindi secondo te questa guarnitura sarebbe consona al telaio e al resto dei componenti? Non sarebbe allora meglio una compat shimano serie 7900?

La compact shimano ha un'altra finitura, più brunita. Stonerebbe. Era l'unico difetto del da7800, l'assenza di una guarnitura compact dedicata.

Io sto montando il tuo gruppo su una delle mie bici, e metterò la tradizionale (seppure anch'io sia innamorato della compact). Al massimo potrei montare una corona da 38 sulla guarnitura (è la corona più piccola compatibile) e un pacco pignoni da 27 (o da 29, vedremo) dietro.o-o
 

scuffia

Pignone
21 Gennaio 2010
232
26
Torvaianica
Visita sito
Bici
Passoni Aerointegral
e una guarnitura pmp? assolutamente poi via il trittico in carbonio e se fossi in te metterei tutto della Deda

Sinceramente non mi convincono molto, anche se tanto di cappello...pmp è l'ennesimo esempio dell'alta qualità della medio e piccola iprenditoria italiana.

Mi consigli di togliere le parti in carbonio. Capisco da questo che devi essere un "purista", però secondo me alcuni elementi in carbonio non stonano affatto sul titano.
Grazie
 

katamarano

Gregario
10 Maggio 2009
614
1
Visita sito
Non sono d'accordo con chi ti consiglia di abbinare al tuo bel telaio in titanio dei componenti old style: io farei un bel contrasto, come fa lo stesso Passoni nelle sue realizzazioni top di gamma, degli abbinamenti con una componentistica ultra moderna, come materiale (carbonio) e come design: metterai in evidenza la bellezza del telaio.
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Sinceramente non mi convincono molto, anche se tanto di cappello...pmp è l'ennesimo esempio dell'alta qualità della medio e piccola iprenditoria italiana.

Mi consigli di togliere le parti in carbonio. Capisco da questo che devi essere un "purista", però secondo me alcuni elementi in carbonio non stonano affatto sul titano.
Grazie

Lascia la forcella, e poi monta il trittico deda.Il reggisella superzero(ma solo se l'arretramento è giusto per le tue misure), attacco deda zero corse in alu (è anche più leggero di quello che hai su) e la curva deda zero 100 (alu) oppure deda presa (in carbonio).

Guardati le foto della bici Legend "Il Re" (che è in titanio), e poi mi dirai che ho ragione.

Non è solo una questione di pro o contro il carbonio....la bici diventa più pulita se non si mischiano troppe marche (soprattutto riguardo al trittico).o-o