Pulizia telaio in titanio

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
Ma mica serve a pulire o a rendere più splendente il titanio!o-o
Per nulla d'accordo.
Ma secondo te il telaio in titanio va tirato a specchio?

Gusti personali poi, nulla da dire, ma tutti i telai nuovi in titanio che ho visto in vita mia (Rewel, Paduano, Litespeed, Merlin) hanno da nuovo una finitura satinata, che si ottiene (come visto fare da Rewel) con la paglietta sopracitata.
Da ultimo poi alcuni passano il telaio con spray che lasciano una leggero velo protettivo.
Ma ripeto i telai nuovi in titanio finora visti sono con una finitura satinata, non a specchio.

Dopo i gusti sono gusti, ma sono altro.
 
Ultima modifica:

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Per nulla d'accordo.
Ma secondo te il telaio in titanio va tirato a specchio?

Gusti personali poi, nulla da dire, ma tutti i telai nuovi in titanio che ho visto in vita mia (Rewel, Paduano, Litespeed, Merlin) hanno da nuovo una finitura satinata, che si ottiene (come visto fare da Rewel) con la paglietta sopracitata.
Da ultimo poi alcuni passano il telaio con spray che lasciano una leggero velo protettivo.
Ma ripeto i telai nuovi in titanio finora visti sono con una finitura satinata, non a specchio.

Dopo i gusti sono gusti, ma sono altro.

Esistono diverse finiture. Anche il mio è satinato, ma mettendo questo prodotto ho notato che diventa più brillante. Non a specchio, ma la satinatura brillao-o
 

FLASHBIKE

via col vento
7 Settembre 2010
0
5
Visita sito
Bici
x
Cosa ne dici dell'uso del sidol o simili per pulire e rendere più brillante il titanio?o-o
Meglio usare del sapone neutro, se la superficie è lucidata a specchio meglio un panno morbido tipo il SIMIL daino, sul satinato va bene anche del cotone normale.
Dico questo perchè è vero che il titanio è una lega molto resistente alla corrosione ma vi sono comunque dei composti chimici che lo attaccano.
Non sapendo esattamente cosa contengono i vari detergenti in commercio meglio andare sul sicuro. Per chi ha voglia e tempo questa può essere utile a capire esattamente cosa si intende quando si dice che il titanio "non si corrode". Fonte: Facoltà di ingegneria università degli Studi di Trento.
http://www.ing.unitn.it/~colombo/Ti in auto/Relazione per web_versione_02-07_file/Page433.htm
o-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Meglio usare del sapone neutro, se la superficie è lucidata a specchio meglio un panno morbido tipo il SIMIL daino, sul satinato va bene anche del cotone normale.
Dico questo perchè è vero che il titanio è una lega molto resistente alla corrosione ma vi sono comunque dei composti chimici che lo attaccano.
Non sapendo esattamente cosa contengono i vari detergenti in commercio meglio andare sul sicuro. Per chi ha voglia e tempo questa può essere utile a capire esattamente cosa si intende quando si dice che il titanio "non si corrode". Fonte: Facoltà di ingegneria università degli Studi di Trento.
http://www.ing.unitn.it/~colombo/Ti in auto/Relazione per web_versione_02-07_file/Page433.htm
o-o

Ok...meglio non rischiare. Grazie!o-o
 

torzeon

Novellino
15 Aprile 2010
75
2
Cjargne
Visita sito
Bici
Ti e CrMo ma niente plastica
Spero di non essere troppo OT, ma ho preferito inserirmi qui per togliermi una curiosità piuttosto che aprire un nuovo theread.
Su un telaio in Ti sono inutili le varie protezioni adesive che si mettono, come nei telai verniciati, dove i cavi sfregano contro il telaio? e del batticatena cosa mi dite? vale la stessa regola?

Grazie
 

merlino

Gregario
25 Agosto 2005
674
1
Ancona
Visita sito
Bici
una
Si segnano anche i telai in titanio, almeno la protezione per la catena io l'ho sempre messa, per i cavi dipende da quanto può essere la pressione, io ne metterei cmq uno di quelli trasparenti che ti evita inestetismi. Poi cmq puoi con le spugnette abrasive fini rimuovere bene anche molti segnetti ma prevenire è sempre meglio.
 

