Pulizia telaio in titanio

merlino

Gregario
25 Agosto 2005
674
1
Ancona
Visita sito
Bici
una
Salviettine umidificate (quelle per i neonati fanno miracoli con il grasso), acqua e per finire spray per mobili.
Anche un goccio di olio per la catena ben tirato fa il suo effetto.
Purtroppo niente Scotch brite se il telaio è lucidato o sabbiato.
Ciao o-o
Francesco
Non so cosa intendi per lucidato, cmq Merlin per i suoi telai (spazzolato come la maggior parte dei costruttri) consiglia la Scotch Brite
controlla qui http://www.merlinbike.com/inner.aspx?content=MY-myMerlin
 
Ultima modifica:

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Ecco cosa mi hanno risposto dalla Lynskey al mio quesito sulla pulizia del telaio:

"Windex works well to clean your new Lynskey frame".

Insomma, correggetemi se sbaglio, consigliano un prodotto multiuso per la pulizia delle superfici di casa.....nulla di tanto trascendentale...:mrgreen::mrgreen:
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
io quando avevo il paduano era sempre lucido da solo,cmq acqua e sapone bastavano,per i graffi avendo sentito il costruttore mi disse:anche le spugnette delle pentole vanno bene,cmq le più fine che ci siano ed è sempre lucido.
 
quelli lucidati è più difficile sistemare i graffi, a me così non sono mai piaciuti, molto meglio spazzolati!

penso che il 90% dei titani sia spazzolato. piace molto di piu. il mio telaista quando mi ha visto indeciso sulla scelta, per spiegarmi l'effetto del telaio lucido mi ha detto: "è come pedalare su una pentola a pressione".:mrgreen::mrgreen:
Ho scelto spazzolato :eek:
 
S

sdg71

Guest
La mtb che possiedo da 10 e 2 anni.....solo con acqua e sapone leggero
La bdc...ce l'ho da 15 gg e credo che non la laverò tanto spesso....
 

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
ciao, sono delle spugnette abrasive per varie applicazioni (legno, metallo vernice) io le ho trovate da un negozio Bricofer, sono commercializzate dalla 3M. HTH
Confermo!

Sono dei panni che assomilgiano alle spune da cucina sul lato più ruvido.
Però non deve essere neppure troppo ruvido.

Se può aiutare questo stesso panno abrasivo, spesso ha le dimensioni di un fazzoletto, e viene usato dai carrozzieri per ripulire il fondo (intesa come base) poco prima di procedere alla verniciatura vera e propria, in quanto leviga leggermente e cattura tutte le particelle.

La pulizia con questo panno va fatta a discrezione... Io p.e. sulla mia mtb l'ho fatta solo dopo 3 anni.
o-o
 
Ultima modifica:

schicio

Novellino
10 Febbraio 2009
2
0
Visita sito
Io mi regolo così:
1- lucidatura di eventuali graffi con la tela da carrozziere a grana fine, avendo cura di seguire la direzione tenuta nella lucidatura della casa e/o precedente;
2- lavaggio con acqua e sapone per auto;
3- asciugatura;
4- pulizia dell'intera bici con olio siliconico e panno in lana (preserva il telaio da polvere e sporco e rende il titanio molto più luminoso).

Ciao.
 

scuffia

Pignone
21 Gennaio 2010
232
26
Torvaianica
Visita sito
Bici
Passoni Aerointegral
Prima togliere il grosso (sabbia, fango) con acqua e un pò di sgrassatore da cucina dove necessario.

Finire con una normale cera spray per mobili (fabello, splendilegno, ecc....); protegge e risalta il colore del titanio, inoltre ha proprietà antistatiche...l'inverno purtroppo si esce poco quindi...:cry:
 

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
Avete mai provato prodotti tipo il sidol per renderlo il più brillante possibile?

Rischio di rovinare il telaio,secondo voi?o-o
Rovinare, non rovini nulla. Ma lo trovo inutile. Il sidol serve più a lucidare e invece il titanio non va lucidato, ma va solo tolta la sottilissima patina di sporco che si deposita col tempo.
Ma alla fine il metallo non deve essere portato a specchio, bensì deve rimanere con una finitura satinata. A questo serve il panno abrasivo che uniforma bene in ogni punto la finitura satinata. o-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Rovinare, non rovini nulla. Ma lo trovo inutile. Il sidol serve più a lucidare e invece il titanio non va lucidato, ma va solo tolta la sottilissima patina di sporco che si deposita col tempo.
Ma alla fine il metallo non deve essere portato a specchio, bensì deve rimanere con una finitura satinata. A questo serve il panno abrasivo che uniforma bene in ogni punto la finitura satinata. o-o

Dove trovi questo panno?o-o
 

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
Dove trovi questo panno?o-o
Come detto sopra ha le dimensioni di un fazzoletto, e viene usato dai carrozzieri per ripulire il fondo (intesa come base) poco prima di procedere alla verniciatura vera e propria, in quanto leviga leggermente e cattura tutte le particelle.

Penso tu lo possa trovare in qualche negozio di hobbystica ben fornito.
Al tatto assomiglia alla parte ruvida delle spugnette che si usano in cucina... :mrgreen: (da non confondere però con le pagliette di ferro!)
[URL="http://www.3cabrasivi.com/img/prod05cut.gif"][url]http://www.3cabrasivi.com/img/prod05cut.gif[/URL]
Lo trovi anche a pezzi corti, mica devi prendere il rotolo... Calcola che un pezzo del rotolo da 25cm, ti dura tutta la vita.
[/URL]
Di questi poi ne esistono varie gradazioni (più o meno ruvide), io però non esagererei con la ruvidezza.

P.e. coi miei telai Rewel è dato in dotazione quando lo comperi.o-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Come detto sopra ha le dimensioni di un fazzoletto, e viene usato dai carrozzieri per ripulire il fondo (intesa come base) poco prima di procedere alla verniciatura vera e propria, in quanto leviga leggermente e cattura tutte le particelle.

Penso tu lo possa trovare in qualche negozio di hobbystica ben fornito.
Al tatto assomiglia alla parte ruvida delle spugnette che si usano in cucina... :mrgreen: (da non confondere però con le pagliette di ferro!)
[URL="http://www.3cabrasivi.com/img/prod05cut.gif"][url]http://www.3cabrasivi.com/img/prod05cut.gif[/URL]
Lo trovi anche a pezzi corti, mica devi prendere il rotolo... Calcola che un pezzo del rotolo da 25cm, ti dura tutta la vita.
[/URL]
Di questi poi ne esistono varie gradazioni (più o meno ruvide), io però non esagererei con la ruvidezza.

P.e. coi miei telai Rewel è dato in dotazione quando lo comperi.o-o

Uno simile lo ho anch'io, me lo sono fatto mandare dalla Lynskey per rimuovere piccoli graffi che possono venirsi a creare.
Ma mica serve a pulire o a rendere più splendente il titanio!o-o