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
Spero di non essere troppo OT, ma ho preferito inserirmi qui per togliermi una curiosità piuttosto che aprire un nuovo theread.
Su un telaio in Ti sono inutili le varie protezioni adesive che si mettono, come nei telai verniciati, dove i cavi sfregano contro il telaio? e del batticatena cosa mi dite? vale la stessa regola?

Grazie

Secondo me sono inutili ed anche antiestetici.
Il titanio non si rovina ed eventuali segni possono essere facilmente tolti.
Invece delle pagliette uso della cartavetrata finissima da carrozziere. Per evitare segni eccessivi applico anche dell'olio sulla zona interessata.
Quei 2 o 3 segnetti che ho tolto sono spariti completamente.
 

MrGoat

Novellino
12 Ottobre 2010
46
3
Visita sito
Bici
goatbike
Secondo me sono inutili ed anche antiestetici.
Il titanio non si rovina ed eventuali segni possono essere facilmente tolti.
Invece delle pagliette uso della cartavetrata finissima da carrozziere. Per evitare segni eccessivi applico anche dell'olio sulla zona interessata.
Quei 2 o 3 segnetti che ho tolto sono spariti completamente.

forse la protezione per la catena tanto inutile non è...
 

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
ovvero sostieni che i segni lasciati dai cavi sono + pronunciati di quelli conseguenti ad una caduta di catena? :)

Confermo.
Logicamente i passacavi saldati sul tubo sterzo non causano alcun segno mentre quelli sull'obliquo sono più problematici in quanto le guaine si appoggiano sul tubo sterzo lasciando qualche segno.

In generale sono inutili perchè il loro scopo è proteggere la vernice.
 

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
fesseria del giorno...

Non so e non capisco quale sia la "fesseria del giorno" a cui fai riferimento; però è verissimo quello che dice Re-Bike: "i passacavi saldati sul tubo sterzo non causano alcun segno mentre quelli sull'obliquo sono più problematici in quanto le guaine si appoggiano sul tubo sterzo lasciando qualche segno".
Ed è altrettanto vero che alcuni graffi superficiali possono essere eliminati con un spugnetta abrasiva operando in modo delicato.
Per quello che può valere..io pulisco il telaio in titanio con un panno di carta assorbente e lubrificante al teflon (lo stesso che utilizzo per gli ingranaggi). Polvere e terra vanno via e la superficie viene lucida e brillante: operazione che eseguo dopo ogni uscita e richiede 2-3 min.
Buona domenica a tutti e...tempo permettendo...buona pedalata!:)
 

MrGoat

Novellino
12 Ottobre 2010
46
3
Visita sito
Bici
goatbike
Non so e non capisco quale sia la "fesseria del giorno" a cui fai riferimento; però è verissimo quello che dice Re-Bike: "i passacavi saldati sul tubo sterzo non causano alcun segno mentre quelli sull'obliquo sono più problematici in quanto le guaine si appoggiano sul tubo sterzo lasciando qualche segno".
Ed è altrettanto vero che alcuni graffi superficiali possono essere eliminati con un spugnetta abrasiva operando in modo delicato.
Per quello che può valere..io pulisco il telaio in titanio con un panno di carta assorbente e lubrificante al teflon (lo stesso che utilizzo per gli ingranaggi). Polvere e terra vanno via e la superficie viene lucida e brillante: operazione che eseguo dopo ogni uscita e richiede 2-3 min.
Buona domenica a tutti e...tempo permettendo...buona pedalata!:)

beh sostenere che delle guaine lasciano dei segni maggiori della catena...
 

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
beh sostenere che delle guaine lasciano dei segni maggiori della catena...

Non so sulla base di quale esperienza parli (secondo me nessuna) mentre io ti cito la mia esperienza di quasi 60000Km percorsi su telaio in tianio.
I cavi (quelli con i passacavi sull'obliquo) striscano quasi sempre lasciando inevitabilmente dei leggeri segni di usura .

La catena quasi mai.

Ti mando 2 foto che ti dovrebbero aiutare a capire e poi se continui a voler ragione te la do.

P.s .
Mi sa che sei tu l'unico dispensatore di "fesseria del giorno... "